PDA

View Full Version : due domande su linux SUSE

Vishnu
03-04-2006, 22:26
ciao ragazzi :) oggi ho comprato PC Professionale e in allegato c'era la distro SUSE di linux, dato che in precedenza avevo provato la 9, ho deciso di isntallarla...e devo dire che ho molti meno problemi della 9, mi riconosce tutto, perfino la scheda wi-fi però purtroppo ho dei problemi: non sento l'audio!

ho due schede sonore montate, una sb live 1024 e quella della scheda madre...me le rileva tutte e due ma l'audio proprio non si sente (con la distro 9 si sentiva!) qualcuno sa dirmi qualcosa? :(

poi domanda fessa...come faccio per accedere al lettore dvd o masterizzatore dvd? ho provato da "il mio sistema" ma non vedo i drive montati...eppure per masterizzare masterizza! :muro: :mc:

somebody help me please :mc: :sofico: denghius :fagiano:

WebWolf
04-04-2006, 07:09
1) Audio.

Dovresti provare ad aprire la console e digitare 'Alsaconf' e vedere che succede.
Oppure con il centro di controllo guardare nelle periferiche audio se è tutto attivo (prova ad abilitare i suoni del sistema). Per alcune operazioni ti chiederà la password di amministrazione.

2) Unità ottiche.

Se inserisci un cd/dvd non ti appare una icona sul desktop ? Non ha l'autostart ?

Vishnu
04-04-2006, 09:30
1) Audio.

Dovresti provare ad aprire la console e digitare 'Alsaconf' e vedere che succede.
Oppure con il centro di controllo guardare nelle periferiche audio se è tutto attivo (prova ad abilitare i suoni del sistema). Per alcune operazioni ti chiederà la password di amministrazione.

2) Unità ottiche.

Se inserisci un cd/dvd non ti appare una icona sul desktop ? Non ha l'autostart ?

audio: ho provato ad abilitare tutti i suoni del sistema, ho provato anke a disattivare la skeda audio della mobo e in alternativa togliere la creative fisicamente dal pc ma il risultato non cambia :( proverò a digitare "alsaconf" appena torno a casa :D

unità ottiche:
no, non parte l'autorun e non mi appare nessuna icona sul desktop per queste :( eppure, come ho detto prima, ho provato a masterizzare e lo fa tranquillamente :muro:

:help: :doh: grazie cmq per i consigli :)

WebWolf
04-04-2006, 09:53
Per i cd/dvd dovresti postarci il file fstab.

Vishnu
04-04-2006, 16:08
Per i cd/dvd dovresti postarci il file fstab.

hum, skusa l'ignoranza ma non so cos'è :doh: cmq continuo a ringraziarti per l'aiuto :) :ave: :cincin:

ho provato a digitare "alsaconf" ma il risultato è questo

utente@linux:~> Alsaconf
bash: Alsaconf: command not found

:mc:

Vishnu
04-04-2006, 18:35
nn so come xò ora i drive dvd funzionano :mc: e non ho fatto nulla, mentre la scheda audio continua a non andare :muro: :mbe: :help:

WebWolf
04-04-2006, 18:47
fstab è un file in cui sono contenute le informazioni su come il sistema Linux gestisce unità ottiche e disco fisso.

Per Alsaconf 1) Non ce l'hai, e non va 2) devi provare a digitare: 'su alsaconf' (poi ti chiede la password di amministratore).

Oppure non è che ti usa una scheda e tu hai il jack infilzato nell'altra ?

Vishnu
04-04-2006, 19:48
fstab è un file in cui sono contenute le informazioni su come il sistema Linux gestisce unità ottiche e disco fisso.

Per Alsaconf 1) Non ce l'hai, e non va 2) devi provare a digitare: 'su alsaconf' (poi ti chiede la password di amministratore).

Oppure non è che ti usa una scheda e tu hai il jack infilzato nell'altra ?

alsaconf proprio non va :muro: ho provato anke a mettere i jack in tutti i buchi possibili ed immaginabili! "va" solo sulla scheda tv (anche se cmq, non avendo un'antenna si sente leggermente il fruscio, niente di +)

ke palpebre!!!, se risolvo la storia dell'audio sono a buon punto per disinstallare del tutto windows :D tanto alla fine le applicazioni che uso sono solo quelle di internet e vari programmi che ci sono anche per linux! :cool: (a parte ultima online ma ho trovato anke un how-to dovrei essere a posto :P)

TheKaneB
04-04-2006, 23:30
cmq il file fstab si trova all'interno della cartella /etc quindi il percorso completo è /etc/fstab

per l'audio fai così:

apri una console (ALT+F2, digita konsole nella casella di testo e premi 'Esegui')
digita questi comandi facendo attenzione alle maiuscole e alle minuscole:

su
<inserisci la password di root>
alsaconf

segui i passaggi (basta fare INVIO 3-4 volte) e alla fine dovresti sentire un suono di esempio se tutto funziona, altrimenti se ci sono degli errori copia dalla console e postali esattamente come appaiono, così vedo se posso darti una mano

TheKaneB
04-04-2006, 23:35
ps: anche se ormai non credo sia più necessario, per avere una copia del file fstab puoi fare molto semplicemente così: (dalla console)

cp /etc/fstab $HOME # Questo crea una copia del file nella cartella Home

oppure

cat /etc/fstab >> $HOME/fstab.txt #Stessa cosa del precedente

Vishnu
05-04-2006, 09:31
grazie ragazzi mi siete stati d'aiuto moltissimo!!! finalmente sento l'audio :D (cmq ora per curiosità vado a vedermi il file fstab :cool:

se posso vorrei chiedervi l'ultima cosa...l'audio si sente xò non riesco a vedere i video...ho provato a scaricarmi e installare il real player dal sito ma il risultato è lo stesso, dice che non riesce a riprodurli e neanche kaffeine ci riesce :mc:

PS
ancora un mesetto e windows lo tolgo completamente :D il tempo di adattarmi :D

Mendocino 433
05-04-2006, 11:07
ps: anche se ormai non credo sia più necessario, per avere una copia del file fstab puoi fare molto semplicemente così: (dalla console)

cp /etc/fstab $HOME # Questo crea una copia del file nella cartella Home

oppure

cat /etc/fstab >> $HOME/fstab.txt #Stessa cosa del precedente

scusate la domanda idiota da newbie, ma per copiare un file da una cartella a un'altra, non si può fare con un drag e drop o un copia e incolla dal file manager? E' un'operazione che faccio spesso, se su linux dovrò fare così tutte le volte che copio un file sto fresco.

Lo stesso per editare un file di configurazione. Non si può aprire il file direttamente dal file manger, senza dover mettere tutto il percorso nella riga di comando?

Vishnu
05-04-2006, 11:49
scusate la domanda idiota da newbie, ma per copiare un file da una cartella a un'altra, non si può fare con un drag e drop o un copia e incolla dal file manager? E' un'operazione che faccio spesso, se su linux dovrò fare così tutte le volte che copio un file sto fresco.

Lo stesso per editare un file di configurazione. Non si può aprire il file direttamente dal file manger, senza dover mettere tutto il percorso nella riga di comando?

ma per copiare i files io l'ho sempre fatto con il drag and drop che dici, ti vien fuori la finestrella se lo vuoi spostare o copiare (sempre vuol dire da 2 giorni che uso linux :D)

WebWolf
05-04-2006, 12:07
Grazie TheKaneB, nella fretta mi ero spiegato male.

Rileggendo capisco che si è inteso di digitare "su alsanconf" sulla stessa riga di comando.

:doh:

Mendocino 433
05-04-2006, 12:21
ma per copiare i files io l'ho sempre fatto con il drag and drop che dici, ti vien fuori la finestrella se lo vuoi spostare o copiare (sempre vuol dire da 2 giorni che uso linux :D)

felice di saperlo! Non era per fare polemica, l'ho chieto perchè vedo spesso postare righe di comando anche solo per copiare file o creare nuove cartelle (spero anche per quelle non ci sia bisogno della riga di comando).

Vishnu
05-04-2006, 12:24
cmq l'errore che mi da real player 10 quando cerco di aprire i video è

si è verificato un problema durante il caricamento di una libreria o un decoder: divx22.dll

non so proprio dove cercare :doh:

TheKaneB
06-04-2006, 11:33
Allora uno alla volta risponderò a tutti:

I comandi che ho postato per copiare il file servono per farvi prendere un po' di confidenza con la riga di comando.... dal momento che andando avanti vi servirà sapervi districare in comandi più o meno complicati, tanto vale cominciare da subito con operazioni semplici come queste! altrimenti Linux e Windows continueranno a sembrarvi uguali!!!

Seconda cosa: per vedere correttamente i divx ci sono 2 modi... scaricare la libreria w32codecs oppure il codec divx (o xvid che fa + o - la stessa cosa). Potete usare google per la ricerca, oppure se avete SUSE, Mandriva, Fedora, o un'altra distribuzione che usa gli RPM potete cercare sul sito http://rpm.pbone.net
Può esservi utile anche la libreria libxine se non l'avete installata provvedete a scaricarla e ad installarla perchè contiene molti codec utilissimi. Dopodichè dovete abilitare il motore Xine in Kaffeine e il gioco è fatto. Potete anche usare il programma Xine....

Vishnu
07-04-2006, 09:49
ragazzi sapete come mai continuo ad avere gli stessi problemi di prima? :mc: mi spiego:

ogni volta che avvio suse devo fare "alsaconf" per sentire l'audio altrimenti niente, e i drive dvd decide lui quando riconoscerli :mc: per non parlare che non riesco a installare i codec :D :muro: :cry: :help:

dalla Konsole cmq riesco ad accedere a media/dvdram e media/dvd ma non riconosce il contenuto (quando altre volte me li ha riconosciuti alla perfezione :( e sotto win funzionano alla grande :()

TheKaneB
07-04-2006, 21:16
Scusa, ma non sono abbastanza esperto per dirti cosa fare a colpo sicuro, se avessi il pc tra le mani probabilmente farei 2-3 tentativi e te lo farei funzionare in 20 minuti, ma così a distanza mi viene difficile capire quello che mi serve per rintracciare il problema, prova a fare una ricerca su google con le parole chiave 'SUSE' 'alsa' 'problemi' e vedrai che ci sono un sacco di forum dove questo problema è già stato risolto... mi dispiace non poterti dire di più... magari se avessi molte più informazioni, se vuoi scrivimi in pvt, così ci scambiamo i contatti msn oppure ci vediamo su un canale IRC e vediamo di sistemare la cosa, ok? in chat è molto più semplice, perchè posso chiederti al volo di controllare questo o quello, ed è quasi come se stessi davanti al computer.... fammi sapere, ciao!

Vishnu
07-04-2006, 22:10
Scusa, ma non sono abbastanza esperto per dirti cosa fare a colpo sicuro, se avessi il pc tra le mani probabilmente farei 2-3 tentativi e te lo farei funzionare in 20 minuti, ma così a distanza mi viene difficile capire quello che mi serve per rintracciare il problema, prova a fare una ricerca su google con le parole chiave 'SUSE' 'alsa' 'problemi' e vedrai che ci sono un sacco di forum dove questo problema è già stato risolto... mi dispiace non poterti dire di più... magari se avessi molte più informazioni, se vuoi scrivimi in pvt, così ci scambiamo i contatti msn oppure ci vediamo su un canale IRC e vediamo di sistemare la cosa, ok? in chat è molto più semplice, perchè posso chiederti al volo di controllare questo o quello, ed è quasi come se stessi davanti al computer.... fammi sapere, ciao!

ti ringrazio sei molto gentile :) xò mi tokka lasciare il pc con suse sopra per una 20ina di giorni (parto haimè il lavoro mi chiama) (vedo se riesko a farlo andare anke sull'altro pc ma lì avevo una connessione gprs e non sono mai riuscito a farla andare :D ) vedremo domani! :fagiano:

TheKaneB
07-04-2006, 22:38
in ogni caso, non esitare a contattarmi quando avrai bisogno di aiuto.... ciao!