PDA

View Full Version : Problema sicurezza windows 2000 pro

fulged81
05-04-2006, 09:43
Ciao ragazzi, io ho una macchina che uso come server in ufficio con un hd con 2 partizioni: 1) windows 2000 professional sp4 2) con i dati (soprattutto documenti word, excel, cad, ecc)

Ho definito gli utenti che hanno accesso alla partiizone contenente i dati e la password di amministratore all avvio del sistema operativo. Tutto ok.
Il problema è che al riavvio del sistema operativo pur non digitando la password e quindi non entrando nel sistema operativo, vengono ripristinate le connessioni della rete e tutti i pc cn il permesso alla partizione "Dati" accedono cmq.

Vi ripeto che il sistema operativo è in una partizione a se stante.

Come posso disabilitare il ripristino delle connssioni di rete che avviene prima della richiesta delle password in windows 2000 e quindi rendere inaccessibile la seconda partizione "Dati" fino a quando nn viene digitata la password di amministratore con la conseguente entrata in windows 2000?

Grazie

fulged81
06-04-2006, 22:30
:help:

v10_star
07-04-2006, 08:18
se sui client è salvata la password di administrator del server, appena disponibile si autenticano... anche prima del login in quella macchina.

fai così, avvia i client col server spento: ti diranno che è ovviamente impossibile connettere l'unità di rete. A quel punto spunterai il flag "non ripristinare l'unità di rete in futuro" o qualcosa di simile e drovresti essere a posto.

ma i client sono win 2000 o xp?

poi vai a ricreare l'unità di rete su client e togli il "riconnetti all'avvio".

fulged81
07-04-2006, 10:15
sono un misto di win xp e windows 98se e purtroppo le connessioni potrebbero ricrearle i dipendenti.... dovrei bloccarli alla fonte , magari con qualche chiave di registro o impostazione. Non c è un modo per nn fargli registare la password id rete sul pc? (senza che mi sparisca anche l apssword di accesso a windows del pc)

v10_star
07-04-2006, 10:37
ma tu in pratica vuoi che un utente non possa salvarsi la password per accedere all'unita di rete?

vuoi che prima si autentichi sul pc e DOPO per l'unità di rete con pwd diversa?

fulged81
07-04-2006, 10:56
ma tu in pratica vuoi che un utente non possa salvarsi la password per accedere all'unita di rete?

vuoi che prima si autentichi sul pc e DOPO per l'unità di rete con pwd diversa?

Si esattamente. Lavoriamo tutti come workgroup, nn abbiamo un server vero e proprio. Sfruttiamo la possibilità di gestire gli accessi alle cartelle di windows 2000 professional.

Sul 98 ho installato Poledit. Ogni pc ha una password x accedere al pc e 1 password x accedere all ' unità "dati" sul server.

v10_star
07-04-2006, 11:02
con xp uno la pwd se la può salvare e in un workgroup non ci puoi fare nulla, con 2k e 98 no. Ti ci vorrebbe un bel dominio che quando uno si logga con la sua pwd di dominio ha accesso anche alle risorse condivise, altrimenti se si logga in locale nada...

fulged81
07-04-2006, 11:11
eh , magari. Purtroppo non abbiamo nessun sistema operativo server. A sto punto nn saprei se riportare tutto sulla stessa partizione, cosi dovrei risolvere il problema immagino. Ma preferivo avere 2 partizioni.

Possibile che nn si possa evitare il ripristino delle connessioni di rete in win 2000?

Io ho trovato delle chiavi di registro che nn mi memorizzano le password su pc ma il problema che mi cancella anche quella di accesso a windows 98.

Ti ringrazio cmq x la tua disponibilità e velocità

fulged81
08-04-2006, 18:54

fulged81
11-04-2006, 08:53

gromit60
14-04-2006, 09:22
Possibile che nn si possa evitare il ripristino delle connessioni di rete in win 2000?
No, non è possibile. Non si tratta comunque di connessioni di rete ma di servizi attivi sulla macchina server. I servizi (e quindi anche le condivisioni) si attivano a prescindere dal fatto che tu ti logghi sul server o meno. Potresti non loggarti mai ed i servizi sono comunque disponibili.

fulged81
15-04-2006, 09:39
No, non è possibile. Non si tratta comunque di connessioni di rete ma di servizi attivi sulla macchina server. I servizi (e quindi anche le condivisioni) si attivano a prescindere dal fatto che tu ti logghi sul server o meno. Potresti non loggarti mai ed i servizi sono comunque disponibili.

quindi sono fregato? nessuna soluzione? bella fregatura, mi sa che passerò a linux a sto punto, mi hanno detto che con linux questo problema nn esiste

naso
15-04-2006, 10:13
quindi sono fregato? nessuna soluzione? bella fregatura, mi sa che passerò a linux a sto punto, mi hanno detto che con linux questo problema nn esiste
esatto, linux è un sistema server... 2000 o xp invece no.. ecco xchè della differenza... se monti 2000 server o 2003 server, vedrai che lo puoi fare anche con loro.. (a parte il costo...)