View Full Version : Attenuazione-disturbo sulla mia linea, come sono?
lnessuno
02-04-2006, 12:26
Libero adsl, visto che i tecnici di libero non esistono provo a indagare un pò per conto mio... :rolleyes:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 4832 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 52 db 15 db
Margine di rumore 5 db 25 db
Jonny1600
02-04-2006, 15:38
Libero adsl, visto che i tecnici di libero non esistono provo a indagare un pò per conto mio... :rolleyes:
Attenuazione linea 52 db 15 db
Margine di rumore 5 db 25 db
L'attenuazione a altina e il margine di rumore e molto basso, :rolleyes: una domanda ma riesci a stare connesso??
lnessuno
02-04-2006, 15:40
L'attenuazione a altina e il margine di rumore e molto basso, :rolleyes: una domanda ma riesci a stare connesso??
di giorno si, di sera dalle 6 sto connesso un minuto, poi si stacca, riparte... :(
Attenuazione linea 52 db 15.5 db
Margine di rumore 9 db 26 db
però spostando il router per terra ho ottenuto questi valori, cambia di poco ma aumenta un pò i lmargine di rumore
Jonny1600
02-04-2006, 15:43
di giorno si, di sera dalle 6 sto connesso un minuto, poi si stacca, riparte... :(
Attenuazione linea 52 db 15.5 db
Margine di rumore 9 db 26 db
però spostando il router per terra ho ottenuto questi valori, cambia di poco ma aumenta un pò i lmargine di rumore
Hai provato a staccare tutti i telefoni e allacciare il tuo modem o router che sia alla prima prese telefonica per vedere se cambia qualcosa??
lnessuno
02-04-2006, 15:45
no, non ho il computer e staccare il mio è un pò un pasticcio... dici che può cambiare qualcosa?
Jonny1600
02-04-2006, 15:53
Ti posso soltanto dire che puo'essere anche un problema di distanza da casa tua alla centrale, l'unica cosa e chiedere a Libero che ti eseguano un test sulla linea telefonica,tu non sai dirmi quanto sei distante dalle centrale??
Cmq calcola che puo'essere un problema anche in casa!!!
attenuazione molto alta e margini scarsi...
domanda: ma mi ricordo male io o avevi chiesto una 12 mega di libero?
i valori sono quelli di una 4 mega :rolleyes:
<Straker>
02-04-2006, 16:36
L'attenuazione e' in downstream e' troppo alta. Avrai mica lo scatolotto della filodiffusione?
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 1504 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 45.0 db 30.0 db
Margine rumore 22.3 db 28.0 db
Con libero wind ecco la mia situazione...avevano fatto upgrade a 4 mega ma con disconnessioni continue.... ho preferito un downgrade a 1,5.Ora ho fatto disdetta.Il primo giugno sono senza adsl e sarei orientato verso alice 640 perchè nella mia zona non c'è copertura di altri,oppure tiscali 12 mega (ma ne avrei 4) a 29,95 euro... però mi chiedo se ci saranno problemi con i parametri della mia linea.Centrale telecom distante circa 3,5 Km - 4 Km
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 1504 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 45.0 db 30.0 db
Margine rumore 22.3 db 28.0 db
Con libero wind ecco la mia situazione...avevano fatto upgrade a 4 mega ma con disconnessioni continue.... ho preferito un downgrade a 1,5.Ora ho fatto disdetta.Il primo giugno sono senza adsl e sarei orientato verso alice 640 perchè nella mia zona non c'è copertura di altri,oppure tiscali 12 mega (ma ne avrei 4) a 29,95 euro... però mi chiedo se ci saranno problemi con i parametri della mia linea.Centrale telecom distante circa 3,5 Km - 4 Km
mi spiace con quei valori te la puoi scordare la 12 mega di tiscali :(
hai un'attenuazione altissima e dei margini bassi già a 1280... ;)
mi spiace con quei valori te la puoi scordare la 12 mega di tiscali :(
hai un'attenuazione altissima e dei margini bassi già a 1280... ;)
Io non voglio i 12 mega.... farei quel tipo di abbonamento per avere 4 mega,perchè costerebbe meno di alice4 mega
lnessuno
02-04-2006, 21:48
attenuazione molto alta e margini scarsi...
domanda: ma mi ricordo male io o avevi chiesto una 12 mega di libero?
i valori sono quelli di una 4 mega :rolleyes:
si, in teoria... in pratica a quanto pare la mia zona è già coperta dall'adsl di libero ma stanno ancora mettendo a punto il tutto, al momento dell'iscrizione dicono che entro gennaio 2007 dovrei passare alle 12mbit (di cui sinceramente me ne farei molto poco)
il problema è che se già a 4mbit fa così schifo a 12mbit non ci va nemmeno per sogno... ho guardato adesso, il valore di attenuazione è a... 0 :( infatti riesco a navigare solo sporadicamente, salta tutti i momenti la linea :(
<Straker>
02-04-2006, 21:51
si, in teoria... in pratica a quanto pare la mia zona è già coperta dall'adsl di libero ma stanno ancora mettendo a punto il tutto, al momento dell'iscrizione dicono che entro gennaio 2007 dovrei passare alle 12mbit (di cui sinceramente me ne farei molto poco)
il problema è che se già a 4mbit fa così schifo a 12mbit non ci va nemmeno per sogno... ho guardato adesso, il valore di attenuazione è a... 0 :( infatti riesco a navigare solo sporadicamente, salta tutti i momenti la linea :(
Prova a chiamare direttamente telecom, e di' che non riesci a navigare, che non ti va l'adsl.
Con un po' di fortuna, ti mandano uno dei loro tecnici a casa ;)
lnessuno
02-04-2006, 21:57
Prova a chiamare direttamente telecom, e di' che non riesci a navigare, che non ti va l'adsl.
Con un po' di fortuna, ti mandano uno dei loro tecnici a casa ;)
potrei provare effettivamente... visto che il supporto di libero a chiamarlo scadente gli si fa un enorme complimento...
potrei provare effettivamente... visto che il supporto di libero a chiamarlo scadente gli si fa un enorme complimento...
beh oddio se hai provato quello di libero non credere che il 187 sia tanto meglio eh... :D :D :D
<Straker>
02-04-2006, 22:01
Boh raga', l'anno scorso quando ho attivato tiscali la linea faceva pena. Tiscali se ne lavava le mani, ho telefonato a telecom e ho spiegato la situazione. Sara' che ho trovato un'operatrice in gamba e comprensiva (in fondo poteva dirottarmi a tiscali... :rolleyes: ), ma mi ha fatto telefonare da un tecnico: preso appuntamento, venuto a casa mia, il giorno dopo in mezz'ora ha risolto tutto ;)
lnessuno
03-04-2006, 18:55
Boh raga', l'anno scorso quando ho attivato tiscali la linea faceva pena. Tiscali se ne lavava le mani, ho telefonato a telecom e ho spiegato la situazione. Sara' che ho trovato un'operatrice in gamba e comprensiva (in fondo poteva dirottarmi a tiscali... :rolleyes: ), ma mi ha fatto telefonare da un tecnico: preso appuntamento, venuto a casa mia, il giorno dopo in mezz'ora ha risolto tutto ;)
io invece ho trovato il meridionale che non aveva voglia di lavorare (aveva un accento fastidiosissimo e una tonalità come per dire "senti non mi rompere le balle sto dormendo!"), mi ha dirottato di nuovo a libero... :rolleyes:
ah sono riuscito a sentire qualcuno in quel di libero, dicendo qualcosa tipo "eh ma adesso funziona, per me va tutto bene non posso aprire un guasto adesso... deve richiamare alle 19, quando si presenta il problema e chiamano tutti insieme, così non trova più la linea" :rolleyes:
lnessuno
03-04-2006, 20:04
sto richiamando ora dal cellulare, dio benedica il vivavoce sennò morirei ad aspettare tutto sto tempo con il cellulare all'orecchio :p
lnessuno
03-04-2006, 20:18
cmq quando funziona libero mi va da dio... prima scaricavo degli aggiornamenti di linux a 500KB/S fissi :eek:
<Straker>
03-04-2006, 20:25
cmq quando funziona libero mi va da dio... prima scaricavo degli aggiornamenti di linux a 500KB/S fissi :eek:
Mmmmh, allora mi sa che e' proprio libero, e non la tua linea a casa... :wtf:
lnessuno
03-04-2006, 22:16
Mmmmh, allora mi sa che e' proprio libero, e non la tua linea a casa... :wtf:
sono riuscito a sentirli, dicono che probabilmente sono troppo lontano dalla centrale e bla bla bla... ho controllato, se l'adsl fa la strada normale dove passano le macchine seguendo anche i sensi unici sto a 2.2 km dalla centrale, direi che è ancora una distanza più che accettabile per avere una adsl a 4 mbit.
pertanto, loro la abbasseranno perchè sono abituati così, a me non si staccherà più la portante, tutto sarà risolto e io mi ritrovo una adsl da 3mbit e la pagherò come una da 4... bei figli di.... :rolleyes: domani li richiamo e gli faccio presente la bella scoperta della distanza dalla centrale visto che loro non sapevano dirmi nulla in tal proposito :rolleyes:
lnessuno
05-04-2006, 19:06
hanno fatto i cambiamenti :)
ora ho 50 di attenuazione ma 25 di margine... sapete come hanno risolto?
STI STRONZI MI HANNO PORTATO A 1 MBIT!!!!!!!!!!!!! io li denuncio, mi fanno pagare una 4 mbit per darmene un quarto? ma mi prendono per cretino?!?!?
lnessuno
05-04-2006, 21:25
dopo aver chiesto spiegazioni che non mi sono date, e dopo aver chiesto che mandassero qualche tecnico a verificare lo stato delle linee, ho chiuso adesso la busta con la lettere di disdetta da quello schifo di gestore, rientro ancora nel diritto di recesso quindi non rischio nemmeno penali.
all'ultimo operatore però l'ho mandato a fare in c..., oltre al danno di trovarmi una adsl da 1 mbit mi viene anche a dire che il problema è solo mio e che loro non possono farci niente, quando nemmeno ci provano a fare qualcosa :rolleyes:
a che distanza stai più o meno dalla centrale?
vedi, il problema è che se hai quei valori di linea anche passando ad un altro gestore sarai più o meno nelle stesse condizioni... :fagiano:
lnessuno
05-04-2006, 21:30
a che distanza stai più o meno dalla centrale?
vedi, il problema è che se hai quei valori di linea anche passando ad un altro gestore sarai più o meno nelle stesse condizioni... :fagiano:
guarda, se i dati dell'adsl passano dalle strade normali insieme alle bici, seguendo anche i sensi unici, sto a 2.2 km dalla centrale. se invece come più probabile non ci sono queste condizioni in linea d'aria sto a poco più di un km e mezzo.
lnessuno
05-04-2006, 21:31
cmq con un altro operatore se anche avessi gli stessi problemi spero di avere un'assistenza un pò più disponibile e che non mi obblighi a restare mezz'ora in attesa prima di parlare con un operatore, sperando poi che quando riesci a trovare qualcuno questo non butti giù perchè non ha voglia di sbattersi a sentire il problema...
guarda, se i dati dell'adsl passano dalle strade normali insieme alle bici, seguendo anche i sensi unici, sto a 2.2 km dalla centrale. se invece come più probabile non ci sono queste condizioni in linea d'aria sto a poco più di un km e mezzo.
beh non è neanche una distanza eccessiva dunque...
andrebbe probabilmente eseguito un controllo incrociato sia sul tuo impianto che nel tratto centrale-casa... il problema è convincere il tuo gestore e i tecnici telecom della necessità di tale controllo :muro:
<Straker>
05-04-2006, 22:04
cmq con un altro operatore se anche avessi gli stessi problemi spero di avere un'assistenza un pò più disponibile e che non mi obblighi a restare mezz'ora in attesa prima di parlare con un operatore, sperando poi che quando riesci a trovare qualcuno questo non butti giù perchè non ha voglia di sbattersi a sentire il problema...
Ma sei solo in ws? Non hai operatori in sa che ti coprono?
lnessuno
05-04-2006, 22:08
Ma sei solo in ws? Non hai operatori in sa che ti coprono?
non che io sappia...
salve a tutti. mi sono appena iscritto e non voglio annoiarvi con lunghe presentazioni. sono solo uno dei tanti che si ritrova a pagare per una 6 mega, ottiene una 4 in ws e naviga a 1500 :read:
in ogni caso vorrei capire se questo è dovuto alla mia linea o a quei furbastri della tiscali.. :D
la mia situazione:
distanza centrale 1Km in linea d'aria (seguendo la strada saranno 2,5km)
router access point USR9110
Noise Margin
28 dB UP
30 dB DW
Attenuation
23 dB UP
18 dB DW
Upstream
320 (Kbps.)
Downstream
4832 (Kbps.)
e poi un'altra cosa mi illuminate sul modo di modulazione che devo usare ora sta in automatico ma leggevo in giro che non sempre da il massimo. cmq in quanto a connessione è stabile (almeno questo). Grazie 10000 PASQUALE :p
salve a tutti. mi sono appena iscritto e non voglio annoiarvi con lunghe presentazioni. sono solo uno dei tanti che si ritrova a pagare per una 6 mega, ottiene una 4 in ws e naviga a 1500 :read:
in ogni caso vorrei capire se questo è dovuto alla mia linea o a quei furbastri della tiscali.. :D
la mia situazione:
distanza centrale 1Km in linea d'aria (seguendo la strada saranno 2,5km)
router access point USR9110
Noise Margin
28 dB UP
30 dB DW
Attenuation
23 dB UP
18 dB DW
Upstream
320 (Kbps.)
Downstream
4832 (Kbps.)
e poi un'altra cosa mi illuminate sul modo di modulazione che devo usare ora sta in automatico ma leggevo in giro che non sempre da il massimo. cmq in quanto a connessione è stabile (almeno questo). Grazie 10000 PASQUALE :p
i valori sono ottimi, semplicemente sei stato attivato su rete telecom in quanto probabilmente non sei ancora raggiunto dalla rete tiscali...
la linea è ottima, ma devi solo aspettare che ti colleghino alle loro apperecchiature...
quando ti sei abbonato ti dissero che avresti navigato da subito a 6 mega oppure che ti avrebbero attivato inizialmente a 4 e dopo qualche settimana saresti passato a 6? :fagiano:
Porta Stato pacchetti tx pacchetti rx B/s Tx B/s Rx
Wan PPPoA ******** ********* 2296 2320
Velocità connessione 800 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 24 db 7 db
Margine di rumore 31 db 28 db
Dalla pagina di configurazione del mio router mi vengono forniti i seguenti valori.
però purtroppo non so che attendibilità hanno. è la telecom che li fornisce al router? o è il router che li calcola? o meglio sono ottenuti mediante una misura?
inoltre quelli riportati a inizio pagina in alto come vanno letti?
Ci sono degli altri valori ma conosco già il significato e la lettura. questi sono quelli che mi interessano. grazie.
pierodj GRAZIE.... :sofico:
cmq stamane ho chiamato anche il 130 per avere informazioni sull'upgrade della connessione e mi hanno detto che si lavora si lavora si lavooooora :mc:
infatti sto in ws ma problema è che ero un cretino :doh: quando sottoscrissi o forse solamente mi fidai troppo della tiscali come azienda seria.. in compenso a furia di sentire i loro call center ho una cultura incredibile di musica jazz (oggi andata bene solo 56 minuti di attesa :mbe: )
in ogni caso ho azzardato anche la domanda ma visto che pago da un anno per una 6 che non ho ora allo stesso prezzo date una 12 allora mi darete quella? loro si ma prima sborsi 20 euri.. beh se facciamo un conto sto da un anno a pagare 10 euro in + al mese per qualkosa che non mi date (supponendo di avere i 4 mega cosa non vera perchè vado na munnezza) io vi ho dato già in + 120 euro quindi chi mi dovrebbe il rimborso una tantum sareste voi.. novità? si sono incaxxati e mi hanno sbattuto il telefono in faccia. ma tanto ci sono abituato. sono sempre così.. :Prrr: ormai li voglio bene..
cmq se non hanno tempo basta dirlo vado io a settarli un server che ne dite? con i soli soldi che gli ho dato mettevano su un p4 1700mhz ehehehehehh
cmq ora vi saluto.. e continuo a ringraziarvi per l'aiuto...
a tra le altre cose mi ha consigliato la signorina di mettere nella modulazione ADSL2+ ... ma vi dirò... pur seguendo i loro consigli m'è caduta la portante già tre volte oggi... vatti a fidare.. ritorno in automatico... eheh un saluto a tutti un abbraccio :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.