View Full Version : compilatore gcc
Gingillo
01-04-2006, 12:28
Sto usando una versione live di linux distribuzione Ubuntu, ma non riesco a compilare i file da shell con il comando gcc, mi da errore.
Qual è il problema?
Come distribuzione ubuntu è buona?
Nell'uso live non ho trovato l'editor emacs che uso all'uni ma un certo kate, se installo linux mi ritrovo emacs?
grazie
ps.:devo per forza installarlo per usare il compilatore? c'è un topic con consigli per l'installazione?
:)
scorpion89
01-04-2006, 15:45
Allora a parer mio Ubuntu è una bella distro, cmq i gusti sono diversi per ognuno quindi...
Emacs lo puoi installare su qualunque distro. Su ubuntu o tramite synaptic o da shell
con apt-get install emacs
(se vuoi avere a disposizione più pacchetti aggiungi repository)
GCC funziona sia che scrivi con emacs o con kate(se era questa la domanda)
per verificare il corretto funzionamento di gcc digita gcc -v
e ti dovrebbe dare la versione se ti dice comando non valido o qualcosa del genere installalo o configuralo per bene e poi con il comando gcc<nome_file>.c -o <nome_eseguibile> e poi esegui con ./<nome_eseguibile>
Ciao
Gingillo
01-04-2006, 16:33
Allora a parer mio Ubuntu è una bella distro, cmq i gusti sono diversi per ognuno quindi...
Emacs lo puoi installare su qualunque distro. Su ubuntu o tramite synaptic o da shell
con apt-get install emacs
(se vuoi avere a disposizione più pacchetti aggiungi repository)
GCC funziona sia che scrivi con emacs o con kate(se era questa la domanda)
per verificare il corretto funzionamento di gcc digita gcc -v
e ti dovrebbe dare la versione se ti dice comando non valido o qualcosa del genere installalo o configuralo per bene e poi con il comando gcc<nome_file>.c -o <nome_eseguibile> e poi esegui con ./<nome_eseguibile>
Ciao
ma con la versione live si può compilare istallandolo?
ma con la versione live si può compilare istallandolo?
non so se ho capito bene la tua domanda, cmq non puoi installare roba sulla live
Gingillo
02-04-2006, 16:25
la mia domanda è che se uso kubuntu da live cd non mi funzione il gcc, come faccio a compilare allora dei programmi da shell?
la mia domanda è che se uso kubuntu da live cd non mi funzione il gcc, come faccio a compilare allora dei programmi da shell?
Ma perché non cominci scrivendo il tipo di errore che ti esce, dato che qui nessuno è veggente?
Gingillo
02-04-2006, 22:27
Ma perché non cominci scrivendo il tipo di errore che ti esce, dato che qui nessuno è veggente?
mi dice che il comando non viene trovato
allora non è che non ti funziona...non c'è proprio :D
cambia distro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.