PDA

View Full Version : Foto in notturna

stefanomandelli
03-04-2006, 19:48
Ciao ragazzi l'altra sera mi è capitato di fare foto in notturna a miei amici durante una battuta di pesca, logicamente come ricorderete da mia vecchia foto postata le foto ritraggono il pescatore con in mano un pesce, io ho eos 350d con obiettivo kit e canon 50mm f1.8, mentre col primo tutto in automatico sul programma ritratto sono riuscito a fae foto più o meno decenti anche se poco illuminate(in quanto mi metteva a fuoco solo l'uomo e il pesce intorno tutto nero), col secondo non sono riuscito.

voi che impostazioni dareste per fare scatti di quel genere???

e soprattutto usereste il 50mm o l'obiettivo kit????

grazie mille

Commar Zemmon
03-04-2006, 20:02
Io userei il 50 mm in quanto più luminoso di quello del kit, se le persone si muovono poi meglio aumentare gli iso almeno a 800... poi nn saprei, un cavalletto...

stefanomandelli
03-04-2006, 20:27
qui si parla di buio senza luci e soggetti che potrebbero muoversi (nel caso in cui il pesce si agiti) quindi senza dubbio flash ma con che impostazioni??

grazie

marklevi
03-04-2006, 21:49
a naso: 18-55, M, 1/30s, F8 o F11 (per avere una buona prof di campo), iso 400-800 (per leggere il flash anche col diaframma chiuso), messa a fuoco manuale (poi il diaframma chiuso aiuta).

se non c'è luce il buon 50 cosa può fare?
col 18-55 riesci a gestire la focale almeno...

Commar Zemmon
03-04-2006, 23:06
Non avevo capito che non c'era alcuna luce :doh: ... sorry, poi odio il flash quindi non lo consideravo neanche :rolleyes:

stefanomandelli
04-04-2006, 16:42
a naso: 18-55, M, 1/30s, F8 o F11 (per avere una buona prof di campo), iso 400-800 (per leggere il flash anche col diaframma chiuso), messa a fuoco manuale (poi il diaframma chiuso aiuta).

se non c'è luce il buon 50 cosa può fare?
col 18-55 riesci a gestire la focale almeno...

Scusa la mia ignoranza ma come faccio a mettere a fuoco manualmente dato che è buoio????

Quale focale rende meglio???

ciao

marklevi
04-04-2006, 20:08
hmm.. allora metti a fuoco un soggetto a circa 2 metri (o la distanza che sarà fra te ed il tuo amico.. circa) e poi blocchi la messa a fuoco su MF...
o ti porti una torcia e prima di scattare la accendi e la punti sul tuo amico per attivare l'af..

stefanomandelli
05-04-2006, 10:10
hmm.. allora metti a fuoco un soggetto a circa 2 metri (o la distanza che sarà fra te ed il tuo amico.. circa) e poi blocchi la messa a fuoco su MF...
o ti porti una torcia e prima di scattare la accendi e la punti sul tuo amico per attivare l'af..

Ok capito ma per quello che devo fare io sarebbe troppo lungo il procedimento.

Il miglior modo per farle velocemente quel è??? Mettere sulla funzione "P" ???

E fa tutto la macchina????

Stigmata
05-04-2006, 11:34
Ok capito ma per quello che devo fare io sarebbe troppo lungo il procedimento.

Il miglior modo per farle velocemente quel è??? Mettere sulla funzione "P" ???

E fa tutto la macchina????

il punto è che la macchina deve mettere a fuoco... le possibilità sono 2:
o metti a fuoco tu per lei, come suggerisce marklevi, o illumini il soggetto in modo che la macchina lo possa "vedere" e di conseguenza agganciare con l'autofocus.

hargon
05-04-2006, 11:43
Validi i consigli già dati, aggiungo:
alcune reflex usa(va)no il lampeggiatore per illuminare il soggetto (anche se poi escludi il flash):
così da poter mettere a fuoco anche nel buio più assoluto, e non sto parlando di una f4 :)

Se lasci in "P" pensa a tutto lei.
potresti provare a montare un flash esterno telecomandato...

stefanomandelli
05-04-2006, 15:54
alcune reflex usa(va)no il lampeggiatore per illuminare il soggetto (anche se poi escludi il flash):
così da poter mettere a fuoco anche nel buio più assoluto, e non sto parlando di una f4 :)

Se lasci in "P" pensa a tutto lei.
potresti provare a montare un flash esterno telecomandato...

Proprio come fa la eos 350d.

Io avevo fatto delle prove mettendo la funzione ritratto, cliccavo a metà per mettere a fuoco la machcina emetteva dei velocissimi lampi, si mette a fuoco e scatta tutto da sola, come se fosse un ttl (se non erro) solo che mettendo la funzione ritratto veniva illuminato poco il soggetto !!!!

ciao

marklevi
05-04-2006, 18:14

...

già :doh:

non usando mai il flash mi dimentico di sta cosa. è vero.. :)

stefanomandelli
07-04-2006, 13:46
allora per sfatare ogni dubbio ieri sera mi sono messo in cameretta da letto con tutto chiuso quindi buio pesto e mio fratello seduto sulla sedia, io con la 350d configurata in "P" + 50mm f 1.8 in automatico con flash aperto scatta delle foto eccezionali.

Il flash lampeggia un pò per permettere alla macchina di mettere a fuoco e poi scatta!!! Ottima cosa!!!