PDA

View Full Version : vmware, quale?

david82
01-04-2006, 16:34
ho visto che ci sono diverse versioni, e non ci capisco molto...

quello che vorrei fare è creare un computer virtuale e installarci su una distribuzione linux da un cd. è possibile?
quale dovrei usare? grazie....

dragone17
01-04-2006, 18:38
per un utente normale possono servire vmware workstation o vmware player (le altre versioni sono per uso server)

con la workstation (che è a pagamento) puoi creare le macchine virtuali, con il player puoi solo eseguire e utilizzare macchine virtuali già esistenti.

ti serve la workstation perlomeno per creare la macchina virtuale e decidere le componenti hw, e per installarci il s.o.
per far questo dovrebbe essere sufficiente la workstation nel periodo di prova, poi puoi usare il player (che è gratuito) per farla girare.
oppure ti compri la versione workstation e usi sempre quella

david82
01-04-2006, 20:20
quindi con la versione player non posso creare una macchina virtuale come voglio io e installarci una distribuzione linux che ho già, giusto?

mentre con la workstation creo la macchina, metto il cd dentro il computer e parte l'installazione sulla macchina virtuale? ho capito bene...?

dragone17
02-04-2006, 10:02
puoi provare a far così
installi la workstation, crei la macchina virtuale, metti il cd e installi linux.
una volta che linux è a posto puoi anche disinstallare la workstation (senza però cancellare la macchina virtuale :p ), aprire il player e usarlo per eseguire la macchina virtuale.

ah, io uso solo la workstation quindi non so quali possono essere i limiti del player.

david82
02-04-2006, 11:48
ok, grazie! ;)
tenterò, spero non sia troppo difficile :)

rdefalco
02-04-2006, 19:52
Mi aggiungo perché oltretutto mi interessa...

VMWare Server è attualmente in versione Beta gratuita... l'unico problema è che richiede una registrazione gratuita per avere un codice e che quando esce la versione nuova si è costretti ad aggiornare o a portare indietro la data per funzionare. Però resta gratis, e puoi creare tutte le macchine virtuali che vuoi.

Il VMWare Player non dovrebbe avere (ora che non è più in beta) limitazioni relative alla data di sistema in caso di nuove versioni disponibili.

dragone17
02-04-2006, 20:00
Mi aggiungo perché oltretutto mi interessa...

VMWare Server è attualmente in versione Beta gratuita... l'unico problema è che richiede una registrazione gratuita per avere un codice e che quando esce la versione nuova si è costretti ad aggiornare o a portare indietro la data per funzionare. Però resta gratis, e puoi creare tutte le macchine virtuali che vuoi.

Il VMWare Player non dovrebbe avere (ora che non è più in beta) limitazioni relative alla data di sistema in caso di nuove versioni disponibili.
il player è un prodotto gratuito, quindi non dovrebbe avere limitazioni in quel senso.
io mi riferivo a eventuali limitazioni nell'uso della macchina virtuale usando il player piuttosto che la workstation. cose tipo la possibilità o meno di variare la ram disponibile per la vm, la possibilità di reinstallare il s.o. della vm etc...

rdefalco
02-04-2006, 20:17
il player è un prodotto gratuito, quindi non dovrebbe avere limitazioni in quel senso.
io mi riferivo a eventuali limitazioni nell'uso della macchina virtuale usando il player piuttosto che la workstation. cose tipo la possibilità o meno di variare la ram disponibile per la vm, la possibilità di reinstallare il s.o. della vm etc...

La ram mi sembra sia editabile anche col player. Per installare il SO si può fare perché anche nel player hai accesso al BIOS, solo non puoi installare un hard disk aggiuntivo senza dover smanettare nel file di testo di configurazione della Virtual Machine... cosa fra l'altro fattibilissima e più semplice di quanto si pensi ;) senza violare alcuna regola...