View Full Version : Installare modem 56k con suse 10
Quasi-ing
01-04-2006, 15:13
ciao a tutti premetto che sono un esordiente totale di linux... ieri per la prima volta in assoluto ho installato la suse 10 con kde... tutto bello... fichissimo... :D ... tranne che non mi riconosce il modem... purtroppo abito in una zona senza adsl e mi devo ancora affidare al 56k... sigh... :muro:
cmq non mi perdo d'animo e cerco su internet... con windows :sofico: ... e trovo sul sito dell'intel (il modem è un Intel 537 Data Fax V.90 Modem) i presunti driver per Linux (non sono certo al 100% in quanto i driver sono divisi per serie e non per modello per cui ho scaricato quelli della serie 537... saranno giusti?... boh...)... e qui comincia la parte difficoltosa... vi posto la parte di readme relativa all'installazione
Prerequisites:
1. root access --> scrivo su nella konsole e poi inserisco la pass giusto?
2. bash shell to run install scripts --> si riferisce alla konsole?
3. an Intel soft modem (537, 537EP, 537SP, 537AA or 537EA) --> :p
4. KERNEL SOURCE HEADERS FOR THE KERNEL YOU ARE RUNNING
(found on your distribution's CD) --> installati attraverso yast2
steps to install
1. login as ROOT --> vedi prima...
2. extract the archive into a directory with "tar -zxvf <archivename>.tgz"
3. cd into the directory it created.
4. Type: make clean --> qua sembra funzioni
5. Type: make 537 --> qua si blocca azz :muro:
6. Type: make install
da quello che ho capito non trova dei file .h o qualcosa di simile... mi rendo conto di non essermi spiegato molto bene...
scorpion89
01-04-2006, 15:37
Non ho capito ma i source e gli header del kernel li hai installati.
Se no guardi la versione del tuo kernel con uname -r e poi installi i pacchetti che si chiamano kernel-header-(versione) e kernel-source-(versione) in alcune distro questi pacchetti si chiamano linux-header... e linux-source...
E poi sinceramente non avevo mai usato un make 537 ma solo make(scusate la mia ignoranza)
Ciao
Quasi-ing
01-04-2006, 17:41
Non ho capito ma i source e gli header del kernel li hai installati.
Se no guardi la versione del tuo kernel con uname -r e poi installi i pacchetti che si chiamano kernel-header-(versione) e kernel-source-(versione) in alcune distro questi pacchetti si chiamano linux-header... e linux-source...
E poi sinceramente non avevo mai usato un make 537 ma solo make(scusate la mia ignoranza)
Ciao
ma come li installo? io sono entrato in yast e in installazione pacchetti ho cercato kernel source (circa 200 Mb) e li ho selezionati... non sono quelli? scusate ma sono molto "ignorante" in linux... è 1 giorno che lo uso e non voglio mollare...
ciao a tutti premetto che sono un esordiente totale di linux... ieri per la prima volta in assoluto ho installato la suse 10 con kde... tutto bello... fichissimo... :D ... tranne che non mi riconosce il modem... purtroppo abito in una zona senza adsl e mi devo ancora affidare al 56k... sigh... :muro:
cmq non mi perdo d'animo e cerco su internet... con windows :sofico: ... e trovo sul sito dell'intel (il modem è un Intel 537 Data Fax V.90 Modem) i presunti driver per Linux (non sono certo al 100% in quanto i driver sono divisi per serie e non per modello per cui ho scaricato quelli della serie 537... saranno giusti?... boh...)... e qui comincia la parte difficoltosa... vi posto la parte di readme relativa all'installazione
Prerequisites:
1. root access --> scrivo su nella konsole e poi inserisco la pass giusto?
2. bash shell to run install scripts --> si riferisce alla konsole?
3. an Intel soft modem (537, 537EP, 537SP, 537AA or 537EA) --> :p
4. KERNEL SOURCE HEADERS FOR THE KERNEL YOU ARE RUNNING
(found on your distribution's CD) --> installati attraverso yast2
steps to install
1. login as ROOT --> vedi prima...
2. extract the archive into a directory with "tar -zxvf <archivename>.tgz"
3. cd into the directory it created.
4. Type: make clean --> qua sembra funzioni
5. Type: make 537 --> qua si blocca azz :muro:
6. Type: make install
da quello che ho capito non trova dei file .h o qualcosa di simile... mi rendo conto di non essermi spiegato molto bene...
esattamente.. che files non trova? quasi sicuramente ti servono alcune librerie
Quasi-ing
02-04-2006, 12:32
Vi invio tutto il testo di quando eseguo i comandi descritti prima...
linux:/home/mauro/Documents/Intel-537-up # make cleancd coredrv; make cleanmake[1]: Entering directory `/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv'rm -f *.ko *.o *~ coremake[1]: Leaving directory `/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv'
rm -f *.o *.ko
linux:/home/mauro/Documents/Intel-537-up # make 537
Module precompile check
Current running kernel is: 2.6.13-15-default
/lib/modules... autoconf.h exists
diff: /boot/vmlinuz.autoconf.h: No such file or directory
autoconf.h matches running kernel
diff: /boot/vmlinuz.version.h: No such file or directory
version.h matches running kernel
2.6.13-15-default
make[1]: Entering directory `/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv'
make -C /lib/modules/2.6.13-15-default/build SUBDIRS=/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv modules
make[2]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.13-15-obj/i386/default'
make -C ../../../linux-2.6.13-15 O=../linux-2.6.13-15-obj/i386/default modules
CC [M] /home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv/coredrv.o
gcc: ../inc: No such file or directory
/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv/coredrv.c:73: warning: type defaults to ‘int’ in declaration of ‘EXPORT_SYMBOL_NOVERS’
/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv/coredrv.c:73: warning: parameter names (without types) in function declaration
/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv/coredrv.c:73: warning: data definition has no type or storage class
/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv/coredrv.c: In function softcore_init_struct’:
/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv/coredrv.c:339: warning: assignment from incompatible pointer type
/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv/coredrv.c: In function ‘open’:
/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv/coredrv.c:407: warning: ‘pm_register’ is deprecated (declared at /usr/src/linux-2.6.13-15/include/linux/pm.h:107)
/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv/coredrv.c: In function ‘close’:
/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv/coredrv.c:439: warning: ‘pm_unregister’ is deprecated (declared at /usr/src/linux-2.6.13-15/include/linux/pm.h:112)
/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv/coredrv.c: In function ‘hamproc_write’:
/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv/coredrv.c:684: warning: ignoring return value of ‘copy_from_user’, declared with attribute warn_unused_result
/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv/coredrv.c: At top level:
/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv/coredrv.c:880: warning: initialization makes integer from pointer without a cast
make[5]: *** [/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv/coredrv.o] Error 1
make[4]: *** [_module_/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv] Error 2
make[3]: *** [modules] Error 2
make[2]: *** [modules] Error 2
make[2]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.13-15-obj/i386/default'
make[1]: *** [537core_26] Error 2
make[1]: Leaving directory `/home/mauro/Documents/Intel-537-up/coredrv'
2.6.13-15-default
Failed to build driver
linux:/home/mauro/Documents/Intel-537-up # make install
rm -f /etc/hamregistry.bin
bash 537_inst
running kernel 2.6.13-15-default
chmod: impossibile accedere a `usrsound': No such file or directory
installing hamregistry, used for persistant storage
installing usrsound, a soft buzzer
install: impossibile fare stat di `usrsound': No such file or directory
installing 537 module
install: impossibile fare stat di `Intel537.ko': No such file or directory
make: *** [install] Error 1
scusatemi se è un pò lungo (anzi se ci sono problemi nel postare questo testo ditemelo! :stordita: ) grazie anticipatamente per l'aiuto!!!
Vi invio tutto il testo di quando eseguo i comandi descritti prima...
scusatemi se è un pò lungo (anzi se ci sono problemi nel postare questo testo ditemelo! :stordita: ) grazie anticipatamente per l'aiuto!!!
penso che devi installare i sorgenti del kernel (il pacchetto è kernel-source su yast)
Quasi-ing
03-04-2006, 08:21
li ho già installati! prima di installarli dava un errore diverso (si piantava prima e nmi chiedeva di installare appunto quelli)
ho trovato qualcosa di inquietante.. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1067565
comunque da quello che ho potuto dedurre da qualche ricerca su internet è che forse il driver è per il kernel 2.4.x
non c'è una versione per kernel 2.6.x?
Quasi-ing
03-04-2006, 19:56
letto il thread... ma non c'ho capito molto!!! :muro: adesso cmq provo a cercare se allora trovo qualcosa per effettivamente il kernel 2.6... intanto grazie mille per l'aiuto :D :D :D
in effetti non si risolve niente in quel thread.. è per questo che è preoccupante :stordita:
Quasi-ing
03-04-2006, 20:45
ho trovato un sito portoghese (poi ho tradotto in inglese con babelfish :p ) in cui si parlava del fatto che con il kernel 2.6.11 non si riusciva a compilare i suddetti driver... il mio kernel è il 2.6.13-15 default.... però parlava di utilizzare prima di make 537 e make install il comando:
$ sed -i -e 's/PM_SAVE_STATE/PM_SUSPEND_MEM/g' coredrv/coredrv.c
l'ho riscritto pari pari e la shell mi dice che $ è un comando sconosciuto... allora l'ho fatto girare senza e sembrava avesse funzionato... dopo però facendo girare il comando make 537 gli errore dati sono esattamente quelli del thread citato prima... vediamo se trovo altro :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.