PDA

View Full Version : 2 Hard disk SATA

heroflauer
31-03-2006, 20:07
Ciao ragazzi.. ho un piccolo problema..io possiedo un hard disk sata da 200gb me ne hanno regalato ( 250gb a 50 € usato ) un'altro sempre sata... ho guardato le la scheda madre prevede 2 hardisk sata.. ecc..ecc.. collego il tutto .. faccio partire il pc ma mi si blocca nella schermata del rilevamento Hardisk sata .. quella nera dell'inizio.. prima che parte WINDOZ .. che faccio ??? tnx

ps: l'amico dice di averlo gia formattato e cancelalto completamente con ERASER

Ciao

Mixmar
31-03-2006, 21:18
Ciao ragazzi.. ho un piccolo problema..io possiedo un hard disk sata da 200gb me ne hanno regalato ( 250gb a 50 € usato ) un'altro sempre sata... ho guardato le la scheda madre prevede 2 hardisk sata.. ecc..ecc.. collego il tutto .. faccio partire il pc ma mi si blocca nella schermata del rilevamento Hardisk sata .. quella nera dell'inizio.. prima che parte WINDOZ .. che faccio ??? tnx

ps: l'amico dice di averlo gia formattato e cancelalto completamente con ERASER

Ciao

Dovresti prima dirci se vuoi usare i due hard-disk in configurazione RAID o meno: nel secondo caso (niente RAID) probabilmente o hai collegato male il secondo hard disk, oppure il BIOS non è configurato correttamente e cerca di avviare il sistema operativo dal disco nuovo e non da quello vecchio. Ovviamente non ci riesce perchè il disco nuovo è vuoto... :sofico:

In questo caso basta riconfigurare il BIOS.

heroflauer
01-04-2006, 00:11
spè spè... non so cosa sia il RAID ma io ho 1 hardisk da 80 con su windoz + il sata 1 da 200 gb e 1 da 250 .. ( quello che nn riesco a far funzionare ) aiutatemi grz :fagiano:

Firedraw
01-04-2006, 02:17
Controlal che il 250 nuovo non si aun sata2..... se così fosse e la tua mobo ha un controller sata 1 nn funzioan e quindi se vuoi lo compro io a 40€ :sofico:

Apparte gli scherzi, in questo caso prova a spostare il jumper sul disco rigido per metterlo in modalità sata1.

heroflauer
01-04-2006, 14:00
ma scusate.. " l'amico " che mel'ha venduto mi ha detto che non bisogna piu spostare i jumper .. boh.. cmq stasera provo..

Firedraw
01-04-2006, 15:00
ma scusate.. " l'amico " che mel'ha venduto mi ha detto che non bisogna piu spostare i jumper .. boh.. cmq stasera provo..

Non è un jumper per specificare la posizione della periferica, ed è presente solo su alcuni dischi sata2. Serve per settarlo in modalità sata1 su controller sata1. Tutto qui.