View Full Version : Linux x86 0 x86_64
CyberTop
07-04-2006, 13:18
ragazzi un consiglio ho scaricato la versione di fedora x86 e x86_64 ho un dual cure che mi consigliate ho anche la debian i386....Che mi dite ;) ???
Tenete conto che sono nuovo in questo campo???
GRAZIE
VegetaSSJ5
07-04-2006, 19:14
installa la suse 10.1 che uscirà tra 10 giorni. installa la versione a 32 bit. se proprio sei impaziente allora installa la 10.0 oppure se non la vuoi scaricare installa la fedora (sempre 32 bit) che hai sotto mano. spero almeno che sia aggiornata, ovvero core 5, no?
Mangianastri
07-04-2006, 19:18
ragazzi un consiglio ho scaricato la versione di fedora x86 e x86_64 ho un dual cure che mi consigliate ho anche la debian i386....Che mi dite ;) ???
Tenete conto che sono nuovo in questo campo???
GRAZIE
Installa Debian, ti assicuro che non tene pentirai, chiaramente all'inizio devi documentarti molto e avere molta pazienza, cmq dopo un paio di mesi ti assicuro che sarai soddisfatto delle tua scelta. ;)
Ti consiglio di installare sarge (stable) e poi aggiornarla a Etch (testing) che ha pacchetti molto più recente ed è abbastanza stabile.
Sei hai problemi puoi postare qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959680
per guide e consigli puoi leggere da subito qui:
http://www.hwudebianclan.org/
Se poi hai dubbi chiedi pure. ;)
io su amd dual core ho suse 64 sicuramente più veloce della 386 e ci girano tutti gli applicativi e codecs a 32 bit.
The Katta
08-04-2006, 08:21
codecs a 32 bit?
The Katta
08-04-2006, 11:02
si lo so, non mi aspettavo girassero.
quindi hai xine o mplayer a 32 bit?
ascolta il Mangianastri fidate ;)
Ciao :flower:
si lo so, non mi aspettavo girassero.
quindi hai xine o mplayer a 32 bit?
solo quelli ??
e firefox, OO2 e tutto il resto ???
(veramente son più gli applicativi a 32 che a 64 .... ma almeno son compilati per procio 64 e quindi il tutto va più veloce rispetto alla versione 386 ... e non mi si venga a dire il contrario perchè ho provato e riprovato e si nota ad occhio)
suse64 ha lib32 e lib64 e accetta quindi serenamente l'installazione di tutto di più :D :D :D :D
ma anche gentoo mi pare faccia così
Scoperchiatore
08-04-2006, 13:45
Ma, scusate, perchè consigliare Debian ad un principiante?
Lui vuole provare Fedora, che è una distribuzione sicuramente più semplice, ed ha chiesto se conviene quella a 32 o quella a 64, e quindi mi sembra fuori luogo impersonare il ruolo di cheerleader della distro e consigliare la nostra preferita.
A questo punto, dato che cerca la velocità, consigliamogli di ottimizzare tutto con slack o gentoo: ci vuole tanto per configurarle, ma poi va che è una favola. Solo che mi sembra altamente improbabile che una persona configuri bene una di queste distro da zero...
Tornando IT, io ho provato la Fedora 4 in entrambe le salse. Non ho un dual core, ti posso dire che la velocità fra un Athlon XP 1,6Ghz e AMD64 1,8Ghz è praticamente la stessa, anche se metto la 64 bit sull'AMD64.
Generalmente si consiglia di non installare le distro a 64bit perchè è difficile far girare quelle applicazioni precompilate esclusivamente a 32bit, ovvero:
- Java
- codecx di windows come asf o wmv
- altro software proprietario o difficilmente compilabile (OpenOffice, etc...)
Per quanto riguarda Fedora in particolare, il suo packet manager di default, ovvero yum, permette una facile convivenza fra le applicazioni 32 e quelle 64.
Quindi il mio consiglio è installare la versione a 64 bit, ma mplayer, vlc e firefox, java, ed eventuali altri programmi di questo tipo che richiedano codecs o java, ti tocca installarli a 32 bit.
Per farlo, basta fare
yum install firefox.x86_64
yum install win32codecs.x86_64
etc...
Ma, scusate, perchè consigliare Debian ad un principiante?
Lui vuole provare Fedora, che è una distribuzione sicuramente più semplice, ed ha chiesto se conviene quella a 32 o quella a 64, e quindi mi sembra fuori luogo impersonare il ruolo di cheerleader della distro e consigliare la nostra preferita.etc...
non è fuori luogo visto che:
...ho anche la debian i386....Che mi dite ...a me è parso che poteva valutare anche il fatto di installare Debian.
ho semplicemente espresso il mio punto di vista dato che ritengo che anche un principiante possa iniziare ad usare debian da subito, sicuramente non sarebbe il primo utente ne sarebbe da ritenere un impresa assai ardua :)
il thread altrimenti si poteva concludere con una risposta sola: "prova ad installare la versione x86_64 e se hai problemi passa alla x86".
poi chiaramente questo vuole essere solo il parere.
aggiungo inoltre che sono stato citato in causa poichè un altro utente mi ha invitato a dire la mia, il mio non voleva essere un post fatto solo per dire "Debian sempre e solo lei".
Ciao :)
Mangianastri
09-04-2006, 08:53
a me è parso che poteva valutare anche il fatto di installare Debian.
ho semplicemente espresso il mio punto di vista dato che ritengo che anche un principiante possa iniziare ad usare debian da subito, sicuramente non sarebbe il primo utente ne sarebbe da ritenere un impresa assai ardua :)
il thread altrimenti si poteva concludere con una risposta sola: "prova ad installare la versione x86_64 e se hai problemi passa alla x86".
aggiungo inoltre che sono stato citato in causa poichè un altro utente mi ha invitato a dire la mia, il mio non voleva essere un post fatto solo per dire "Debian sempre e solo lei".
Quoto pienamente PiloZ, io 4 mesi ho cominciato ad ulizzare Linux, ho fatto una settimana di Mandriva 2006, poi ho provato Suse, Ubuntu e infine debian, ti assicuro che per me era più semplice Debian per il semplice fatto che era molto più personalizzabile e flessibile alle mie esigenze, senza tool grafici, e un apt molto semplice da utilizzare e nello stesso tempo molto potente. :)
Chiaramente se utilizza Suse verrà tutto molto più facile, ma ci vorrà diverso tempo perchè apprenda quello che in poco tempo si apprende utilizzando Debian o una qualsiasi altra distribuzione priva di tool grafici. :cool:
Questo è solo il mio parere nulla di più. ;)
Scoperchiatore
09-04-2006, 20:24
a me è parso che poteva valutare anche il fatto di installare Debian.
Mi riferivo di più a Mangianastri, ma devo dire che non avevo letto che l'autore aveva anche debian, ecco perchè mi erano sembrati interventi fuori luogo.
Inoltre credevo volesse dare un taglio "prestazionale" all'installazione, mentre ripensandoci credo che non gli interessi granchè delle prestazioni, ma che pensi principalmetne all'usabilità.
Io sono sempre del parere che le distribuzioni per iniziare sono le solite "semplici", come Fedora, Mandriva e Suse. Però ognuno la pensa a modo suo. Alla fine io, dopo 2 mesi di Fedora, mi sono buttato su Gentoo e mi è sembrata anche più semplice da installare....
io ho consigliato suse , non solo perchè la uso, ma perchè in generale viene consigliata ai niubbi ... :boh: :boh: :boh: :mano: :mano:
e in partiolare la 64 perchè non ha problemi a installare gli applicativi a 32 e sicuramente rende di più della 32 almeno questo sulle macchine da me finora provate....
che poi suse non sia campione di velocità, lo si sa.
infatti se mi va di smanettare e avere una diostro veloce uso gentoo e vector che onestamente trovo la più veloce sinora che m'è passata sotto le mani, dopo BSD (troppo d smanettare).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.