View Full Version : SPEGNIMENTO ANOMALO
gamma.ray
03-04-2006, 10:55
Salve a tutti,
mi è successa una cosa strana, dopo aver installato il gioco "The Sims 2" l'ho lanciato ed ho avviato la modalità "impara a giocare", ma mentre veniva caricato il livello, all'improvviso il PC si è spento :mad: come quando viene a mancare la corrente, poi quando ho provato a riavviare il PC, il windows non riusciva più ad avviarsi e il disco fisso andava in loop, come se stesse cercando qualcosa:confused:.
Vi è mai successa sta cosa ?, è il gioco che ha sconvolto qualcosa nel sistema !?! :eek: :eek:
Cmq ho provato a riavviare il sistema con il cd di installazione di windows, ed è andato tutto bene, fortunatamente il sistema si è ripristinato :) , ma ho notato una cosa stranissima, prima che avvenisse questo spegnimento anomalo, avevo 24 gb di spazio libero, dopo il ripristino di windows il disco risultava pieno :( , eppure ho fatto un controlloto generale, e i dati occuppano la stessa quantità di spazio che occupavano prima dello spegnimento anomalo, dove sono finiti i miei 24 gb?? :confused:
AIUTATEMIIIII! :muro: :muro: :muro:
caviccun
03-04-2006, 11:35
Salve a tutti,
mi è successa una cosa strana, dopo aver installato il gioco "The Sims 2" l'ho lanciato ed ho avviato la modalità "impara a giocare", ma mentre veniva caricato il livello, all'improvviso il PC si è spento :mad: come quando viene a mancare la corrente, poi quando ho provato a riavviare il PC, il windows non riusciva più ad avviarsi e il disco fisso andava in loop, come se stesse cercando qualcosa:confused:.
Vi è mai successa sta cosa ?, è il gioco che ha sconvolto qualcosa nel sistema !?! :eek: :eek:
Cmq ho provato a riavviare il sistema con il cd di installazione di windows, ed è andato tutto bene, fortunatamente il sistema si è ripristinato :) , ma ho notato una cosa stranissima, prima che avvenisse questo spegnimento anomalo, avevo 24 gb di spazio libero, dopo il ripristino di windows il disco risultava pieno :( , eppure ho fatto un controlloto generale, e i dati occuppano la stessa quantità di spazio che occupavano prima dello spegnimento anomalo, dove sono finiti i miei 24 gb?? :confused:
AIUTATEMIIIII! :muro: :muro: :muro:
non conosco il gioco per cui non sò se funziona anche con Xp (non hai indicato il SO), intanto potresti fare queste cinque cose:
1° spuntare "visualizzazione file nascosti"
2° F8 per caricare "modalità provvisoria"
3° cercare nella cartella "programmi" , la sottocartella del gioco , e vedere se qualche file (per un motivo sconosciuto) è grande 20 o più Gb.
4° scandisk e successivamente defrag
5° scaricati (è gratis) ed usa l'utility PowerMax della maxtor , funziona anche se non hai un maxtor.
questo è un tentativo , poi ci saranno altri modi che non mi vengono in mente , sicuramente ci sarà qualcuno che avrà un consiglio migliore. :)
gamma.ray
03-04-2006, 12:17
non conosco il gioco per cui non sò se funziona anche con Xp (non hai indicato il SO), intanto potresti fare queste tre cose:
1° spuntare "visualizzazione file nascosti"
2° F8 per caricare "modalità provvisoria"
3° cercare nella cartella "programmi" , la sottocartella del gioco , e vedere se qualche file (per un motivo sconosciuto) è grande 20 o più Gb.
questo è un tentativo , poi ci saranno altri modi che non mi vengono in mente , sicuramente ci sarà qualcuno che avrà un consiglio migliore.
Sono andato sul sito del gioco, e nei requisiti c'è indicato che può girare anche sotto win xp pro (è il SO che utilizzo), cmq ho già provato la prima e la terza cosa che mi hai consigliato di fare ma non ho notato niente di strano, ho fatto anche uno scandisk approfondito e fortunatamente il disco fisso è risultato integro, devo solo provare ad avviare windows in modalità provvisoria per vedere se almeno così riesco a risolvere il problema.
Ciao.
che scheda madre, scheda video hai?
Per questo genere di cose a volte si risolve con:
aggiornamento Bios
aggiornamento driver scheda madre
aggiornamento scheda video
Hai tutte le ultime versioni di queste cose?
gamma.ray
03-04-2006, 16:14
che scheda madre, scheda video hai?
Per questo genere di cose a volte si risolve con:
aggiornamento Bios
aggiornamento driver scheda madre
aggiornamento scheda video
Hai tutte le ultime versioni di queste cose?
Ma come è possibile!, driver non aggiornati provocano lo spegnimento del PC e il riempimento del disco fisso ?? :eek: :eek: :eek:
Il riempimento del disco non lo capisco.
Pero' posso assicurarti che due miei amici avevano problemi con GTA3 e altri giochi.
Ad un certo punto il pc si riavviava.
Allora gli ho aggiornato il bios, ho messo l'ultimo driver dell'Nforce 4 e quello della scheda video.
Risultato: i pc funzionano che è una meraviglia.
Io sono un tipo molto pratico, quindi non so darti una spiegazione (probabilmente qualche incompatibilità tra driver), ma solo darti una possibile soluzione.
Oltretutto è una cosa assolutamente non dispendiosa, quindi non vedo il motivo per cui non tentare.
gamma.ray
04-04-2006, 10:27
Il riempimento del disco non lo capisco.
Pero' posso assicurarti che due miei amici avevano problemi con GTA3 e altri giochi.
Ad un certo punto il pc si riavviava.
Allora gli ho aggiornato il bios, ho messo l'ultimo driver dell'Nforce 4 e quello della scheda video.
Risultato: i pc funzionano che è una meraviglia.
Io sono un tipo molto pratico, quindi non so darti una spiegazione (probabilmente qualche incompatibilità tra driver), ma solo darti una possibile soluzione.
Oltretutto è una cosa assolutamente non dispendiosa, quindi non vedo il motivo per cui non tentare.
Ma il PC dei tuoi amici poi si riavviava normalmente oppure hanno dovuto ripristinare il sistema con l'utilizzo del cd di windows ??
gamma.ray
04-04-2006, 10:49
Ragà!, ieri sera mi è capitata un'altra cosa stanissima, ho avviato il PC e ho notato che sul disco c'erano 1,7 Gb liberi, il giorno prima però c'erano circa 3 Gb, allora ho riavviato il PC e me ne sono trovati liberi solo 250 mb!, a questo punto ho lanciato la scansione antivirus e dopo 2 ore di scansione, non so perché ma ho messo in pausa la scansione e sono andato a controllare lo quantità di spazio libero che c'era sul disco, ed è successo l'impensabile, c'erano 18 Gb di spazio libero :eek: :eek: :eek: .
Cmq dopo una decina di minuti sono tornato a controllare l'andamento della scansione, e quando ho accesso il monitor mi sono visto davanti la schermata iniziale di windows :confused: , quella dove si seleziona l'utente, e in memoria non c'era nessun programma in esecuzione :confused: , e questo è molto strano, perché l'antivirus al termine della scansione non si chiude automaticamente, e poi ne aveva ancora per un pò.
Ma che diamine sta succedendo nel mio PC ? :muro: :muro: :muro:
non ho fatto nulla poi.
Il problema era limitato al gioco, quind fatti gli aggiornamenti tutto si è risolto.
Prova a rifare la scansione.
Che antivirus usi?
gamma.ray
04-04-2006, 11:37
non ho fatto nulla poi.
Il problema era limitato al gioco, quind fatti gli aggiornamenti tutto si è risolto.
Prova a rifare la scansione.
Che antivirus usi?
L'antivirus che uso è il ZoneAlarm.
Non hai un amico che ha il Kaspersky o simili?
Gli dai l'hdd e fai una scansione piu' completa
gamma.ray
04-04-2006, 12:06
Non hai un amico che ha il Kaspersky o simili?
Gli dai l'hdd e fai una scansione piu' completa
Il ZoneAlarm può anche eseguire la scansione per ogni singolo byte, il Kaspersky ne esegue una più completa ?
credo di si, visto che è il miglior antivirus (e dall'esperienza potri confermarlo).
Non che il tuo sia male.
è solo per capire dove stà il problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.