PDA

View Full Version : Portatile con buon sistema audio: Acer 5652???


wecde83
31-03-2006, 14:10
Ciao a tutti, scusate se rompo ancora, allora...sono orientato ad acquistare un Acer Aspire 5652Wlmi, il prezzo di listino sul sito acer è 1339 euri (ma al negozio penso ne vorranno 1500!) tuttavia prima di comprarlo volevo sapere se ha un buon sistema audio perchè visto che suono volevo registrare le mie esecuzioni e ovviamente sentirle anche con degna qualità e volume, che mi sapete dire e consigliare in proposito?
Nelle caratteristiche del notebook la sezione audio è descritta così:
- Audio system with two built-in speakers;
S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface) support for digital speakers;
Intel® High-Definition audio support ; Sound Blaster Pro™ and MS
Sound compatible ; Built-in microphone

volevo inoltre sapere che tipo di masterizzatore monta perchè non sono riuscito a rintracciarlo, mi sapete dire se è dual layer e lightscribe? Grazie ciao

Methis
31-03-2006, 15:38
Mmmm....non conosco il modello in questione ma di solito l'audio dei notebook è solo accettabile se son casse Harman Kardon o Altec Lansing, e quelle di Acer solitamente non lo sono.

Forse per esigenze di questo tipo o punti dritto a qualcosa tipo un Qosmio oppure ti attrezzi con scheda audio e casse esterne!

Vins_cb
31-03-2006, 15:44
Ciao, non ho capito se intendi registrare con il portatile, nel qual caso le schede audio integrate nei notebook e nelle schede madri in generali non sono un granchè, anche per via delle latenze molto alte.

E' meglio se ti orienti su qualche scheda esterna usb o firewire per fare acquisizione...c'è qualche thread aperto sull'argomento nella sezione schede audio.

Ciao

wecde83
31-03-2006, 15:57
Si mi serve anche per registrare, ma non posso buttarmi sul qosmio perchè la spesa che voglio è max sui 1400 euro

Vins_cb
31-03-2006, 16:24
Allora ti conviene magari spendere qualcosina in meno per il portatile e prendere una scheda audio esterna, fatta apposta per le registrazioni, da spendere un 100-150€.

Ti conviene dare una letta ed eventualmente chiedere consigli qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136284
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=797348

wecde83
31-03-2006, 19:27
Allora guardando in giro ho trovato la scheda Sound Blaster Audigy 2 ZS Notebook (costo 108 €)e penso che sia una buona soluzione, che ne dite? Pensate sia possibile installarla sul notebook in questione e faccia al caso mio oppure è anche una questione di speakers e microfono del notebook???
Sul sito in cui la vendono vi è anche una breve descrizione
"è la prima scheda audio PCMCIA con certificazione THX® in grado di offrire un audio multicanale ad alta fedeltà per notebook. La scheda rappresenta una soluzione completa per l'intrattenimento multimediale, i giochi e la creazione di musica su computer portatili ed è caratterizzata da funzionalità complete, con uscita surround 7.1 e risoluzione a 24 bit/96kHz, il tutto incluso nello spazio di uno slot PCMCIA. Supporta gli standard EAX® ADVANCED HD® 4.0 per i giochi, Dolby® Digital EX e DTS-ES per i film, riproduzione DVD-Audio a 192kHz oltre a ASIO® 2.0 e SoundFonts per la creazione di musica, applicazioni professionali e DJ "Mobile".
Grazie ad ingressi/uscite ottiche e analogiche, le 4 uscite stereo analogiche, un design compatto e l'incredibile potenza questa scheda audio rappresenta il prodotto tecnologicamente pi- avanzato per i notebook.

Vins_cb
01-04-2006, 00:33
Quella scheda non va bene per effettuare le registrazioni, poichè ha latenze troppo alte, ovvero quando suoni, il suono viene riprodotto dal computer con un ritardo troppo alto...quindi devi orientarti verso schede fatte proprio per la registrazione che hanno anche un'uscita audio sicuramente migliore di una scheda audio creative, quindi la puoi collegare ad un mixer, amplificatore ecc., quasi sicuramente l'uscita sarà stereo ma se devi suonare il 5.1 non serve a nulla.

Anche gli speaker integrati nei notebook ovviamente non sono adeguati per l'ascolto della musica, non è che si possa pretendere molto da degli altoparlanti da 15mm di diametro, specialmente per quanto riguarda i bassi, quindi o ti compri delle cuffie oppure dei monitor amplificati.

Io ho supposto come strumento la chitarra, ma a seconda della scheda puoi anche collegare ad es. la tasteria se provvista di i/o MIDI.

Il microfono integrato, idem, a meno che tu non voglia cantare attaccato al notebook non va bene per la registrazione della voce, ti serve un microfono da collegare sempre alla scheda audio esterna.

Per questo ti avevo detto di controllare quei thread di prima, lì puoi fare domande per una scheda audio di buona qualità per registrare che abbia ingresso per la chitarra, MIDI e micorofono, oltre ad una uscita

Ciao!