PDA

View Full Version : MORTE: /bin/sh: bad interpreter: Permission denied

idt_winchip
07-04-2006, 10:53
Questo è il succo della vicenda:

./configure
bash: ./configure: /bin/sh: bad interpreter: Permission denied

Mi sono informato ed ho visto che il problema potrebbe essere dato dai permessi della mia partizione di root. Infatti alcuni utenti avevano "user" nelle flag di fstab e togliendolo (o mettendo exec) risolvevano il problema.
Il mio penso sia un problema ancora più maligno.

questo è il mio fstab corrente (dopo molti tentativi):

/dev/hda1 / reiserfs noatime,notail,exec,rw 1 1

ho provato anche a mettere

/dev/hda1 / reiserfs defaults 1 1

/dev/hda1 / reiserfs defaults,exec 1 1

Originariamente era così:

/dev/hda1 / reiserfs notail 0 1

Fatto sta che il problema rimane.

se faccio "sh configure" parte lo script e mi da qualcosa di strano..abbastanza strano. :stordita:

fuckpc:/home/qwert/lipstik-2.2# sh configure
checking build system type... i686-pc-linux-gnu
checking host system type... i686-pc-linux-gnu
checking target system type... i686-pc-linux-gnu
checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
checking for -p flag to install... yes
checking whether build environment is sane... yes
checking for gawk... gawk
checking whether make sets $(MAKE)... yes
checking for kde-config... /usr/bin/kde-config
checking where to install... /usr (as returned by kde-config)
checking for style of include used by make... GNU
checking for gcc... gcc
checking for C compiler default output file name... a.out
checking whether the C compiler works... configure: error: cannot run C compiled programs.
If you meant to cross compile, use `--host'.
See `config.log' for more details.

Questi sono i permessi di sh

fuckpc:/home/qwert# ls -l /bin/sh
-rwxr-xr-x 1 root root 690668 Apr 7 11:30 /bin/sh

Che qualcuno mi aiuti per favore.. :muro:

idt_winchip
07-04-2006, 12:03
ho provato a fare il link simolico di sh a bash..non cambia niente.. :cry:

Dcromato
07-04-2006, 12:21
Debian? :confused:

Gica78R
07-04-2006, 12:54
Il problema del flag "noexec" non riguarda la partizione in cui si trova la directory /usr/bin (o comunque quella che contiene il comando che invochi), ma la partizione sulla quale risiede la directory dalla quale invochi il comando...

In pratica, la directory /home/qwert/lipstik-2.2 risiede su una partizione noexec? Se si, il problema e' quello, altrimenti :boh:

Comunque sei piu' esperto di me, quindi probabilmente il problema e' un altro :(

Ciao

idt_winchip
07-04-2006, 13:08
Il problema del flag "noexec" non riguarda la partizione in cui si trova la directory /usr/bin (o comunque quella che contiene il comando che invochi), ma la partizione sulla quale risiede la directory dalla quale invochi il comando...

In pratica, la directory /home/qwert/lipstik-2.2 risiede su una partizione noexec? Se si, il problema e' quello, altrimenti :boh:

Comunque sei piu' esperto di me, quindi probabilmente il problema e' un altro :(

Ciao

Ciao :)
Il problema è che la mia home risiede sulla stessa partizione del sistema..
Di flag noexec o user (che abilita in automatico noexec) non ne ho mai avuti..è questa la cosa strana..non so davvero cosa fare.. :mc:

x dcromato: sì..debian

idt_winchip
07-04-2006, 18:45
nessun altra idea? :cry:

idt_winchip
08-04-2006, 11:57
up..non voglio formattare.. :muro:

Gica78R
08-04-2006, 12:19
up..non voglio formattare.. :muro:
Scusa, ma il problema si presenta solo al tentativo di lanciare quel configure, o su tutti gli script della shell?
Non so che pensare.... i permessi di /bin/sh secondo me c'entrano poco, altrimenti non potresti nemmeno usarla (la shell, intendo).

:confused: :confused:

idt_winchip
08-04-2006, 12:47
Scusa, ma il problema si presenta solo al tentativo di lanciare quel configure, o su tutti gli script della shell?
Non so che pensare.... i permessi di /bin/sh secondo me c'entrano poco, altrimenti non potresti nemmeno usarla (la shell, intendo).

:confused: :confused:

Il problema si presenta con tutti gli script della shell..sta cosa mi sta facendo dannare..io credo siano i permessi dell'intera "/" ..ma la cosa strana è che mi sembra tutto a posto.. :stordita:

Mi toccherà formattare.. :(