View Full Version : portante che va e che viene
ho aliceadsl 640 e noto che la sera il router mi perde spesso la portante. non credo sia un problema mio in quanto durante la giornata tutto funziona regolarmente. il problema è abbastanza seccante visto che tra il riallineamento e il nuovo login ci passa sempre quel minuti buono che fa perdere le staffe :rolleyes:
a cosa può essere dovuta una cosa simile? vorrei escludere con certezza 110% qualche problema mio, onde potere insultare l'operatore al call center con discreta sicurezza :D
lnessuno
03-04-2006, 21:10
ho aliceadsl 640 e noto che la sera il router mi perde spesso la portante. non credo sia un problema mio in quanto durante la giornata tutto funziona regolarmente. il problema è abbastanza seccante visto che tra il riallineamento e il nuovo login ci passa sempre quel minuti buono che fa perdere le staffe :rolleyes:
a cosa può essere dovuta una cosa simile? vorrei escludere con certezza 110% qualche problema mio, onde potere insultare l'operatore al call center con discreta sicurezza :D
stesso problema con libero adsl... probabilmente stai distante dalla centrale adsl della tua zona, oppure le linee sono un pò disturbate. se sei molto fortunato ti mandano i tecnici a controllare, prova a insultarli adeguatamente per invogliarli :)
stesso problema con libero adsl... probabilmente stai distante dalla centrale adsl della tua zona, oppure le linee sono un pò disturbate. se sei molto fortunato ti mandano i tecnici a controllare, prova a insultarli adeguatamente per invogliarli :)
come valori di attenuazione, ricordo che confrontandoli con alcuni postati i miei risultavano ottimi. non so dove sia fisicamente la centrale ma non dovrei stare messo male. quel che mi da a pensare è che zoppica solo la sera...
upz
cortesemente qualche guru della banda larga? :stordita: :stordita: :stordita:
oggi ho fatto correre il ciuco a briglia sciolta tanto per fare una prova.... tutto il giorno che va benissimo, arrivo a sera e inizia a saltare la portante
mi pare evidente che la sera ci sia qualche problema LORO in centrale, forse perchè aumenta l'utenza, non si sa
domattina chiamo il call center
lnessuno
07-04-2006, 19:56
magari con alice sei più fortunato... io con libero ho osato dirgli una cosa del genere, e mi hanno ridotto la banda a 1 mbit... e a una richiesta di intervento per verificare che non ci fossero problemi di cavi visto che sto vicino alla centrale mi hanno detto "no, ci deve pensare telecom!" ma se chiedo a telecom dicono che devono essere loro a fare la segnalazione! :muro: :muro:
magari con alice sei più fortunato... io con libero ho osato dirgli una cosa del genere, e mi hanno ridotto la banda a 1 mbit... e a una richiesta di intervento per verificare che non ci fossero problemi di cavi visto che sto vicino alla centrale mi hanno detto "no, ci deve pensare telecom!" ma se chiedo a telecom dicono che devono essere loro a fare la segnalazione! :muro: :muro:
so benissimo come rispondono quelli di libero, ci sono stato per un anno prima di mandarli dove meritano. ricordo bene che tutte le colpe sistematicamente le giravano a telecom, peccato che io i soldi li dessi a loro. cambia provider, libero merita di chiudere
mi sono arreso, pareva essersi sietmato ma niente. il teNNico dice che mi vede una linea con molto rumore e che mi saprà dire
che mi dite di sti valori
DSL Status: UP
DSL Modulation Mode: GDMT
DSL Path Mode: FAST
Downstream Rate: 1504 Kbps
Upstream Rate: 320 Kbps
Downstream Margin: 1 db
Upstream Margin: 18 db
Downstream Line Attenuation: 39
Upstream Line Attenuation: 24
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0
losqualobianco
22-04-2006, 15:40
mi sono arreso, pareva essersi sietmato ma niente. il teNNico dice che mi vede una linea con molto rumore e che mi saprà dire
che mi dite di sti valori
Downstream Margin: 1 db
Upstream Margin: 18 db
Downstream Line Attenuation: 39
Upstream Line Attenuation: 24
Azz. con 1 dB di margine non dovrebbe nemmeno stare su.
Prova a rimuovere tutti i telefoni ed i microfiltri (ogni cosa collegata alla rete telefonica) e vedi se quel valore aumenta almeno a 6-8 dB.
nel caso migliorasse, ricollegando uno alla volta microfiltri e telefoni (verificando quel valore) puoi individuare l'elemento che ti disturba la linea
Azz. con 1 dB di margine non dovrebbe nemmeno stare su.
Prova a rimuovere tutti i telefoni ed i microfiltri (ogni cosa collegata alla rete telefonica) e vedi se quel valore aumenta almeno a 6-8 dB.
nel caso ricollegando uno alla volta microfiltri e telefoni (verificando quel valore) puoi nel caso individuare l'elemento che ti disturba la linea
difatti sta su per modo di dire, continua a perdere la portante :cry:
stacco il cordless e controllo, anche se mi pare strano, ho lo stesso setup da anni e mai avuto stu problemi...
non cambia nulla, sempre margine di 1~3 dB e attenuazione mostruosa in downstream prossima ai 40dB
inutile dire che sarà cascato almeno una decina di volte solo nel pomeriggio e che navigo come se avessi un 56k
non cambia nulla, sempre margine di 1~3 dB e attenuazione mostruosa in downstream prossima ai 40dB
inutile dire che sarà cascato almeno una decina di volte solo nel pomeriggio e che navigo come se avessi un 56k
:eek:
1 db a 640... pessima linea :(
hai evidentemente qualche problema... insisti affinchè facciano uscire un tecnico a controllare la tua linea ;)
:eek:
1 db a 640... pessima linea :(
hai evidentemente qualche problema... insisti affinchè facciano uscire un tecnico a controllare la tua linea ;)
a sto punto sì. anche se a casa mia possono fare ben poco, il problema sta a monte in centrale, non è mai stata una linea così scarsa. per ora la prima segnalazione l'ho fatta, poi si vedrà
lnessuno
23-04-2006, 19:29
chiedo scusa, ma come hai fatto per fare una segnalazione? a me sia quelli di libero (il mio gestore adsl) che quelli di telecom (quelli che mi rubano il canone mensile per un cavo in rame di 4 secoli fa) se ne sono lavati le mani... dicendo che non potevano farci nulla, e che erano solo cazzi miei... :(
chiedo scusa, ma come hai fatto per fare una segnalazione? a me sia quelli di libero (il mio gestore adsl) che quelli di telecom (quelli che mi rubano il canone mensile per un cavo in rame di 4 secoli fa) se ne sono lavati le mani... dicendo che non potevano farci nulla, e che erano solo cazzi miei... :(
al 187 segnalazione guasti linea adsl :fagiano:
ho alice eh, dei provider alternativi non ne voglio più sentire parlare, avevo libero e a solo ripensarci mi si rigonfia la bile :mbe:
io non credo ai miracoli ma....
Downstream Margin: 17 db
Upstream Margin: 28 db
Downstream Line Attenuation: 37
Upstream Line Attenuation: 22
o è un falso allarme o hanno i tecnici che non fanno il ponte. accenderei la prima :D
beh avrei vinto. stamane mi ha chiamato il tecnico e letto i valori della linea, li trovava ok e pure io vedevo tutto a posto. mi ha "resettato" la linea e amen.
peccato che stasera rilegga 2 ~ 3 dB contro i 20 del pomeriggio.
ma come è possibile sta cosa??? :confused: :confused: :confused: :confused:
giusto per chiudere il contenzioso la cosa si è risolta da sè .... nel senso che dopo qualche gg di portante ballerina si è stabilizzata. sta settimana non ha dato problemi nè la sera nè adesso che sarebbe priodo critico
Downstream Margin: 31 db
Upstream Margin: 31 db
Downstream Line Attenuation: 36
Upstream Line Attenuation: 22
sono solo cuirosi di sapere a cosa potrebbe essere ricondotto tutto ciò..qualche apparato passato a miglior vita?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.