PDA

View Full Version : Acquistare licenze win xp pro

sk8ne
04-04-2006, 15:54
Salve, la domanda potrebbe essere banale ma sul labirintico sito della microsoft non ho trovato risposta ai miei quesiti.

Devo "regolarizzare" un ufficio nel quale ci sono 15 pc con installato win XP professional.
Ho quindi bisogno di acquistare 15 licenze per questi pc.
Visto il costo della singola licenza spero che ci sia la possibilità di acquistare una licenza "cumulativa" grazie alla quale posso essere nella legalità con tutti i PC di questo ufficio.

Il problema è che non ho idea di dove andare in cerca nè se effettivamente esista questa licenza cumulativa.

Si tratta di un ufficio contabile e quindi un abbonamento a MSDN Subscribers risulterebbe decisamente superfluo.

Come devo muovermi per risolvere questo inghippo? Che spesa si prevede? Tra l'altro mi servirebbero anche altrettante licenze per Office 2003 (solo Word ed Excel). Qualcuno sa aiutarmi anche in questo caso?

sk8ne
04-04-2006, 16:28
ok, ho trovato questo:
http://www.microsoft.com/italy/licenze/come_acquistare/howtoacquire_table.mspx

Ma dove caspita si vedono i prezzi??? :muro:

naso
04-04-2006, 16:44
che io sappia le licenza di windows xp (o dei s.o.) nn si possono comprare in multilicenza, al massimo partecipando ai openlicense, et simili, si possono avere sconti sull'acquisto.
microsoft nn vende al pubblico, ma solo a rivenditori o meglio distributori, e anche grandi, quindi devi rivolgerti a un negozio, o se sei del giro, a un rivenditore.

sk8ne
06-04-2006, 10:24
'azz ... comprare licenze non OEM costa un fottìo!! Sono circa 400€ a licenza .. per 15 PC ... :muro:

naso
06-04-2006, 10:30
'azz ... comprare licenze non OEM costa un fottìo!! Sono circa 400€ a licenza .. per 15 PC ... :muro:
purtroppo è così... ora se hai un negozio system builder puoi comprare licenze oem (senza componenti hardware...) ma ti vengono vendute solo se hai una licenza pirata e vuoi regolarizzarti.... quindi nn so se ti conviene....

sk8ne
06-04-2006, 16:05
A quanto mi ha detto il fornitore/distributore le licenze OEM le posso comprare tranquillamente, solo che se poi dal cliente ci va un controllo e scoprono che gli ho venduto le licenze senza hardware sono 'zzi miei ...

Meglio che paghi lui piuttosto che io :rolleyes:

naso
06-04-2006, 16:47
A quanto mi ha detto il fornitore/distributore le licenze OEM le posso comprare tranquillamente, solo che se poi dal cliente ci va un controllo e scoprono che gli ho venduto le licenze senza hardware sono 'zzi miei ...

Meglio che paghi lui piuttosto che io :rolleyes:
no, se sei un system builder puoi vendere singolarmente (senza nessun altro hardware o software associato) licenze oem di s.o. windows xp a chi prima aveva una licenza pirata e tu che la vendi nn hai nessun problema, devo ancora chiedere per il cliente, sopratutto se è una azienda..

sk8ne
06-04-2006, 18:39
hum ... interessante ... ma cosa vuol dire "system builder"? Io non so se l'azienda per la quale lavoro è una system builder ...

naso
06-04-2006, 19:19
hum ... interessante ... ma cosa vuol dire "system builder"? Io non so se l'azienda per la quale lavoro è una system builder ...
vermaente devi comprarla da una azienda che lo sia... nn sei tu a doverlo essere.. se tu rivendi pc o fai assistenza sui pc, puoi già comprarti le licenze oem senza nessun pc associato... visto che sei tu che li assembli...

starsat
07-04-2006, 09:14

La definizione di system builder la trovi qui (http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/appoem.mspx#EFAA).
Occhio però che, come dice Naso tra le righe, puoi acquistare winxp oem anche se non compri le macchine ma NON puoi acquistare office oem se non con una macchina intera.

devo ancora chiedere per il cliente, sopratutto se è una azienda..
La circolare che ho inserito nel post in evidenza mi è pervenuta da un distributore attendibile ed è volta proprio a sanare queste situazioni (almeno, loro spingono in questo senso per vendere le licenze), in effetti però girovagando sul sito microsoft non ho ancora trovato riscontri..... bisognerebbe domandare ai finanzieri se anche loro hanno ricevuto la suddetta circolare ;)

Comunque leggendo nella pagina linkata sopra dice:
"........... regola i rapporti fra Microsoft e l’utente finale: questo accordo si chiama EULA (End User License Agreement)"

Vuol dire che fa fede quello che è scritto nel file eula che trovi dentro windows (o windows\system? ora non ricordo), quindi probabilmente questo file, che non è altro che la licenza che si accetta in fase di installazione, verrà corretto in tal senso.

ciao

sk8ne
21-04-2006, 11:39
Grazie a tutti.

Alla fine mi son informato col fornitore che ha fatto i dovuti controlli: una decina di giorni fa Microsoft ha effettivamente emesso questa circolare dove permtte ai negozianti la vendita di licenze OEM anche senza harware relativo a patto che nella fattura venga segnalato chiaramente che sono state vendute per legalizzare la situazione