View Full Version : Problema di utilizzo cpu al 100%
ciao a tutti. E' da un paio di giorni che ho notato che molti programmi che faccio partire (sono tutti giochi, recenti o vecchi che siano) mi utilizzano la cpu al 100%, con conseguente surriscaldamento e partenza a razzo di tutte le ventole. La cosa non è gravissima, perchè con le vontole che frullano, la temperatura del cpu resta costante sui 50-55 gradi (anche se non so se è una temperatura normale... se non faccio niente la temperature è sui 40-45), ma tenendo conto che io non ho cambiato nulla di impostazioni o settaggi, la cosa mi infastidisce un po'. Ho notato che anche aprendo Internet explorer e facendo partire delle animazioni in flash, l'utilizzo di cpu sale spropositatamente.
E' una cosa normale? Devo preoccuparmi? :wtf:
Nessuno sa + o - quali sono le temperature "normali" per la mia configurazione?
Configurazione computer:
Pentium 4 a 2 GHrz,
1 G di ram,
Skeda madre Abit guru ai7,
skeda video Ati radeon shappire 9500 128MB
Grazie a chiunque risponderà
Cose
piottocentino
30-03-2006, 12:21
magari è cambiata solo la temperatura della stanza del pc, oppure hai qualche virus o spyware...controlla dal task manager se c'è qualche strano processo che ti mangia risorse;)
A livello di spyware non ho nulla. Niente di strano nel task manager, ma per scrupolo gli ho fatto un pò di scansioni con spybot, adaware, hijackthis, che non hanno trovato niente... ora faccio partire avg, ma sono abbastanza sicuro che non troverà nulla... Il computer è acceso da stamattina, e non avendo ancora giocato a niente la temp è normale e la cpu è tranquilla. Il problema si presenta nn appena gioco a qualcosa (doom 3, NFSMW, addirittura anche con Unreal tournamet 1 e sim city 4, il processore lavora come un dannato...)
boh, forse è sul serio solo la temp della stanza, però con la ventola del procio al max, c'è un rumore veramente fastidioso....
grazie dell'aiuto
Superpelo
30-03-2006, 13:24
quando giochi a qualsiasi cosa, anche ad un gioco in flash di freccette la cpu va al 100% per farlo girare piu' forte che puo'
sempre
scusami ma sei sicuro che fosse + bassa in precedenza.. soprattutto con giochi come doom3 e NFSMW. anche cn unreal in fondo nn mi sorprende il processore è vecchio e magari l' OS è incasinato.
cmq mi sembra naturale
Grazie a tutti dell'aiuto, anche antivirus non ha trovato niente... mi sono preoccupato quando ho sentito la ventola del processore partire a razzo, e così ho notato che lavorava al 100%, ma se dite che è normale, anche per giochi ultavecchi, allora mi metto l'animo in pace! mi sono allarmato per niente.... :doh:
grazie ancora!
LiFeHaCk
30-03-2006, 22:18
no bè normale mika tantyo! secondo me fai cosi :D formatta cosi siamo sicuri sulla parte software poi 55 gradi sn tantini ma sinceramente quei proci nn sn ottimi in ftt di temperature eheh....
se proprio sei sicuro (e lo sono ankio) ke prima nn saliva a 100% e lo fa anke dopo formattazzione allora ci sn problemi magari la cpu ke se ne sta andando o magari per le tempo cambia la pasta termoconduttiva sul procio mettine una di buona marka ;) byez spero di esserti stato utile :)
boh, ormai non so + cosa pensare.... Mi scoccerebbe assai formattare per così poco... anche perchè sembra che così la situazione sia comunque stabile... riscalda fino a 50-55 gradi e poi partono le ventole... tutto ciò in 20 minuti di gioco... invece se resta acceso per 12 ore connesso ad internet, con winamp acceso, masterizando e quant'altro sembra tutto normale, con temp mai superioni a 45 gradi. E poi tenendo conto che sono un po' incapace per quel che riguarda i componenti (so mettere le mani solo su dischi, lettori, ram e schede... mai osato toccare una sk madre o un procio), l'idea di cambiare la pasta termoconduttiva del processore... è molto probabile che si incendi il computer :D
Alla fine lo tengo così, a meno che non succedano altri casini.
E comunque se deve esplodere, esploderà....
A proposito, nessuno sa dirmi + o - su che temperature dovrebbe stare un sistema normale? Dipende da cosa hai come proc o skeda madre?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.