PDA

View Full Version : Implementare il mirror con LVM

carve81
07-04-2006, 21:03
Ciao a tutti
io vorrei implementare un mirror utilizzando LVM.
Premetto che so il modo per farlo ma con i comandi di HP-UX che però mancano in linux (distr. Debian).

Io ho 2 HD entrambi da 20Gb.
In fase di installazione ne ho configurato uno con LVM in questo modo:
1 physical volume --> 1 volume group (vg00) --> 3 logical volume (lvolx).
Una volta creati i tre lvol li ho formattati in questo modo:
lvol00: ext3
lvol01: vfat
lvol02: area di swap

Fino a qui è tutto ok.
So che potrei già implementare il mirror in fase di installazione di linux ma per motivi didattici preferisco implemetarlo successivamente da linea di comando.

Ok allora una volta avviato il sistema inizio a configurare il secondo HD (identico al primo: il mio obiettivo è quello di avere una copia identica del primo disco in modo che in caso di guasto nulla è perso ed in più linux si carica dal secondo HD)

Creo un pv dal secondo HD: pvcreate /dev/hdc

A questo punto non so piu andare avanti.
In quanto in HP-UX per poter implementare il mirror basta fare:
for i in /dev/vg00/lvol*
do
lvextend —m 1 $i /dev/dsk/cxtyd0
done

In linux a parte la sintassi diversa (/dev/hdc anzichè /dev/dsk/cxtyd0) non è concepita l'opzione -m che mi permette di mirrorare il disco 1 con il disco 2.

C'è qualcuno che sa aiutarmi proponendomi una procedura che mi porti alla soluzione da me cercata? Inoltre ricordo che anche il secondo disco deve essere avviabile in caso di guasto del primo (in HP-UX esiste mkboot che però in linux non c'è). Come faccio?

grazie mille

#!/bin/sh
08-04-2006, 07:48
Premetto che non ho mai usato lvm quindi puo' darsi che ti dica una cavolata, ma sotto linux per gestire due dischi in mirror devi usare gli mdtools, che gestiscono i raid software. Poi sopra al rai software puoi definire dei volumi con lvm.

kingv
08-04-2006, 16:17
Premetto che non ho mai usato lvm quindi puo' darsi che ti dica una cavolata, ma sotto linux per gestire due dischi in mirror devi usare gli mdtools, che gestiscono i raid software. Poi sopra al rai software puoi definire dei volumi con lvm.

confermo.
raid e lvm NON sono legati, puoi avere dischi in raid (sw o hw) senza usare lvm e viceversa.

carve81
09-04-2006, 18:35
Ma cosa sono gli mdtools??
che pacchetti devo installare??

gurutech
09-04-2006, 18:55
http://www.tldp.org/HOWTO/Software-RAID-HOWTO.html
http://www.tldp.org/HOWTO/Boot+Root+Raid+LILO.html

è possibile (ma macchinoso) creare un raid software post installazione.
se la distro lo supporta meglio farlo durante l'installazione.

carve81
11-04-2006, 21:42
Le ho lette.. interessanti e utili però non risolvono il mio problema perche io uso LVM e avrei bisogno di qualche info su come correlare LVM con RAID.
C'è qualcuno che sa aiutarmi please??