PDA

View Full Version : compilatore gcc

Gingillo
01-04-2006, 12:28
Sto usando una versione live di linux distribuzione Ubuntu, ma non riesco a compilare i file da shell con il comando gcc, mi da errore.
Qual è il problema?

Come distribuzione ubuntu è buona?
Nell'uso live non ho trovato l'editor emacs che uso all'uni ma un certo kate, se installo linux mi ritrovo emacs?

grazie

ps.:devo per forza installarlo per usare il compilatore? c'è un topic con consigli per l'installazione?

:)

scorpion89
01-04-2006, 15:45
Allora a parer mio Ubuntu è una bella distro, cmq i gusti sono diversi per ognuno quindi...

Emacs lo puoi installare su qualunque distro. Su ubuntu o tramite synaptic o da shell
con apt-get install emacs
(se vuoi avere a disposizione più pacchetti aggiungi repository)

GCC funziona sia che scrivi con emacs o con kate(se era questa la domanda)
per verificare il corretto funzionamento di gcc digita gcc -v
e ti dovrebbe dare la versione se ti dice comando non valido o qualcosa del genere installalo o configuralo per bene e poi con il comando gcc<nome_file>.c -o <nome_eseguibile> e poi esegui con ./<nome_eseguibile>

Ciao

Gingillo
01-04-2006, 16:33
Allora a parer mio Ubuntu è una bella distro, cmq i gusti sono diversi per ognuno quindi...

Emacs lo puoi installare su qualunque distro. Su ubuntu o tramite synaptic o da shell
con apt-get install emacs
(se vuoi avere a disposizione più pacchetti aggiungi repository)

GCC funziona sia che scrivi con emacs o con kate(se era questa la domanda)
per verificare il corretto funzionamento di gcc digita gcc -v
e ti dovrebbe dare la versione se ti dice comando non valido o qualcosa del genere installalo o configuralo per bene e poi con il comando gcc<nome_file>.c -o <nome_eseguibile> e poi esegui con ./<nome_eseguibile>

Ciao

ma con la versione live si può compilare istallandolo?

aik
02-04-2006, 13:22
ma con la versione live si può compilare istallandolo?

non so se ho capito bene la tua domanda, cmq non puoi installare roba sulla live

Gingillo
02-04-2006, 16:25
la mia domanda è che se uso kubuntu da live cd non mi funzione il gcc, come faccio a compilare allora dei programmi da shell?

Tadde
02-04-2006, 18:41
la mia domanda è che se uso kubuntu da live cd non mi funzione il gcc, come faccio a compilare allora dei programmi da shell?

Ma perché non cominci scrivendo il tipo di errore che ti esce, dato che qui nessuno è veggente?

Gingillo
02-04-2006, 22:27
Ma perché non cominci scrivendo il tipo di errore che ti esce, dato che qui nessuno è veggente?
mi dice che il comando non viene trovato

aik
03-04-2006, 13:38
allora non è che non ti funziona...non c'è proprio :D
cambia distro