PDA

View Full Version : Netgear dg834gtit VS USRobotics 9108

frescobaldo
29-03-2006, 17:10
So che qui dentro è un po' come chiedere se volete più bene alla mamma o al papà, ma visto che domani chiamerò tiscali per fare la 12mega, vi sottopongo al domandone definitivo che porterà al mio acquisto:

1) Scegliereste il netgear (100euro) con relativi 3 adattatori USB wireless Netgear 54mbps (37e) o 108mbps (50e)
oppure l'USR (110euro) con reltivi 3 adattatori USR 54mbps (28e) o 125mbps (48e) ?

2) La differenza di prezzo tra adattatori 54 e 108 (tra il router e ogni PC/MAC ci saranno un paio di muri, non portanti mi pare) vale l'acquisto dei più cari?

3) Posso mischiare? Intendo: è più performante prendere router e adattatori della stessa marca o non fa differenza?

PS e non venitemi a parlare dei linksys (troppo cari per le mie tasche :cry: )

Stev-O
29-03-2006, 17:25
è la stessa cosa: scegli quelo che più ti piace

frescobaldo
30-03-2006, 09:17
ok bene così...vuol dire che non starò altri 8 anni nell'indecisione :)

sapresti (o sapreste...ma forse per quanto è inflazionato il tema non mi fila nessuno) rispondermi anche alle altre 2 domande? grazie

eve
30-03-2006, 09:59
per andare a 125mbs sia gli adattatori che l'access point devono essere della stessa marca, altrimenti vai a 54mbs.
è ovvio che se sono della stessa marca avrai un po di banda in piu, cmq non percepibile..

frescobaldo
30-03-2006, 10:47
per andare a 125mbs sia gli adattatori che l'access point devono essere della stessa marca, altrimenti vai a 54mbs.
è ovvio che se sono della stessa marca avrai un po di banda in piu, cmq non percepibile..

:doh: scusa...vediamo se ho capito :stordita:

mi stai dicendo che è un po' meglio che siano della stessa marca e che comunque devo prendere gli adattatori a 125mbps? :help:

Stev-O
30-03-2006, 11:04
ok bene così...vuol dire che non starò altri 8 anni nell'indecisione :)

sapresti (o sapreste...ma forse per quanto è inflazionato il tema non mi fila nessuno) rispondermi anche alle altre 2 domande? grazie
dipende a cosa ti serve: necessiti di scambiare ingenti quantità di dati internamente alla rete molto di frequente???
la differenza in pratica sta solo nella modalità wifi
tinei presente che il 125 mbps è un protocollo proprietario e non standard con conseguenti rischi di compatibilità delle schede che si connettono (vale anche per il netgear 108 mbps) se una di queste deve andare più piano (54mbps) farà andare a 54 anche le altre

frescobaldo
30-03-2006, 12:33
dipende a cosa ti serve: necessiti di scambiare ingenti quantità di dati internamente alla rete molto di frequente???
la differenza in pratica sta solo nella modalità wifi
tinei presente che il 125 mbps è un protocollo proprietario e non standard con conseguenti rischi di compatibilità delle schede che si connettono (vale anche per il netgear 108 mbps) se una di queste deve andare più piano (54mbps) farà andare a 54 anche le altre

beh...io (o meglio noi) sarò connesso solo in wi-fi.

mi stai dicendo che se prendo il netgear (che è a 108) 1 adattatore a 108 e 2 adattatori a 54, questi ultimi rallenteranno cosa?
io pensavo solo le comunicazioni che le vedono protagoniste, non certo quelle tra l'adattaore a 108 e il router...
...più sto in questo forum più mi rendo conto della mia ignoranza in materia :stordita:

Stev-O
30-03-2006, 13:13
attenzione: netgear come usr hanno anche modelli a 54 mbps convenzionali
il discorso della velocità sta nel fatto che un access point (cioà il wireless intergato nei routers) funziona come un hub cablato, cioè condivide la banda a sua disposizione (quindo 54 mbps fra tutti ma per intenret non sarebbe un problema) e si regola sempre sul dispositivo più lento ad esso collegato: quindi se avrai schede a 108 e anche UNA SOLA scheda a 54 mbps farai andare a max 54 mbps tutte le altre schede fino a disconnesione della stessa e rinegoziamento

sta a te decidere cosa ritieni meglio considerando che sia netgear che usr sono tra i migliori router per uso domestico

frescobaldo
30-03-2006, 13:59
se avrai schede a 108 e anche UNA SOLA scheda a 54 mbps farai andare a max 54 mbps tutte le altre schede fino a disconnesione della stessa e rinegoziamento

:eek:
non lo avrei mai immaginato!!! grazie sei stato chiarissimo!

dimmi un'ultima cosa se puoi: ma gli adattatori a 108 sono davvero molto migliori a livello di raggio d'azione o per un appartamento comune dovrebbero bastare quelli a 54?

ciao e grazie di tutte le info!

Stev-O
30-03-2006, 14:07
quello che ho io (atheros) qualcosa acquista sia in distanza che velocità
ma lo paghi poi nella larghezza di banda di trasmissione e nella reiezione ai disturbi in quanto di solito trasmettono segnali ad ampio spettro (il doppio) rispetto al protocollo tradizionale

XP2200
30-03-2006, 14:30
:eek:
non lo avrei mai immaginato!!! grazie sei stato chiarissimo!

dimmi un'ultima cosa se puoi: ma gli adattatori a 108 sono davvero molto migliori a livello di raggio d'azione o per un appartamento comune dovrebbero bastare quelli a 54?

ciao e grazie di tutte le info!

Ti dico io li ho avuto tutti e due, come copertura wireless il Netgear mi sembra migliore, adesso sto con l'usr e l'adattatore a 125mb e si perde un sacco di volte il segnale.