View Full Version : Problemi con il processore
Aquarion
02-04-2006, 11:56
salve a tutti sono un nuovo utente, mi sono registrato perchè ho notato gente molto preparata sui pc e quindi avrei un problema da sottoporvi. recentemente ho fatto un piccolo upgrade del mio pc, prima avevo un processore athlon xp 2800+ (2,12reali) una scheda video radeon 9200 128M e scheda audio ac '97 ora con il poco budget a disposizione ho acquistato una radeon 9550 250M ed una sound blaster X-fi platinum. solo che ora se vado in pannello di controllo\sistema mi dice che il processore è 1,25ghz. non so che pesci pigliare. quando vado nella bios ed esco il computer non parte per un bel po di tempo.speso che mi sono ben spiegato ma se ci sono dubbi chiedetemi pure
puo' essere che tu abbia resettato il cmos, ed ora il bios non rileva automaticamente la velocità della cpu.
una delle prime righe o pagine del bios dovrebbe esserci una autorilevazione, oppure la possibilità di settare la cpu.
Aquarion
02-04-2006, 12:20
si ho controllato nel bios e la prima voce (dram qualcosa) sta settata su auto l'atra opzione è 133. ho rimasto auto
Dal bios nella sezione relativa alla CPU controlla le voci FSB (front side bus) e moltiplicatore!!
Il bus dovrebbe stare a 166MHz,ma la velocità di 1250 MHz mi fa pensare che potrebbe essere impostato a 100MHz.
Se è così cambia da bios il valore FSB da 100 a 166
Oppure,come già detto, controlla il valore del moltiplicatore.
Ciaoo! :D
Aquarion
03-04-2006, 18:34
nel mio bios non sono presenti tutte queste voci, cioè fsb moltiplicatore ecc. infatti acquistando una guida in edicola all'overclock non l'ho potuto fare proprio per la mandata corrispondenza tra il mio bios e quanto diceva la rivista.(fsb, overvolt ecc...)usando sandra mi dice che il mio bios è obsoleto. forse per regolare queste voci devo aggiornarlo? e come si fa? perdonate queste domande ma sono molto inesperto in queste cose
che scheda madre hai? forse ti possiamo aiutare...
cmq guarda è impossibile che non ci sia (almeno che non si tratti di schede madri montate dentro pc del tipo HP, packard-bell, Fujitsu,ecc...)
perchè hai speso soldi per una giuda magari scritta male quando ce ne sono di ottime e gratis sul forum? ;)
Aquarion
03-04-2006, 20:53
infatti il mio pc è Fujitsu, l'ho comprato 2 anni fa con la promozione vola con internet. ho comprato la guida perchè non avevo ancora scoperto questo forum. comunque la mia scheda madre è una gigabyte ga-7vasfs, il bios è della award software international versione s4 1.00
purtoppo la tua mobo non permette overclock...e quindi non c'è il menù per cambiare l'fsb..
prova sul sito della fujitsu se c'è un bios aggiornato...
oppure controlla se sulla scheda ci siano dei jumers per impostare l'fsb...
puoi anche provare a fare un bel clear cmos, per prima cosa...
Aquarion
03-04-2006, 21:16
purtoppo la tua mobo non permette overclock...e quindi non c'è il menù per cambiare l'fsb..
prova sul sito della fujitsu se c'è un bios aggiornato...
oppure controlla se sulla scheda ci siano dei jumers per impostare l'fsb...
puoi anche provare a fare un bel clear cmos, per prima cosa...
:eek: :eek: :eek: :help:
Se mi dici passo-passo come fare io ci provo, l'ho detto che sono alla prime armi, :cry: che cos'e il clear cmos? e come si fa?. inoltre sul sito della fujitsu non ci sono più i driver. inoltre mi hanno detto che se aggiorni il bios e va via la corrente posso anche buttare la mobo.
mi hanno detto che se aggiorni il bios e va via la corrente posso anche buttare la mobo.
è vero...ma forse ci guadagneresti :asd:
per fare il clear cmos:
stacca la spina, apri il case, togli la pila tonda che c'è sulla scheda madre, aspetta 10 minuti e poi rimetti tutto a posto.
accendi il pc,ti rimetti a posto data e ora (praticamente puoi fare solo quello da bios) e quindi spera che ti riconsca la cpu... :D
Aquarion
05-04-2006, 16:39
è vero...ma forse ci guadagneresti :asd:
per fare il clear cmos:
stacca la spina, apri il case, togli la pila tonda che c'è sulla scheda madre, aspetta 10 minuti e poi rimetti tutto a posto.
accendi il pc,ti rimetti a posto data e ora (praticamente puoi fare solo quello da bios) e quindi spera che ti riconsca la cpu... :D
che intendi con "spera"? c'è la possibilità che non riconosca proprio il procio o che lo riconosce alla sua velocità effettiva?
può darsi che non lo riconosca come 2800+ come ti faceva prima...
però è una mobo con KT600 che quindi dovrebbe portare fino al 3200+
hai provato a fare quello che ti ho detto??
Aquarion
05-04-2006, 18:10
si l'ho fatto, ma non è cambiato nulla, a proposito con sandra ho visto che la velocita dell' fsb è impostata a 100Mhz come avevi detto tu. mi daresti una mano a cercare un bios aggiornato per il mio pc? o se esiste un programma che mi permette di modificare l' fsb in modo diverso dal bios?
Aquarion
07-04-2006, 11:07
T-T raga non so piu dove sbattermi, quale amina pia mi aiuta a trovare il bios aggiornato del pc pacco che mi ritrovo.....
freddy69bz
07-04-2006, 11:37
infatti il mio pc è Fujitsu, l'ho comprato 2 anni fa con la promozione vola con internet. ho comprato la guida perchè non avevo ancora scoperto questo forum. comunque la mia scheda madre è una gigabyte ga-7vasfs, il bios è della award software international versione s4 1.00
mi fai il favore di aprire il case e leggere la sigla della mainboard! perchè ho cercato la tua mainboard ma con questa sigla nn ho trovato niente!
freddy69bz
07-04-2006, 11:43
devi settare questo jumper!!!
Clicca e vai a pagina 11 che ti spiega cosa devi fare x farli riconoscere i 166 di fsb contro i 100 che ti da!
CLICCAMI (http://www.fujitsu-siemens.co.uk/rl/servicesupport/techsupport/boards/Motherboards/GigaByte/ga-7vasfs/Man_GA-7VASFS-FS_d.pdf)
freddy69bz
07-04-2006, 11:45
se nn ci riesci fammi sapere!
Ciao
Aquarion
07-04-2006, 13:52
prima di mettere le mani vorrei conferma... devo cambiare la posizione di quello switch dalla mobo?
freddy69bz
07-04-2006, 15:37
devi fare esattamente quello che c'è scritto! Cioè settare il jumper e nel bios fare quella impostazione!
Ciao
Aquarion
07-04-2006, 17:40
allora, ho semplicemente mosso lo switch in figura, nel bios non ho toccato niente, ma è tornato un 2800+ :D :D :D
non so come ringraziarti, ora e di nuovo tutto a posto^^
freddy69bz
08-04-2006, 10:49
di nulla! cmq ti consiglio di salvare il manuale in file pdf che ti ho elencato!!! Così se dovessi aver qualche altro problema lo puoi risolvere da solo!!!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.