View Full Version : Lanciare BitTorrent in background
beppicus
29-03-2006, 22:02
Ciao,
vorrei lanciare il client di bittorrent (quello da terminale, tipo btdownloadmanycurses) su un computer in background. Vorrei poi potermi collegare tramite ssh e controllare lo screen (l'output) del client.
Ho provato a lanciare il client, ridirigendo l'output su una FIFO (creata con mkfifo) con:
btdownloadmanycurses ......etc..... > nomeFIFO &
Poi quando voglio, visualizzo l'output da remoto con "cat nomeFIFO"
In realtą la procedura funziona solo se ometto "&", nel senso che funziona solo se non lancio il processo in background, peccato che perņ poi il client viene ucciso quando chiudo il terminale.
Qualche consiglio?
Grazie e Ciao
Io uso una sessione di screen all'interno della quale lancio diverse istanze di BitTorrent.
Soluzione spartana ma che fa il suo lavoro. (In particolare ho un torrent che e' in seeding dall'estate scorsa... :D )
beppicus
29-03-2006, 23:08
Potresti spiegarmi brevemente come lo usi? Ho provato a guardare la man di screen, ma non ci ho capito molto. Se ho ben inteso tu non usi la versione manycurses di bt giusto?
Considera comunque che il computer su cui devo lanciare il client non ha nč monitor, nč tastiera. L'unico modo che ho per accedere č ssh.
anche io usavo screen per controllare da remoto i torrent
il comando screen va anteposto al comando da dare
Ad esempio:
server:~# screen btdownloadmanycurses ......etc
mostra la finestra relativa a btdownloadmanycurses
premeto "Ctrl +a" e successivamente "d"
[detached]
server:~#
la sessione viene messa in background
per recuperare la sessione:
server:~# screen -r
se hai pił sessioni dopo -r inserisci il PID della sessione
Ho perņ abbandonato screen e btdownloadmanycurses in favore di torrentflux (www.torrentflux.com)
Potresti spiegarmi brevemente come lo usi? Ho provato a guardare la man di screen, ma non ci ho capito molto. Se ho ben inteso tu non usi la versione manycurses di bt giusto?
Considera comunque che il computer su cui devo lanciare il client non ha nč monitor, nč tastiera. L'unico modo che ho per accedere č ssh.
Devil! ha detto bene.
Puoi paragonare a screen ai virtual terminal della console, dove puoi spostarti tra diversi terminali con Ctrl-Alt-Fn, o ai tabs di gnome-terminal/konsole.
Una volta lanciato screen (in ssh, da console, da xterm, come vuoi insomma), hai a disposizione la prima console (se hai eseguito solo screen senza argomenti, sarą la tua shell).
Puoi creare nuove console con "Ctrl-a c", e poi selezionarle con "Ctrl-a 1", "Ctrl-a 2" etc. (le shortcut sono davvero tantissime, guarda la man page).
Posso lanciare cosi un btdownloadcurses su di una console, crearne un'altra, lanciare un altro btdownloadcurse e in generale lanciare qualsiasi programma)
Quando devi scollegarti dal server scrivi "Ctrl-a d" per fare il "detach" dalla sessione corrente di screen e ritornare alla shell normale. Per fare il reattach alla sessione precedente ti basta un
screen -r
In un qualsiasi momento.
beppicus
30-03-2006, 13:12
Grazie a tutti! Provo e vi faccio sapere.
beppicus
30-03-2006, 23:31
Grazie! Il comando "screen" funziona perfettamente e fa al caso mio.
Ciao
alberto.m
02-04-2006, 17:07
ciao, mi intrometto. :D
ho trovato utile questo 3d perchč risolve un problema mosso in questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1130591 :stordita:
ora per me perņ ne sorge un altro!! :help:
io ho una versione molto molto molto snella di linux (DSL, quella citata nell'altra discussione). sono pure nuovo di linux e quindi :confused: . insomma in questa versione pare non esserci quel comando. sono andato in cerca per scaricare l'applicazione, l'ho trovata, ho scompattato il file e al solito ho lanciato ./configure, poi make install. perņ il comando screen non me lo prende ancora... cosa devo fare? qualcuno sa darmi una mano? :mc:
ciao e grazie per i consigli!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.