PDA

View Full Version : [HELP]Consulenza x SuSE10

HYPERIONPLUS80
07-04-2006, 12:22
Come da TAG chiedo aiuto e consulenza ad esperti di Linux, e in special modo a chi ne sà della DISTRO SuSE 10.0.

Adesso posto qui i miei limiti strutturali, sono ancora un niubbio (ma con tanta volontà di imparare) di questo OS, ma confido in lui molte buone aspettative!!!!

Ecco alcuni miei quesiti:

1. Ho installato un programma 2 volte(almeno nel menù di avvio del KDE mi appare 2 volte la stessa icona, ma il percorso risulta identico...possibile che mi abbia creato solo 2 icone???)
2. Installati Driver ATI (procedura con il file .RUN), mi carica solo il menù ma è vuoto!!!,Per Video--> Errore Manca FIRE Gl x11...non carica pannello (o meglio lo carica ma non c'e' scritto niente... non ci sono opzioni da modificare).E non mi riconosce nemmeno il modello della mia scheda (ATI 9800 pro).Poi eventualmente come si configura il TV - OUT (è possibile?)?
3. Installazione MOUSE (in nativa riconosce modello [Logitech MX900], ma lo vede come un Mouse a 3 tasti anzichè a 6, possibile implementare gli altri?)
4. Impostazioni BT --> riconoscimento periferica (Base Mouse) + Riconoscimento Telefono e eventuali periferiche ... come fare????
5. Installazione SonyEricsson W800i (USB--->installazione Drivers??) si può fare?
6. Attivazione\Installazione FireWall + configurazione
7. Attivazione\Insllazione Antivirus
8. Come settare le porte per i prog p2p...
9. Installazione programmi JAVA (nel caso specifico Dguitar)
10. Aggiornamento KDE all'ultima versione --> manuale???? come si procede??? Passare dalla 3.4 alla nuovissima 3.5
11. Installazione\Download CODEC VIDEO! e Codec DvD. Dove e come???
12. Impostato APT come il debian, ma con la Server.list modificata per il Suse...ma NON INSTALLA UPDATE... installato anche la GUI grafica chiamata SYNAPTIC... scarica gli aggiornamenti, ma non riesco ad installarli...

...Mi rendo conto che sono un botto di quesiti...
Se qualcuno sà risolverne qualcuno (o anche tutti)e ha voglia\tempodi darmi una mano a crescere nel mondo Linux mi può anche contattare via MSN o ICQ !!!!!! ne sarei veramente GRATO!

Un Grazie anticipato!!!!
:ciao:

:)

scorpion89
07-04-2006, 14:16
Sono davvero parecchie domande e visto che uso una Ubuntu rispondero a poche di queste.

Per l'antivirus il migliore( a mio parere ) è ClamAV non so se è incluso nella tua distro ma lo puoi scaricare e installare. è diviso in più parti, quella che si occupa dello scan vero e proprio e quella per gli aggiornamenti. Di base è via shell ma se vuoi c'è anke l'interfaccia grafica.

Per il p2p se devi aprire le porte lo fai tramite il firewall(iptables) Suse permette sia un controllo grafico(mai usato) e come tutti da shell. Con questa ho risposto anche a quella sul firewall.

Per installare programmi java, ovviamente devi avere il java installato il pacchetto che puoi scaricare dal sito. Per far installare un jar per esempio si usa il comando
java -jar nome.jar

E alle altre nn rispondo perchè non sarei preciso o non saprei rispondere.

Ciao

HYPERIONPLUS80
07-04-2006, 17:50
...

Ciao

Grazie mille!!!!

:)

VegetaSSJ5
08-04-2006, 11:20
1. cancella una icona! ;)
2. cosa intendi che ti carica solo il menu ma è vuoto? :confused: il tv-out si può configurare installando i drivers ati, quindi dobbiamo prima installare quelli.
3. yast è uno strumento che ti permette di configurare tutte le impostazioni del sistema. aprilo e vai nella sezione mouse e vedi cosa si può fare.
4. cerca il programma kbluetooth nel menu k
5. per cosa ti serve installare questo telefono? immagino che tu intenda installare l'applicazione contenuta nel cd del telefono. questo non si può fare perchè quello è un progrmma solo per windows... :(
6. vai in yast e cerca la sezione del firewall
7. non serve su linux
8. intendi aprire le porte del firewall per i tuoi programmi di p2p? vedi punto 6... ;)
9. in yast c'è una funzione "aggiungi/rimuovi programmi" entraci e cerca il programma che ti serve. se non lo trova prova ad aggiungere i repository per cercarlo sui repository suse online (se hai pazienza ti posto i miei), altrimenti se non si trova allora vai sul sito del programma e scaricalo. di solito ci sono anche le istruzioni per installarlo.
10. per aggiornare kde bisogna aggiungere dei repository non ufficiali su yast e installarlo da lì. il fatto è che facendo in questo modo quando andrai a fare l'aggiornamento del sisteme non ti aggiornerà più i pacchetti di kde perchè appunto non sono quelli ufficiali suse. non so se uscirà un kde 3.5 per suse 10 nei repository ufficiali...
11. yast --> aggiungi/rimuovi programmi --> installa win32codecs. per i dvd servono altri pacchetti ma non ricordo quali sono e mi sembra anche che non ci sono sul dvd ma solo sui repository online. come ho detto prima se hai pazienza te li posterò dopo.
12. non so che dirti non uso apt sotto suse...

HYPERIONPLUS80
09-04-2006, 00:42
1. cancella una icona! ;)
2. cosa intendi che ti carica solo il menu ma è vuoto? :confused: il tv-out si può configurare installando i drivers ati, quindi dobbiamo prima installare quelli.
3. yast è uno strumento che ti permette di configurare tutte le impostazioni del sistema. aprilo e vai nella sezione mouse e vedi cosa si può fare.
4. cerca il programma kbluetooth nel menu k
5. per cosa ti serve installare questo telefono? immagino che tu intenda installare l'applicazione contenuta nel cd del telefono. questo non si può fare perchè quello è un progrmma solo per windows... :(
6. vai in yast e cerca la sezione del firewall
7. non serve su linux
8. intendi aprire le porte del firewall per i tuoi programmi di p2p? vedi punto 6... ;)
9. in yast c'è una funzione "aggiungi/rimuovi programmi" entraci e cerca il programma che ti serve. se non lo trova prova ad aggiungere i repository per cercarlo sui repository suse online (se hai pazienza ti posto i miei), altrimenti se non si trova allora vai sul sito del programma e scaricalo. di solito ci sono anche le istruzioni per installarlo.
10. per aggiornare kde bisogna aggiungere dei repository non ufficiali su yast e installarlo da lì. il fatto è che facendo in questo modo quando andrai a fare l'aggiornamento del sisteme non ti aggiornerà più i pacchetti di kde perchè appunto non sono quelli ufficiali suse. non so se uscirà un kde 3.5 per suse 10 nei repository ufficiali...
11. yast --> aggiungi/rimuovi programmi --> installa win32codecs. per i dvd servono altri pacchetti ma non ricordo quali sono e mi sembra anche che non ci sono sul dvd ma solo sui repository online. come ho detto prima se hai pazienza te li posterò dopo.
12. non so che dirti non uso apt sotto suse...

Ke dire.. Grazie MILLE!!!!
:ave:

WebWolf
09-04-2006, 07:32
Ke ...

:muro: :muro: :muro:

Ormai è una mia battaglia personale !

Ma le pagate le lettere sulla tastiera ???