PDA

View Full Version : downclock/volt possibile per un "muletto".

oplita
03-04-2006, 17:10
scusate la domanda da niubbo, io ho una CPU come da immagine allegata
mi sapreste dire se risulterebbe possibile ( e utile ) sbloccarla ,downvoltarla
e ridurre il moltiplicatore per farne un "muletto passivo" , una specie di simil-geode ?

Grazie anticipatamente chi vorrà erudirmi :ave:

OverClocK79®
03-04-2006, 17:17
secondo me ti basterebbe mettere FSB 100 e abbassare il voltaggio da bios per ottenere un buon risultato

BYEZZZZZZZZZZZZ

MIKIXT
03-04-2006, 18:27
quoto ;)

in questa guida (scritta da me e dal buon rug22) trovi info riguardo lo sbloccaggio della cpu e il cambio dell'fsb...la guida parla di overclock ma i passaggi sono sempre quelli :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077379

oplita
03-04-2006, 18:32
Intanto ti ringrazio, mi interesserebbe anche sapere se il procio in questione ha il moltiplicatore sbloccato verso i multipli minori ( o se si può attuare in qualche modo )

Ho sentito dire che i sensori di temperatura delle schede madri di solito non sono il massimo dell' affidabilità : conoscete qualche marchingegno elettronico con un "sensore" con cui sarebbe possibile misurare la temperatura sulla superficie del dissipatore ?

..e nel caso, quale dissipatore totalmente passivo si può adattare al mio caso ?

Mi prostro et mi genufletto

oplita
03-04-2006, 18:34
quoto ;)

in questa guida (scritta da me e dal buon rug22) trovi info riguardo lo sbloccaggio della cpu e il cambio dell'fsb...la guida parla di overclock ma i passaggi sono sempre quelli :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077379

ho letto questo solo dopo aver postato il mio : ti ringrazio.

MIKIXT
03-04-2006, 18:38
puoi accontentarti dei sensori della mob...non c'è bisogno di ricorrere a strani espedienti...non sono certo i 2-3°c che fanno la differenza ;)

l'importante è che il case sia ventilato e che ci sia un dissipatore di buona qualità magari con la ventola che gira pianissimo (5volt)...

oplita
03-04-2006, 18:55
Grazissssime !
la mia intenzione sarebbe trovare una scheda madre microAtx socket A con un minimo di scheda video integrata e far si che l' unica ventola sia quella da 12 dell' alimentatore : metterei il solo "scheletro" del case ( senza copertura ) in un armadietto (senza " giro d' aria" con l' esterno ) con un volume d' aria interno piuttosto consistente:
dato il presumibile basso consumo non dovrebbe scaldare troppo :sarebbe possibile secondo voi ?

MIKIXT
03-04-2006, 19:12
per la scheda madre potresti pensare a una Asrock K7S41..è mATX, ha il video integrato e costa poco (meno di 40€ nuova)...inoltre è molto affidabile...

almeno una ventola sul frontale del case la metterei...in questo modo entra aria fresca e poi l'alimentatore butta furoi quella calda...

oplita
03-04-2006, 19:20
OK !

ultime e poi giuro che non stresso più :

1) qualche consiglio per un dissipatore passivo per la CPU ?
2) avete qualche esperienza in merito a alimentatori fanless ?

MIKIXT
03-04-2006, 20:10
1) potresti pensare a un thermaltake sonic tower...pesa come un mattone ed è molto grosso ma vedrai che tiene alla grande anche cpu piuttosto potenti...

2) meglio qualcosa di super-silenzioso ma con ventola...quelli fanless costano molto (80/90 per piccole potenze) e scaldano come forni...
se vuoi spendere poco prendi un LC power 550w con ventola da 14cm che è affidabile e molto silenzioso (lo trovi sui 40€)