PDA

View Full Version : Il kit per centraline della Peruzzo Editore

Rei & Asuka
29-03-2006, 10:31
Ieri sera verso la mezza guardavo la tv ed ho visto la fine di una pubblicità dio un kit di montaggio (settimanale o giù di li) per costruire un adattatore seriale - boh per collegare la centralina dell'auto al pc ed avere info su essa, tipo un surrogato di quello che hanno le officine (credo).
Ne sapete di più? Qualcuno ha visto tutta la pubblicità?
Oggi se riesco passo a vedere in edicola, più che tutto che non siano le solite 864uscite :D

chandler8_2
29-03-2006, 10:51
interessato

SaintTDI
29-03-2006, 14:36
anche io :D

se sapete qualcosa fate un fischio :)

SaintTDI
29-03-2006, 16:45
Io ho chiamato mio cugino che è giornalaio :)

Oggi non è uscito nulla... quindi boh... non so che dire. Spero che magari esce domani :)

Ma sei sicuro che parla delle centraline delle macchine... e che magari non ti sei sbagliato con quello sui cellulari!? :)

Rei & Asuka
29-03-2006, 20:32
No no sicuro, facevano proprio vedere un tizio con una specie di switch (come quello delle parallele / monitor) collegato al notebook in auto e gli dava alcuni valori ma non so quali... Volevo vedere quello di preciso :)
Oggi mi son dimenticato, domani passo...

SaintTDI
02-04-2006, 12:14
Novità :)

mio cugino mi ha lasciato da parte il primo numero :) ora lo devo solo prendere e vedere di cosa si tratta :D

Rei & Asuka
02-04-2006, 13:47
Io ho trovato il sito:
http://www.peruzzo.com/autoscanner/
adesso leggo con calma sopratutto per il numero di uscite (che non spero siano millemila come sempre :muro: ) :D

SaintTDI
02-04-2006, 14:28
Io ho trovato il sito:
http://www.peruzzo.com/autoscanner/
adesso leggo con calma sopratutto per il numero di uscite (che non spero siano millemila come sempre :muro: ) :D

preso :)

allora le uscite sono 60... tantisssssime come al solito !

non so per quanti soldi :) ti offrono di fare un abbonamento... e pagare 5 rate da 87 euro! e ti danno in "regalo" due raccoglitori. (sprecato come regalo)

quindi in totale sono 435 Euros! un bel pò! ma divisi in + di un anno non è male!

come collana sembra molto carina e spiega molte cose!

magari se si è bravi a saldare o a fare cose sicuramente è meglio :)

fabio80
02-04-2006, 14:38
preso :)

allora le uscite sono 60... tantisssssime come al solito !

non so per quanti soldi :) ti offrono di fare un abbonamento... e pagare 5 rate da 87 euro! e ti danno in "regalo" due raccoglitori. (sprecato come regalo)

quindi in totale sono 435 Euros! un bel pò! ma divisi in + di un anno non è male!

come collana sembra molto carina e spiega molte cose!

magari se si è bravi a saldare o a fare cose sicuramente è meglio :)

con 435 euro te lo prendi montato e collaudato

SaintTDI
02-04-2006, 14:47
con 435 euro te lo prendi montato e collaudato

non ne sono cosi sicuro :) e ti danno pure il software? mmm

fabio80
02-04-2006, 14:53
non ne sono cosi sicuro :) e ti danno pure il software? mmm

2 secondi con google. se non ho preso un granchio...

http://www.tuning.it/

:fagiano:

SaintTDI
02-04-2006, 14:58
diciamo che è un pò diverso :)

funziona solo per il gruppo VW quello che hai passato tu :)

fabio80
02-04-2006, 15:01
diciamo che è un pò diverso :)

funziona solo per il gruppo VW quello che hai passato tu :)

ma ripeto, ci ho messo due secondi con google. ci sarà senz'altro di meglio in giro. il punto è che mediamente quando fai ste raccolte si spende di più che non a prendere direttamente il pezzo finito, solo che essendo l'esborso moooolto diluito non ci si fa caso. è un teorema che ha sempre dimostrato la sua validità e non penso sia questo l'eccezione, ecco tutto.

SaintTDI
02-04-2006, 15:04
ma ripeto, ci ho messo due secondi con google. ci sarà senz'altro di meglio in giro. il punto è che mediamente quando fai ste raccolte si spende di più che non a prendere direttamente il pezzo finito, solo che essendo l'esborso moooolto diluito non ci si fa caso. è un teorema che ha sempre dimostrato la sua validità e non penso sia questo l'eccezione, ecco tutto.

ah si si questo è verissimo :) tutte le collane sono fatte in questo modo :)

diciamo che in questo caso c'è anche il "divertimento" di montarsi tutto l'accorocco :) diciamo il + grande problema è che tocca aspettare + di un anno prima di finire tutto :(

fabio80
02-04-2006, 15:23
ah si si questo è verissimo :) tutte le collane sono fatte in questo modo :)

diciamo che in questo caso c'è anche il "divertimento" di montarsi tutto l'accorocco :) diciamo il + grande problema è che tocca aspettare + di un anno prima di finire tutto :(

se ti interessa ci sono in giro molte aziende che propongono kit di montaggio per le cose più disparate. non escludo che ci sia qualcosa di simile e che non ti precluda il gusto del faidatè senza aspettare un secolo :D

SaintTDI
02-04-2006, 15:26
se ti interessa ci sono in giro molte aziende che propongono kit di montaggio per le cose più disparate. non escludo che ci sia qualcosa di simile e che non ti precluda il gusto del faidatè senza aspettare un secolo :D

ah si? non sapevo di questa cosa :) dove si può cercare ?

Rei & Asuka
02-04-2006, 15:42
Tra l'altro, alla fine stò programma cosa da? Riprogrammare la eprom non credo, solo qualche info qua e la o cosa di preciso?
Ho guardato nell'elenco ma la Rover non c'è, quindi mi sa che rimane sullo scaffale :(

SaintTDI
02-04-2006, 15:46
Tra l'altro, alla fine stò programma cosa da? Riprogrammare la eprom non credo, solo qualche info qua e la o cosa di preciso?
Ho guardato nell'elenco ma la Rover non c'è, quindi mi sa che rimane sullo scaffale :(

eh si :) magari ti danno la possibilità di riprogrammare una eeprom :D costa svariate migliaia d'euro :) proprio perchè ci puoi fare tanti soldi :) sarebbe stupendo!

almeno mi rifacevo la macchina senza pagare 700 euro :D (va beh ci stanno anche scarico e filtro di mezzo :p )

no la rover non c'è... ma non sò se rientrata tra l'OBDII standard

Yaro86
02-04-2006, 16:17
eh si :) magari ti danno la possibilità di riprogrammare una eeprom :D costa svariate migliaia d'euro :) proprio perchè ci puoi fare tanti soldi :) sarebbe stupendo!

almeno mi rifacevo la macchina senza pagare 700 euro :D (va beh ci stanno anche scarico e filtro di mezzo :p )

no la rover non c'è... ma non sò se rientrata tra l'OBDII standard

COSAAA?? migliaia di euro per una misero programmatore di eprom?? Ti sbagli di grosso! con lo schema sotto mano e un pò di ore di saldatore lo fai su con molto meno (sicuramente meno di una rimappatura)... Un progetto del genere c'era anche su un mio vecchio libro delle superiori dell'ITIS. Solo che se lo vai a comprare già fatto lo paghi con un ricarico del 1000%. L'unica cosa che devi fare è di trovare il software e le mappe.

SaintTDI
02-04-2006, 16:20
COSAAA?? migliaia di euro per una misero programmatore di eprom?? Ti sbagli di grosso! con lo schema sotto mano e un pò di ore di saldatore lo fai su con molto meno (sicuramente meno di una rimappatura)... Un progetto del genere c'era anche su un mio vecchio libro delle superiori dell'ITIS. Solo che se lo vai a comprare già fatto lo paghi con un ricarico del 1000%. L'unica cosa che devi fare è di trovare il software e le mappe.

infatti è quello che dico :D che il programma costa migliaia d'euro :D è ovvio che un programmatore di eeprom non costa niente :D ho fatto anche io l'ITI :)

è il programma che te lo fanno pagare tantissimo... proprio perchè ci puoi fare tanti soldi riprogrammando le macchine :)

Yaro86
02-04-2006, 16:32
è il programma che te lo fanno pagare tantissimo... proprio perchè ci puoi fare tanti soldi riprogrammando le macchine :)

mmm... chissà se il mulo arriva a tanto :fiufiu: :asd:

SaintTDI
02-04-2006, 16:42

purtroppo non penso :( + che altro non si conoscono neanche bene i nomi dei programmi :(

Rei & Asuka
02-04-2006, 20:12

Appena ho tempo provo a metterci una carotina davanti e vediamo :D

madking
02-04-2006, 20:24
il problema di queste collane oltre al prezzo è un altro

se la collana non tira, e ne vendono pochi pezzi, possono decidere di mollare lì tutto e di non farla più uscire e uno rimane solo con la metà dei pezzi

mcgaiver
12-04-2008, 01:41
Appena ho tempo provo a metterci una carotina davanti e vediamo :D

Allora..L'ha gradita la carotina o gliel'hai portata troppo marcia?:D :cry:

QUalche pazzoide sà che software si utilizza?

Cmq io nn l'acquisterei mai dalla peruzzo visto che le collane sono sempre troppo noiose e dispendiose in tutti i termini. Io vorrei acquistare uno scanner già collaudato. Lo pagherò 100 euro in più.. per modo di dire... e sappiamo che funge.

Voi che ne dite??

Special
12-04-2008, 04:01
Mah...
Io per circa una 15ina di euro ho comprato su ebay un cavo x la vw di un mio amico, lo collegavi tramite usb e il gioco era fatto... davano anche il programma...:stordita:

Wilcomir
12-04-2008, 06:24
il software per programmare una eproom --> migliaia di euro? voi siete matti...
apri la tua centralina
togli la eeprom dallo zoccolo
la metti nel programmatore
ci smanetti
rimonti tutto

dove spendi migliaia di euro esattamente? certo, uno deve sapere dove andare a smanettare, ma ci sono gli appassionati per questo.

ciao!

s12a
12-04-2008, 07:59
E` una semplice interfaccia di diagnosi. Potrete solo leggere, non scrivere.
Si trovano dai 75-100 euro su Ebay con interfaccia USB, software escluso (ma questo si trova anche gratuitamente).

mcgaiver
12-04-2008, 15:14
Mah...
Io per circa una 15ina di euro ho comprato su ebay un cavo x la vw di un mio amico, lo collegavi tramite usb e il gioco era fatto... davano anche il programma...:stordita:

Posta il link..:rolleyes: Se qualcuno nn è daccordo ...:sofico:
Cmq se nn puoi inviamelo per pm

apri la tua centralina
ci smanetti
rimonti tutto

dove spendi migliaia di euro esattamente? certo, uno deve sapere dove andare a smanettare, ma ci sono gli appassionati per questo.

ciao!

Che programmatore usi te? Ne capisci di programmazione assembler o tutto tramite software autofornito?

Si trovano dai 75-100 euro su Ebay con interfaccia USB, software escluso (ma questo si trova anche gratuitamente).

Posta qualche esempio di interfacce, magari che hai provato te... Se avete delle esperienze, postate pure...

Satviolence
12-04-2008, 15:52
apri la tua centralina
ci smanetti
rimonti tutto

ciao!

Considerando che potresti avere problemi già per aprire la centralina...
Considerando che no è neppure banale individuare sulla scheda l'eeprom che contiene la mappatura (dovresti avere lo schema elettrico della centralina)...
Considerando che magari si tratta di una eeprom SMD, non proprio facile da dissaldare...
Considerando che potrebbero esserci degli impedimenti "fisici" che impediscono di rimuovere l'eeprom...
Considerando che potrebbero non essere una semplice eeprom, ma qualcosa di più complesso che impedisce letture e scritture non autorizzate...
Considerando che sopratutto non sai neppure come interpretare i dati scritti sulla eeprom...
Considerando che una volta che rimonti tutto il funzionamento non è assicurato...
SEI SICURO CHE SIA COSI' SEMPLICE?

E comunque chi riprogramma le centraline non lavora in questo modo, ma tramite presa OBD!

Comunque provate a cercare su ebay "obd interface" oppure "interfaccia obd", vedete che ci sono molti risultati.

Wilcomir
12-04-2008, 17:33
Considerando che potresti avere problemi già per aprire la centralina...

Se uno è così impedito neanche ci si deve mettere.

Considerando che no è neppure banale individuare sulla scheda l'eeprom che contiene la mappatura (dovresti avere lo schema elettrico della centralina)...

Guarda che è una centralina, non una scheda madre, c'è l'eeprom, un pic e basta.

Considerando che magari si tratta di una eeprom SMD, non proprio facile da dissaldare...

O magari la casa costruttrice ha pensato che è più facile cambiare una eeprom DIL in uno zoccolo, così se si rompe il cliente non ha problemi.

Considerando che potrebbero esserci degli impedimenti "fisici" che impediscono di rimuovere l'eeprom...

Idem come sopra.

Considerando che potrebbero non essere una semplice eeprom, ma qualcosa di più complesso che impedisce letture e scritture non autorizzate...

Questo potrebbe anche essere, ma non credo che si facciano tutti questi problemi... Stiamo parlando dell'eeprom di una centralina, non del database di una banca.

Considerando che sopratutto non sai neppure come interpretare i dati scritti sulla eeprom...

Se uno volesse fare un lavoro del genere chiaramente deve trovare il modo di interpretare i dati, altrimenti può leggersi un libro o guardare un po' di tv.

Considerando che una volta che rimonti tutto il funzionamento non è assicurato...

Questo è chiaro, se lo fai è a tuo rischio e pericolo.

SEI SICURO CHE SIA COSI' SEMPLICE?

Abbastanza, certo non per una persona qualunque, ma uno sufficientemente capace ci riuscirebbe. Ah, l'unica difficoltà è interpretare i dati, tutto il resto non c'entra nulla, o non rappresenta difficoltà.
Naturalmente alcune macchine potrebbero avere la eeprom SMD, o la centralina difficilmente accessibile, ma questa non è certo la regola.

comunque basta un minimo di ricerca... Ecco qualche esempio:
Oggetto ebay n° 250233909270
http://xoomer.alice.it/dogwr/
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=7811
http://race.dimsport.com/preparatori/race.php?DS=60947418d4cd95f1f45bb826d2707581&lang=it scommetto che sul mulo si trova
e ho scritto "eeprom centralina" su google, nulla di che...

ciao!

Satviolence
12-04-2008, 17:58
Se uno è così impedito neanche ci si deve mettere.
Le centraline vengono sigillate perché l'auto è un ambiente difficile, per le condizioni estreme di temperatura e la condense che potrebbero formarsi.

Guarda che è una centralina, non una scheda madre, c'è l'eeprom, un pic e basta.
No. Ma hai idea delle funzioni che può svolgere una centralina?

O magari la casa costruttrice ha pensato che è più facile cambiare una eeprom DIL in uno zoccolo, così se si rompe il cliente non ha problemi.

Ma NEANCHE PER IDEA.
I produttori vogliono che sulle centraline NON SI INTERVENGA. L'unico intervento concepito è la loro sostituzione.

Idem come sopra.

Ma NEANCHE PER IDEA.
I produttori vogliono che sulle centraline NON SI INTERVENGA. L'unico intervento concepito è la loro sostituzione.

Se uno volesse fare un lavoro del genere chiaramente deve trovare il modo di interpretare i dati, altrimenti può leggersi un libro o guardare un po' di tv.

Ovvio, comunque questa tua osservazione non dimostra affatto che si tratti di una cosa semplice.
E io sottolineo che capire come sono stati memorizzati i dati non è una cosa semplice.

Naturalmente alcune macchine potrebbero avere la eeprom SMD, o la centralina difficilmente accessibile, ma questa non è certo la regola.

NO: la regola è che le case automobilistiche non vogliono che vengano fatti questi interventi, quindi ti ostacolano.

comunque basta un minimo di ricerca... Ecco qualche esempio:
Oggetto ebay n° 250233909270
http://xoomer.alice.it/dogwr/
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=7811
http://race.dimsport.com/preparatori/race.php?DS=60947418d4cd95f1f45bb826d2707581&lang=it scommetto che sul mulo si trova
e ho scritto "eeprom centralina" su google, nulla di che...

ciao!
Le informazioni di quei siti non valgono nulla, sono troppo generiche.

s12a
12-04-2008, 18:58
Posta qualche esempio di interfacce, magari che hai provato te... Se avete delle esperienze, postate pure...
Io ho una interfaccia obd basata su chip ELM327 (versione migliorata della ELM323), prodotta da scantool.net.
Come detto prima, serve solo a fare diagnosi, ossia leggere alcuni parametri della centralina ed i messaggi di errore (che si possono cancellare) via connettore OBD.
Con questa non si fanno le mappature (che comunque richiedono conoscenza specifica oltre a quella elettronica).