PDA

View Full Version : PC nuovo....alcuni problemi!!!

punto6
29-03-2006, 08:36
Ciao ragazzi, ho montato ieri sera il nuovo pc così configurato:

AMD Athlon X2 3800+
MSI K8N Diamond
Sapphire X800GTO2
3 HD maxtor (2 sata e 1 pata)
Masterizzatore DVD e lettore DVD

Adesso dopo aver installato windows e i driver di sistema, mi ritrovo con i seguenti problemi :cry: :

1) I due dischi sata mi vengono riconosciti come dischi esterni usb (per intenderci c'è l'iconcina di rimozione sicura vicino all'orologio)
2) Nel task manager di windows il processore viene riconosciuto come a singolo core, infatti c'è un solo rettangolino che visualizza il grafico e la stessa cosa mi riconosce il programma di monitoraggio di amd dicendomi "CORE 0"
3) Quando spengo il pc si sente che si stacca la corrente, ma due secondi dopo si riavvia (potrebbe essere qualche cavo attaccato storto o qualche impostazione da bios sbaglita?
4) Come cavolo faccio ad attivare il c'n q? L'ho abilitato da bios e messo l'opzione dal risparmio energetico...cosa ho dimenticato?

Per il momento ho questo e spero che siano anche i soli problemi. :sperem:

Grazie per l'aiuto.

gi0v3
29-03-2006, 08:45
per il primo problema è normale...se i dischi sono sataII non è che li riconosce come esterni, semplicemente hanno la possibilità dello hot swap ( cioè puoi staccarli "a caldo" dall'alimentazione e dal cavo sata senza per questo danneggiarli anche in minima parte) per cui quello non è un problema

per il secondo...che win xp è? hai messo tutti gli aggiornamenti?+

per il terzo...sinceramente non so che dirti..
per il quarto...come fai a sapere che non è attivo?devi darci più dettagli

punto6
29-03-2006, 09:38
intanto grazie della risposta.
1) Gli hd non penso siano sataII, cmq quando torno a casa controllo le sigle tanto per essere sicuro.

2) E' win PRO, potrebbe essere solo una questione di aggiornamenti? Io gli aggiornamenti li ho fatti, ma non ho ancora controllato se ce ne sono ancora.

4) Ho provato a non far nulla per qualche tempo tipo 30 minuti con aperto core center (programma di MSI che permette di contrallare voltaggi e frequenze direttamente da win), ma non è cambiato nulla.

gi0v3
29-03-2006, 09:43
scusa ma...la scheda madre ha il bios aggiornato all'ultima versione? perchè forse il secondo problema è legato al quarto..se te lo vede come single forse dipende da quello..

totobobo
29-03-2006, 09:44
per la prima questione ...io ho un sata2 e me lo riconosce normalmente senza l'icona che dici tu , mentre o appoggiaato un attimo il mio vecchio hd sata della maxtor da 120 e me lo riconosce come periferica hotswap... :confused:

punto6
29-03-2006, 09:50
Non ho controllato il bios, ma l'ho ricevuta ieri sera dopo averla aspettata 20 giorni. Stasera controllo il bios e nel caso aggiorno.

Nessuno che sa aiutarmi per il punto 3????????? :cry:

Rampart
29-03-2006, 09:51
1) Che ti riconosca i sata (I o II non cambia) e indichi l'icona di scollegamento è, come diceva gi0v3, assolutamente corretto.

2) Devi scaricare il driver per i processori dual core dal sito AMD, ammesso che non ci fosse nulla nella confezione, altrimenti il secondo core non viene riconosciuto. Facci sapere scheda madre e versione del bios, a volte è necessario aggiornare anche quello.

3) Prova a controllare nel bios la voce "Action on AC power loss" o qualcosa di simile, magari cambiando l'impostazione si sistema.

4) Per il cool'n quiet devi:

a) attivarlo da bios
b) installare i driver cool'nquiet per la scheda madre
c) abilitare dal risparmio energetico la voce "Gestione min. risparmio energia" o simile

Ciao

punto6
29-03-2006, 10:01
Ok ragazzi per il punto 1 non mi preoccupo...fiuhhhhhhhhh...uno è andato.

Punto 2 appena arrivo a casa scarico il driver e provo.....qualcuno ha il nome o il collegamento da darmi? :)

Proverò a controllare quella voce nel bios e vediamo se risolvo :sperem:

4) ho messo il risparmio da win, ho attivato la voce da bios, ma mi viene il dubbio dei driver forse non li ho messi....... :mbe:

Vi terrò informati, intanto se qualcun altro vuol dire la sua è ben accetto. :D :D

punto6
29-03-2006, 14:10
Ok sistemato tutto con l'aggornamento del bios e l'installazione dei nuovi driver. Ricapitolando:

1) cambiando i driver non ho più l'iconcina dei dischi vicino all'orologio :D
2) Aggiornato bios e installato driver AMD e ora nel task manager è tutto ok :D
3) Non ho provato a spegnere il pc perchè so copiando delle cose da un pc all'altro, quindi non so se sia sistemato, ma se qualcuno ha qualche idea del problema mi dia la soluzione.... :cry: :cry:
4) Aggiornando il bios e installando i driver per risolvere il punto 2, ho sistemato anche il 4, proprio come diceva gi0v3.

Intanto grazie a tutti per l'aiuto.
Vi terrò informamati se son riuscito a sistemare anche il punto 3.

punto6
30-03-2006, 02:01
Risolto tutti i problemi........ :D :D

punto6
30-03-2006, 11:55
Ho riattivato il c'n q e quando spengo il pc dopo qualche secondo mi si riavvia....cosa può essere?