PDA

View Full Version : DELL Latitude D620 e D820

Pagine : 1 [2] 3

lukylions
19-06-2006, 14:45
puntualizzo però il fatto che Hwupgrade ha analizzato un modello con monitor 1280X800,
bhè forse la cosa può cambiare con il 1440X900 ?
i possessori di questo notebook D620 con le differenti risuluzioni possono lasciare i loro commenti per favore?

la 1440X900 è meglio della 1280X800 in fatto di luminosità contrasto e angolo? o cambia puramente solo la risoluzione?
grazie

matcy
19-06-2006, 15:26
dovrebbe migliorare l'angolo

tarek
19-06-2006, 18:07
puntualizzo però il fatto che Hwupgrade ha analizzato un modello con monitor 1280X800,
bhè forse la cosa può cambiare con il 1440X900 ?
i possessori di questo notebook D620 con le differenti risuluzioni possono lasciare i loro commenti per favore?

la 1440X900 è meglio della 1280X800 in fatto di luminosità contrasto e angolo? o cambia puramente solo la risoluzione?
grazie

io ho il wxga+, leggendo in giro migliorano un po' gli angoli ma resta solo più che sufficiente come lcd.

Fuso
20-06-2006, 07:37
io ho il 1440x900 e leggendo la recensione sul d620 non mi sono nemmeno accorto che stessero parlando di uno schermo con risoluzione inferiore al mio :)
Ovvero la loro recensione mi sembra adattarsi perfettamente anche al mio 1440x900. Gli angoli e il contrasto non sono entusiasmanti, come dicono loro se il note lo usi per lavorare va più che bene se ci vuoi vedere i film allora non tanto.

matcy
20-06-2006, 10:59
spero almeno che per tutto il resto si dimostri un'ottima macchina. all'aperto col sole che fracassa i maroni com'è la luminosità?

matcy
20-06-2006, 12:19
Ottimo. Il pinguino non mi dispiacerebbe.
Volevo montare la suse 9.0 come ho fatto sul fisso, ma credo che ora attenderò la recensione di matcy.
Il d620 dal confronto con alcuni pc dei miei soci (hp, compaq...) è molto silenzioso.

purtroppo fra poco iniziano gli esami (ne avrò per tutto luglio).
cmq qualche ritaglio di tempo per mettere su la mia gentoo (o torno a debby?) lo trovo di sicuro, anche perché l'ho preso senza sistema operativo.

Fuso
20-06-2006, 12:54
spero almeno che per tutto il resto si dimostri un'ottima macchina. all'aperto col sole che fracassa i maroni com'è la luminosità?

Io mi ci trovo bene.
Comunque è confermato la luminosità dello schermo non eccelle.
In ambiente poco illuminato non uso mai la luminosità al top, scalo di un paio di step, mi ci trovo meglio.

Fuso
20-06-2006, 12:57
purtroppo fra poco iniziano gli esami (ne avrò per tutto luglio).
cmq qualche ritaglio di tempo per mettere su la mia gentoo (o torno a debby?) lo trovo di sicuro, anche perché l'ho preso senza sistema operativo.

Pure tu? Io inizio lunedì a proseguire... :D
Dai quando hai tempo, non c'è fretta.
Era interessante la possibiltià di far girare 2 s.o. sfruttando il particolare processore.

matcy
20-06-2006, 13:02
Pure tu? Io inizio lunedì a proseguire... :D
Dai quando hai tempo, non c'è fretta.
Era interessante la possibiltià di far girare 2 s.o. sfruttando il particolare processore.

con l'acquisto di questa macchina ho preso l'impegno morale con me stesso di fare le cose per bene. la virtualizzazione è nella lista.

Fuso
20-06-2006, 13:09
con l'acquisto di questa macchina ho preso l'impegno morale con me stesso di fare le cose per bene. la virtualizzazione è nella lista.

:)

lukylions
22-06-2006, 11:53
comunque leggendo la brochure in formato PDF del D620 c'è scritto:
WXGA wide aspect 14,1” (risoluzione 1280 x 800) 185 nit o WXGA+ 14,1” (risoluzione 1440 x 900) 220 nit

quindi uno ha "luminosità" 185 e l'altro 220..

tarek
22-06-2006, 14:49
qui ci sono le specifiche dell'hardware del portatile:
http://support.dell.com/support/edocs/systems/latd620/en/UG/specs.htm#wp1058978

in particolare gli angoli:

WXGA
Horizontal 40/40°
Vertical 10/30° :rolleyes:

WXGA+
Horizontal 65/65°
Vertical 50/50°

matcy
22-06-2006, 14:50
mi è arrivato oggi il d620 1440x900
lo schermo è veramente una merda.
dal basso sbrodola luce che è un piacere.
angoli di visione ridicoli (il packard bell che avevo prima è mille volte meglio)
è peggio dell'ibook da 12 come angoli di visione. e qui chiudo.

per ora mi è sembrata una macchina ben assemblata.

vado a scaricare gentoo. ciao!

lukylions
22-06-2006, 17:06
che peccato questo fatto dello schermo....allora a questo punto meglio puntare sui D820

tarek
22-06-2006, 18:29
che peccato questo fatto dello schermo....allora a questo punto meglio puntare sui D820
ti dico dipende da cosa ci vuoi fare...se usi spesso lo schermo nero o guardi film con tonalità scure può essere fastidioso, per lavorarci normalmente non te ne accorgi nemmeno.

matcy
22-06-2006, 18:41
poi in dell sono anche delle belle facce di m...

1 banco solo di ram e dove me lo han messo? non in quel posto ma quasi, l'hanno messo nello slot accessibile da sotto.

quindi x aggiurne un altro devo tirar su anche la tastiera. comodo vero?

lukylions
22-06-2006, 18:44
per il banco di memoria è strano perchè DELL in genere fa attenzione a queste cose.... per facilitare l'assistenza al cliente ecc.

tarek
23-06-2006, 20:29
anche a voi emette un leggero rumore quando è in standby? sarà la scheda wifi che è abilitata per il wake on lan?

tarek
29-06-2006, 00:05
ma...siete andati tutti al mare? :cool:

Fuso
29-06-2006, 12:25
mah...io non sento nulla. Forse il rumore è coperto dal fracasso che fa il computer fisso.
Quest'anno niente mare :cry: solo esami :cry:

matcy
29-06-2006, 15:36
mah...io non sento nulla. Forse il rumore è coperto dal fracasso che fa il computer fisso.
Quest'anno niente mare :cry: solo esami :cry:

troppi esami, infatti non ho ancora provato suspend2ram e 2disk.

fuso hai già messo linux? se ti serve ti passo il mio .config del kernel

tarek
30-06-2006, 00:40
troppi esami, infatti non ho ancora provato suspend2ram e 2disk.

dai allora siete bravi...io ho paura di averne perso più di uno a smanettare con sto coso... :rolleyes:

Fuso
30-06-2006, 09:40
fuso hai già messo linux? se ti serve ti passo il mio .config del kernel

Non ancora.
Il problema è che la mia esperienza con il pinguino arriva all'installazione della Suse 9.0 sul fisso. Ovvero fare il boot dal cd (dvd) scegliere le partizioni e stare li a vedere mentre il programma d'installazione fa ciò che deve fare...
Ho visto il sito www.gentoo.it e la guida, quando avrò tempo è mia intenzione istruirmi e fare le cose per bene :)

matcy
30-06-2006, 10:43
Non ancora.
Il problema è che la mia esperienza con il pinguino arriva all'installazione della Suse 9.0 sul fisso. Ovvero fare il boot dal cd (dvd) scegliere le partizioni e stare li a vedere mentre il programma d'installazione fa ciò che deve fare...
Ho visto il sito www.gentoo.it e la guida, quando avrò tempo è mia intenzione istruirmi e fare le cose per bene :)

occhio che gentoo è una rottura di balle (anche se il dual core aiuta parecchio in compilazione). io continuo a consigliare debian a chiunque, esperto o non, è sempre la soluzione migliore. una bella debian messa bene non si cambia con niente.

luciopro
30-06-2006, 10:56
ciao ragazzi,
mi intrometto pure io nella discussione per chiedervi un consiglio.
Ho acquistato un dell d820 e come consigliato da dell, ho installato un monitor con risoluzione 1680X1650.

Premetto che non avevo lavorato mai con monitor di tale risoluzione ed infatti non mi trovo!!! :doh:

Dopo un po che ci sono davanti mi bruciano gli occhi e le scritte sono talmente piccole e sfocate che si fa fatica a leggerle!!!!

Avete qualche cnsiglio da darmi??? Esistono software che aumentano le dimensione dei caratteri (ad esempio se navigo in internet le scritte sono veramente piccole) senza perdere di risoluzione??
Ho provato a diminuire la risoluzione dello schermo ma si vede malissimo!!! Considerate che passo circa 8 ore daventi al monitor.....
Posso chiedere la sostituzione del monitor a Dell, e sostituirmelo con uno 1200x800...la macchina me l'hanno consegnata sta settimana quindi potrei essere ancora in tempo......
grazie a tutti per i consigli..
alla prox

matcy
30-06-2006, 11:17
puoi chiedere entro 10 giorni, quindi sei in tempo.
fossi in te tornerei indietro a 1280x800 se ti da così fastidio.

cmq i caratteri non possono essere sfuocati. click destro sul desktop - proprietà - aspetto - effetti (dovrebbe essere così, non uso windows quindi non ricordo bene) dovresti scegliere 2 correzioni, non devi usare la standard ma l'altra.

per ingrandirli vai su proprietà / avanzate e puoi passare dai 96dpi correnti a quanto vuoi (c'è l'opzione 120 ma basta che scrivi nella casella e puoi fare anche 105 ad esempio).

io adoro le risoluzioni alte (ho 1440x900 sul 14" del d620).

con firefox poi basta fare ctrl + per ingrandire.

smodding-desk
30-06-2006, 11:18
ciao ragazzi,
mi intrometto pure io nella discussione per chiedervi un consiglio.
Ho acquistato un dell d820 e come consigliato da dell, ho installato un monitor con risoluzione 1680X1650.

Premetto che non avevo lavorato mai con monitor di tale risoluzione ed infatti non mi trovo!!! :doh:

Dopo un po che ci sono davanti mi bruciano gli occhi e le scritte sono talmente piccole e sfocate che si fa fatica a leggerle!!!!

Avete qualche cnsiglio da darmi??? Esistono software che aumentano le dimensione dei caratteri (ad esempio se navigo in internet le scritte sono veramente piccole) senza perdere di risoluzione??
Ho provato a diminuire la risoluzione dello schermo ma si vede malissimo!!! Considerate che passo circa 8 ore daventi al monitor.....
Posso chiedere la sostituzione del monitor a Dell, e sostituirmelo con uno 1200x800...la macchina me l'hanno consegnata sta settimana quindi potrei essere ancora in tempo......
grazie a tutti per i consigli..
alla prox
Per i caratteri puoi provare ad impostare la grandezza a 120 dpi su Proprietà schermo - Impostazioni - Avanzate scegli 120 dpi. Si può cambiare anche la grandezza delle icone (proprietà schermo - aspetto - effetti - spunta usa icone grandi). Per la nitidezza puoi cercare di regolare il clear type, come nei normali lcd attraverso delle utility ad es. cleartweak.
Se la situazione non migliora non resta che cambiare. Di fronte alla possibilità di un recesso (entro 10 gg.) e della perdita di un cliente Dell si farà carico di cambiartelo.

tarek
30-06-2006, 13:17
se regoli bene i caratteri si dovrebbe vedere tutto tranquillamente...fossi in te terrei quella risoluzione, ma dipende cosa ci devi fare...

luciopro
01-07-2006, 10:13
bho, ho provato in tutti i modi ma non è la macchina adatta.

Purtroppo avendola acquistata tramite azienda non posso esercitare il diritto di recesso.....non mi resta che venderla ora che è ancora nuova e prendermi un computer più adatto a me.......a qualcuno interessa????

smodding-desk
02-07-2006, 15:17

Purtroppo avendola acquistata tramite azienda non posso esercitare il diritto di recesso.....non mi resta che venderla ora che è ancora nuova e prendermi un computer più adatto a me.......a qualcuno interessa????
Al di là del diritto di recesso, prima di venderlo, chiama dell e senti se te lo cambiano.

luciopro
03-07-2006, 08:21
Ho provato a sentirli ma mi hanno detto che non è possibile, dato che l'ho acquistato come azienda.
Va bhe, ho già impacchettato tutto come nuovo e provo a venderlo ad un ottimo prezzo. Male che vada lo regalo alla mia morosa ed io uso il suo!!!!
grazie e alla prossima.

melody
03-07-2006, 08:25
scusate quanto vengono le spese di spedizione della dell per l'italia? sul sito non riesco a trovare i prezzi
grazie :)

smodding-desk
03-07-2006, 09:38
Ho provato a sentirli ma mi hanno detto che non è possibile, dato che l'ho acquistato come azienda.
Va bhe, ho già impacchettato tutto come nuovo e provo a venderlo ad un ottimo prezzo. Male che vada lo regalo alla mia morosa ed io uso il suo!!!!
grazie e alla prossima.
Certo che però 'ste cose fanno incazzare dopo che ti avevano consigliato loro questo tipo di monitor, dovrebbero rendersi conto che i loro notebook non si possono vedere/provare prima dell'acquisto e venire un po' incontro al cliente. :rolleyes:
Auguri per la vendita. ;)

Fuso
03-07-2006, 09:39
scusate quanto vengono le spese di spedizione della dell per l'italia? sul sito non riesco a trovare i prezzi
grazie :)

Al telefono con il commerciante me le sono fatte "limare" abbastanza semplicemente...quindi gratis :D

wewweeeeweee
03-07-2006, 10:16
SPAM non ci crederete mai a quello che vedrete... sono rimasto cosi io : :eek: e lo rimarrete anche voi... SPAM

Ma non vi vergognate?!?

Christina

leox@mitoalfaromeo
04-07-2006, 19:54
ragazzi.. non avevo trovato il 3d!!!

QUALCUNO IN GRAZIA ha il D820??? devo fare delle domande precise sullo schermo!

leox@mitoalfaromeo
04-07-2006, 19:56

specifiche please.. a me interessa!

Fuso
04-07-2006, 23:43
Tempo fa si parlava della possibilità di disattivare il pad se presente un mouse. Proprio oggi ho visto quella opzione nel setup del pad. :stordita:

leox@mitoalfaromeo
04-07-2006, 23:45
Tempo fa si parlava della possibilità di disattivare il pad se presente un mouse. Proprio oggi ho visto quella opzione nel setup del pad. :stordita:
hai il d820?

ps: anche sul mio vecchio toshiba si poteva.. è i pad "synaptics" che te lo permette..

Fuso
05-07-2006, 00:35
hai il d820?

d620
La risoluzione dello schermo 1440x900 è una figata.
La luminosità, il contrasto e gli angoli di visuale invece fanno un po' pena.

luciopro
05-07-2006, 07:40
specifiche please.. a me interessa!

Ho messo l'annuncio nel mercatino delle vendite con le caratteristiche!
Questo è il link...se sei interessato fatti sentire.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1233940

ciao

tarek
05-07-2006, 10:35
visto che si parla di schermi...non escludo la possibilità di cambiare il mio tra un annetto se dovesse uscire una valida alternativa..non sembra niente di complicato.

http://www.screentekinc.com/dell-lcd-screen.shtml

certo che sono un po' cari...

leox@mitoalfaromeo
05-07-2006, 13:16
Ho messo l'annuncio nel mercatino delle vendite con le caratteristiche!
Questo è il link...se sei interessato fatti sentire.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1233940

ciao
grazie del link.. ho visto, ma a quel prezzo come privato mi hanno fatto il preventivo per un t2500.. il fatto è che risparmio sull'accidental damage che non mi interessa.. maybe next time!

luciopro
05-07-2006, 14:14
grazie del link.. ho visto, ma a quel prezzo come privato mi hanno fatto il preventivo per un t2500.. il fatto è che risparmio sull'accidental damage che non mi interessa.. maybe next time!

non ti preoccupare....ma scusa ti hanno fatto tale prezzo comprensivo di iva??? Mi sembra strano..se cosi fosse ti hanno trattato bene..oppure hanno trattato me molto male!!!!!!! :cry: :cry:
ciao

leox@mitoalfaromeo
05-07-2006, 15:36
bè i 3 anni di accidental damage sono 288 €... e poi l'offerta base per aziende costa di più perchè la garanzia ha un prezzo più elevato visto l'utilizzo "intensivo" che si aspettano dall'utente professionale...
cmq mi hanno fatto 1499€ compresa consegna col t2500 + schermo 1280*800 e scheda quadro 120m 256+256 turbocache.. per il resto uguale al tuo... ma finchè non riesco a vedere coi miei occhi uno schermo non lo prendo..

luciopro
05-07-2006, 15:52
fai bene.....se sei in zona puoi vedere anche il mio.....
Ho visto la tua configurazine nell'altro post
Poi il mio ha windows professional quindi altri 300 € (prezzo fatto al mediaworld) in piu monitor con risoluzione maggiore 1600x1050 quindi se sommiamo tutte le cose il prezzo torna.....
ciao e fammi sapere.

davidonzo
05-07-2006, 23:06
Salve a tutti.
Ho comprato un DELL D820 ed è il mio primo notebook, vi confido che sono emozionato e come la mia prima volta sono imbarazzato impacciato e quasi non so cosa fare(piu o meno)
Volevo chiedervi alcuni consigli sul migliore settaggio prima di iniziare ad utilizzarlo, cosi da risparmiare energia, renderlo piu veloce, ecc o anche semplici consigli per migliorarlo.
In questo forum ci sono dei Post su utilities ma è un semplice elenco che non spiega un gran che.
Nelle pagine precedenti TAREK ha scritto "ho formattato per rimuovere tutta la spazzatura che mettono...ora è davvero veloce" cioe come?
Sui pc inizialmente sono caricati parecchi software inutili e che rallentano il pc, ad esempio all’avvio; e allora quali sono quelli buoni da tenere o da istallare e come fare per ripulire da tutto il resto?
Quali utilities mi consigliate di usare e per cosa?
Grazie per l'aiuto siete prezioissimi.

matcy
06-07-2006, 09:18
fai bene.....se sei in zona puoi vedere anche il mio.....
Ho visto la tua configurazine nell'altro post
Poi il mio ha windows professional quindi altri 300 € (prezzo fatto al mediaworld) in piu monitor con risoluzione maggiore 1600x1050 quindi se sommiamo tutte le cose il prezzo torna.....
ciao e fammi sapere.

calma con gli €.
in versione OEM ci sono 60-80€ di differenza fra home e pro

Fuso
06-07-2006, 09:25
Mah...recentemente un mio amico ha acquistato Xp pro update, student version (che la danno a chiunque) a meno di 100 €

luciopro
06-07-2006, 09:53
calma con gli €.
in versione OEM ci sono 60-80€ di differenza fra home e pro
hai ragione.............non pensavo agli OM, ma ad un upgrade successivo..........
Comunque
1499,00+238,00 (3 anni garanzia)+ 70,00 (XP PRo)+ 70,00 (monitor 1600,00x1050,00)= 1878,00 che è il prezzo pagato da me.
Se consideriamo che poi la garanzia per azienda costa un pelo di più significa che non mi anno trattato male...ed il prezzo che mi hanno fatto torna perfettamente.Volevo dire solo quello.

Mah...recentemente un mio amico ha acquistato Xp pro update, student version (che la danno a chiunque) a meno di 100 €

un mio amico usa e-mule............................ ;)

ciao

Fuso
06-07-2006, 09:56
un mio amico usa e-mule............................
ciao
Beh che centra? :confused:
Qua si stà parlando di sistemi operativi con licenza regolarmente pagata.

leox@mitoalfaromeo
06-07-2006, 10:26
Salve a tutti.
Ho comprato un DELL D820 ed è il mio primo notebook, vi confido che sono emozionato e come la mia prima volta sono imbarazzato impacciato e quasi non so cosa fare(piu o meno)
Volevo chiedervi alcuni consigli sul migliore settaggio prima di iniziare ad utilizzarlo, cosi da risparmiare energia, renderlo piu veloce, ecc o anche semplici consigli per migliorarlo.
In questo forum ci sono dei Post su utilities ma è un semplice elenco che non spiega un gran che.
Nelle pagine precedenti TAREK ha scritto "ho formattato per rimuovere tutta la spazzatura che mettono...ora è davvero veloce" cioe come?
Sui pc inizialmente sono caricati parecchi software inutili e che rallentano il pc, ad esempio all’avvio; e allora quali sono quelli buoni da tenere o da istallare e come fare per ripulire da tutto il resto?
dove abiti?! (in cambio di visione e test ti posso fare qualunque cosa al pc :D )

matcy
06-07-2006, 10:27
un mio amico usa e-mule............................ ;)

ciao

io ne ho uno più intelligente che non usa windows e office

luciopro
06-07-2006, 10:49
Beh che centra? :confused:
Qua si stà parlando di sistemi operativi con licenza regolarmente pagata.

si ma non puoi usare una "student version" per un'azienda......la vendono a quel prezzo appunto per Studenti!!!!

io ne ho uno più intelligente che non usa windows e office

sei un GRANDE!!!

ciao

tarek
06-07-2006, 10:51
Salve a tutti.

la cosa più semplice da fare è installare 'startup' è un'applicazione gratuita e leggerissima che ti permette di scegliere i programmi che si avviano in automatico con windows. Dopo averla installata trovi la voce in pannello di controllo. Tuttavia alcuni processi non riesci a toglierli o impiegheresti ore a capire cosa sono, quindi io ho preferito fomattare e installare solo quel che mi serviva..Se però non hai esigenze particolari tienilo pure com'è...prima di ingolfare questi core duo ce ne vuole...

quoto matcy...se usate windows valutate seriamente openoffice... e se ci lavorate comprate i programmi. Un altro discorso è se vi servono per studiare...

davidonzo
06-07-2006, 12:01
grazie Tarek, seguirò il tuo consiglio e lascerò tutto immutato.
Cosa ne dici cmq di programmi per il controllo della temperatura, o simili utility.
Giusto per mia conoscenza, la formattazione del notebook come avviene? quale è il procedimento migliore, o sai dove posso vedere?
Grazie ancora

leox@mitoalfaromeo
06-07-2006, 13:43
grazie Tarek, seguirò il tuo consiglio e lascerò tutto immutato.
Cosa ne dici cmq di programmi per il controllo della temperatura, o simili utility.
Giusto per mia conoscenza, la formattazione del notebook come avviene? quale è il procedimento migliore, o sai dove posso vedere?
Grazie ancora
mi lego a questa domanda aggiungendo..."cosa fornisce dell come utility per la gestioned el pc?"
il mio vecchio toshiba aveva un ottimo programma che gestiva processore-raffreddamento-schermo-batteria

tarek
06-07-2006, 14:18
beh per formattare basta inserire il cd di windows che ti hanno dato e premere f12 appena acceso il computer per scegliere l'avvio da cd. Dopo è tutto abbastanza banale. Dopo aver installato windows devi scaricarti i driver dal sito della dell...è tutto piuttosto semplice, però ci perdi un pomeriggio.

ah mentre reinstallavo tutto mi ha aggiornato il firmware del bluetooth...quindi mag se vi dà problemi provate a reinstallare il driver nuovo..

la dell fornisce il dell quickset come applicazione di diagnostica...controlla audio, periferiche e sensore della luminosità per ottimizzare la durata delle batterie. Personalmente preferisco controllare da solo queste cose.

con il centrino non credo serva più di tanto monitorare le temperature perchè fa tutto da se...a meno che non siate così pazzi da volerlo overcloccare.

occhio che alcune periferiche sono disabilitate di default da bios...tipo il modem, il modulo tpm, il lettore di impronte e la porta infrarossi.

Fuso
06-07-2006, 15:19
Dopo aver installato windows devi scaricarti i driver dal sito della dell...è tutto piuttosto semplice, però ci perdi un pomeriggio.

E viaggiando a 56 schifosi kbit?...una vita immagino :cry:

tarek
07-07-2006, 08:35
E viaggiando a 56 schifosi kbit?...una vita immagino :cry:
a 56kbps è pura follia. ricorda che devi anche aggiornare windows...

Fuso
07-07-2006, 09:50
a 56kbps è pura follia.

Molte cose a 56 kb/s sono pazzie :D
Facendo un abbonamento flat e con NetWaiting sopravvivo nell'attesa che qualche magnanima compagnia telefonica decida di investire in un paesino di 100 abitanti con potenziali clienti 3/4 :cry:

ricorda che devi anche aggiornare windows...

Mah, per ora non ho avuto problemi ad aggiornare Windows. Faccio controlli periodici con window update e non ho mai speso più di 5,6 minuti.

Fuso
07-07-2006, 09:54
Forse indendevi che se formatto dovrò aggiornare windows tutto in una volta sola...allora si che sono cavoli amari :eek:

tarek
07-07-2006, 11:47
Forse indendevi che se formatto dovrò aggiornare windows tutto in una volta sola...allora si che sono cavoli amari :eek:
esatto... ;) da me stanno per arrivare i 20Mbps...roba da matti... puoi sperare nel wi-max oppure nell'hdspa... il d620 è già predisposto!

sangueimpazzito
10-07-2006, 15:31
Ciao, ragazzi.
Una domanda: il problema della batteria da 9 celle che sporge è presente anche nei D820?
:help:

tarek
10-07-2006, 16:29
Ciao, ragazzi.
Una domanda: il problema della batteria da 9 celle che sporge è presente anche nei D820?
:help:

no. Comunque non è che sia un 'problema' del d620...c'è semplicemente questa possibilità di montare la 9 celle che è ovviamente più grande. ;)

sul d820 sta tutta dentro al case.

sangueimpazzito
10-07-2006, 21:17
no. Comunque non è che sia un 'problema' del d620...c'è semplicemente questa possibilità di montare la 9 celle che è ovviamente più grande. ;)

sul d820 sta tutta dentro al case.

No no, certo.
Ad ogni modo, grazie dell'informazione.
:ave:

tarek
14-07-2006, 19:58
ho provato a giocare a far cry...devo dire che non mi aspettavo reggesse così bene...non ho messo di certo i dettagli al max ma è più che accettabile.
Il punto è un'altro...la temperatura dopo 15min si alza parecchio, e il fondo del pc diventa davvero bollente. Tuttavia non sembra creare blocchi o problemi. Probabilmente è il prezzo da pagare visto che la gpu è raffreddata dallo stesso dissipatore del processore.

Fuso
14-07-2006, 20:04
che programma usi per vedere le temperature dell'hardware?

tarek
14-07-2006, 23:16
che programma usi per vedere le temperature dell'hardware?

la mano :D

leox@mitoalfaromeo
14-07-2006, 23:56
Probabilmente è il prezzo da pagare visto che la gpu è raffreddata dallo stesso dissipatore del processore.
cosa che sul d820 con la 120m non dovrebbe succedere in quanto quest'ultima dovrebbe avere raffreddamento autonomo...

tarek
15-07-2006, 08:50
cosa che sul d820 con la 120m non dovrebbe succedere in quanto quest'ultima dovrebbe avere raffreddamento autonomo...

non credo...sono schede passive. il d820 però dissipa sicuramente meglio essendo più grande.

leox@mitoalfaromeo
15-07-2006, 12:43
non credo...sono schede passive. il d820 però dissipa sicuramente meglio essendo più grande.
no, la 120 è attiva:

http://www.nvidia.it/page/quadronvs_notebook_ts.html

tarek
18-07-2006, 01:21
in effetti sembra così, ma non ho visto l'uscita dell'aria del dissipatore della gpu sul d820...potrebbe anche usare la stessa ventola della cpu senza per questo essere passiva...

khelidan1980
24-07-2006, 10:31
per chi lo ha con la scheda nvidia,le temperature sono anche per questo molto alte?Ho un macbook e sono quasi intenzionato a venderlo causa temperature eccessive,non vorrei passare dalla padella alla brace(visto che siamo in tema)!

;)

Fuso
24-07-2006, 19:53
Mah, io l'ho senza GPU dedicata e le temperature mi sembrano già piuttosto alte, sarà anche colpa di questo caldo... :asd:

matcy
24-07-2006, 23:50
sono arrivato al max a 74°C dopo ore e ore di compilazione con entrambi i core sempre a menetta. (sulla scrivania qualche mese fa)

adesso con questo caldo facendo la stessa cosa non ho superato i 68°C (trucco: appoggiato sul pavimento di marmo)

in uso normale non mi sembra caldissimo, anche se sicuramente non è freddo, diciamo solo qualche grado in più del mio vecchio 15.4" sottile con banjas 1,6GHz.

niente rispetto alla scocca ustionante del macbook pro.
del macbook invece no so niente, quindi evito.

al tatto è da ustione solo la zona dell'hdd da 7200rpm, non quella del dissipatore, da cui esce aria tiepida

khelidan1980
25-07-2006, 13:34
bhe fate conto che il mb parte abbastanza basso ma si stabilizza in idle a 65,per me sarebbe un ghiacciolo.... ;)

Comunque ho letto su alcune recensione che quello con la gpu dedicata scalda un pochetto di meno,per il fatto che usa due dissipatori diversi(non so se tutto cio sia vero perchè non ho mai provato con mano)

davidonzo
26-07-2006, 18:24
ciao ragazzi.
sul mio d820 core duo T2500, con una scheda grafica Nvidia quadro 120m da 512 mb e un HD Hitachi HTS721080G da 80gb 7200 rpm, la situazione riscaldamento è la seguente:
la tastiera rimane tiepida, cosi come un poco tutta la parte superiore, invece nella parte inferiore il disco rigido diventa bollente cosa che mi impedisce di usalo poggiato sulle gambe, e le alre parti calde tiepide.
Dite che è normale? anche perchè la ventola la sento pochissimo ed è silenziosissima, non sarà che non entra in funzione come dovrebbe? Come faccio a verificare se c'è un problema?
Se posso essere utile per dei confronti approfittatene!!!!!!!
A presto
P.S
come si vede la temperatura del Nb? Serve un programma?

Grazie a presto

matcy
26-07-2006, 20:53
ciao ragazzi.
sul mio d820 core duo T2500, con una scheda grafica Nvidia quadro 120m da 512 mb e un HD Hitachi HTS721080G da 80gb 7200 rpm, la situazione riscaldamento è la seguente:
la tastiera rimane tiepida, cosi come un poco tutta la parte superiore, invece nella parte inferiore il disco rigido diventa bollente cosa che mi impedisce di usalo poggiato sulle gambe, e le alre parti calde tiepide.
Dite che è normale? anche perchè la ventola la sento pochissimo ed è silenziosissima, non sarà che non entra in funzione come dovrebbe? Come faccio a verificare se c'è un problema?
Se posso essere utile per dei confronti approfittatene!!!!!!!
A presto
P.S
come si vede la temperatura del Nb? Serve un programma?

Grazie a presto

da linux:
$cat /proc/acpi/thermal_zone/THM/temperature

da windows:
ti conviene installare notebook hardware control (ex centrino hardware control), che però ha come dipendenza il .net framework 2.0, quindi dovrai installarlo prima, se non lo hai già

per quanto riguarda l'hdd bollente anche io vivo nella stessa situazione e non credo sia una cosa anomala.

khelidan1980
27-07-2006, 13:39
da linux:
$cat /proc/acpi/thermal_zone/THM/temperature

da windows:
ti conviene installare notebook hardware control (ex centrino hardware control), che però ha come dipendenza il .net framework 2.0, quindi dovrai installarlo prima, se non lo hai già

per quanto riguarda l'hdd bollente anche io vivo nella stessa situazione e non credo sia una cosa anomala.

che palle però,volevo sostituire il macbook con questo l. d620 proprio per la questione calore,il mb è inutilizzabile sulle gambe,la scocca sotto scotta,ma a questo punto aspettero,visto che questo problema del surriscaldamento è diffuso....a mio modestissimo parere è che è anomalo che sempre piu case tirino fuori notebook bollenti per poi scrivere sul libretto che è perisoloso usarlo sulle gambe,bella roba che portatile è se lo devo usare sempre sulla scrivania....mah

matcy
27-07-2006, 13:56
che palle però,volevo sostituire il macbook con questo l. d620 proprio per la questione calore,il mb è inutilizzabile sulle gambe,la scocca sotto scotta,ma a questo punto aspettero,visto che questo problema del surriscaldamento è diffuso....a mio modestissimo parere è che è anomalo che sempre piu case tirino fuori notebook bollenti per poi scrivere sul libretto che è perisoloso usarlo sulle gambe,bella roba che portatile è se lo devo usare sempre sulla scrivania....mah

sul fatto che i portatili oggi siano sempre più caldi e comunque troppo caldi ti do perfettamente ragione.

credo che col 5400rpm (come quello del macbook) qualche grado si risparmi.
non ho ne tempo ne voglia, ma dovrei andarmi a guardare le recensioni dei vari hdd per trovare i più freschi o comunque per farmi un'idea delle eventuali differenze nelle temperature di esercizio. nel formato 3,5" si trovano belle differenze, nel 2,5" non so

Gianluca Coppola
30-07-2006, 09:51
Cari ragazzi,
Ho un Latitude D620, con il famoso grainy screen (XWGA+), 1 gb 667, 80 HD 5400, quadro, 6 celle.
Si la macchina scalda parecchio sulle gambe e la batteria dura circa 3 ore (W-lan accesa) in uso da ufficio.
Lo schermo è veramente granuloso, ma è colpa della copertura in plastica messa dalla Dell non dello schermo in sè che è perfetto (a parte una bassa luminosità).
E' silenzioso e veloce, ancora non ho avuto modo di provare la connessione UMTS (la sim card si inserisce levando la batteria). Ho scaricato i driver dal sito ma li devo installare ancora.
L'unico difetto è che quando abbasso lo schermo del portatile chiudendolo a computer acceso, quando lo riapro non sempre lo schermo si riaccende, devo chiuderlo di nuovo e riaprirlo diverse volte perima di riavere l'immagine.
Qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie

matcy
30-07-2006, 11:08
Cari ragazzi,
Ho un Latitude D620, con il famoso grainy screen (XWGA+), 1 gb 667, 80 HD 5400, quadro, 6 celle.
Si la macchina scalda parecchio sulle gambe e la batteria dura circa 3 ore (W-lan accesa) in uso da ufficio.
Lo schermo è veramente granuloso, ma è colpa della copertura in plastica messa dalla Dell non dello schermo in sè che è perfetto (a parte una bassa luminosità).
E' silenzioso e veloce, ancora non ho avuto modo di provare la connessione UMTS (la sim card si inserisce levando la batteria). Ho scaricato i driver dal sito ma li devo installare ancora.
L'unico difetto è che quando abbasso lo schermo del portatile chiudendolo a computer acceso, quando lo riapro non sempre lo schermo si riaccende, devo chiuderlo di nuovo e riaprirlo diverse volte perima di riavere l'immagine.
Qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie

ma chiudendo l oschermo lo mandi in standby o spegni solo il monitor?

Gianluca Coppola
30-07-2006, 15:15
A computer acceso, semplicemente abbassando lo schermo fino a chiuderlo (il computer non va in sospensione o in stand-by). Alla riapertura rimane nero e mi tocca chiuderlo e riaprirlo 2 o 3 volte prima che ricompaia l'immagine.

tarek
30-07-2006, 20:57
A computer acceso, semplicemente abbassando lo schermo fino a chiuderlo (il computer non va in sospensione o in stand-by). Alla riapertura rimane nero e mi tocca chiuderlo e riaprirlo 2 o 3 volte prima che ricompaia l'immagine.

è successo anche a me un paio di volte...probabilmente verrà risolto con un aggiornamento driver...almeno spero. sul sito ci sono già diversi aggiornamenti per schede di rete, audio, bluetooth e scheda video. Il nuovo driver video in particolare mi ha risolto un problema. E' un portatile appena uscito e va un po' aggiornato...

davidonzo
02-08-2006, 08:50
ciao ragazzi.
Come si vede se e quali drivers, disponibili nel sito Dell, sono nuovi (e quindi conviene scaricarli) o versioni gia istallate sul proprio notebook?
Inoltre consigliate di fare una ricerca per sistema operativo o per codice di manutenzione?
Grazie

tarek
02-08-2006, 09:48
ciao ragazzi.
Come si vede se e quali drivers, disponibili nel sito Dell, sono nuovi (e quindi conviene scaricarli) o versioni gia istallate sul proprio notebook?
Inoltre consigliate di fare una ricerca per sistema operativo o per codice di manutenzione?
Grazie

per ogni driver è segnalata la criticità dell'aggiornamento...quelli urgenti è meglio installarli tutti se hai comprato il pc prima della data del diver. Comunque c'è una descrizione dei fix di ogni nuovo driver...se non riscontri un problema puoi anche tenere il vecchio.

il codice di man serve solo a indentificare il proprio pc più velocemente...ti porta alla stessa pagina. ciao.

SkylineR84
08-08-2006, 11:25
Ciao ragazzi,
ero interessato anche io a prendermi il d820, ho letto tutte e 17 pagine di questo thread, ma ancora non ho capito come va la quadro che monta questo portatile. Mi servirebbe una buona scheda video soprattutto per render di 3d studio, editing video, e poi uso photoshop ed autocad. Che mi sapete dire? Anche se non è un mostro, vorrei sapere se ci posso fare discretamente queste cose! Grazie anticipate

matcy
08-08-2006, 13:49
Ciao ragazzi,
ero interessato anche io a prendermi il d820, ho letto tutte e 17 pagine di questo thread, ma ancora non ho capito come va la quadro che monta questo portatile. Mi servirebbe una buona scheda video soprattutto per render di 3d studio, editing video, e poi uso photoshop ed autocad. Che mi sapete dire? Anche se non è un mostro, vorrei sapere se ci posso fare discretamente queste cose! Grazie anticipate

la potenza nel 3d non influisce in 3/4 degli applicativi citati.
la 110 del d620 corrisponde a una 7300go, la 120 del d820 è un po meglio, ma non so farti un paragone al momento

SkylineR84
09-08-2006, 09:17
la potenza nel 3d non influisce in 3/4 degli applicativi citati.
la 110 del d620 corrisponde a una 7300go, la 120 del d820 è un po meglio, ma non so farti un paragone al momento

Grazie della risposta, infatti io sono più che altro preoccupato nei render di 3d studio, anche se so che che contano anche il processore e la ram. Pensavo di prenderlo con il core duo T2500, 1gb di ram e il l'hard disk da 100 gb a 5400rpm. Che ne dite? Anche perchè neanche io sono in grado di fare un paragone con una 7400go, perchè non ne conosco le prestazioni e la potenza. Illuminatemi!

matcy
09-08-2006, 10:25
potrei dire una enorme cazzata, ma la dico lo stesso. e premetto che l'ultima versione che ho usato di 3d studio è stata la 4, e la cosa non è durata più di un'ora :D :muro:

ipotizzo che il rendering sia frutto del lavoro della cpu. tanto è vero che esiste nvidia gelato, per usare anche la gpu per dare una mano a fare i conti.

la gpu invece credo diventi molto utile se usi effetti in run-time.

al massimo potresti optare per il precision m65 al posto del d820. è una macchina molto simile, ma con una gpu più cattiva.

io comunque se dovessi fare quel mestiere non vivrei senza almeno almeno 2 opteron x2 :ciapet:

matcy
09-08-2006, 10:27
aggiungo una cosa: io al disco da 100gb 5400rpm ho preferito l'80 da 7200rpm. non ho grandi esigenze di spazio, sia al lavoro che a casa sposto tutto sul fileserver. però il poco che mi porto dietro deve sbrigarsi...

SkylineR84
09-08-2006, 13:17
In effetti anche io stavo vedendo il precision m65 con una configurazione simile ma con l'har disk da 80 a 7200, cosa che il latituide sembra non avere proprio. Sono ancora indeciso, ma penso che se me lo potrò permettere alla fine mi farò il precision! Grazie ancora cmq!

matcy
09-08-2006, 15:03
In effetti anche io stavo vedendo il precision m65 con una configurazione simile ma con l'har disk da 80 a 7200, cosa che il latituide sembra non avere proprio. Sono ancora indeciso, ma penso che se me lo potrò permettere alla fine mi farò il precision! Grazie ancora cmq!

80gb 7200 rpm c'è anche per il latitude.
lo sto usando in questo momento e l'ho appena verificato sul sito dell.

Garluk
14-08-2006, 18:54
Ciao a tutti.

Vorrei sapere chi ha comprato un Latitude D820. Ero intenzionato ad acquistarlo e prima di farlo volevo avere alcune informazioni.

Grazie

marco_mdd
15-08-2006, 13:22
buongiorno e buon ferragosto...

sono interessato all'acquisto di un DELL D820 ma non sono riuscito a inserire, nella configurazione del mio sistema fatta sul sito, una scheda grafica NON INTEGRATA.

A voi risulta sia possibile averne una con un minimo di performances adatte (anche) ai giochi 3D ?

grazie,

marco

Fuso
15-08-2006, 18:15
E' tutto più semplice se telefoni direttamente.
Il mio d620 l'ho ordinato parlando direttemente...c'è più "elasticità".
Questo non vuol dire che puoi sicuramente mettere quella scheda video.

Garluk
15-08-2006, 19:14
buongiorno e buon ferragosto...

sono interessato all'acquisto di un DELL D820 ma non sono riuscito a inserire, nella configurazione del mio sistema fatta sul sito, una scheda grafica NON INTEGRATA.

A voi risulta sia possibile averne una con un minimo di performances adatte (anche) ai giochi 3D ?

grazie,

marco

E' tutto molto semplice.

Per scegliere la scheda grafica non integrata basta sezionare nella prima opzione (base/processore) il processore che vuoi con la dicitura discrete graphics.

Ciao

PS: Anch'io voglio acquistare un D820 ma prima volevo alcune info.
Se vuoi possiamo fare un ordine insieme e vedere se spuntiamo condizioni migliori.
Io già parlando sono riuscito ad avere uno sconto di 200 euro circa.

marco_mdd
16-08-2006, 11:44
io vorrei acquistare il D820 ma sono molto indeciso per l'assenza di una buona sk video.

per quanto riguarda l'ordine assieme come ci si organizza? mi sembra abbastanza complicato....

Garluk
16-08-2006, 12:07
Marco dipende da cosa cerchi.
La Quadro MVS120 non è poi da buttare...è sempre una OpenGL e come prestazioni è fra una 7400Go e una 7600Go.

Prima deciditi poi per l'ordine ci si organizza. Procederemo congiuntamente solo se otterremo uno sconto maggiore altrimenti ognuno per se.

Tu di dove sei?

@Tutti
Sono ancora alla ricerca di qualcuno che abbia acquistato il D820

marco_mdd
16-08-2006, 12:46
Vicinissimo a Roma. tu?

Si prima mi facciop fare un preventivo, anche per il precision M65 e poi ci sentiamo

marco_mdd
16-08-2006, 13:08
Mi sono fatto un pò di preventivi sul sito della DELL e mi sono accorto che a seconda che si effettui la scelta iniziale PRIVATO o PICCOLA AZIENDA il prezzo della macchina cambia.

UNA CONFIGURAZIONE IDENTICA di un D820 ha avuto come prezzo finale:

PRIVATO 1945 euro (compresa iva e spedizione).
PICC AZIENDA 2115 euro (compresa iva e spedizione).

a me sembra un pò strano e a voi ?

Garluk
16-08-2006, 20:15
Era una prova che avevo fatto anch'io.
Se guardi attentamente, almeno quando l'ho fatto io era così, le versioni per piccola azienda e per privato differiscono un pò fra loro. Il Privato ha per esempio XP Home mentre l'azenda ha XP Pro. L'azienda ha un'altra garanzia rispetto al privato e poi ci sono delle piccolezze sui componenti.
Ti consiglio di farti i preventivi e stamparli e confrontarli voce per voce e trova le differenze perchè non ci possono essere quasi 200 euro di differenza.

Secondo me prendere l'M65 non conviene.

Tu cosa devi fare esattamente?
Quali esigenze hai?

Ciao
PS: Sono calabrese ma ho molti amici a Roma

marco_mdd
16-08-2006, 20:24
ti dico che la configurazione era identica e che il prezzo differisce di quanto ti ho scritto.
l'ho fatto sia per il D820 che per il Precision M65.

Io voglio una macchina potente che vada 'bene' per un paio di anni.

L'utiliizzo è relativo a programmi di simulazione circuitale ed elettromagnetica (richiede molta RAM e potenza di calcolo).

Però vorrei lasciarmi una finestra aperta anche per il gaming.

RiTz G.
18-08-2006, 13:37
Salve, ho letto il tread ma non ho trovato una risposta al dubbio che mi perplime :fagiano:

Vorrei acquistare un D820 però sono indecisa se scegliere o meno la grafica integrata. Non sono una giocatrice accanita, anche se qualche partita me la farei volentieri e i dvd-divx li guardo, ed ho bissogno di una buona autonomia.
sarebbero ottime le 7 H dichiarate (presumo con la grafica integrata)
Secondo voi, con la batteria a 9 cell e la grafica n-vidia a 256 (o 512) quanto può durare? perderebbe molto?

Spero in una risposta

marco_mdd
19-08-2006, 07:31
Era una prova che avevo fatto anch'io.
Se guardi attentamente, almeno quando l'ho fatto io era così, le versioni per piccola azienda e per privato differiscono un pò fra loro. Il Privato ha per esempio XP Home mentre l'azenda ha XP Pro. L'azienda ha un'altra garanzia rispetto al privato e poi ci sono delle piccolezze sui componenti.
Ti consiglio di farti i preventivi e stamparli e confrontarli voce per voce e trova le differenze perchè non ci possono essere quasi 200 euro di differenza.

Secondo me prendere l'M65 non conviene.

Tu cosa devi fare esattamente?
Quali esigenze hai?

Ciao
PS: Sono calabrese ma ho molti amici a Roma

ciao,

sei riuscito a trovare qualche bench comparativo tra le schede nvidia quadro open gl e quelle che supportano directx ?

grazie,

marco

Garluk
19-08-2006, 12:25
Salve, ho letto il tread ma non ho trovato una risposta al dubbio che mi perplime :fagiano:

Vorrei acquistare un D820 però sono indecisa se scegliere o meno la grafica integrata. Non sono una giocatrice accanita, anche se qualche partita me la farei volentieri e i dvd-divx li guardo, ed ho bissogno di una buona autonomia.
sarebbero ottime le 7 H dichiarate (presumo con la grafica integrata)
Secondo voi, con la batteria a 9 cell e la grafica n-vidia a 256 (o 512) quanto può durare? perderebbe molto?

Spero in una risposta

Dai vari riscontri che ho avuto in giro un latitude 820 con grafica NVS 120M con la batteria 9 celle raggiungi quasi 4 ore di autonomia.
Con le due batterie secondo me dovresti raggiungere tranquillamente le 7 ore.

Se compri quello stupendo notebook non comprarlo con la grafica integrata. E' un vero spreco!

Ciao

Garluk
19-08-2006, 12:33
ciao,

sei riuscito a trovare qualche bench comparativo tra le schede nvidia quadro open gl e quelle che supportano directx ?

grazie,

marco

Le nvidia quadro supportano le directx 9.

Tieni presente che la NVS 120M (montata sui Latitude D820) va come una Geforce 7400 (forse leggermente meglio) e in più hai l'OpenGL in HW.

La NVS 120M fa circa 680 di 3DMark06, una 7800 GTX ne fa circa 4.000 mentre una 7900 GTX (uguale alla Quadro FX2500M) fa circa 4750 di 3DMark06.

Ciao

marco_mdd
19-08-2006, 12:39
C'è un sito dove hai trovato queste info ? Io non sono riuscito a trovarle, le sto cercando per la Quadro FX 350M (precision M65).

Però sul sito tomshw.it ho letto questo:

Siamo ancora molto preoccupati riguardo al futuro dei prodotti OpenGL se pensiamo al sistema operativo Windows Vista. Microsoft ha preso la decisione di non supportare più direttamente l'interfaccia OpenGL - utilizzerà un emulatore tramite le DirectX, il che significa un'elevata perdita di prestazioni. Inoltre, le funzioni saranno ristrette all'OpenGL 1.4, mentre oggi si è già arrivati alla versione 2.0, oltre a non tenere da conto le estensioni specifiche dei produttori. Quello che possiamo fare è solo aspettare per vedere cosa succederà dopo la presentazione del nuovo sistema operativo.

ciao,

marco

p.s. sconto arrivato al 13% .. ora devo prendere una decisione, l'unica cosa che mi frena è questa cavolo di sk video

Garluk
19-08-2006, 15:37
Trovi molti benchmark su notebookreview.

Secondo me non ti conviene l'M65 visto che costa molto di più del latitude D820 e costa poco meno rispetto all'M90.
Se ti orienti verso l'M65 allora prenditi l'M90. Le prestazioni sono infinitamente migliori.

marco_mdd
19-08-2006, 15:59
Te hai perfettamente ragione sulla storia dell'M90 però ero orientato verso un 15.4".

Comunque ho capito che te ti sei innamorato del D820 :)

Garluk
19-08-2006, 23:04
Te hai perfettamente ragione sulla storia dell'M90 però ero orientato verso un 15.4".

Comunque ho capito che te ti sei innamorato del D820 :)

Più che essermi innamorato del D820 diciamo che dopo innumerevoli valuzioni sono giunto alla conclusione che quel notebook è quello che fa per me e per tutti coloro vogliono un prodotto di ottima fattura con tanti accorgimenti e con buona flessibilità.
Certo costa leggermente di più degli altri (e forse nemmeno) ma essendo il rapporto prezzo/prestazioni ottimo direi che ne vale la pena.

E figurati che prima mi volevo comprare un ASUS A6J....

Devo solo trovare qualche risposta e aspettare fine mese per vedere se vengono fuori i merom.

tarek
20-08-2006, 10:04
la dell ritira 4,1 milioni di batterie (prodotte da sony) dei suoi notebook perchè potrebbero surriscaldarsi e anche esplodere :rolleyes: (6 casi negli usa).

vi consiglio di controllare se la vostra batteria è tra quelle interessate. La mia è a posto perchè prodotta in corea. C'è una pagina dedicata sul sito.

Il ritiro costerà alla sony la bellezza di 260 milioni di dollari, il suo titolo è sceso in borsa di un punto e mezzo...bel casino..

leox@mitoalfaromeo
22-08-2006, 10:41
torno a chiedere se qualcuno dalle parti di brescia milano verona padova o dintorni abbia un d820 da mostrarmi...
mi sa che a sto punto però aspetto che esca col 64 bit...

tarek
23-08-2006, 02:09
torno a chiedere se qualcuno dalle parti di brescia milano verona padova o dintorni abbia un d820 da mostrarmi...
mi sa che a sto punto però aspetto che esca col 64 bit...

ma...a che ti servono i 64 bit? tutti quelli che conosco sono tornati a 32 perchè non c'è un driver stabile... e poi le prestazioni sono pressochè uguali.. :confused:

Garluk
23-08-2006, 12:56
ma...a che ti servono i 64 bit? tutti quelli che conosco sono tornati a 32 perchè non c'è un driver stabile... e poi le prestazioni sono pressochè uguali.. :confused:

Windows Vista ti dice niente?

tarek
23-08-2006, 17:47
Windows Vista ti dice niente?

proprio no.

Fuso
23-08-2006, 19:35
proprio no.

:D

Però una cosa va detta, configurare Linux senza adsl è una bella lotta...

tarek
24-08-2006, 11:30
:D

Però una cosa va detta, configurare Linux senza adsl è una bella lotta...

non ti invidio...ma dove abiti? hai visto le offerte del satellitare di alice?

Comunque, scherzi a parte, vista uscirà anche a 32bit e per almeno due anni i prorammi scritti a 32 dovranno funzionare attraverso un emulatore per chi usa vista a 64 bit. Per non parlare dei driver...tutte le vecchie periferiche saranno da cacciare se non riscrivono i driver.

Fuso
24-08-2006, 14:30
non ti invidio...ma dove abiti? hai visto le offerte del satellitare di alice?

A 5 km da Crema (CR), ma essendo il paese davvero piccolo (un centinaio di anime) dubito che avrò mai una velocità decente. :cry:
Si, ho letto qualcosa sul satellitare e non mi sembra una gran trovata: i tempi di latenza sono alti, in upload sei ancora a 56 Kbit, non risolvi il problema del telefono sempre occupato e non costa poco. :mad:
Credo che la mia unica speranza sia nello sviluppo della tecnologia wireless.

tarek
26-08-2006, 17:06
qualcuno sa se è possibile leggere le sim anche non avendo la scheda hdspa?

tarek
28-08-2006, 23:29
A 5 km da Crema (CR), ma essendo il paese davvero piccolo (un centinaio di anime) dubito che avrò mai una velocità decente. :cry:
Si, ho letto qualcosa sul satellitare e non mi sembra una gran trovata: i tempi di latenza sono alti, in upload sei ancora a 56 Kbit, non risolvi il problema del telefono sempre occupato e non costa poco. :mad:
Credo che la mia unica speranza sia nello sviluppo della tecnologia wireless.

chissà che non si sveglino con il wi-max...

leox@mitoalfaromeo
30-08-2006, 09:57
quindi dite che i tempi non sono maturi per il core duo 64 bit?... uffa che palle..

iplaga
30-08-2006, 20:02
Dato che sono finalmente disponibili i merom anche sul D820 volevo sapere da coloro che ne possiedono uno come va la nvs120 con 512 mb di ram, quanta ram ha dedicata e quanta di conseguenza ne prende dalla ram di sistema, e se supporta le directx 9.0c e lo shader model 2.0 (leggasi se riesce a far girare Aero in 3D invece che il luna restilizzato).

iplaga
31-08-2006, 15:46
Dato che sono finalmente disponibili i merom anche sul D820 volevo sapere da coloro che ne possiedono uno come va la nvs120 con 512 mb di ram, quanta ram ha dedicata e quanta di conseguenza ne prende dalla ram di sistema, e se supporta le directx 9.0c e lo shader model 2.0 (leggasi se riesce a far girare Aero in 3D invece che il luna restilizzato).

up

leox@mitoalfaromeo
02-09-2006, 18:23
256+(up to)256...
se vai sul sito nvidia è spiegato bene come funge...

tarek
04-09-2006, 18:34
è uscito un nuovo bios per il d620. L'ho scaricato e flashato, installazione banale, sembra tutto ok. :fagiano:

Ci scommetto che hanno aggiunto il supporto per i merom...magari tra un'annetto ci faccio un pensiero. Per ora sono super soddisfatto dei core duo, potenza da desktop.

davidonzo
10-09-2006, 10:46
ciao ragazzi.
Ho il mio solito D820 e volevo sapere come sfruttare al massimo i modi di connessione.
Posso collegarmi inserendo una sim? avevo letto che l'alloggiamento era nel vano della batteria, possibile, io non lo vedo.
La scheda Pcmcia cosa è? è in dotazione o è esterna????
Altri modi, oltre al wi-fi?
Scusate la semplicità delle domande ma è il mio primo Nb e quindi...

Grazie mille

VitoMB
10-09-2006, 16:18
Ciao a tutti!
Ho avuto il mio D620 un mese fa e ne sono contentissimo.

Qualcuno mi sa dire perché il disco fisso ha una perenne attività intermittente, sembra come se facesse una lettura ogni secondo anche se non ho aperto nessun programma.

Ho cercato di disabilitare antivirus (AVG), Google Desktop, indicizzazione di Windows XP, ma non ne vuole sapere, continua a fare questa attività.

Cosa può essere? Mi innervosisce il rumorino che fa, che mi eviterei volentieri.

Grazie a chiunque mi sa dare indicazioni!
Ciao
Vito

Fuso
10-09-2006, 16:52
Ciao a tutti!

Qualcuno mi sa dire perché il disco fisso ha una perenne attività intermittente, sembra come se facesse una lettura ogni secondo anche se non ho aperto nessun programma.
Vito

Pure a me fa la stessa cosa, non so il motivo preciso ma credo sia una cosa "fisiologica".

tarek
10-09-2006, 17:21
Ciao a tutti!

Ho cercato di disabilitare antivirus (AVG), Google Desktop, indicizzazione di Windows XP, ma non ne vuole sapere, continua a fare questa attività.

Cosa può essere? Mi innervosisce il rumorino che fa, che mi eviterei volentieri.

Grazie a chiunque mi sa dare indicazioni!
Ciao
Vito

ciao, io ho il d620 ma a me non succede niente del genere... Poco dopo averlo preso però l'ho formattato e uso un altro antivirus...che sia per quello?

avete aggiornato il chipset e il bios?

Fuso
10-09-2006, 17:35
ciao, io ho il d620 ma a me non succede niente del genere... Poco dopo averlo preso però l'ho formattato e uso un altro antivirus...che sia per quello?

Ma è una cosa quasi impercettibile (per me)...cioè la lucina dell'HD si accende con frequenza circa 0.5 Hz con un piccolo rumorino.
Io non ho ne formattato ne aggiornato nulla...sto scrivendo parecchie relazioni in LaTeX e ho timore, non tanto per i dati (backup), ma per dover rimettere molto software e riconfigurare il tutto.

tarek
10-09-2006, 17:42
ciao ragazzi.
Ho il mio solito D820 e volevo sapere come sfruttare al massimo i modi di connessione.
Posso collegarmi inserendo una sim? avevo letto che l'alloggiamento era nel vano della batteria, possibile, io non lo vedo.
La scheda Pcmcia cosa è? è in dotazione o è esterna????
Altri modi, oltre al wi-fi?
Scusate la semplicità delle domande ma è il mio primo Nb e quindi...

Grazie mille

il posto per la sim dovresti vederlo rimuovendo la batteria, ma se non hai preso la scheda non puoi usare la connessione hdspa o umts.

la pcmcia la puoi vedere sulla sinistra del note, se premi il bottone esce un scheda finta di plastica usata per evitare che si sporchi lo slot..

tarek
10-09-2006, 17:45
Ma è una cosa quasi impercettibile (per me)...cioè la lucina dell'HD si accende con frequenza circa 0.5 Hz con un piccolo rumorino.
Io non ho ne formattato ne aggiornato nulla...sto scrivendo parecchie relazioni in LaTeX e ho timore, non tanto per i dati (backup), ma per dover rimettere molto software e riconfigurare il tutto.

mah...ti confermo che se lascio aperta una pagina di firefox senza fare nulla non sento e non vedo nessuna attività dell'hd...

Fuso
10-09-2006, 19:24
mah...ti confermo che se lascio aperta una pagina di firefox senza fare nulla non sento e non vedo nessuna attività dell'hd...

Deve essere qualcosa legato all'antivirus. Difatti l'icona di ZoneAlarm segnala sempre del traffico, aprendo la command window si nota l'icona di un certo "Antivirus system try tool" che contina a lampeggiare...

VitoMB
11-09-2006, 07:39

No, ora non mi posso permettere di perdere mezza giornata di lavoro, ma appena avrò un po' di tempo lo farò.

Ma se becco il processo che lampeggia...
Il fatto che a te non succeda mi fa pensare che non è un comportamento previsto dall'hardware, per cui sono ottimista.

Ciao
Vito

tarek
11-09-2006, 11:37
Deve essere qualcosa legato all'antivirus. Difatti l'icona di ZoneAlarm segnala sempre del traffico, aprendo la command window si nota l'icona di un certo "Antivirus system try tool" che contina a lampeggiare...

io uso nod32 e mi sembra perfetto, se ti capita di provarlo...

Masotlet
18-09-2006, 11:03
Salve,

anche io ho comperato un D820 e, appena arrivato, l'ho formattato per creare diverse partizioni nel disco.

Problema: mi sono accorto troppo tardi che non avevo il CD con i driver. Dal sito DELL sono riuscito ad accedere ai driver che servono per la mia specifica configurazione ma, non essendo pratico, non so cosa scaricare ed installare. In particolare, vorrei installare tutti i driver indispensabili (e gli applicativi, eventualmente...) per poter sfruttare al massimo le potenzialita' del mio laptop, senza pero' caricarlo di schifezze che lo rallentino.

Qualcuno saprebbe consigliarmi? Grazie in anticipo!

La mia configurazione e' la seguente:

LatD820CoreDuoT2500(2.0Ghz 667MhzFSB)con CartaNVidiaQuadro NVS110M TurboCache256Mo in Base 1 2,063.01 2,063.01
L07822 - D820 ADVANCED July 1
15.4" WSXGA+ (1680 x 1050) LCD Screen 1
PalmRest Standard 1
Euro - D820 Ship Accessories with Power Cord 1
2.0GB, 667MHz DDR2 SDRAM Memory (2 x 1024MB) 1
100GB SATA (5,400rpm) Hard Drive 1
(Removable) 24X CD-RW/DVD Combo Drive with Power DVD, Media CD NOT included 1
90W AC Adapter 1
9 Cell 85WHr LI-ION Primary Battery Extended Life 1
D-Family 48WHr Media Bay Additional Battery 1
Italiano - Modem interno 56.6k V.92 & Adattatore 1
Intel PRO/Wireless 3945 802.11a/g Mini Card (54Mbps) Dual Core 1
Bluetooth Card 1
Italian - Dual Pointing Internal Keyboard 1

kinan
18-09-2006, 12:16
Salve a tutti, sono interessato a questo portatile ma è da qualche giorno che sul sito Dell alla sezione privati di questo computer, come anche il D620, non c'è gnènte :confused:
Qualcuno sa qualcosa? :help:
A me mi sa che essendo un note buisness, ora lo vendano solo come azienda :cry:
Spero di sbagliarmi e che fra qualche giorno ricompaia magicamente anche nella sezione privati :)
Grazie

iplaga
18-09-2006, 12:18
Purtroppo anche io sono rimasto colpito da questa assenza, oramai l'unico 15 acquistabile per i privati e il dell 6400, che monta solo il mediacenter :confused: :confused: :confused: , non capisco il perchè di questa scelta, forse volgiono smaltire la scorta di 6400 per fare posto a qualche nuovo modello....

ga444b666ma777r999in333i
18-09-2006, 12:30
Salve a tutti, sono interessato a questo portatile ma è da qualche giorno che sul sito Dell alla sezione privati di questo computer, come anche il D620, non c'è gnènte :confused:
Qualcuno sa qualcosa? :help:
A me mi sa che essendo un note buisness, ora lo vendano solo come azienda :cry:
Spero di sbagliarmi e che fra qualche giorno ricompaia magicamente anche nella sezione privati :)
Grazie
Telefona.

kinan
18-09-2006, 13:03
Telefona.
Ho telefonato alla dell, il commerciale ha detto che comunque c'è la possibilità di acqiustarlo come privato!!! :D

ga444b666ma777r999in333i
18-09-2006, 14:08
Ho telefonato alla dell, il commerciale ha detto che comunque c'è la possibilità di acqiustarlo come privato!!! :D
Perfetto!

iplaga
18-09-2006, 15:50
ottimo, se ti fai fare un preventivo facci sapere quanto ti fa e con quale configurazione, sai com'è piacerebbe anche a me come note :D ah e se lo ordini non dimenticare di confrontare gli estremi del bonifico con quelli sul sito dell prima di farlo, sul 3d del 6400 a uno hanno sbagliato a dare gli estremi del versamento, per fortuna si e risolto tutto...

Garluk
18-09-2006, 21:08
Ti consiglio di farti fare insieme al preventivo del Latitude D820 anche quello di un Precision M65.

A configuratore "piccole aziende" costano una sciocchezza di differenza (meno di 100 euro) ma ovviamente l'M65 è migliore complessivamente del D820.
E magari riesci a beccare più sconto.

kinan
22-09-2006, 13:34
ottimo, se ti fai fare un preventivo facci sapere quanto ti fa e con quale configurazione, sai com'è piacerebbe anche a me come note :D ah e se lo ordini non dimenticare di confrontare gli estremi del bonifico con quelli sul sito dell prima di farlo, sul 3d del 6400 a uno hanno sbagliato a dare gli estremi del versamento, per fortuna si e risolto tutto...
Ho chiesto il preventivo al commerciale con le caratteristiche che desidero, ha detto che me lo avrebbe spedito tramite mail.. non ho ancora ricevuto niente :( , aspetto un'altro po e poi chiamo.

kinan
22-09-2006, 13:42
Ti consiglio di farti fare insieme al preventivo del Latitude D820 anche quello di un Precision M65.

A configuratore "piccole aziende" costano una sciocchezza di differenza (meno di 100 euro) ma ovviamente l'M65 è migliore complessivamente del D820.
E magari riesci a beccare più sconto.
Scusa la mia ignoranza in materia, ma se sono un privato, posso comprare come "piccole aziende"??
Tra l'altro ho scoperto che c'è uno sconto per gli insegnanti (sempre categoria privati) del 7%, un po misero, considerando che leggendo in altri thread si riesce ad avere sconti da Dell anche del 20%! (forse peò su modelli in via di estinzione :D )

ga444b666ma777r999in333i
22-09-2006, 14:38
Ho chiesto il preventivo al commerciale con le caratteristiche che desidero, ha detto che me lo avrebbe spedito tramite mail.. non ho ancora ricevuto niente :( , aspetto un'altro po e poi chiamo.
Ma perché non lo hai fatto al telefono direttamente con la commerciale, così da imbeccarla subito se il prezzo era elevato? Ma che hanno cambiato gestione?

kinan
22-09-2006, 15:42
Ma perché non lo hai fatto al telefono direttamente con la commerciale, così da imbeccarla subito se il prezzo era elevato? Ma che hanno cambiato gestione?
ti dirò che quando gli ho spiegato le caratteristiche che volevo per il D820, aveva un pò di difficoltà a reperirle sul suo sistema, così mi ha detto che mi avrebbe spedito tutto con mail.Mi inoltre chiesto sotto che cifra volevo stare.
A me cmq è sembrato nuovo in quel della Dell (ho fatto la rima :D ),

ga444b666ma777r999in333i
22-09-2006, 15:56
ti dirò che quando gli ho spiegato le caratteristiche che volevo per il D820, aveva un pò di difficoltà a reperirle sul suo sistema, così mi ha detto che mi avrebbe spedito tutto con mail.Mi inoltre chiesto sotto che cifra volevo stare.
A me cmq è sembrato nuovo in quel della Dell (ho fatto la rima :D ),
Preparati a combattere allora,...

kinan
22-09-2006, 16:03
a questo punto pesavo anche di spostarmi sul M65, è la scheda video che non mi convince, da quel che sò è la entry level delle quadro o sbaglio? e poi c'è diff di prezzo.
ma l' M65 è da tanto che è in commercio, non è che magari ne uscirà una sostituzione a breve?

kinan
22-09-2006, 16:06
non c'è un thread che parla di sto M65? :wtf:

ga444b666ma777r999in333i
22-09-2006, 16:08
a questo punto pesavo anche di spostarmi sul M65, è la scheda video che non mi convince, da quel che sò è la entry level delle quadro o sbaglio? e poi c'è diff di prezzo.
ma l' M65 è da tanto che è in commercio, non è che magari ne uscirà una sostituzione a breve?
Il D820 ha una quadro su per giù equivalente ad una 7400Go.
La Fx1500M dell'M90 corrisponde ad una 7900GS e la Fx2500M corrisponde ad una 7900GTX (anche nei giochi si equivalgono).

L'M65 è nuovo, uscito da poco ed è un gran bel note per lavoro; solido robusto e performante. Tuttavia non è possibile prevedere allo stato attuale se sia sostituito, anche se è plausibile pensare ad un rinnovo a marzo/aprile con l'uscita del chipset SantaRosa a 1000mhz che permetterà di mettere alla frusta i Merom; su per giù per quella data (o anche gennaio) saranno disponibili i vari membri della famiglia G80 di nvidia.
Nessuno parla di questo M65, e della sua FX350, ma mi sembrava sempre equivalente ad una 7400Go ma con memoria locale.
Ma a te che serve, esattamente?

kinan
22-09-2006, 16:19
Il D820 ha una quadro su per giù equivalente ad una 7400Go.
La Fx1500M dell'M90 corrisponde ad una 7900GS e la Fx2500M corrisponde ad una 7900GTX (anche nei giochi si equivalgono).

L'M65 è nuovo, uscito da poco ed è un gran bel note per lavoro; solido robusto e performante. Tuttavia non è possibile prevedere allo stato attuale se sia sostituito, anche se è plausibile pensare ad un rinnovo a marzo/aprile con l'uscita del chipset SantaRosa a 1000mhz che permetterà di mettere alla frusta i Merom; su per giù per quella data (o anche gennaio) saranno disponibili i vari membri della famiglia G80 di nvidia.
Nessuno parla di questo M65, e della sua FX350, ma mi sembrava sempre equivalente ad una 7400Go ma con memoria locale.
Ma a te che serve, esattamente?
a me servirebbe un note con cui fare cad, qualche render e comunque grafica, non per giocare. Sò effettivamente che l'M90 sarebbe il top ma è un 17", l'M65 è abbastanza costoso, volevo stare sui 1600 euro e quindi la scelta del D820, considerando che ho anche lo sconto insegnanti (come detto prima, un misero 7%) proverò a sentire ancora Dell, cmq grazie

kinan
22-09-2006, 16:26
un'altra cosa che chiedo nella mia ignoranza, sti merom non hanno nulla a che vedere con quel chip (non so come si chiama) che controlla il pc e tutti i files all'interno e che se ne ritiene una dubbia provenienza non li fa installare??? :confused:

kinan
22-09-2006, 16:27
ad esempio cose provenienti dal MULO..????

ga444b666ma777r999in333i
22-09-2006, 16:52
Bè tutto il sw che bnon è in grado di autenticarsi, tramite Vista, verso questo famigerato Chip sarà molto difficile da utilizzare.
Cmq tutti si preoccupano di non poter più utilizzare il tanto amato corredo "rigorosamente" pirata presente sul proprio note... Se vuoi approfondire l'argomento c'è un bel 3d apposito che approfondisce l'argomento; datti una letta li, se vuoi.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762

sirus
01-10-2006, 16:58
Avrei una domanda da porre ai possessori del Dell Latitude D620. Ho letto un po' il thread (primi commenti dopo l'arrivo del notebook in particolare), ho letto le review in rete (in particolare quella di hwupgrade.it) ma vorrei sentire qualche commento dopo alcune settimane di utilizzo.
Cosa ne pensate del pannello LCD 14.1" con risoluzione 1440*900? Ho sentito voci che lo definivano pessimo, altre che lo definivano passabile... ma nessuno che mi lo definisse un pannello standard ("senza infamia e senza lode")... :mbe:

sirus
01-10-2006, 17:10
un'altra cosa che chiedo nella mia ignoranza, sti merom non hanno nulla a che vedere con quel chip (non so come si chiama) che controlla il pc e tutti i files all'interno e che se ne ritiene una dubbia provenienza non li fa installare??? :confused:
Le CPU Core 2 Duo contengono la circuiteria per l'utilizzo della tecnologia LaGrande, inoltre questa serie di portatili Dell prevede la presenza del TPM. TPM e LaGrande, uniti ad NGSBC (previsto da Microsoft Windows Vista, per il 2008 con la Service Pack 2) o altri sistemi simili permettono di accedere al sistema TC.
Il nocciolo della questiene è: fino ad ora si sta speculando, non sappiamo ancora quale sarà il reale funzionamento del sistema, stiamo facendo tante belle (in realtà sono brutte) ipotesi.
Personalmente non mi schiero con i disfattisti, sono in generale ottimista sull'argomento... :)

Per quanto riguarda programmi e contenuti multimediali, se vengono dal "MULO" (come lo chiami tu) è probabile che al 99% siano irregolari, è quindi giusto che non vengano eseguiti (e probabilmente sarà questo il trend del sistema), personalmente spero che diventerà impossibile usare programmi crackati... ;)
Per l'esecuzione dei programmi invece si potrebbe discutere a lungo, molti parlano di morte di opensource e freeware, io non sono per niente d'accordo su questo punto, nulla di ciò si potrà mai verificare. :O
Parlando invece di file multimediali... se sono protetti (quindi regolari) non avrai problemi, altrimenti potresti averne (nel senso che i file non saranno fruibili). ;)

In conclusione: se sei in regola con software/contenuti multimediali non avrai problemi, altrimenti potresti averne. :O

matcy
01-10-2006, 19:18
Avrei una domanda da porre ai possessori del Dell Latitude D620. Ho letto un po' il thread (primi commenti dopo l'arrivo del notebook in particolare), ho letto le review in rete (in particolare quella di hwupgrade.it) ma vorrei sentire qualche commento dopo alcune settimane di utilizzo.
Cosa ne pensate del pannello LCD 14.1" con risoluzione 1440*900? Ho sentito voci che lo definivano pessimo, altre che lo definivano passabile... ma nessuno che mi lo definisse un pannello standard ("senza infamia e senza lode")... :mbe:

al massimo della luminosità non è proprio una lampada UV, diciamo che col tanta luce ambiente non lo vedi proprio bello splendente, ma non è così grave.
questa luminosità tra l'altro è mal distribuita xkè sbrodola dal basso che è un piacere.
questi sono dei difeti gravi per un pannello lcd, ma te ne accorgi solo se guardi un dvd o se c'è tanta luce, siccome io lo uso per lavorare su testo non mi cambia la vita.
utilizzabilissimo, ma non è l'LCD di un powerbook.
in ogni caso se vuoi un LCD non lucido è una delle pochissime alternative.
la risoluzione x me è comodissima.

sirus
02-10-2006, 11:36
al massimo della luminosità non è proprio una lampada UV, diciamo che col tanta luce ambiente non lo vedi proprio bello splendente, ma non è così grave.
questa luminosità tra l'altro è mal distribuita xkè sbrodola dal basso che è un piacere.
questi sono dei difeti gravi per un pannello lcd, ma te ne accorgi solo se guardi un dvd o se c'è tanta luce, siccome io lo uso per lavorare su testo non mi cambia la vita.
utilizzabilissimo, ma non è l'LCD di un powerbook.
in ogni caso se vuoi un LCD non lucido è una delle pochissime alternative.
la risoluzione x me è comodissima.
Per quanto riguarda la risoluzione sono convintissimo che sia spettacolare. :p E' un peccato che il pannello LCD non sia di ottimo livello, purtroppo le condizioni di luminusità con cui userei il notebook sono molto variabili quindi un pannello che non risponde bene non fa al caso mio; è un peccato perché questo notebook era forse il mio favorito a livello di dotazione e dimensioni. :(

tarek
02-10-2006, 20:20
Per quanto riguarda la risoluzione sono convintissimo che sia spettacolare. :p E' un peccato che il pannello LCD non sia di ottimo livello, purtroppo le condizioni di luminusità con cui userei il notebook sono molto variabili quindi un pannello che non risponde bene non fa al caso mio; è un peccato perché questo notebook era forse il mio favorito a livello di dotazione e dimensioni. :(

se il tuo ambiente di lavoro tipico non ha sfondi molto scuri secondo me me non dovresti avere nessun problema. Io sono molto soddisfatto della macchina in generale, solo un po' deluso dal pannello, ma me ne accorgo solo quando guardo i film e incontro scene scure. Niente di drammatico per l'uso che ne faccio io.

sirus
02-10-2006, 20:23
se il tuo ambiente di lavoro tipico non ha sfondi molto scuri secondo me me non dovresti avere nessun problema. Io sono molto soddisfatto della macchina in generale, solo un po' deluso dal pannello, ma me ne accorgo solo quando guardo i film e incontro scene scure. Niente di drammatico per l'uso che ne faccio io.
Per quanto riguarda la durata della batteria cosa mi dici? Spero che le 4 ore siano raggiungibili. ;)
Per la scheda video invece dovrei avere le prestazioni di un Geforce 7300Go (non che mi interessi particolarmente)... giusto?! :)

NB: la configurazione che sceglierei io è molto simile alla tua eccetto il processore che sarebbe un Core 2 Duo T7200.

Atomo
03-10-2006, 14:01
Ciao a tutti, potete darmi un consiglio? Devo comprare un portarile che utilizzerò principalmente per lavorare in autocad e fare rendering, il mio dubbio quanto la sckeda video 256MB ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400 contribuisce a lavorare meglio perchè se influisce molto valuterò anche il latidute con Intel® Core™ 2 Duo T7200 (2.00 GHz) with NVIDIA Quadro NVS 110M 256MB.

che mi consigliate?

Grazie

tarek
03-10-2006, 19:53
Per quanto riguarda la durata della batteria cosa mi dici? Spero che le 4 ore siano raggiungibili. ;)
Per la scheda video invece dovrei avere le prestazioni di un Geforce 7300Go (non che mi interessi particolarmente)... giusto?! :)

NB: la configurazione che sceglierei io è molto simile alla tua eccetto il processore che sarebbe un Core 2 Duo T7200.

Si la gpu è praticamente una 7300go con un driver più ottimizzato, si possono applicare profili per ottenere più aree di lavoro in windows o trasparenze ecc...

L'autonomia non è esaltante con la 6 celle, intorno alle 3:20 se lo usi poco. Se hai queste esigenze valuta la 9celle o quella aggiuntiva nello slot del drive ottico.

Garluk
04-10-2006, 08:01
Ciao a tutti, potete darmi un consiglio? Devo comprare un portarile che utilizzerò principalmente per lavorare in autocad e fare rendering, il mio dubbio quanto la sckeda video 256MB ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400 contribuisce a lavorare meglio perchè se influisce molto valuterò anche il latidute con Intel® Core™ 2 Duo T7200 (2.00 GHz) with NVIDIA Quadro NVS 110M 256MB.

che mi consigliate?

Grazie

Per lavorare con programmi di rendering tipo AutoCAD, 3DS, Cinema 4D, ecc. è infinitamente meglio una scheda Open/GL.
Quindi per te è meglio prendere un notebook con una Quadro (Latitude o Precision).
Oggi è meglio comprare un Precision poichè un M65 costa quanto un D820 ed è migliore.

tarek
12-10-2006, 13:59
ragazzi...io lo uso spesso con alimentazione da rete elettrica, ma l'autonomia è scesa drasticamente. Ora mi da 1:45 con wifi e luminosità al max senza fare praticamente niente... (ho la 6celle.)

che sia sbroccata la batteria? a voi quanto dura?

davidonzo
15-10-2006, 10:41
ciao a tutti!
ho un problema con il mio D820.
Sono gia un paio di volte che mentre lo utilizzo, improvvisamente lo schermo diventa nero con un po di strisce, e con la sola eccezione di una fascia di 2 cm verticale sulla dx che invece è a strisce sottili luminose (so di essermi spiegato malissimo), e non mi permette piu di rientrare se non lo spengo e riavvio.
Non è la schermata come se andasse in standby, perchè oltetutto il cursore del mouse rimane attivo. Cosa puo essere e come risolverlo?
Vi è mai capitato?
Grazie Mille spero mi possiate aiutare!!!
Davide

Garluk
15-10-2006, 10:44
ciao a tutti!
Sono gia un paio di volte che mentre lo utilizzo, improvvisamente lo schermo diventa nero con un po di strisce, e con la sola eccezione di una fascia di 2 cm verticale sulla dx che invece è a strisce sottili luminose (so di essermi spiegato malissimo), e non mi permette piu di rientrare se non lo spengo e riavvio.
Non è la schermata come se andasse in standby, perchè oltetutto il cursore del mouse rimane attivo. Cosa puo essere e come risolverlo?
Vi è mai capitato?
Davide

Perchè non chiami l'assistenza e ti togli il pensiero?
In fondo hai 3 anni di assistenza onsite...perchè non sfruttarla?

ga444b666ma777r999in333i
15-10-2006, 10:54
ciao a tutti!
Vi è mai capitato?
Davide
Bè, lancia il diagnostico di Dell e verifica se hai problemi hw. Se esistessero, chiama l'assistenza. Altrimenti, hai un sistema pulito, o credi che un bel formattone/ripristino possa migliorare la situazione?

davidonzo
16-10-2006, 18:07
Possibile che il collegamento ad una pagina web mandi in tilt il sistema?
Come consigliatomi lancerò una diagnostica completa e poi mi rivolgo all'assistenza, dovesse permanere il problema.
Se qualcuno, cmq ha riscontrato un'anomalia simile può sempre comunicarla.
Grazie

tarek
19-10-2006, 08:07
boh hai provato a far girare un antivirus...? detto così sembra un problema software..al limite ti conviene formattare.
Poi vi consiglio di controllare e tenere aggiornati bios e driver. Quello nuovo per la scheda video mi ha risolto un paio di problemi. ciao.

Gianluca Coppola
22-10-2006, 15:12
Cari ragazzi
Ho un Latitude D620
Sono contento del portatile in generale. E' veloce ed efficiente. L'unico problema che ho rilevato è che se chiudo il coperchio (schermo) a computer acceso, alla riapertura le icone vengono tutte spostate come se ci si trovasse su uno schermo di 640 per 480, mentre la risoluzione rimane sempre quella originaria (1440*920). Ho un chip quadro con centrino duo da 2gHz. Ho aggiornato sia il bios (A4) sia la scheda grafica dal sito di Dell, ma è lo stesso.
Altro piccolo difetto è un rumore fastidioso della ventola che risuona sullo schermo (se tocco lo schermo o lo muovo un pò scompare o si attenua).

Ultima domanda: qualcuno di voi ha mai utilizzato la connessione umts? io ci ho provato ma non funziona. Sapete quale software scaricare?

Grazie

Gianluca

tarek
22-10-2006, 15:59
Cari ragazzi
Ho un Latitude D620
Sono contento del portatile in generale. E' veloce ed efficiente. L'unico problema che ho rilevato è che se chiudo il coperchio (schermo) a computer acceso, alla riapertura le icone vengono tutte spostate come se ci si trovasse su uno schermo di 640 per 480, mentre la risoluzione rimane sempre quella originaria (1440*920). Ho un chip quadro con centrino duo da 2gHz. Ho aggiornato sia il bios (A4) sia la scheda grafica dal sito di Dell, ma è lo stesso.
Altro piccolo difetto è un rumore fastidioso della ventola che risuona sullo schermo (se tocco lo schermo o lo muovo un pò scompare o si attenua).

Ultima domanda: qualcuno di voi ha mai utilizzato la connessione umts? io ci ho provato ma non funziona. Sapete quale software scaricare?

Grazie

Gianluca

io non ho questi problemi, la ventola probabilmente è difettosa o montata male prova a contattare l'assistenza. Intanto che ci sei chiedi anche per le icone... a me funziona bene la chiusura.

matcy
22-10-2006, 19:37
il problema della ventola fattelo risolvere dall'assistenza al volo!!!
l'altro sarà sicuramente colpa d quella cosa informe che chiamate sistema operativo...

Garluk
22-10-2006, 20:43
Per la connessione UMTS temo non ci sia la scheda.

davide87
25-10-2006, 15:09
le schede grafiche montate su questi nb come vanno? che prestazioni hanno? si posso paragonare a uno 7600go?

matcy
25-10-2006, 18:00
le schede grafiche montate su questi nb come vanno? che prestazioni hanno? si posso paragonare a uno 7600go?
quella del d620 è una 7300 go.

davide87
25-10-2006, 21:22
quella del d620 è una 7300 go.
cioè la quadro 110m o 120m?

matcy
26-10-2006, 12:13
cioè la quadro 110m o 120m?
sul d620 c'era solo la 110 quando l'ho ordinato io. è cambiato qualcosa?

tarek
26-10-2006, 16:06
ho contattato l'assistenza per via dell'autonomia ridotta ad appena due ore dopo circa 20 cicli di ricarica. Risultato? "...uhm si in effetti non è normale, le mandiamo una batteria nuova entro 2 giorni, non è previsto il ritiro della difettosa." :cool: Ineccepibile, è uno dei motivi per cui ho scelto un dell. In pochi ti sostituiscono una batteria dopo quattro mesi senza fare una piega e semplicemente perchè dura meno.

davide87
26-10-2006, 16:11
ho contattato l'assistenza per via dell'autonomia ridotta ad appena due ore dopo circa 20 cicli di ricarica. Risultato? "...uhm si in effetti non è normale, le mandiamo una batteria nuova entro 2 giorni, non è previsto il ritiro della difettosa." :cool: Ineccepibile, è uno dei motivi per cui ho scelto un dell. In pochi ti sostituiscono una batteria dopo quattro mesi senza fare una piega e semplicemente perchè dura meno.
la batteria non è coperta da 6 mesi di garanzia :O

tarek
26-10-2006, 17:52
la batteria non è coperta da 6 mesi di garanzia :O
non capisco cosa vuoi dire.. :confused:

matcy
26-10-2006, 17:59
la garanzia sulla batteria è un anno, invece che i 6 mesi che danno gli altri.
odio dell con tutto il cuore x vari motivi, mai avrei pensato di diventare loro cliente, ma il servizio di assistenza e l'unicità del d620 (per certi aspetti a me cari: 2 batterie, nvidia, 14wide, rs232), nonostante altri gravi difetti/lacune, mi hanno accalappiato.
le esperienze avute con apple e packard bell mi hanno fatto venire da piangere in passato

davide87
26-10-2006, 18:39
non capisco cosa vuoi dire.. :confused:
che lo devono fare per legge...se la batteria sta in garanzia..
cmq la quadro 120m a che gpu equivale..? :D

tarek
26-10-2006, 21:05
che lo devono fare per legge...se la batteria sta in garanzia..
cmq la quadro 120m a che gpu equivale..? :D

si d'accordo...facevo solo notare che mi è arrivata a casa il giorno dopo senza dover spedire niente.

la 120m è una 7400go con i driver ottimizzati.

riaw
29-10-2006, 11:34

sul vecchio inspiron8600, acquistato, tra l'altro, come privato, mi hanno sostituito la batteria principale dopo 11 mesi e mezzo, ho dovuto insistere un po di più (durava un'ora in meno che da nuova, dopo 11 mesi e mezzo è una cosa abb. normale, soprattutto con l'uso che ne faccio io:D) e il giorno dopo corriere a casa con batteria nuova, però a quel tempo (2 anni fa) la batteria vecchia la ritiravano...

pnx
03-11-2006, 09:05
Sento un leggero ma fastidioso ronzio che varia in base a quanto sta lavorando il PC,
secondo voi è normale?

tarek
04-11-2006, 14:21
Sento un leggero ma fastidioso ronzio che varia in base a quanto sta lavorando il PC,
secondo voi è normale?

io sento qualcosa del genere solo quando tolgo l'alimentazione da rete elettrica e va a batteria. Anche in modalita stand-by si sente un piccolo ronzio che non mi spiego. Succede anche agli altri?

riaw
04-11-2006, 14:24
start-pannello di controllo-sistema-hardware-gestione periferiche-controller usb
selezionate gli host, poi su risparmio energia e togliete il segno di spunta.

problema noto su tutti i dell ;)

tarek
04-11-2006, 15:49
start-pannello di controllo-sistema-hardware-gestione periferiche-controller usb

a me non ha risolto...sul vecchio d800 non ho mai avuto problemi del genere. Nell'utilizzo a batteria sembra provenire dal disco, mentre in standby dai banchi di ram... :confused:

pnx
04-11-2006, 23:04

Ho provato, togliendo le spunte compare un fischio ad altissima frequenza ancora più fastidioso... :D

Comunque ho chiamato l'assistenza, e Lunedì dovrebbero venire a sostituirmi la scheda madre. Vediamo. ;)

tarek
05-11-2006, 15:47
Ho provato, togliendo le spunte compare un fischio ad altissima frequenza ancora più fastidioso... :D

Comunque ho chiamato l'assistenza, e Lunedì dovrebbero venire a sostituirmi la scheda madre. Vediamo. ;)

lo senti anche con l'alimentatore attaccato?

pnx
05-11-2006, 18:28
lo senti anche con l'alimentatore attaccato?

Sì, attaccato e senza.

pnx
07-11-2006, 15:09
Sostituita scheda madre, ora è a posto. ;)

tarek
07-11-2006, 21:01
Sostituita scheda madre, ora è a posto. ;)
bene ;)

ora non senti assolutamente niente? io sono indeciso se chiamarli per così poco...

pnx
08-11-2006, 13:53
bene ;)

ora non senti assolutamente niente? io sono indeciso se chiamarli per così poco...

In realtà quando il pc non è collegato all'alimentatore si sente un piccolissimo rumore ad alta frequenza che varia anche solo muovendo il mouse, però lo si sente solo se ci si fa caso, è molto basso e non fastidioso.

davidonzo
18-11-2006, 21:53
AIUTO!

Java mi manda in tilt il sistema.
Tempo fa avevo scritto in questa discussione che a volte collegandomi ad alcuni siti lo schermo del mio NB(dell820) mi diventava nero. Ora ho scoperto cosa succede: è JAVA che appena si avvia mi fa diventare lo schermo, con la sola eccezione di una fascia luminosa puntinata a sx, e non ritorna più normale, però il NB continua a lavorare, rimane visibile solo la freccia del mouse e si sente che sotto i programmi girano. L'unica cosa che posso fare è riavviarlo.
Qualcuno sa dirmi cosa succede e come posso fare per risolvere. Il NB funziona bene e non da problemi se non questo. Anche quando avvio Java da pannello di controllo, o voglio disinstallarlo, lo schermo mi idventa nero.
Please, aiuto.
Grazie siete la mia salvezza.

pnx
19-11-2006, 19:48
AIUTO!

Java mi manda in tilt il sistema.
Tempo fa avevo scritto in questa discussione che a volte collegandomi ad alcuni siti lo schermo del mio NB(dell820) mi diventava nero. Ora ho scoperto cosa succede: è JAVA che appena si avvia mi fa diventare lo schermo, con la sola eccezione di una fascia luminosa puntinata a sx, e non ritorna più normale, però il NB continua a lavorare, rimane visibile solo la freccia del mouse e si sente che sotto i programmi girano. L'unica cosa che posso fare è riavviarlo.
Qualcuno sa dirmi cosa succede e come posso fare per risolvere. Il NB funziona bene e non da problemi se non questo. Anche quando avvio Java da pannello di controllo, o voglio disinstallarlo, lo schermo mi idventa nero.
Please, aiuto.
Grazie siete la mia salvezza.

Questa è davvero strana! :D
Probabilmente non è Java a causare il problema, ma il problema si presenta quando esegui Java (che non è la stessa cosa).

Eventualmente, se vuoi provare a disinstallare Java, prova dalla modalità provvisoria.

Una domanda, cosa succede se colleghi un monitor esterno?

davidonzo
20-11-2006, 16:30
Non so cosa dire.
Forse non sarà java la causa, o forse si, ma l'effetto è che comunque quando si avvia il programma o mi collego a siti che ne usufruiscono, il monitor diventa nero e buonanotte!!!!!
La cosa strana è che anche a schermo nero il NB continua a lavorare, infatti sono riuscito a disinstallare Java, anche se appena lanciata la disinstallazione mi si è annerito tutto. Boh.
Non ho provato a collegare un monitor esterno, ma lo farò, cosi come chiamerò l'assistenza per sapere se possono aiutarmi.
Se qualcun'altro avesse idee o suggerimenti mi faccia sapere e grazie in anticipo a chi risponderà e a chi ha gia risposto.

tarek
20-11-2006, 17:01
non so che dire io uso java regolarmente ma non mi da nessun problema..

davidonzo
20-11-2006, 17:39
Su un vecchio forum ho trovato di uno che aveva lo stesso problema e lo ha risolto disabilitando l'antialiasing.
Sapete cosa è e come posso fare per disabilitarlo?
Una volta fatto, mi creerà problemi in seguito ?
Se qualcuno potesse indicarmi la procedura precisa per farlo, grazie
Un ultima domanda: ho una scheda NVIDIA quadro NVS 120M, i dirver più aggiornati li trovo sul sito della NVIDIA o nel supporto DELL????
Grazie mille

ga444b666ma777r999in333i
20-11-2006, 18:53
Su un vecchio forum ho trovato di uno che aveva lo stesso problema e lo ha risolto disabilitando l'antialiasing.
Sapete cosa è e come posso fare per disabilitarlo?
Una volta fatto, mi creerà problemi in seguito ?
Se qualcuno potesse indicarmi la procedura precisa per farlo, grazie
Un ultima domanda: ho una scheda NVIDIA quadro NVS 120M, i dirver più aggiornati li trovo sul sito della NVIDIA o nel supporto DELL????
Grazie mille
Forse dal pannello di controllo dei driver della GPU?

davidonzo
20-11-2006, 18:56
FATTO!
Dal pannello di controllo della scheda nvidia, c'è una voce antialias, si deve disattivare e tutto funziona.
Andava in conflitto con questa funzione, e ora invece è ttto OK.
Grazie a tutti e che possa servire per qualcun'altro, sperando che non succeda piu a nessuno.
Grazie ciao

pnx
21-11-2006, 18:12
Ma avevi provato ad aggiornare i driver della scheda video? Se non sbaglio sul sito Dell c'era un driver più aggiornato di quello fornito sul PC.

iplaga
27-11-2006, 13:33
Ragazzi, una domanda, il d820 e silenzioso, si sentono le ventole, com'è l'audio, ci sono interferenze...

tarek
27-11-2006, 17:15
chi intendesse provare vista, vi segnalo il nuovo bios a_05, sono stati anche corretti alcuni bug. aggiornato tutto ok.

iplaga
28-11-2006, 07:33
Ragazzi, una domanda, il d820 e silenzioso, si sentono le ventole, com'è l'audio, ci sono interferenze...

uppete

matcy
28-11-2006, 09:29
chi intendesse provare vista, vi segnalo il nuovo bios a_05, sono stati anche corretti alcuni bug. aggiornato tutto ok.
grazie per l'info, controllerò la changelist e vedrò di aggiornare...
ovviamente l'obiettivo non è quello di mettere vista... se no il D620 prepara le valige e mi manda a cagare

tarek
28-11-2006, 17:48
grazie per l'info, controllerò la changelist e vedrò di aggiornare...
ovviamente l'obiettivo non è quello di mettere vista... se no il D620 prepara le valige e mi manda a cagare

mah guarda...se usi xp valutalo..io l'ho provato su un piii 1 ghz 512mb di ram e girava abbastanza bene, ovviamente senza pretese e senza quella pacchianata di aero. Ma sembra ben fatto.
Per il momento comunque anch'io non ci penso nemmeno a metterlo sul dell.

Se invece usi debian come sembra...beh ignoralo... :Prrr:

matcy
28-11-2006, 20:29
in università ho baccato un tizio che ce l'ha già sul pc, faceva lo sborone con i suoi amichetti (ingegneri gestionali, tanto per cambiare, poi si lamentano se li prendiamo per il :ciapet: e diciamo che sono braccia rubate all'agricoltura).
l'ho guardato al volo e non sembrava una RC, ma una versione finale (credo siano già in giro).
aveva aperto solo 2 finestre di explorer e 4 cagate tipo l'orologio etc... 484MB di ram pieni e non so quanto swap, ci ho smanettato un po e non sembrava per niente reattivo. è un centrino banjas con 512MB di ram. non stava facendo niente ed era già tirato x i capelli... :doh:
ho acceso il mio D620 con gentoo xgl+compiz+gnome ho aperto firefox e finestrelle varie e poi un gnome-terminal con `cat /proc/meminfo`
non ti dico la faccia che ha fatto. ho salutato e me ne sono andato.
VISTA la differenza? :read:

non commento la nuova veste grafica e quei 4 effetti grafici di m... anche nell'aspetto grafico il mio sistema è su un altro pianeta e costa zero.

x tarek: dovevo mandare a te il .config del mio kernel?

tarek
29-11-2006, 08:54
no non era per me...
anch'io sto apprezzando xgl, ma la grafica in Vista è sicuramente migliorata rispetto a quell'orrore di xp. Il vero problema di linux è che i programmi professionali di grafica, design o cad hanno poche alternative open, in molti campi è ancora fuori mercato, io non potrei fare a meno di windows per ora. E non è certo una sua colpa.
Se la piantassero di obbligarti a comprare windows insieme al pc nuovo le cose cambierebbero, non ci vorrebbe tanto.

matcy
29-11-2006, 09:35
Se la piantassero di obbligarti a comprare windows insieme al pc nuovo le cose cambierebbero, non ci vorrebbe tanto.

infatti è stata una delle prerogative per la scelta del d620.
al momento dell'acquisto era l'unico < 15", wide, non glare, vga nvidia, porta seriale, senza sistema operativo. che chicca la seconda batteria al posto del drive ottico, comoda++; devo ringraziare riaw per il consiglio.

alle 11 arriva da me il tipo dell'asistenza dell, c'è la cerniera destra che si muove un po troppo e il copricerniera che salta via, penso a causa della plastica inferiore che ha fatto un bozzo (probabilmente era stata stampata male e col tempo si è "gonfiata" lasciando senza appiglio stabile la cerniera)

ho fatto 3 anni NBD, incomincio a sfruttarla da oggi. più tardi vi darò notizie dell'intervento. a dir la verità mi ha chiamato il tizio dicendomi che non trovava la via (aveva allegramente cambiato 2 lettere nel nome :doh: ). meno male che hanno una scheda cliente che per dimensioni fa invidia al codice civile... mah... cominciamo bene...

superceu
07-12-2006, 22:18
Volevo segnalare questo thread sulla pessima qualità del LCD del Dell D620 (http://forums.us.dell.com/supportforums/board/message?board.id=insp_video&message.id=156588).

Esistono 4 diversi modelli di LCD 1280x800 per il D620, fabbricati da LG Philips, Samsung, AU Optronics e Quanta.
I primi 3 sono quelli montati sulla stragrande maggioranza dei D620, con la qualità mediocre che conosciamo: angoli di visione ridicoli, colore che "cambia" al minimo cambiamento del punto di osservazione (fastidioso!), bordo inferiore che "perde luce".
Il quarto modello, il Quanta M9048, pare invece non avere questi problemi.

Io ho chiesto all'assistenza che il mio LCD LG venga sostituito con un modello Quanta. Il tizio con cui ho parlato mi ha proposto la sostituzione con uno dei 3 modelli mediocri, perchè il quanta al momento non è disponibile (sarà mai disponibile?). Ovviamente ho rifiutato, visto che sarebbe una perdita di tempo sostituire il monitor con un modello sicuramente scarso quanto il mio.

Se avete intenzione di acquistare un D620 valutate bene la questione monitor. Io uso spesso il computer con un monitor esterno, e per il tempo che passo usando l'lcd integrato posso arrangiarmi. Certamente dopo aver comprato (e *pagato*) un notebook di fascia alta doversi arrangiare non è proprio il massimo.

Se il portatile lo avete già acquistato, provate a chiedere anche voi di avere un lcd buono. Magari se aumentano le richieste Dell smette di ignorare il problema.

PS: per tutto il resto (qualità costruttiva, prestazioni, ecc) si tratta di un ottimo portatile, peccato solo che lo schermo, allo stato attuale, faccia veramente schifo.

tarek
08-12-2006, 16:06
cioè te lo cambierebbero gratis? come posso sapere la marca del mio schermo? poi mi sembra che il quanta sia disponibile solo con la risoluzione wxga e non a 1440x900...

ga444b666ma777r999in333i
08-12-2006, 16:55
cioè te lo cambierebbero gratis? come posso sapere la marca del mio schermo? poi mi sembra che il quanta sia disponibile solo con la risoluzione wxga e non a 1440x900...
Esatto; il problema del monitor del D620 (così come del Dell640M e del Dell 6400 in misura minore) è noto da un pò purtroppo, e non dipende direttamente da Dell, ma dalla qualità/tecnologia dei monitor LUCIDI WSXGA. Tutti, infatti, + o -, hanno lo stesso problema. Luminosità inferiore non omogenea e , per alcuni, granulosità nell'immagine.

Il mio consiglio è di provare, e, nel caso in cui il difetto sia così insopportabile per l'acquirente, recedere immediatamente.
Preventivamente si dovrebbe concordare con il commerciale un preventivo "BONUS" economico che possa ripagare il recesso (che come noto comporta il dover rispedire "A PROPRIE" spese il note al venditore).
Per chi non ha diritto al recesso, invece, puntare ad ottenere sconti superiori.

La situazione, cmq, è particolarmente critica per quei tipi di monitor, in quanto anche sony, che dispone per i propri vajo di linee produttive dedicate, ha lo stesso problema dell'alone bianco in basso.

superceu
08-12-2006, 17:13

Possono rifiutarsi di cambiarlo (in fin dei conti funziona), ma vista la scarsa qualità del monitor (su un portatile di fascia alta, non stiamo parlando di un notebook da 800 euro), se ci tengono almeno un po' alla soddisfazione dei clienti *devono* farlo. Visto che Dell, tradizionalmente, ha sempre puntato molto sul servizio ai clienti, si spera che ci tengano. :)

Puoi conoscere le caratteristiche del tuo schermo tramite i dati EDID. Con linux li trovi in /var/log/Xorg.0.log Per windows ti serve un programma tipo astra32 (http://www.astra32.com/download.htm)

Per la risoluzione 1440x900, sul forum di dell, non si parla di un monitor decisamente migliore degli altri. Ci sono solo segnalazioni (abbastanza negative) di 2 modelli 1440x900 su 4 disponibili, col samsung SEC 4457 JC269 che sembra essere il meno peggio.

Trovi tutti i dettagli sul forum dell, a cui vale la pena contribuire anche solo per dire quale modello hai e dargli un voto (Good/Usable/Bad).

superceu
08-12-2006, 17:33
Esatto; il problema del monitor del D620 (così come del Dell640M e del Dell 6400 in misura minore) è noto da un pò purtroppo, e non dipende direttamente da Dell, ma dalla qualità/tecnologia dei monitor LUCIDI WSXGA. Tutti, infatti, + o -, hanno lo stesso problema. Luminosità inferiore non omogenea e , per alcuni, granulosità nell'immagine.

Intendevi scrivere opachi? Il D620 non ha uno schermo lucido, ma opaco (come il Sony X-73 17" che ho a casa). Peccato che a differenza dell'lcd di casa, vecchio di 3 anni, sul D620 sia impossibile vedere un colore in modo uniforme, con qualunque condizione di luce, luminosità, punto di vista e distanza dallo schermo.
Metti uno sfondo marrone e lo vedi marrone scuro al centro e piu' chiaro ai bordi. Sposti la testa in alto e vedi la zona vicino al bordo superiore del colore giusto (marrone scuro), mentre la fascia chiara inferiore si è allargata. :muro:

Fosse solo il problema della granulosità del bianco (che alcuni comunque non sopportano) o del light leakage (http://www.notebookreview.com/assets/10583.jpg) in basso avrei tollerato.

ga444b666ma777r999in333i
08-12-2006, 18:10
Intendevi scrivere opachi? Il D620 non ha uno schermo lucido, ma opaco (come il Sony X-73 17" che ho a casa). Peccato che a differenza dell'lcd di casa, vecchio di 3 anni, sul D620 sia impossibile vedere un colore in modo uniforme, con qualunque condizione di luce, luminosità, punto di vista e distanza dallo schermo.
Metti uno sfondo marrone e lo vedi marrone scuro al centro e piu' chiaro ai bordi. Sposti la testa in alto e vedi la zona vicino al bordo superiore del colore giusto (marrone scuro), mentre la fascia chiara inferiore si è allargata. :muro:

Fosse solo il problema della granulosità del bianco (che alcuni comunque non sopportano) o del light leakage (http://www.notebookreview.com/assets/10583.jpg) in basso avrei tollerato.
Sul D620 montano gli stessi lucidi senza il rivestimento finale lucido. Anche sul 640m c'è una generale insoddisfazione per i monitor... Li almeno si tratta però di un notebook estremamente conveniente. L'immagine che alleghi rispecchia poi un problema oggi abbastanza diffuso in molti notebook, anche nei 17 lucidi di sony, purtroppo. I dual lamp, invece, ne sono praticamente immuni.

superceu
08-12-2006, 19:29
Sul D620 montano gli stessi lucidi senza il rivestimento finale lucido. Anche sul 640m c'è una generale insoddisfazione per i monitor... Li almeno si tratta però di un notebook estremamente conveniente.

Chiaro. Non so come sia la situazione per il 640m, pero' per il D620 la soluzione c'è (almeno per chi usa/vuole usare la risoluzione di 1280x800), ed è il monitor di quanta. Speriamo solo che Dell non continui a fare orecchie da mercante :)

ga444b666ma777r999in333i
08-12-2006, 20:20
Chiaro. Non so come sia la situazione per il 640m, pero' per il D620 la soluzione c'è (almeno per chi usa/vuole usare la risoluzione di 1280x800), ed è il monitor di quanta. Speriamo solo che Dell non continui a fare orecchie da mercante :)
Quel 3d tu mi sembra lo vidi almeno 6 mesi fa...
Non credo sia tanto colpa di Dell quanto colpa della tecnologia; consumi in primis.
Stessi problemi cmq dell li ha:
con il WXGA OPACO 17,1 il WSXGA Lucido a 14.1 e il WSXGA 15.4 Lucido.

Siccome vedo che i fornitori sono praticamente gli stessi, ad esempio di APPLE, non credo che trovino soluzioni...

superceu
09-12-2006, 15:09
Siccome vedo che i fornitori sono praticamente gli stessi, ad esempio di APPLE, non credo che trovino soluzioni...

Delle soluzioni generali che può trovare Dell non mi interessa molto. Se la maggior parte dei D620 esce dalla fabbrica con un monitor mediocre perchè "adesso la tecnologia è così" a me non interessa. Visto che una piccola parte di D620 sono equipaggiati con monitor buoni, io *pretendo* di avere uno di quei monitor (i miei soldi erano almeno altrettanto buoni!)

A me e agli altri possessori di D620, interessa avere una soluzione (che, ripeto, è perfettamente attuabile ed è il monitor quanta) per il D620, visto che è questo il portatile che abbiamo pagato.

Ciao!

tarek
12-12-2006, 09:56
Delle soluzioni generali che può trovare Dell non mi interessa molto. Se la maggior parte dei D620 esce dalla fabbrica con un monitor mediocre perchè "adesso la tecnologia è così" a me non interessa. Visto che una piccola parte di D620 sono equipaggiati con monitor buoni, io *pretendo* di avere uno di quei monitor (i miei soldi erano almeno altrettanto buoni!)

A me e agli altri possessori di D620, interessa avere una soluzione (che, ripeto, è perfettamente attuabile ed è il monitor quanta) per il D620, visto che è questo il portatile che abbiamo pagato.

Ciao!
beh facci sapere che ti dicono... per i pannelli ad alta risoluzione non credo che si possa migliorare più di tanto per ora..

ga444b666ma777r999in333i
12-12-2006, 10:56

Ciao!
Ok, facci sapere... Cmq non mi sembra che i vaio, i toshiba, gli acer abbiano pannelli superiori. ;)

tarek
12-12-2006, 12:15
Ok, facci sapere... Cmq non mi sembra che i vaio, i toshiba, gli acer abbiano pannelli superiori. ;)

i vaio si...altri che ho visto sembrano simili..

tarek
12-12-2006, 15:08
in /var/log/Xorg.0.log ho trovato questo...

(==) ServerLayout "Default Layout"
(**) |-->Screen "Default Screen" (0)
(**) | |-->Monitor "Monitor Generico"
(**) | |-->Device "NVIDIA Corporation NVIDIA Default Card"

nn dice nulla di più :confused:

ga444b666ma777r999in333i
12-12-2006, 15:31
i vaio si...altri che ho visto sembrano simili..
Dici?
Guarda qui.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15067702&postcount=10864

tarek
12-12-2006, 16:56
Dici?
Guarda qui.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15067702&postcount=10864

non so che dirti, ne ho provati un paio e hanno una resa del nero molto superiore alla media. Così come sul mio note non vedo questo difetto su sfondi chiari ma solo sul nero.

ga444b666ma777r999in333i
12-12-2006, 17:47
non so che dirti, ne ho provati un paio e hanno una resa del nero molto superiore alla media. Così come sul mio note non vedo questo difetto su sfondi chiari ma solo sul nero.
Non è che devi dirmi qualcosa, ma i Vaio non sono immuni dal problema, tutto qui. Hanno cmq ottimi monitor. ;)

levanterius
19-12-2006, 14:25
salve a tutti

Approfitto della discussione aperta per chiedere un vostro aiuto per ottimizzare la seguente configurazione di un latitude d820 per uso prettamente grafico.

Sono un laureando in architettura e uso prevalentemente:
- autocad: piu che altro 2d
- qualche programma semplice di modellazione: tipo scketchup e archicad, ma non escludo di approfondire rhino, 3dstudio o cinema 4d
- photoshop, illustrator e flash: sarebbe per me importante la qualità delle immagini e l'affidabilità dei colori (al contrario di ciò che mi succede adesso con un inspiron 2200)

La configurazione:

Chassis: Latitude D820

Processor: CORE 2 DUO T7200(2.00GHZ)4M

Hard Drive: 60GB SATA HD,9.5MM,7200RPM

Memory: 1GB, 667MHz DDR2 SDRAM Memory (1x1024)

Keyboard: INTERNAL KEYBOARD STANDARD TOUCHPAD

Operating System: Microsoft Windows XP Professional SP2 WITH Media

Accessories1: INTEL DUAL CORE 2,MEROM,NBK

Accessories2: CSTM PRJMNGT,INC,CLIENT,QTY1,DELL

Graphics Card: NVIDIA QUADRO NVS 110M

Battery: 9-CELL PRIMARY BATTERY

Extended Warranty: 3Year NBD warranty

Power Supply: 90W AC ADAPTER

Display: 15.4IN WIDE WXGA LCD

Optical Storage: 24X CDRW/DVD W/CYBERLINK

Optical Storage: Upgrade to 8X DVD+/-RW w/ Sonic Digital Media

Wireless: DELL 1490 DB 802.11A/G MCRD,US

Account Management: GCP Std Service

Business Support: Business Support 3YR,TRNG

Grazie

levanterius
19-12-2006, 14:28
Scusate è un nuovo acquisto, forse dovevo postare altrove...

levanterius
20-12-2006, 11:41
salve a tutti

Approfitto della discussione aperta per chiedere un vostro aiuto per ottimizzare la seguente configurazione di un latitude d820 per uso prettamente grafico.

Sono un laureando in architettura e uso prevalentemente:
- autocad: piu che altro 2d
- qualche programma semplice di modellazione: tipo scketchup e archicad, ma non escludo di approfondire rhino, 3dstudio o cinema 4d
- photoshop, illustrator e flash: sarebbe per me importante la qualità delle immagini e l'affidabilità dei colori (al contrario di ciò che mi succede adesso con un inspiron 2200)

La configurazione:

Chassis: Latitude D820

Processor: CORE 2 DUO T7200(2.00GHZ)4M

Hard Drive: 60GB SATA HD,9.5MM,7200RPM

Memory: 1GB, 667MHz DDR2 SDRAM Memory (1x1024)

Keyboard: INTERNAL KEYBOARD STANDARD TOUCHPAD

Operating System: Microsoft Windows XP Professional SP2 WITH Media

Accessories1: INTEL DUAL CORE 2,MEROM,NBK

Accessories2: CSTM PRJMNGT,INC,CLIENT,QTY1,DELL

Graphics Card: NVIDIA QUADRO NVS 110M

Battery: 9-CELL PRIMARY BATTERY

Extended Warranty: 3Year NBD warranty

Power Supply: 90W AC ADAPTER

Display: 15.4IN WIDE WXGA LCD

Optical Storage: 24X CDRW/DVD W/CYBERLINK

Optical Storage: Upgrade to 8X DVD+/-RW w/ Sonic Digital Media

Wireless: DELL 1490 DB 802.11A/G MCRD,US

Account Management: GCP Std Service

Business Support: Business Support 3YR,TRNG

Grazie

ehmm.... ma proprio nessuno vuole darmi qualche consiglio?
up

matcy
20-12-2006, 13:32
condivido la scelta del disco 7200, però occhio che 60GB non sono tanti.
ottima la scelta 1x1024 (in ottica futura)
coma mai hai scelto la wifi marchiata dell?
cosa te ne fai del business support?
ottima la garanzia 3Y NBD, irrinunciabile

valuta se val la pena di passare alla quadro 120M (che comunque non è certo un missile, ma va un filino di più)

per 20€ il BT può far comodo...

levanterius
20-12-2006, 15:16
condivido la scelta del disco 7200, però occhio che 60GB non sono tanti.
ottima la scelta 1x1024 (in ottica futura)
coma mai hai scelto la wifi marchiata dell?
cosa te ne fai del business support?
ottima la garanzia 3Y NBD, irrinunciabile

valuta se val la pena di passare alla quadro 120M (che comunque non è certo un missile, ma va un filino di più)

per 20€ il BT può far comodo...

grazie per i consigli.

Penso di togliere il business support e la wifi dell per quella intel.
Per l'uso che ne devo fare (grafica 2d e 3d) la quadro 120M (o 110M) è cmq sempre preferibile alla ATI MOBILITY RADEON X1400 montata sugli inspiron?

Visto che mi pare di capire che i latitude sono portatili orientati piu per uso ufficio e calcolo che per la grafica, vorrei sapere se i colori del monitor sono affidabili e realistici per la stampa.

Mi pare di capire che leggendo un po in giro questa configurazione ha l'hardware per il Trusted Computing; è cosi? Vorrei almeno sapere quello che acquisto.

Grazie

matcy
20-12-2006, 19:31
il chip TC si attiva/disattiva da BIOS
per la vga fai conto che le 2 nvidia quadro sono equivalenti alle 7300go e 7400go
io ho il D620 14,1" 1400*900 e il monitor è un po una merda, ma per l'utilizzo che ne faccio io l'importante è che non sia lucido. sicuramente l'820 è un'altro pianeta, ma devi chiedere ai possessori
cmq il vero punto di forza di questi affarini è la garanzia. per esperienza personale posso ben dire: "altro che apple..."

levanterius
20-12-2006, 20:42
grazie per le informazioni.

space cowboy
22-12-2006, 22:04
Salve a tutti.. volevo fare una domanda di comparazione..
tra il d620 e l'xps m1210 a parità di configurazione quale è meglio? considerando sia portabilità ke schermo?qualcuno saprebbe fare un paragone?magari con pro e contro di uno e dell'atro..e soprattutto una scheda grafica diversa dalla intel è necessaria per utilizzi quali normali di ofiice e navigazione,visione di film e magari qualche gioco non recente?
Grazie mille per la disponibilità!!

tarek
23-12-2006, 09:20
non conosco l'xps se non per le caratteristiche e commenti che vedo sui siti on-line, che quindi avrai già visto...ma per quelle esigenze la scheda video integrata è più che sufficiente.

space cowboy
23-12-2006, 11:49
non conosco l'xps se non per le caratteristiche e commenti che vedo sui siti on-line, che quindi avrai già visto...ma per quelle esigenze la scheda video integrata è più che sufficiente.
quanto pesa il tuo d620 con skeda grafica? ma la batteria a 9 celle sporge davanti?hai quella tu?quanto ti dura?

tarek
23-12-2006, 16:45
no io ho la 6celle si con la 9 sporge.
L' autonomia è sulle 3h con uso normale. è abbastanza leggero, poco più di 2 kg.

space cowboy
23-12-2006, 16:55
no io ho la 6celle si con la 9 sporge.
L' autonomia è sulle 3h con uso normale. è abbastanza leggero, poco più di 2 kg.
grazie mille per le info!certo ke tra questo e l'xps sono veramente 2 macchine eccezionali.. lo schermo di questo a quanto ho capito se non è un quanta fa schifo.. giusto? ma x un eventuale ordine si può richiedere al commerciale lo schermo della marca che si vuole?

matcy
23-12-2006, 16:56
quanto pesa il tuo d620 con skeda grafica? ma la batteria a 9 celle sporge davanti?hai quella tu?quanto ti dura?
sul d620 la 9 celle sporge, io per avere tanta autonomia ho scelto di prendere la 6 celle + l'altra da mettere al posto del drive ottico. spesso mi capita di uscire di casa col portatile con le 2 batterie, seza masterizzatore e senza alimentatore. non ti dico la goduria...

space cowboy
23-12-2006, 17:01
sul d620 la 9 celle sporge, io per avere tanta autonomia ho scelto di prendere la 6 celle + l'altra da mettere al posto del drive ottico. spesso mi capita di uscire di casa col portatile con le 2 batterie, seza masterizzatore e senza alimentatore. non ti dico la goduria...
figo! non sono in molti i NB ke hanno questa possibilità! ma tu hai anche il lettore ottico esterno o ne hai uno interno ke puoi sostituire alla seconda batteria quando vuoi?

matcy
23-12-2006, 17:10
figo! non sono in molti i NB ke hanno questa possibilità! ma tu hai anche il lettore ottico esterno o ne hai uno interno ke puoi sostituire alla seconda batteria quando vuoi?
è interno, togli la seconda batteria e metti il lettore anche a caldo

space cowboy
23-12-2006, 20:22
è interno, togli la seconda batteria e metti il lettore anche a caldo
un consiglio..se dovessi scegliere tra il latitude d620 e l'xps m1210 (12")
in fatto di portabilità,prestazioni e schermo,quale sceglieresti?xke come peso da quello ke vedo sono uguali..cambia la grandezza del pc..

tarek
24-12-2006, 16:21
un consiglio..se dovessi scegliere tra il latitude d620 e l'xps m1210 (12")
in fatto di portabilità,prestazioni e schermo,quale sceglieresti?xke come peso da quello ke vedo sono uguali..cambia la grandezza del pc..

occhio che dal punto di vista multimediale il d620 è un po' carente... niente firewire, niente uscita s-video, audio mono, niente comandi multimediali... però ha una risoluzione mai vista su un 14" ed è molto robusto... un note più da lavoro che da tempo libero... :O

buon natale a tutti voi dellisti e non!! :p

matcy
24-12-2006, 20:26
occhio che dal punto di vista multimediale il d620 è un po' carente... niente firewire, niente uscita s-video, audio mono, niente comandi multimediali... però ha una risoluzione mai vista su un 14" ed è molto robusto... un note più da lavoro che da tempo libero... :O

il D620 è sporco, brutto e cattivo...
esattamente come chi lo possiede. ed è giusto che sia così.
è tutto fuorché perfetto, ma ha le caratteristiche che più mi servono.
a distanza di oltre 6 mesi non mi sono minimamente pentito.
devo ringraziare il mio amore per il free software, perché altrimenti avrei comprato un mac book pro prima serie, spendendo 400€ in più, con tutti i problemi del caso e un servizio assistenza di gran lunga inferiore.

per quanto mi riguarda dell+linux batte mac 1 a 0.
sony+windows non sono stati ammessi al campionato :d

space cowboy
26-12-2006, 12:37

innanzitutto buon natale a tutti!!
in seguito.. ma è così pessimo l'audio?è in mono anche se collego delle casse esterne o delle cuffiette tramite jack dell'uscita audio?
quello che un po mi blocca è l'assenza del firewire..
e ho letto ke è assente lo scroll deltouchpad..ma non è possibile inserirlo con un software?
grazie x l'ascolto!

matcy
26-12-2006, 12:49
innanzitutto buon natale a tutti!!auguri anche a te
in seguito.. ma è così pessimo l'audio?è in mono anche se collego delle casse esterne o delle cuffiette tramite jack dell'uscita audio?no l'uscita audio è una normalissima uscita analogica stereo
quello che un po mi blocca è l'assenza del firewire..20€ una pcmcia e passa la paura
e ho letto ke è assente lo scroll deltouchpad..ma non è possibile inserirlo con un software?cazzata immane, dimmi dove l'hai letto così tiriamo giu il sito a forza. lo scroll ovviamente funziona
grazie x l'ascolto!non c'è di che :ciapet:

space cowboy
26-12-2006, 13:08
auguri anche a te
no l'uscita audio è una normalissima uscita analogica stereo
20€ una pcmcia e passa la paura
cazzata immane, dimmi dove l'hai letto così tiriamo giu il sito a forza. lo scroll ovviamente funziona
non c'è di che :ciapet:
grazie infinite!il fatto dello scroll l'ho letto su una recensione,ma era dei primi d620,appena uscito..magari l'hanno cambiato e minimamente migliorato..
Ma c'è l'uscita pcmcia?xkè io leggo sul sito ke c'è la possibilità di espansione con porta express card I o II.. non me ne intendo molto,ma sul 6400 non c'è la pcmcia..
e un altro consiglio.. mi sto accingendo a fornire di linux il mio sistema per la prima volta..dici ke mandriva 2007 vada bene?tieni conto ke di linux ne so praticamente zero..