View Full Version : installazione ati radeon x1600pro
Salve a tutti,
ho acquistato una nuova scheda video ati radeon x1600pro agp 256 mb
L'ho installata nel pc e appena ho acceso il monitor fa tutte righe verticali colorate subito dall'inizio e non si vede nulla. Non capisco cosa puo' essere successo, spero in un vostro aiuto. Il mio pc e' un sony vaio PCV-RS402 processore intel pentium 4 2,80ghz il monitor e' un sony sdm s71.
disco fisso 120 Gb ram 1024 e la scheda video che monta e' una ati radeon 9200 a 128 mb. Io non ho fatto altro che togliere la vecchia scheda e mettere la nuova nello stesso slot.
Bisogna prima fare degli aggiornamenti? Vi specifico che il mio pc e' di un paio di anni fa e tra l'altro quando ho acquistato la scheda ho portato al rivenditore tutte le caratteristiche del mio pc e mi ha consigliato proprio questa scheda. Aspetto Vs. notizie. Grazie.
Silverstar
01-04-2006, 15:44
prima dilevare la scheda vecchia hai disinstallato i driver?
no, quindi devo prima disinstallare i driver? Non lo sapevo. Come devo procedere esattamente?
per favore posso avere la risposta al mio quesito?
Grazie
Devi disinstallare i driver vecchi (meglio se con Driver Cleaner), poi sostituire la scheda ed installare i nuovi driver ;)
ho gia' disinstallato i driver vecchi dal pannello di controllo, pero' non avuto esito positivo.
Vorrei rispiegarti cosa mi succede: praticamente all'accensione del pc non appare come al solito il logo e poi windows avvio in corso ecc. ecc.
appaiono solo delle righe orrizontali e verticali tutte colorate. Non e' che la scheda video non e' compatibile con il mio pc?
Spero di no..
Marko#88
02-04-2006, 08:00
ciao io sono nuovo e ho la tua stessa scheda video:anche da me dava lo stesso problema: hai attaccato correttamente il cavetto di alimentazione supplementare?se si controlla che sia attaccato solo alla scheda video e non in cascata con qualcos'altro. Io ho risolto così. Ciao!
aspetta, spiegami bene cosa hai fatto. Il cavetto supplementare qual'e'?
Quello che si attacca alla scheda video all'interno del case? Oppure parli di qualche altro cavetto? Scusami se puntualizzo ma ormai ho fatto tutte le prove del caso e non sono riuscita ancora a risolvere.
o forse dici il cavetto trasparente che pero' si attacca fuori del case che e' collegato con il monitor.
Marko#88
02-04-2006, 13:04
no no, in dotazione con la scheda dovresti aver trovato un cavetto di alimentazione fatto come quello del floppy...serve ad alimentare correttamente la scheda visto che il bus agp da solo non ce la fa.
Devi collegare il cavetto in questione direttamente ad un molex a 4 pin libero se riesci e non ad un molex condiviso con qualcos'alltro non so se mi sono spiegato.Sulla scheda l'attacco lo trovi in alto a destra guardando la scheda dalla parte della ventola.ciao!
ma questo molex a 4 pin libero a cui collegare il cavetto di alimentazione dove lo trovo?
Marko#88
02-04-2006, 14:46
il molex a 4 pin è quello uguale e quello delle unità ottiche..presente?4 fili (2 neri un rosso e un giallo) che finisco dentro una specie di rettangolino di plastica bianca...ricapitolando:prendi il cavetto in dotazione con la scheda video, ne colleghi un'estremità al molex a 4 pin (prendine uno da solo dove non ci sia attaccato null'altro) e l'altra estremità nella scheda video.cosi dovresti risolvere i tuoi problemi... ciao!
finalmente ci sono riuscita!! in effetti ora la scheda video funziona.
L'unica cosa e' che quando accendo il pc quando vengono fuori i loghi nel mio caso Sony e poi Intel i colori sono falsati. Lo fa anche a te?
E poi volevo chiederti se tu hai caricato il software direttamente dal cd oppure hai fatto diversamente.
Grazie per l'aiuto. Ciao!
Marko#88
02-04-2006, 16:22
No da me i colori sono a posto...ma anche in windows e nei giochi o programmi i colori sono sfalsati?comunque ti consiglio di scaricare i driver aggiornati dal sito dell'ati...l'ultima versione dovrebbe essere la 6.3...poi tienili sempre aggiornati che è meglio.ciao!
no, i colori sono a posto solo i loghi di quando accendo il pc.
Seguo il tuo consiglio scarico l'ultima versione di ati catalyst.
Grazie. Ciao.
Ardsheal
03-04-2006, 14:19
Tranquilla è tutto normale per quanto bizzarro: a me succede la stessa cosa con lo splash screen del boot di Linux. Vai tranquilla al massimo scarica 3DMark2005 e vedi i risultati (dovrebbe darti 4000+). ;)
purtroppo devo riscontrare dei problemi. Ho provato a caricare un gioco che con la vecchia scheda funzionava alla perfezione mentre con questa nuova e' lentissimo probabilmente ci sono problemi di configurazione e poi non riesco a vedere i film.
Aiutatemi vi prego!!! :muro:
Marko#88
03-04-2006, 19:54
Allora:per prima cosa che driver hai installato?ti consiglio di rimuovere i driver, fare pulizia con driver cleaner, infine scaricare l'ultima versione dei catalyst ideali per il tuo sistema operativo.Fatto questo se non riscontri miglioramenti controlla di avere configurato la scheda da ati control center..metti catalyst AI attivata e al massimo. per curiosità che gioco sarebbe?fai prove anche con i 3d mark e con altri giochi.al 3d mark 2005 dovresti superare i 4000 pti e dovresti riuscire a giocare a qualsiasi gioco in commercio magri abbassando un po il dettagglio negli ultimissimi...ciao! fammi sapere!
avevo installato ati catalyst 6.3 che pero' ho prontamente disinstallato, infatti ora i film li vedo mentre il gioco di cui ti parlavo e' ancora lentissimo si tratta di Syberia, che con la vecchia scheda andava a perfezione prima avevo una radeon 9200. Che si puo' fare? Ora ho installato da dischetto in dotazione solo ati display driver il minimo indispensabile. Fammi sapere cosa devo fare secondo te, il gioco purtroppo e' lentissimo da cosa puo' dipendere? Ora ho disinstallato il 6.3 quindi dovrebbe funzionare e invece no.... :muro:
Marko#88
04-04-2006, 16:01
Strano io ho giocato a syberia nel mio computer e andava a meraviglia...prova a cercare delle patch per questo gioco magari riesci a risolvere..mi dispiace ma non so cos'altro suggerirti..
volevo segnalarti che ho fatto la prova di directx per vedere se il programma riscontra problemi non so se hai presente quando fai le prove direct draw e directx che viene fuori il cubo che rotea. Ebbene ho fatto la prova come directx7 e andava bene directx8 e andava bene mentre directx9 ha dato errore cioe' non mi e' comparso il cubo che rotea. Credo che sia proprio questo il problema. Cosa mi potresti suggerire?
no mi sbagliavo il test e' andato bene. Guarda il gioco syberia come gia' ti ho detto l'ho giocato con la vecchia scheda video e andava benissimo. Quindi non puo' essere un problema di patch.
Non so cosa puo' essere....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.