PDA

View Full Version : procio che si scalda e si spenge il pc

Jok3r
04-04-2006, 00:23
allora praticamente da ieri il computer si spenge dopo un po che è acceso, anche nn essendo un megaesperto la causa è il surriscaldamento del processore, visto che oggi è arrivato a segnarmi 92° (l ho visto dal bios) dopo che si era spento l ho riacceso e ho visto sta temperatura incredibile...

il problema è nato tutto in un colpo visto ke il pc pur essemndo vecchio se la cavava alla grande, oggi ho tolto la polvere rimesso la pasta termice e pulito tutto quanto ma il problema contnua a esserci...

il procia è da buttare oppure potrebbe essere solo un problema di ventola sopra il dissi (sembra che funzioni ancora bene) oppure è andato quals altro?

il procio è un p4 2ghz montato su soket 478 e la scheda madre è una asus P4B-M (un pezzo di antichità)

.Nightmare.
04-04-2006, 00:27
allora praticamente da ieri il computer si spenge dopo un po che è acceso, anche nn essendo un megaesperto la causa è il surriscaldamento del processore, visto che oggi è arrivato a segnarmi 92° (l ho visto dal bios) dopo che si era spento l ho riacceso e ho visto sta temperatura incredibile...

il problema è nato tutto in un colpo visto ke il pc pur essemndo vecchio se la cavava alla grande, oggi ho tolto la polvere rimesso la pasta termice e pulito tutto quanto ma il problema contnua a esserci...

il procia è da buttare oppure potrebbe essere solo un problema di ventola sopra il dissi (sembra che funzioni ancora bene) oppure è andato quals altro?

il procio è un p4 2ghz montato su soket 478 e la scheda madre è una asus P4B-M (un pezzo di antichità)

Non hai messo troppa pasta? Non hai montato male il dissi? L'aerazione del tuo case come se la cava? Ci sono tanti piccoli fattori che possono esserne la causa.. :)

Jok3r
04-04-2006, 00:38
allora praticmanete nn l avevo mai smontato il procio da quando ho preso il pc... la pasta ce l ho rimessa oggi... ma nn fa niente... l aereazione è buona, praticamente ho un catorcio di pc e GTA:SA ad esempio mi gira alla grande...

Mammabell
04-04-2006, 01:27
90 gradi nn dipende dal case ... dopo quanto tempo arriva a quelle temperature?
Secondo me arriva troppa corrente...
controlla il vcore... resetta il cmos...
controlla che la ventola nn si spenga.... pare quasi che nn sia attaccato il dissy ;)

gi0v3
04-04-2006, 09:13
pentium 4? ne ho riparato uno unmese fa che aveva lo stesso identico problema...la causa? si era rotto uno degli agganci per il dissi ( quel magico rettangolo di plastica che ancora il dissi alla scheda madre), che quindi con scheda madre a banco aveva una temperatura alta ma non impossibile, una volta rimesso in piedi penzolava e non faceva contatto..controlla gli agganci del dissipatore, quelle temperature al 99% sono colpa di un contatto non corretto tra cpu e dissi..

LiLL0
04-04-2006, 10:57
Concordo, e cerca di mettere un velo sottile di pasta sul processore, senza esagerare

mariano1985
04-04-2006, 11:16
Controlla che il bios non sia impazzito e gli mandi troppa corrente sul vcore! Dovrebbe stare a 1,5 (anche io ho un p4 2000 come muletto!). Il procio, con dissy originale sta intorno ai 40 a riposo e 47 sotto sforzo.
Se hai un'altra scheda madre fai la prova, così capisci se è il procio o la mobo!

aLLaNoN81
04-04-2006, 11:54
Non hai messo troppa pasta? Non hai montato male il dissi? L'aerazione del tuo case come se la cava? Ci sono tanti piccoli fattori che possono esserne la causa.. :)
Non vedo il motivo per il quale mettendo troppa pasta un processore si debba surriscaldare...
Il suo problema è al 99% un gancio del dissipatore rotto, il mio record personale per lo stesso problema è stato 85° :D

Blackie
04-04-2006, 12:12
Non vedo il motivo per il quale mettendo troppa pasta un processore si debba surriscaldare

LA dose giusta di pasta conduce il calore, troppa sortisce l'effetto contrario

aLLaNoN81
04-04-2006, 12:20
No, dal momento che quando vai a mettere il dissipatore la pasta viene schiacciata e quella in eccesso viene "sputata" ai lati. In ogni caso ma ti pare che un eccesso di pasta possa provocare un surriscaldamento di 40 o 50°? dai su, siamo seri :asd:

Blackie
04-04-2006, 12:35

questa cosa mi è stata insegnata da un tecnico che assembla pc

ti pare che un eccesso di pasta possa provocare un surriscaldamento di 40 o 50°? dai su, siamo seri

non sono io che ho tirato in ballo la pasta, anche a me sembra una caxxxata! :mbe:

mariano1985
04-04-2006, 12:43
ma non è che hai messo un sondino termico tra il dissy e il processore?
L'ha fatto il figlio 14enne del negozio in cui vado sempre, perchè non aveva capito che andava fissato sulla parte sporgente (fatta apposta) del dissipatore e non sotto!
Risultato: ha cotto il suo bel processore da 300 euro! (alla faccia sua che si vantava dei suoi bench meglio dei miei!)

Okkio che se metti troppa pasta poi "sbotta" ai lati e va a finire dappertutto... meglio evitare perchè credo che sia anche conduttrice elettrica oltre che termica!

aLLaNoN81
04-04-2006, 12:48
questa cosa mi è stata insegnata da un tecnico che assembla pc
Bah, ho scarsa stima per i "tecnici asseblatori", soprattutto perchè a molti spesso ho visto fare cazzate immonde...
Comunque basta ragionarci un attimo, la pasta serve per migliorare il contatto tra le due superfici. Quando tu vai a bloccare il dissipatore esso va a premere sulla pasta e questa ovviamente traborderà se in eccesso lasciando uno strato uniforme tra processore e dissi...

non sono io che ho tirato in ballo la pasta, anche a me sembra una caxxxata! :mbe:
Ed infatti lo è :D

LiLL0
04-04-2006, 13:05
Bisogna fare delle distinzioni, questo puo' essere vero per i dissipatory boxed
Per altri sistemi, che non usano l'aggancio del socket, il dissipatore viene fissato su dei supporti appositi (per esempio delle viti), sta all'utente decidere il grado di pressione sulla cpu, se c'e' troppa pasta che sborda puo' succedere che la cpu e il dissipatore non facciano ben contatto in quanto sono stati fissati male.

La pasta per intenderci serve per coprire le imperfezioni della superficie del processore.

aLLaNoN81
04-04-2006, 13:54
Bisogna fare delle distinzioni, questo puo' essere vero per i dissipatory boxed
Per altri sistemi, che non usano l'aggancio del socket, il dissipatore viene fissato su dei supporti appositi (per esempio delle viti), sta all'utente decidere il grado di pressione sulla cpu, se c'e' troppa pasta che sborda puo' succedere che la cpu e il dissipatore non facciano ben contatto in quanto sono stati fissati male.

La pasta per intenderci serve per coprire le imperfezioni della superficie del processore.
Mi riferivo ovviamente ai dissipatori boxed o altri dissipatori con lo stesso tipo di aggancio :)

Jok3r
04-04-2006, 14:40
ma il contatto tra dissy e mobo puo essersi rotto senza avere toccato nulla? visto che nn ho toccato nulla... la ventola ve bene... come ho detto il problema si è presentato tutto di un botto senza che io abbia toccato niente

cmq in genere si spenge circa 10 min dopo che ho acceso il pc

mariano1985
04-04-2006, 15:06
la basetta che regge il dissipatore "di fabbrica" è in plasica... potrebbe anche rompersi! Magari era uscito leggermente difettoso, oppure il tuo dissy premeva troppo sui gancetti e uno dopo mesi e mesi ha ceduto! (crollo strutturale! :))
Controlla bene, è facile capire se si è rotto! Anche se, visto che hai cambati da poco la pasta, te ne saresti dovuto accorgere quando hai rimontato il dissipatore...
c'era un minimo di sforzo o si è agganciato facilmente?

aLLaNoN81
04-04-2006, 15:12
ma il contatto tra dissy e mobo puo essersi rotto senza avere toccato nulla? visto che nn ho toccato nulla... la ventola ve bene... come ho detto il problema si è presentato tutto di un botto senza che io abbia toccato niente

cmq in genere si spenge circa 10 min dopo che ho acceso il pc
Gli agganci dei socket 423 per esempio avevano la scadenza, a me ne se rompeva uno ogni 4-5 mesi circa :stordita:
Apri il pc così ti rendi conto subito della situazione...

LiFeHaCk
05-04-2006, 14:49
e la madoooooo ma siamo pazzi 93°???????!!!!!!!!! mavaaaa
avrai i sensori sballati a quelle temp il procio se nevaafanxxx :D:D:D
ciaooo
provalo su altra mobo ^^

Jok3r
07-04-2006, 00:00
il dissipatore era andato e la ventola girava male... dissy nuovo e tutto ok! :)

mariano1985
07-04-2006, 00:51
Il dissipatore era andato?!?! Ma è un pezzo di alluminio/rame!
Non era più economico prendere una ventola nuova e basta?
Invece che spendere su un dissipatore intero conviene spendere un pò di più solo per la ventola, in modo da avere una ventola silenziosa ed affidabile.

piottocentino
07-04-2006, 01:02
dipende dal dissipatore....alcuni consentono di cambiare solo la ventola alcuni devi cambiare proprio tutto... ;)