PDA

View Full Version : 7800GS e sistemi Overcloccati

Samoht
29-03-2006, 12:18
Posto questo 3ad per tutti quegli utenti possessori di una 7800GS che hanno problemi di stabilità, avendo overcloccato la cpu (di sistema, non la gpu) o semplicemente avendo mobo e cpu che lavorano con un fsb alto (800Mhz).

Magari sto solo scoprendo l'acqua calda, ma spero di essere di aiuto a qualcuno :stordita:

Mi capitava spesso che in giochi come HL2, o UnrealII, o altri ancora, il gioco andasse magari per 30 secondi e poi si bloccasse, rendendo necessario un reboot forzato. Non sapevo più dove sbattere la testa, facendo prove con diversi drivers e software vari, ho cambiato persino l'alimentatore pensando che non fosse abbastanza potente, ma niente da fare. Meno male che c'è Internet :asd: : ho scoperto cos'era che mi inchiodava tanti giochi: il Side Bus Addressing. Non sapevo come disabilitarlo perchè non mi dava la possibilità nè da bios nè dal pannello di controllo della vga. Ebbene, Adrian's Rojackpot è venuto nuovamente in mio soccorso: basta disabilitare "accelerazione trama agp" nel pannello di controllo di dxdiag.exe. Tutto a posto, adesso non si inchioda più e le prestazioni non sono cambiate (capirete che con un fsb di cpu a 900Mhz, è pressochè inutile avere un bus supplementare da 8 bit in più sull'agp - 8 bit che se overcloccati portano ad instabilità sicura!)

PERPAX
29-03-2006, 21:15
mmm... io ho problemi ma ho overcloccato il bus di soli 4 mhz mi si inchioda o dice si e' verificato un errore... posteresti un link alle tue informazioni che voglio leggere? che driver usi?

GIAN.B
29-03-2006, 23:03
Posto questo 3ad per tutti quegli utenti possessori di una 7800GS che hanno problemi di stabilità, avendo overcloccato la cpu (di sistema, non la gpu) o semplicemente avendo mobo e cpu che lavorano con un fsb alto (800Mhz).

Magari sto solo scoprendo l'acqua calda, ma spero di essere di aiuto a qualcuno :stordita:

Mi capitava spesso che in giochi come HL2, o UnrealII, o altri ancora, il gioco andasse magari per 30 secondi e poi si bloccasse, rendendo necessario un reboot forzato. Non sapevo più dove sbattere la testa, facendo prove con diversi drivers e software vari, ho cambiato persino l'alimentatore pensando che non fosse abbastanza potente, ma niente da fare. Meno male che c'è Internet :asd: : ho scoperto cos'era che mi inchiodava tanti giochi: il Side Bus Addressing. Non sapevo come disabilitarlo perchè non mi dava la possibilità nè da bios nè dal pannello di controllo della vga. Ebbene, Adrian's Rojackpot è venuto nuovamente in mio soccorso: basta disabilitare "accelerazione trama agp" nel pannello di controllo di dxdiag.exe. Tutto a posto, adesso non si inchioda più e le prestazioni non sono cambiate (capirete che con un fsb di cpu a 900Mhz, è pressochè inutile avere un bus supplementare da 8 bit in più sull'agp - 8 bit che se overcloccati portano ad instabilità sicura!)

Provato oggi. Ebbene mentre prima mi si inchiodava o sfarfallava con giochi come NFSMW o Far Cry da oggi non succede piu' ed e' tutto terribilmente piu' fluido. Da notare che ho una Gainward 6800 GT con frequenze ottimali fatte rilevare da driver ottimizzati NGO 1.8425 (da poco pubblicati anche su HWUP) e con frequenze che mi sono arrivate anche a 429/1150 giochi come NFSMW mi girano ora anche a 1600*1200 !! :cincin: :cincin: :cincin:

Samoht
30-03-2006, 14:22
mmm... io ho problemi ma ho overcloccato il bus di soli 4 mhz mi si inchioda o dice si e' verificato un errore... posteresti un link alle tue informazioni che voglio leggere? che driver usi?A me si inchiodava anche a bus non oc: da quanto ho capito, il bus per il side bus addressing è a 8 bit e usa per forza 2 cicli di clock per trasferire un dato. A velocità di fsb come gli 800 Mhz, raddoppia la possibilità di "errori" di trasmissione. L'articolo è questo: http://www.adriansrojakpot.com/Speed_Demonz/AGP_Sidebanding/AGP_Sidebanding_01.htm
Provato oggi. Ebbene mentre prima mi si inchiodava o sfarfallava con giochi come NFSMW o Far Cry da oggi non succede piu' ed e' tutto terribilmente piu' fluido. Da notare che ho una Gainward 6800 GT con frequenze ottimali fatte rilevare da driver ottimizzati NGO 1.8425 (da poco pubblicati anche su HWUP) e con frequenze che mi sono arrivate anche a 429/1150 giochi come NFSMW mi girano ora anche a 1600*1200 !! Non è un problema di frequenze o hardware della vga, ma del bus di sistema della mobo. Ripeto: da quel che ho capito io, il sba era utile quando i fsb erano "bassi". Con un fsb a 800Mhz, il sba diventa pressochè inutile, se non pericoloso...