PDA

View Full Version : AMD bruciato...forse si forse no


iperpaolo
07-04-2006, 00:17
Salve a tutti, ho un problema che forse chi ha più esperienza di me può risolvere facilmente. Vengo al dunque,Come faccio ad assicurarmi se un processore è bruciato..o in ogni caso rotto.Da un ispezione esterna si può vedere?
Vi spiego meglio cosa mi è successo.
Ho un vecchio pc che uso come muletto per internet con:
Scheda madre msi k7t pro con chipset via kt133 e bios aggiornato.
cpu AMD athlon 850mhz Thunderbird
1 giga e mezzo di ram pc133 ( 3x512 una volta lo usavo per fare i render) .

ecco..semplicemente mentre stavo navigando lo schermo diventa nero..ma sento girare ancora le ventole del pc...resetto il pc...nulla...si accendono tutte le ventole ma il pc è morto :muro: .La scheda ha dei led per l'autodiagnostica e indicano un malfunzionamento della cpu. La cpu a vederla mi sebra normale..ma non so di preciso cosa dovrei cercare, la pasta era ben distribuita.

Vado su ebay e riesco a trovare dopo un po' di tempo un athlon 1200 :) ..uno dei pochi marchiati B che indica che ha l' fsb a 100mhz e quindi lo posso montare sulla mia msi k7t pro che vuole cpu con quel fsb. Lo monto, per premura cambio anche l'alimentatore (ne avevo uno avanzato nuovo)...avvio ed il pc parte ! tutto ok, molto contento vedo un po' come si comporta...gli faccio fare un render piccolino..tutto ok...istallo pure need for speed underground...e noto come il processore seppure vetusto vada molto molto bene...ecco..diciamo che andava molto bene..il giorno dopo avvio il pc..tempo 20 minuti e lo schermo diventa di nuovo nero :muro: , ventole accese ma sistema inerme.il processore sembra ok,la pasta era ben distribuita e abbondante e se accendo il pc il dissipatore è leggermente caldo.

Cosa devo fare :mc: :
-prendo un altra cpu AMD e vedo se riesco a bruciarla di nuovo?
-Sono in possesso di una scheda madre impazzita che brucia le cpu?
-Ho una sfiga particolare che mi permette di bruciare 2 processori?
-ci sono altre opzioni che non ho considerato? i miei processori non sono fusi?

Io non vorrei buttar via 1 giga e mezzo di ram per quanto vetusta..cosa ci faccio con sta pc133 :cry: ? mi consigliate un altro muletto su cui montarla?? Amd intel mac.

Grazie mille per i vostri consigli, Paolo

mariano1985
07-04-2006, 00:37
Le ram le puoi sempre venderle nel mercatino...
comunque per quanto riguarda la cpu mi sembra strano che la scheda te le bruci e mi sembra strano che la sfiga ti abbia fatto comprare un processore in fin di vita che dopo un giorno è morto...
ma cosa intendi con "il dissipatore era un pò caldo"?
Per quocere la cpu deve essere TANTO CALDO! (non lo devi poter toccare, una cpu si rompe sui 90°)

Ma funziona bene la ventola sul dissipatore? Che socket ha il procio? magari se ci riesci procurati un'altra scheda madre su cui provare entrambi i processori!

iperpaolo
07-04-2006, 00:58
i processori sono su socket A, quando dico che il dissipatore è tiepido intendo dire dopo il fattaccio. Ora se accendo il pc lo schermo è nero, non parte nulla, ma le ventole girano tutte e se metto una mano sul dissi della cpu sento che è un po' tiepido...quindi deduco che un po' di corrente ci gira ancora, non so se è un buon segno. Questa cosa me l'ha fatta sia con l'amd 850 che con il 1200. io proverei pure su altre schede, a trovarle, questi processori sono un po' vecchiotti e inoltre usano l'fsb a 100mhz e le ram da 133 (che poi sta cosa non l'ho mai capita)

gi0v3
07-04-2006, 08:54
quelle cpu girano anche sulle ultime schede madri per socket a, basta impostarle correttamente...tutte le mobo x socket a hanno compatibilità verso il basso, quindi vedi se qualche tuo amico ne ha qualcuna e provi..che la mobo bruci la cpu può anche essere, ma che la cpu bruci la mobo è + difficile..

iperpaolo
07-04-2006, 11:12
ottimo...allorta rimedio una qualsiasi socket a, monto i processori e vedo cosa fanno. devo settare il bios al volo per abbassare le frequenze del bus giusto? oppure fa da solo?

mariano1985
07-04-2006, 11:34
Se sta impostato su AUTO dovrebbe far da solo... se comunque vedi che non va entri nel bios e fai i settaggi, tanto ci metti 2 secondi!
L'importante è vedere se il procio funge oppure no!
Facci sapere :)