View Full Version : Valori focali sull'obiettivo...come si interpretano?
Pepenero
05-04-2006, 16:10
Salve a tutti, dato che non sono tanto esperto in materia e devo acquistare una nuova fotocamera digitale vorrei informazioni riguardo ad un aspetto di cui sono totalmente allo scuro...
Sugli obiettivi delle fotocamere leggo sempre i valori di quella che penso sia la distanza focale (es. f2,8- f5,4)...
Cosa significano questi valori e come devono essere interpretati?
Sono meglio valori bassi o alti oppure non sono importanti?
I valori che riporti (f2,8- f5,4-...) si riferiscono al diaframma.
Il diaframma regola l'ampiezza dell' apertura dell' obiettivo ed è tanto + aperto quanto + il numero che lo indica è basso.
Quindi con aperture ampie (es. f2,8 e minore) si ottengono dei ritratti con sfondo sfocato mentre con aperture ridotte si fotografano paesaggi con primo piano e sfondo a fuoco.
Già, le focali sono espresse in millimetri.
In generale la visione dell'occhio umano corrisponde circa ad un 50mm; focali più corte di 50mm (dette grandangolari) rimpiccioliscono la visione e aumentano il campo inquadrato, focali maggiori di 50 mm (tele) avvicinano il soggetto, schiacciano i piani prospettici e riducono il campo inquadrato.
50 mm sono riferiti alle ottiche montate su pellicole da 35mm; le digitali avendo per la gran parte sensori molto più piccoli di una pellicola 35 mm, hanno obiettivi con focale molto corta (pochi mm), a cui però è quasi sempre specificato un valore "35 mm equivalente" che alla fine è quello da guardare.
Un 35 mm è considerato un obiettivo normale; la maggior parte delle compatte montano zoom che partono da 35 mm, alcune da 28 mm e pochissime da 24 mm (sono sempre valori rapportati alla pellicola 35 mm).... sulle reflex la gamma di focali è molto più ampia (si va da 8 a 600 mm e oltre).
Gli zoom delle compatte sono spesso indicati come X (3X, 4X.. 10X ecc.) indicano il rapporto tra la focale maggiore e quella minore, ad esempio: una compatta con uno zoom che parte da 35mm e ha escursione 10X, avrà una focale massima equivalente di 350 mm... le focali reali saranno minori di queste a seconda del sensore.
Ciao
marklevi
05-04-2006, 18:41
Cosa significano questi valori e come devono essere interpretati?
Sono meglio valori bassi o alti oppure non sono importanti?
prova:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998257
Pepenero
06-04-2006, 16:22
Grazie, si avevo sbagliato, intendevo proprio aperture di diaframma...
Mi leggerò il post come indicato...
Cmq se ho capito bene, per avere risultati migliori si dovrebbero avere dei valori più bassi per il primo valore e alti per il secondo....o sbaglio...
Grazie, si avevo sbagliato, intendevo proprio aperture di diaframma...
Mi leggerò il post come indicato...
Cmq se ho capito bene, per avere risultati migliori si dovrebbero avere dei valori più bassi per il primo valore e alti per il secondo....o sbaglio...
Se parli del diaframma e di macchine compatte sì: è meglio avere un obiettivo f2.8 (magari costante sulle focali) minimo (significa che è molto luminoso) e magari f11 come massimo; per reflex i valori sono molto più ampi: si va da obiettivi a f1 che arrivano a f45 per le macro (non sullo stesso obiettivo in generale).
Per le focali dipende, in genere gli obiettivi zoom più sono estesi e peggio sono.
Ciao
ranocchioxx
06-04-2006, 19:20
mah, io sapevo che i due valori si riferiscono ai diaframmi dell'ottica quando si trova in grandangolo e in tele quindi è meglio che siano sempre bassi i due valori cioè ottica più luminosa!
infatti su un ottica fissa è riportato un solo valore...
sbaglio?
(IH)Patriota
06-04-2006, 22:30
Confermo ;)
I numerini devono essere i piu' bassi possibili , sia il primo che il secondo ;).
Come ti hanno gia' spiegato tutti danno un'indicazione sulla massima apertura (e quindi maggiore luce che entra dalla lente) del diaframma , poi si puo' anche chiudere (per dare maggiore nitidezza e profondita' di campo).
Se il secondo numero diventa troppo alto quando sei al massimo zoom la quantita' di luce che fa filtrare la lente è inferiore e quindi peggio ;)
Ciauz
Pat
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.