PDA

View Full Version : Windows 98 come installarlo?? Problemi conversione da Ntfs a Fat 32

argolux
31-03-2006, 23:43
Salve a tutti,
ho alcuni problemi da risolvere: mi è stato chiesto come favore quello di rimettere a posto un vecchio Pentium III 800Mhz con 98 mb di ram: questo pc aveva montato win 2000; potete immaginare la sua lentezza (poverello!!). A questo punto ho pensato bene( :confused: ) di togliere l'h.d. e montarlo sul mio pc in modo da formattarlo per montarci un S.O. + consono (win98 S.E. a mio parere). Qui iniziano i problemi:
1. Il mio win xp ha formattato l'h.d del vechhio pc in modalità NTFS: ora nn posso installarci Win 98?? Giusto?? E' possibile eseguire una conversione NTFS -> FAT32?? Come fare???

2.Win 98 S.e. ha bisogno di un floppy di avvio: ne ho scaricati un po' in giro, ma niente ricevo sotto dos sempre lo stesso errore RIMUOVERE SUPPORTI. da cosa può dipendere?? Avete qualche soluzione??

Chiedo consiglio a voi esperti ke sicurmante ne sapete + di me

Grazie

Ferdy78
01-04-2006, 08:34
Intanto l'hd dovevi formattarlo sulla macchina in questione (il PIII) e caricare il sistema da li ;)

Non puoi installare un sistema operativo su una macchina e poi spostare il suddetto su una seconda macchina completamente diversa: il sistema, in fase di insatll, si fa un ceck delle periferiche e le inizializza.

Per il floppy, con il 98 SE, non occorre, basta mettere il cd nel lettore e lui parte (devi settare da bios il lettore come unità first boot...insomma come si fa con il 200 e l'xp), riformatti (anzi in questo caso elimina la partizione e la ricrei ex novo...in fat 32. Se non te lo fa fare sul PIII, formattala prima dal pc su cui lo avevi caricato,poi rimetti l'HD nel PIII e la riformatti dal tool di install del 98, proseguendo poi con la sua installazione.

Per Il floppy comunque prova a vedere sempre da bios in che posizione è in avvio: in caso metti first boot A

Comunque son pochini 98 mb (ma quanti moduli sono e da che taglio? :confused: ) di ram al giorno d'oggi....

naso
01-04-2006, 08:50
poi ci si lamenta dei costi di noi tecnici... :rolleyes: va bè...

1 x instalalre un s.o. devi avere:
- lettore cd
- cd del s.o.
- tastiera
- mouse (nn essenziale)
- pc ;)
- monitor

accedi al bios (dipende dal bios che hai, può essere canc, come f1, f2, f11, f12 o altro)
cerca la voce per il boot sequence e impostala con questa sequenza:
cd.rom
hd e quello che vuoi

inserisci il cd dentro il pc e fallo ripartire
segui le istruzioni e con s.o. 9x dopo aver premuto un tasto x avviare da cd-rom scegli prima la 3 voce
digita fdisk
cancella la partizione (nel tuo caso nn dos) e ricreala
riavvia
premi un tasto x accedere al cd-rom scegli la seconda opzione...
scrivi:
d: (invio)
cd win98 (nel caso di 98)
format c: (invio)
c: (invio)
md win98cd (invio)
cd win98cd (invio)
d: (invio)
copy . c: (invio)
c: (invio)
setup /is (invio)
segui le istruzioni a video con il mouse e togli al primo riavvio pure il cd-.rom (nn ti servirà più.)
installa driver, aggiornamenti, prg e se vai su internet antivirus e firewall
finito.