View Full Version : E' normale che il mio mast non mi fa scrivere a speed basse?
Rubberick
04-04-2006, 22:09
Come da topic, e' normale che il mio masterizzatore non mi fa scrivere a speed + basse di 8x? ho dei cd che riportano 1x-52x, tuttavia spesso vengo tranciato a 8x o 16x... passi per quelle alte... ma quelle basse :( ipotizzando che voglio masterizzare a 1x non lo posso fare... secondo voi come mai?
Con masterizzatori e supporti recenti le basse velocità sono inibite perchè la qualità decade molto, e conviene non farli a velocità inferiori alla minima proposta, anche se è possibile aggirare la cosa in qualche modo che non ricordo, ma se ne è già parlato...
- CRL -
Rubberick
07-04-2006, 16:35
ho un nec 4550.. o_O se si scrive + lentamente la qualita' decade?? questa non la sapevo... anzi... pensavo fosse il contrario...
DonaldDuck
08-04-2006, 07:17
ho un nec 4550.. o_O se si scrive + lentamente la qualita' decade?? questa non la sapevo... anzi... pensavo fosse il contrario...
Ebbene si, se tenti di scrivere un supporto a velocità troppo basse la qualità si degrada tanto quanto se lo scrivessi al massimo della velocità. E' per questo motivo che i firmware originali escludono a priori settaggi lenti. Ma questo lo puoi leggere su una qualsiasi delle discussioni sui masterizzatori. Purtroppo gli atip in commercio saranno qualche centinaio e quindi spesso le istruzioni del firmware costringono ad un funzionamento di compromesso tra focalizzazione del laser e potenza di emissione. Ti posso dire che avevo comprato degli ottimi Sony Supremas certificati per 52x ed invece il Nec ND 3500 mi consentiva una velocità massima di 32x. Detto questo, i settaggi "perduti" possono essere, a volte, recuperati con firmware non ufficiali.
Ciauz :)
Rubberick
08-04-2006, 11:49
:) ok allora mi procuro un firm non ufficiale :D tanto quello ufficiale dopo ce lo posso rimettere no? :D
DonaldDuck
08-04-2006, 12:40
Detto questo, i settaggi "perduti" possono essere, a volte, recuperati con firmware non ufficiali.
Avrei dovuto aggiungere a proprio rischio e pericolo ;) .
Rubberick
19-04-2006, 12:25
ma quindi secondo voi... se volessi masterizzarmi un cd per la vecchia psx e lo facessi a 8x siccome in questo periodo la qualita' dei masterizzatori e' diventata mostruosamente + buona rispetto ai precedenti un 8x = 1x dei mast vecchi e la PSX me li legge? :D
Credo che la risposta più sicura ti può arrivare da una prova specifica ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.