View Full Version : Acquisto nuova videocamera
Freddy65
02-04-2006, 19:01
Ciao, ragazzi, con l'avvicinarsi dell'estate ho pensato di mandare in pensione la mia vecchia Panasonic VHS-C e acquistare una Sony digitale, ho dato uno sguardo sul sito della Sony ma sono indeciso tra quelle minidv con la cassetta oppure quelle con il miniDVD.
Secondo le vostre esperienze cosa mi consigliate ?
Ciao.
Kaiser70
02-04-2006, 19:49
mini DV senza dubbio
Freddy65
02-04-2006, 20:40
mini DV senza dubbio
Grazie per avermi risposto, in effetti come miniDV stavo valutando questi 2 modelli :
DCR-HC35E
MiniDV Handycam® da 800.00 pixel: dotata di obiettivo Carl Zeiss® Vario-Tessar®, LCD touch panel da 2,5’’, DV In/Out, telecomando, zoom ottico 20x e digitale 800x, la Handycam DCR-HC35 è dotata anche di Handycam Station, Ideale per connettersi a PC, TV e Videoregistratore in modo semplice e veloce.
DCR-HC44E
MiniDV Handycam® da 1Mega: dotata di obiettivo Carl Zeiss® Vario-Tessar®, LCD 16:9 touch panel da 2,7’’, slot per Memory Stick Duo®, Handycam station, telecomando. Telemacro e Interval Smooth Recording rendono questa videocamera ideale per chi cerca un modello DV mega di qualità.
cosa ne pensi ?
Ciao.
Kaiser70
03-04-2006, 18:41
prendi in considerazione anche le Canon mvx300 e mvx450, hanno sensori di dimensione più ampia (1/4,5" e 1/5" rispettivamente) che dovrebbe garantire un po' di pulizia d'immagine in più. La seconda ha un LCD in formato panoramico (se hai intenzione di girare prevalentemente in formato 16/9 può essere comodo, ma non indispensabile) purtroppo entrambe hanno solo DV-out, quindi se fai editing non puoi riversare su cassetta ma devi masterizzare su DVD (ma penso che sia questo l'uso prevalente). Se vuoi anche il DV-in devi andare sulla Canon mvx350 o mvx460
Freddy65
03-04-2006, 19:56
Effettivamente le Canon non sono male, però non le ho mai avute tra le mani.
Per quanto riguarda le Sony invece ho usato per un pò di tempo la TRV-33E e mi sono trovato benissimo.
Il DV-IN non mi interessa poichè le cassette le devo trasferire sul PC per farne poi un DVD.
Ti ringrazio per i tuoi consigli, ciao.
scusami se mi intrometto ma hai mai provato le panasonic con sensore a 3ccd? la nv-gs150 è per me semplicemente spettacolare, oppure, se hai un budget più limitato come il mio puoi prendere la nvgs180 che a 540 euro ti offre anch'essa il sensore 3ccd, 2,3 Mpx e tanto altro
Kaiser70
03-04-2006, 21:06
con le 3CCD, anche entry-level come quelle che consigli tu, si va fuori budget, almeno da quello che si può capire dalle videocamere che Freddy65 aveva indicato. Ovvio che i 3 sensori danno vantaggi innegabili in termini di fedeltà dei colori e pulizia d'immagine, ma se non si riesce ad arrivare a quelle cifre è comunque opportuno indirizzarsi verso macchine single chip, ma con sensore più grande (e quindi con un miglior rapporto segnale/rumore)
Le 3CCD della Panasonic sono ottime macchine, ma la loro ottica è talmente piccola che alla fine dei conti quasi neutralizza i grandissimi vantaggi qualitativi di un sistema a tre sensori. Esclusa la GS500 e la GS400 che sono ottime macchine con ottica Leica grande e con stabilizzatore ottico, direi che tanto vale conviene una buona miniDV con un sensore unico da 1/5'' o meglio ancora da 1/4''. Anche perchè, che sia 1megapixel o 10megapixel, non ha alcuna importanza ai fini della definizione delle immagini in movimento, che di solito si aggira sempre sotto gli 800.000px.
L'eccesso serve alle instantanee. E comunque ricorda che, a parità di ottica, più sono i pixel, meno luminosa è l'immagine, poichè il sensore risulta più "denso" e fa molta più fatica a essere colpito dalla luce.
Un camcorder di fascia alta con 3CCD, che sfrutta VERAMENTE la qualità d'immagine di questo sistema, monta CCD grandi almeno 1/3'', ed è lì che la differenza si sente davvero. Lo dico per esperienza personale, ho avuto una Panasonic GS180 e adesso una Sony DCR-PC109E, posso dirti che la Sony (1CCD da 1/5'') produce immagini migliori della 3CCD considerando che parliamo di ottiche quasi uguali... probabilmente incide di più la qualità dell'elettronica e dei DSP, fatto sta che quasi al buio l'immagine è sì scura ma il rumore è incredibilmente basso e questo, su un MPEG-2, si nota e come.
In più ripeto, mentre molte altre cam utilizzano i megapixel per le immagini fisse, Sony sfrutta la porzione di pixel in più per produrre 16:9 effettivi e non elettronicamente prodotti come tanti altri camcorder che dilatano l'immagine causando un'enorme degradazione. Il sensore della mia per esempio, è un 16:9 naturale e sfrutta quindi il megapixel per produrre un'immagine più grande.
Kaiser70
04-04-2006, 11:21
Le 3CCD della Panasonic sono ottime macchine, ma la loro ottica è talmente piccola che alla fine dei conti quasi neutralizza i grandissimi vantaggi qualitativi di un sistema a tre sensori.nessuna compatta ha lenti grandi, compresa la serie pc della Sony. che sia 1megapixel o 10megapixel, non ha alcuna importanza ai fini della definizione delle immagini in movimento, che di solito si aggira sempre sotto gli 800.000px. 420mila per la precisione, lo standard DV PAL è 720x576, ma se lo stabilizzatore digitale, a differenza di quello ottico, richiede un surplus di pixel (meglio stare intorno al milione, troppa densità è controproducente)
Lo dico per esperienza personale, ho avuto una Panasonic GS180 e adesso una Sony DCR-PC109E, posso dirti che la Sony (1CCD da 1/5'') produce immagini migliori della 3CCD ....quasi al buio l'immagine è sì scura ma il rumore è incredibilmente basso questo dipende proprio dal fatto che l'immagine è tarata per essere meno luminosa è nitida al buio (nascondendo così anche il rumore, oltre che i dettagli, non per una reale maggior pulizia del sensore) la mia gs400 consente di regolare i parametri di nitidezza, luminosità, saturazione, contrasto, amplificazione, ma effettivamente non so se anche le 3ccd di fascia bassa hanno questa versatilità
In più , Sony sfrutta la porzione di pixel in più per produrre 16:9 effettivi e non elettronicamente prodotti come tanti altri camcorder che dilatano l'immagine causando un'enorme degradazione. [/QUOTE]molte delle CAM di nuova generazione fanno questo (anche la mia, che comunque è di fascia alta), non tutte le entry level però, questo è vero.
Freddy65
10-04-2006, 09:52
Allora ragazzi innanzitutto vi ringrazio per i vostri consigli.
In questi giorni ho valutato attentamente alcune videocamere e sono arrivato alla conclusione che per il mio caso la pù indicata è la Canon MVX-300 poichè pur avendo una risoluzione maggiore ed un sensore di dimensioni maggiori della Sony DCR-HC44E la differenza di prezzo è trascurabile mentre la Panasonic NV-GS280 che rispetto alla GS-180 ha l'ottica Leica e lo stabilizzatore ottico costa circa 200 Euro in più.
Però ho notato che le Canon sono sprovviste dell'uscita S-Video e mi piacerebbe conoscere la durata della batteria.
Inoltre dato che ho diverse cassette MiniDV girate con una Sony TRV-33E posso comunque riprodurle con la Canon ?
Ciao e grazie.
Kaiser70
10-04-2006, 12:55
Però ho notato che le Canon sono sprovviste dell'uscita S-Video sarebbe una novità, non credo sia possibile, utilizzare un formato di qualità e non poterlo vedere tramite la migliore connessione televisiva possibile mi sembra un controsenso, dubito che Canon abbia fatto una cosa del genere. Cerca meglio e mi piacerebbe conoscere la durata della batteria.in genere tutte le batterie fornite di serie non vanno oltre un'ora di uso continuo, con LCD attivato.
Inoltre dato che ho diverse cassette MiniDV girate con una Sony TRV-33E posso comunque riprodurle con la Canon ?il formato DV è standard. A conferma di questo posso dirti che non ho problemi a riprodurre con la mia nuova Panasonic i video girati con la precedente Canon. Al massimo perdi la possibilità di visualizzare on screen alcuni dati particolari di ripresa registrati sul nastro (ad esempio i dati su apertura e velocità otturatore istante per istante che volendo potevo leggere con la Canon, ma che non compaiono con la Panasonic, ma non è nulla di importante, solo una curiosità).
Freddy65
10-04-2006, 14:09
sarebbe una novità, non credo sia possibile, utilizzare un formato di qualità e non poterlo vedere tramite la migliore connessione televisiva possibile mi sembra un controsenso, dubito che Canon abbia fatto una cosa del genere... .
Questo è quello riportato nelle caratteristiche tecniche sul sito della Canon :
Cuffie Sì
Microfono No
USB Sì (2.0FS)
DV Sì uscita
Stampa diretta Sì
Ingresso analogico No
AV Sì uscita
S-video No
Carica batteria incorporato Sì
Per la batteria mi aspettavo qualcosina in più (le Sony hanno 120 minuti di auton.).
Ciao e grazie.
Freddy65
11-05-2006, 12:42
Ieri dopo le varie indecisioni e ripensamenti ho acquistato una Sony DCR-HC44E.
La scelta è caduta sulla Sony in quanto rispetto ad altre marche ha un'autonomia con la batteria in dotazione di 90 minuti con display acceso.
L'altra motivo per cui l'ho preferita rispetto alla Canon è per la presenza dell'uscita S-Video, anche se poi mi ha deluso perchè per utilizzarla occorre acquistare l'apposito cavo.
Grazie comunque per il vostro interessamento.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.