PDA

View Full Version : Come montare ventola... HELP!!!

gipippo
29-03-2006, 14:11
Spero sia la seziona giusta... :rolleyes:

allora raga...

ho ordinato una ventola...dovrebbe arrivarmi a giorni... ;)

IL PROBLEMA:

io è da poco che ho iniziato a montare i componenti al pc e me la cavo abbastanza bene ho montato hd lettori ram ecc... senza mai avere problemi...

però la ventola davanti al cestello degli hd non l'ho mai montata e sinceramente non so neanke come si fa ho kiesto qualke informazione hai negozianti ma non mi hanno risposto (quelli vogliono che gli porto il pc e la montano loro--- :tsk: ) l'unica cosa che mi hanno detto è che devo smontare la parte anteriore del case.. però mi kiedo io quando la smonto poi non mi porto via tutti i fili tipo quelli che vanno al tasto di accensione del case...non lo so... come si fa... così è? :mumble: :azz:

scusate l'ignoranza sono un novellino in assemblaggio :dentone:

qualke anima pia potrebbe spiegarmi come si monta sta ventola davanti al cestello degli hd o meglio mi linka una guida...è davvero così difficile? :azz:

P.S. ho un mini tower nuovo abbastanza grande ha 4 slot per cd e 6 o 7 slot per gli hd...

fatemi sapere al + presto please...scusate per il post lungo---

appleroof
29-03-2006, 14:21
Non credo ci sia una guida valida per tutti perchè ogni case naturalmente è diverso...quello che ti posso dire è che anche io ultimamente ho montato una ventola dietro agli hd e per farlo ho smontato la parte anteriore del case,

non ti preoccupare per i fili (credo ti riferisca a quelli del led hd e led acceso/spento) al max se non sono abbastanza lunghi da permetterti di aprire il pannello agevolmente li scolleghi un attimo dalla mobo, monti la ventola, richiudi il pannello avvitandolo bene e riattacchi i fili ;)

gipippo
29-03-2006, 14:32
e io tasti di accensione e reset che naturalmente ogni case ha nella parte anteriore che io dovrei smontare... vengono ank'essi via quando smonto il pannello anteriore del mio case?? e poi io nella parte anteriore ho anke 2 porte usb e quella dell'audio e micr...loro non hanno pure i fili?? saranno abbastanza lunghi o li devo stakkare dalla mobo? :confused: :confused:

in sintesi è un operazione complicata installare sta ventola credete che dopo aver assemblato diversi hd e lettori posso montare una ventola dietro il cestello degli hd?? :mbe:

grazie per le risposte... altri consigli please... :help:

gipippo
29-03-2006, 15:46
UP

gipippo
29-03-2006, 19:23
UP

pmatteo
29-03-2006, 19:32
ci sono delle ventole che si fissano sull'hd, e funzionano molto bene, dai un occhiata qui: http://www.jetart.com/

evl
29-03-2006, 19:37
è semplicissimo.
é una delle cose piu' facili.

Allora, innanzitutto devi togliere il pannello frontale.
Come?
A volte ci sono delle viti, molto piu' spesso è ad incastro.
Togli le paratie laterali e con tranquillità guardi com'è agganciato.
Per i fili non preoccuparti.
Il pannello frontale lo sposti quel tanto che serve per avvitare la ventola.
Fatto questo devi guardare i bordi della ventola.
Qui troverai due freccette.
Una ti indica la direzione della rotazione (che non ti interessa), l'altra il senso del movimento dell'aria.
La ventola va montata all'interno del case.
Smontare la parte frontale serve solo per avvitarla con le viti in dotazione nella ventola.

Se hai bisogno di ulteriori info, basta chiedere

gipippo
29-03-2006, 20:58
ho controlla e la parte anteriore del case è fissata con delle viti... cmq ankora non l'ho smontata la parte anteriore aspetto che mi arrivi la ventola prima di farlo... spero di non avere problemi con i fili come dici tu... ;)

non ho capito bene questo "Una ti indica la direzione della rotazione (che non ti interessa), l'altra il senso del movimento dell'aria" è importante?? verso quale lato la devo fare girare la ventola? :confused:

grazie per le risposte... ;)

megthebest
29-03-2006, 22:01
ho controlla e la parte anteriore del case è fissata con delle viti... cmq ankora non l'ho smontata la parte anteriore aspetto che mi arrivi la ventola prima di farlo... spero di non avere problemi con i fili come dici tu... ;)

non ho capito bene questo "Una ti indica la direzione della rotazione (che non ti interessa), l'altra il senso del movimento dell'aria" è importante?? verso quale lato la devo fare girare la ventola? :confused:

grazie per le risposte... ;)

1) hai la firma irregolare .. correggila please.. .come da regolamento ;)

2) la direzione dell'aria , dovrebbe essere nel caso della ventola sugli hdd , dall'esterno verso l'interno del case , e dotati anche di una ventola posteriore , da applicare sotto all'alimentatore , nell'apposito loco , per estrarre l'aria della precedente ...

così si viene a creare un buon circolo di aria , che nn farà che giovare al tutto ...

p.s. il calore è una delle fonti principali di rottura dei dischi fissi , ho visto utonti impilare 3 hhd, senza nessuno spazio tra uno e l'altro e senza ventole alcune .... da suicidio ;)

evl
30-03-2006, 00:23
come ha detto megthebest, devi mettere la ventola con la freccia che indica verso l'interno del case.
Questo vuol dire che la ventola aspira aria fresca dall'esterno e la manda verso l'interno.
Se davanti a questa metti l'hdd, ottieni il doppio risultato di immettere aria nel case e di raffreddare gli hdd senza dover acquistare ventole aggiuntive appositamente per l'hdd.
Raffreddare gli Hdd è fondamentale, soprattutto se usi molto il pc.

Ovviamente, se non ce l'hai già, è meglio che ti procuri una ventola da installare nella parte posteriore del case.
Qui la freccia dovrà andare verso l'esterno, dato che l'obiettivo è quello di espellere l'aria calda che i componenti producono.

MeikoKaji
25-01-2008, 00:11
Posto anche io qui se mi è permesso perchè ho un problema analogo, vorrei montare una ventola aggiuntiva ma nella parte posteriore del case, come devo fare?.
grazie e alla prossima!!!