View Full Version : [Newbie] Alcune domande sul Palm OS
Cecilia76
29-03-2006, 01:22
Salve ragazzi,
mi è arrivato il Tungsten TX! E' molto carino ma ho un pò di problemi:
1. C'è scritto dappertutto di farlo caricare 3 ore prima di usarlo. Mentre era in
carica ho inciampato sul bottone home e si è acceso. Succede nulla?
2. Come posso vedere/chiudere i programmi in esecuzione (task manager)?
3. Un software per i DivX (MMPlayer è opensource)?
4. Come torno allo stato di fabbrica (cioè disinstallando tutto e tornando a come
quando miè arrivato?
Grazie a tutti.
Ziosilvio
29-03-2006, 12:44
1. C'è scritto dappertutto di farlo caricare 3 ore prima di usarlo. Mentre era in
carica ho inciampato sul bottone home e si è acceso. Succede nulla?
Con un po' di fortuna, no.
2. Come posso vedere/chiudere i programmi in esecuzione (task manager)?
Se ricordo bene, Palm OS è un sistema operativo single thread, quindi il programma in esecuzione è quello che sta girando sul momento.
4. Come torno allo stato di fabbrica (cioè disinstallando tutto e tornando a come
quando miè arrivato?
Cerca la voce "hard reset" sul manuale.
Cecilia76
29-03-2006, 14:05
Ciao e grazie!
Allora, ho fatto un hard reset ma appena ho rifatto HotSync mi ha installato tutto di nuovo.
Devo rifarlo di nuovo, disinstallando HotSync? Mi sembra un pò noioso...
Per quanto riguarda i DivX sai dirmi nulla?
Il fatto che non serva un Task manager mi piace, pensavo che facesse come PocketPC.
Hai notizie di un file browser (tipo Resco Explorer) ma open source?
Grazie Cec.
SevenDays
29-03-2006, 14:24
un file browser (tipo Resco Explorer) ma open source?Cerca FileZ
per i divx c'è l ottimo tcmp (free). cmq palm os è multitask dal 5 in poi, ma è limitato dall interfaccia
Cecilia76
29-03-2006, 15:05
Se è multitasking (come è naturale oggi) dovrebbe essere possibile controllare i task in esecuzione.
Conoscete qualche programma che funzioni da task manager?
Cec
Cecilia76
29-03-2006, 23:08
Forza ragazzi!
Possibile che nessuno conosca un task manager per Palm??
Forse non esiste?
Cec.
Forza ragazzi!
Possibile che nessuno conosca un task manager per Palm??
Forse non esiste?
Cec.
l interfaccia d palm os 5 nn è multitask m kuella d pocket pc, il taskmanager nn serve
Palm OS 5.x non è multitasking.
Supporta le funzioni multimediali dei processori ARM, quindi riesce a gestire la musica in background mentre fa girare altre applicazioni, ma da nulla di più.
Palm OS 6 (Cobalt) è multitasking ma non è stato adottato da nessun produttore e non uscirà più.
A breve uscirà la nuova versione di Palm OS basata su Linux, che promette multitasking e molto altro ancora.... trovi maggiori informazioni QUI (http://www.agemobile.com/home/default/p2_articleid/634).
Ciao
zeromega
31-03-2006, 10:30
Il sistema operativo tecnicamente è multitasking. Solo che non è possibile all'utente gestire più applicazioni insieme (mi viene in mente solo la possibilità di visualizzare momentaneamente l'orologio mentre si fa altro).
In questo senso è un po' sottosfruttato, anche se ne beneficia sia la leggerezza che l'uso intuitivo.
SevenDays
31-03-2006, 12:22
Tempo fa sul mio T5 usavo un sw, mi pare si chiamasse iSpin, che consentiva la gestione delle applicazioni in multitasking.
Poi in realtà ho smesso di usarlo perché tanto la cosa mi interessava poco
palm os 5 è completamente multitask ma non come windows mobile: le applicazioni possono andare in background ma nn so cm tirarle fuori da li :D
Cecilia76
31-03-2006, 15:13
Salve a tutti,
mi sembra che il problema che ho sollevato sia abbastanza spinoso.
Il multitasking è una architettura di un sistema operativo per o è presente oppure no. Ci sono diverse forme di m. come quella cooperative (es. Mac OS 9 e Win 9x) oppure preemtpive (es. Mac OS X e Win XP).
Credo che Windows Pocket PC sia cooperative e immagino anche Palm 5.x ma non ne ho la certezza.
In ogni caso mi stupisce molto la mancanza di chiarezza. Che possiamo fare per informarci?
Grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.