View Full Version : Esistono spyware con estensione .wav?
Spy Sweeper classifica come "redvpopup", categoria "adware", classificazione di rischio "elevata", un file con estensione .wav che viene installato con il gioco (cd originale) "pc calcio 2006". Non avevo mai sentito di file audio spyware... non sarà che Spy Sweeper si è preso una "cantonata"?
andorra24
31-03-2006, 16:16
Scansiona quel file su www.virustotal.com
Scansiona quel file su www.virustotal.com
Provvedo subito e ti dico, grazie!
Ho provato un po' di volte a farmi fare una scansione "al volo", ma ci deve essere un po' di traffico... così l'ho mandato per mail e attendiamo la risposta... Appena arriva, vi do il responso.
Non sapevo che esistesse questo servizio: veramente bello! Andorra, ne sai una più del diavolo...
mi sa un acantonata
Sisì, anche a me :D
andorra24
31-03-2006, 16:44
Ho provato un po' di volte a farmi fare una scansione "al volo", ma ci deve essere un po' di traffico... così l'ho mandato per mail e attendiamo la risposta... Appena arriva, vi do il responso.
Non sapevo che esistesse questo servizio: veramente bello! Andorra, ne sai una più del diavolo...
Quando hai difficolta' ad usare virustotal.com puoi provare con suo cugino che offre un servizio analogo:
http://virusscan.jotti.org/
Pero' tra i 2 preferisco virustotal.com perche' tra i motori di scansione ha anche ewido che invece non e' inserito in jotti. :)
Tra l'altro, appena arriva la conferma che di cantonata trattasi, sono curioso di sentire questo suono "spione"... :Prrr:
Quando hai difficolta' ad usare virustotal.com puoi provare con suo cugino che offre un servizio analogo:
http://virusscan.jotti.org/
Pero' tra i 2 preferisco virustotal.com perche' tra i motori di scansione ha anche ewido che invece non e' inserito in jotti. :)
Grazie, proverò anche questo. Comunque la scansione con ewido l'ho già fatta io e non ha rilevato niente.
potrebbe essere un falso wav ma andare a finire in un giochino.... :rolleyes:
andorra24
31-03-2006, 16:49
Grazie, proverò anche questo. Comunque la scansione con ewido l'ho già fatta io e non ha rilevato niente.
Quasi certamente e' un falso positivo di spysweeper. Quando hai il risultato di virustotal faccelo sapere. :)
"jotti" dice che è pulito... aspettiamo anche "virustotal".
potrebbe essere un falso wav ma andare a finire in un giochino.... :rolleyes:
Quasi quasi, qualunque responso mi dia virustotal, lo rimetto in quarantena... Tanto, bene che vada, si tratterebbe di un inutile suono da 5 miseri kB... perchè rischiare? E' più la curiosità di sapere se un file con estensione .wav possa essere "maligno" e in che modo potrebbe agire...
andorra24
31-03-2006, 17:25
Sicuramente virustotal ti dara' lo stesso respondo di jotti, ewido inoltre non ti ha trovato nulla. Credo proprio che sia un falso positivo di spysweeper. Comunque fai come desideri,se ti senti piu' tranquillo. :)
Quasi quasi, qualunque responso mi dia virustotal, lo rimetto in quarantena... Tanto, bene che vada, si tratterebbe di un inutile suono da 5 miseri kB... perchè rischiare? E' più la curiosità di sapere se un file con estensione .wav possa essere "maligno" e in che modo potrebbe agire...
si potrebbe dire cose sconce o parolacce :p
si potrebbe dire cose sconce o parolacce :p
:ahahah: :ahahah: :ahahah:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ho, finalmente, ricevuto il rapporto con le scansioni fatte da virustotal sul file incriminato: tutto ok, come mi avevate preannunciato voi :)
Grazie ad Andorra24 e a Stev-O per la loro disponibilità e sollecitudine nelle risposte e, naturalmente, per la loro competenza! :ave: :ave:
Inoltre, grazie ad Andorra, ho potuto aggiungere due utilissimi link (www.virustotal.com (http://www.virustotal.com/) e http://virusscan.jotti.org/ ) di cui ignoravo l'esistenza, al menu "Preferiti" del mio browser. :mano:
la lista preferiti di andorra è all'asta su ebay con prezzo base di 250 E :cool:
andorra24
31-03-2006, 23:11
Ho, finalmente, ricevuto il rapporto con le scansioni fatte da virustotal sul file incriminato: tutto ok, come mi avevate preannunciato voi :)
Grazie ad Andorra24 e a Stev-O per la loro disponibilità e sollecitudine nelle risposte e, naturalmente, per la loro competenza! :ave: :ave:
Inoltre, grazie ad Andorra, ho potuto aggiungere due utilissimi link (www.virustotal.com (http://www.virustotal.com/) e http://virusscan.jotti.org/ ) di cui ignoravo l'esistenza, al menu "Preferiti" del mio browser. :mano:
Molto bene, quindi stai tranquillo. :)
la lista preferiti di andorra è all'asta su ebay con prezzo base di 250 E :cool:
Offro 260! :D
andorra24
31-03-2006, 23:11
Che mattacchione :p
Molto bene, quindi stai tranquillo. :)
Ma io sono sempre tranquillo... :sborone:
Però mi incuriosiva veramente molto uno spyware audio!!! Magari si trattava della registrazione della voce di Giucas Casella che mi ipnotizzava e mi estorceva il numero della carta di credito... :D
andorra24
31-03-2006, 23:27
Però mi incuriosiva veramente molto uno spyware audio!!! Magari si trattava della registrazione della voce di Giucas Casella che mi ipnotizzava e mi estorceva il numero della carta di credito... :D
O la voce di vanna marchi e di sua figlia. :p
O la voce di vanna marchi e di sua figlia. :p
:eek: Allora l'ho davvero scampata bella... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Sicuramente virustotal ti dara' lo stesso responso di jotti,
non sempre :) non è questo il caso né lo sono la maggior parte dei casi, tuttavia ci sono grosse differenze tra Jotti e Virustotal (e si vede anche dalla differente velocità di scansione dei due)
Virustotal utilizza le versioni per Windows degli engine dei software antivirus mentre Jotti utilizza le versioni per Linux. La differenza alcune volte si nota, succede che su Jotti non vengano individuati alcuni files che invece su Virustotal vengono visti. Questo perché il trattamento dei software antivirus sulle due piattaforme è in qualche maniera "differente".
andorra24
31-03-2006, 23:45
non sempre :) non è questo il caso né lo sono la maggior parte dei casi, tuttavia ci sono grosse differenze tra Jotti e Virustotal (e si vede anche dalla differente velocità di scansione dei due)
Virustotal utilizza le versioni per Windows degli engine dei software antivirus mentre Jotti utilizza le versioni per Linux. La differenza alcune volte si nota, succede che su Jotti non vengano individuati alcuni files che invece su Virustotal vengono visti. Questo perché il trattamento dei software antivirus sulle due piattaforme è in qualche maniera "differente".
Bene, comunque i casi di responso differente tra i 2 siti sono davvero rarissimi. Tantissime volte li ho usati insieme e davano sempre lo stesso risultato. Tra i 2 siti preferisco virustotal per la presenza di ewido. :)
per forza jotti a volte può non individuare... ha meno motori di scansione...probabilisticamente può capitare :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.