View Full Version : Riavvio...dito verso le ram?
FabiOWeb
27-03-2006, 23:25
Ho un piccolo problemuccio...il mio pc si riavvia durante le sessioni di gioco e se lascio il pc fermo per un po con un'apllicazione aperta per un po, o torna a windows, o si riavvia...ora dato che le ho provate tutte (mi hanno persino cambiato ali in garanzia ma nulla di fatto) ho fatto un test con memtest86+ ebbene...1 2 & 3 test ok al 14% del 4 il pc si riavvia. Premesso che non overclocckato nulla e impostato i timings a quelli di default (ho 2x banchi da 512 mb elixir ddr 400 con cas 3-3-3-8 in dual channel) chiedo, che siano quest'ultime a darmi il problema?
piottocentino
27-03-2006, 23:32
sicuramente sono le ram, prova a rilassarle un pochino e magari provaci altre ram per sicurezza :)
Ho un piccolo problemuccio...il mio pc si riavvia durante le sessioni di gioco e se lascio il pc fermo per un po con un'apllicazione aperta per un po, o torna a windows, o si riavvia...ora dato che le ho provate tutte (mi hanno persino cambiato ali in garanzia ma nulla di fatto) ho fatto un test con memtest86+ ebbene...1 2 & 3 test ok al 14% del 4 il pc si riavvia. Premesso che non overclocckato nulla e impostato i timings a quelli di default (ho 2x banchi da 512 mb elixir ddr 400 con cas 3-3-3-8 in dual channel) chiedo, che siano quest'ultime a darmi il problema?
9 volte su 10 sono le ram...in genere se si vuole avere il dual channel...sarebbe meglio comprare i kit dual channel...e non 2 banchi di ram simili ma non uguali evidentemente...questo te lo dico per esperienza... :muro: :cry: ...avevo 2 banchi da 256mb V-Data non in kit...e facevano la stessa cosa... :(
...poi è chiaro esiste anche il :ciapet: ...e allora li ognuno la pensa come vuole... :asd:
ciao
DonaldDuck
28-03-2006, 08:22
Ciao
Quando si verificano questi episodi il sistema mostra qualche codice di errore?Secondo me sono due i casi: scarsa compatibilità della ram o uno dei moduli è fallato. Prova a settare il bios con il riconoscimento automatico dei timings "by SPD". Disabiliti il dual channel e testi un banco alla volta con memtest montandolo sullo slot non destinato al dual. Se entrambi passano l'esame senza errori li metti sui connettori opposti a quelli consigliati dal manuale e riabiliti il dual channel, apri una sessione di gioco e verifichi se il pc si riavvia di nuovo.
FabiOWeb
28-03-2006, 12:46
No nessun codice di errore ho appena fatto vari test (Memtest 86+)
Modulo singolo su primo slot --> Al 2 test il pc si riavvia
2 Modulo singolo su primo slot --> Idem
Modulo Singolo su 2 slot --> Idem
2 Modulo singolo su secondo slot --> Al 2 giro di test il pc si riavvia
Moduli in dual channel sull'altro canale --> Il pc non si accende o resto bloccato alla scermata di post iniziale!!
La mia mobo e' una asus p4p800 (chipset intel 865pe) ma escludo sia suo il problema
DonaldDuck
28-03-2006, 13:12
Modulo singolo su primo slot --> Al 2 test il pc si riavvia
2 Modulo singolo su primo slot --> Idem
Modulo Singolo su 2 slot --> Idem
2 Modulo singolo su secondo slot --> Al 2 giro di test il pc si riavvia
Moduli in dual channel sull'altro canale --> Il pc non si accende o resto bloccato alla scermata di post iniziale!!
Questo con il riconoscimento dei timings in automatico by SPD e 2T, giusto? Settaggi più rilassati di così...si addormentano. E per di più non reggono ad essere inserite negli slot "non ufficiali" per il dual channel. Mmmmh, mi sa di ram incompatibile.
piottocentino
28-03-2006, 13:32
Provaci altri moduli ram... ;)
DonaldDuck
28-03-2006, 13:48
9 volte su 10 sono le ram...in genere se si vuole avere il dual channel...sarebbe meglio comprare i kit dual channel...e non 2 banchi di ram simili ma non uguali evidentemente...questo te lo dico per esperienza... :muro: :cry: ...avevo 2 banchi da 256mb V-Data non in kit...e facevano la stessa cosa... :(
...poi è chiaro esiste anche il :ciapet: ...e allora li ognuno la pensa come vuole... :asd:
Io invece la penso come una gran ca**ata da parte dei costruttori. I miei due banchi non erano in kit eppure funzionano lo stesso. E sul forum ci sono diverse persone che hanno acquistato un'aggiunta di memoria in seconda battuta. Secondo me ciò che rende serio un marchio è la costanza dei processi produttivi. E poi se nel 2006 ancora si verificano problemi tipo quelli del povero FabiOWeb stiamo veramente freschi. Altro che DDR2 e DDR3, bah.
DonaldDuck
28-03-2006, 13:51
Provaci altri moduli ram... ;)
Toh, un'altro compaesano :D
piottocentino
28-03-2006, 14:00
vero, nn avevo notato la città :D
DonaldDuck
28-03-2006, 14:01
vero, nn avevo notato la città :D
:cincin:
piottocentino
28-03-2006, 14:19
:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.