PDA

View Full Version : Windows xp oem e reinstallzione

skp
31-03-2006, 12:17
Premetto che ho letto il thread in rilievo su "windows e licenza". Ho acquistato un notebook Acer con windows xp preinstallato (oem). Siccome hanno installato di tutto di più mi piacerebbe poter reinstallare windows per conto mio e mi chiedevo alcune cose:

- Non ho cd di installazione, solo cd di rispistino (3) forniti da acer; se mi procuro una copia di windows xp (ad esempio una che è stata comprata a se stante, no oem) è legale/fattibile reinstallarla usando lo stesso seriale che ho ora ?

- Ammesso che si possa, quando ho reinstallato tutto, devo procedere con ri attivazioni di licenze e cose varie o non serve fare nulla ?

grazie 1000 della consulenza

Ferdy78
31-03-2006, 12:27
Si, la licenza che conta ai fini legali è il talloncino oleografico applicato sullo chassis ;)

L'importante è però che sia una versione di windows identica: Se hai Windows XP Home, il cd da cui installi deve essere la versione Home, anche se non è liscia ma ha già sp1 o sp2 integrati ;)

Dopo aver caricato tutto, devi attivare windows (via web o chiamando al numero verde MS) entro 30 gg, altrimenti scade e non puoi più accederci!

skp
31-03-2006, 12:49
Si, la licenza che conta ai fini legali è il talloncino oleografico applicato sullo chassis ;)

L'importante è però che sia una versione di windows identica: Se hai Windows XP Home, il cd da cui installi deve essere la versione Home, anche se non è liscia ma ha già sp1 o sp2 integrati ;)

Dopo aver caricato tutto, devi attivare windows (via web o chiamando al numero verde MS) entro 30 gg, altrimenti scade e non puoi più accederci!

Ho verificato e la versione è "win xp oem pro versione 2002" (che dovrebbe essere quella con sp2 integrato) ma c'è differenza fra xp pro oem e non oem ? Un'altra questione: è possibile evitare la riattivazione conservando il file WPA.DBL ?

grazie

minulina
31-03-2006, 15:13
no il codice oem va abbinato a win xp pro oem
procurati quello e poi riattivi la licenza

skp
31-03-2006, 15:20
no il codice oem va abbinato a win xp pro oem
procurati quello e poi riattivi la licenza

Ok, grazie 1000. Mi confermi che reinstallando con questo metodo non violo nessuna licenza ? Il processo di attivazione (a questo punto suppongo RI-attivazione) è una cosa semplice da farsi ? Brevemente, come funziona ?

grazie dell'aiuto

Blackie
31-03-2006, 15:50
L'attivazione online ( se te l'accetta) si risolve con una serie di clic del mouse, se devi telefonare alla MS devi fare così : comincia l'attivazione quando te lo richiede Win, cliccando su attiva adesso via internet.
Se la procedura non va a buon fine ti appare una schermata con il numero di telefono dell'assistenza e un numero di codice creato in base al tuo hardware. :)
Chiami l'assistenza e di solito ti fanno chiacchierare alcuni minuti con un simpatico PC che alla fine ti dice che non può risolvere il problema :( e ti passa un operatore, a lui spieghi perchè devi riattivare la licenza :O e ottieni un nuovo codice. :D
Armati di pazienza perchè il codice che devi fornire e quello che ti viene dato sono di una quarantina di cifre!! :eek:

skp
31-03-2006, 15:59
L'attivazione online ( se te l'accetta) si risolve con una serie di clic del mouse, se devi telefonare alla MS devi fare così : comincia l'attivazione quando te lo richiede Win, cliccando su attiva adesso via internet.
Se la procedura non va a buon fine ti appare una schermata con il numero di telefono dell'assistenza e un numero di codice creato in base al tuo hardware. :)
Chiami l'assistenza e di solito ti fanno chiacchierare alcuni minuti con un simpatico PC che alla fine ti dice che non può risolvere il problema :( e ti passa un operatore, a lui spieghi perchè devi riattivare la licenza :O e ottieni un nuovo codice. :D
Armati di pazienza perchè il codice che devi fornire e quello che ti viene dato sono di una quarantina di cifre!! :eek:

Grazie della consulenza. Per curiosità: è possibile evitare la riattivazione conservando il file WPA.DBL ?

Blackie
31-03-2006, 18:50
Quando ho provato io non ha funzionato, :eek: anzi mi ha bloccato XP al primo riavvio obbligandomi a fare l'attivazione subito, senza darmi i 30 giorni di avviso! :muro: :muro: :muro:
Ti dò un consiglio per evitare future attivazioni :installa un programma di immagine dell'HD ( io uso Acronis True Image 8), fai l'installazione e l 'attivazione di xp e metti tutti i programmi che ti servono ( driver vari, programmi che ti servono, antivirus ..) quando hai il sistema a posto fai un'immagine del disco e in caso di problemi ripristini l'intero sistema in cinque minuti. ;)
Io lo uso da quasi un'anno e l'unica volta che ho dovuto formattare e reinstallare è stata quando ho cambiato la motherboard. :D :D