PDA

View Full Version : Ho fatto una grande cavolata..

bumbuk
27-03-2006, 15:51
Ho buttato per sbaglio dei documenti nel cestino e in più ho anche svuotato il cestino.
E quando mi sono accorto mi è anche uscita una lacrimuccia.
Ho provato con Aiuto del mac ma non trovo niente.
Qualcuno mi sa dire se c'è la possibilità di recuperarli?

znick
27-03-2006, 16:01
Ho buttato per sbaglio dei documenti nel cestino e in più ho anche svuotato il cestino.
E quando mi sono accorto mi è anche uscita una lacrimuccia.
Ho provato con Aiuto del mac ma non trovo niente.
Qualcuno mi sa dire se c'è la possibilità di recuperarli?

c'è poco da fare perchè il file system di osx è diverso da quelli di windows.. qui quando svuoti il cestino i dati vengono cancellati in modo irrecuperabile...

nanu10
27-03-2006, 16:39
prova a cercare su Version tracker...

Cippo Cippo
27-03-2006, 17:35
prova con filesalvage.

Ora però tieni il più possibile il mac spento., almeno fino a quando non recuperi un programma di recovery.

Una volta trovato, incrocia le dita.

Cmq se non è passato troppo tempo, e non hai "smosso" troppe cose nel disco, hai buone possibilità di ritrovare tutto.

Cippo Cippo
27-03-2006, 17:37
c'è poco da fare perchè il file system di osx è diverso da quelli di windows.. qui quando svuoti il cestino i dati vengono cancellati in modo irrecuperabile...

nn ne sono sicuro.
Non mi sembra che x faccia una sovrascrittura dei file cancellati (che almeno deve essere di 7 volte per avere un riscontro positivo)

the_guitar_of_son
27-03-2006, 18:58
unix ha 3 livelli se non sbaglio di sicurezza per la cancellazione dei file.
se hai svuotato normalmente il cestino e non hai smanazzato molto nel mac, con qualche programma di recovery dovresti riuscire a recuperare buona parte

LucaTortuga
28-03-2006, 09:55
nn ne sono sicuro.
Non mi sembra che x faccia una sovrascrittura dei file cancellati (che almeno deve essere di 7 volte per avere un riscontro positivo)

Quello lo fa solo se scegli "Vuota il cestino in modalità sicura", sovrascrivendo i dati, per una sola volta, con tutti zeri.
Se vuoi un maggior grado sicurezza devi usare Utility disco (o la shell), che ti consente di sovrascrivere per 7 o addirittura 35 volte i dati.
Se svuoti il cestino normalmente, OSX non sovrascrive nulla.

znick
28-03-2006, 10:45
nn ne sono sicuro.

mi basavo non su un fatto tecnico ma sull'esperienza personale di non essere riuscito a recuperare un documento che avevo appena cestinato.
In pratica avevo recuperato alcune parti del testo ma non tutto il documento!

con windows è da un po' di tempo che non mi capita ma al tempo del FAT32 il recupero era molto facile

bumbuk
28-03-2006, 15:28
Ho provato con Filesalvage. Effettivamente i file sono ancora presenti nel disco ma purtroppo sono riuscito a trovare il programma solo shareware, me li fa vedere ma non me li fa estrarre.... mi sa che devo spendere una novantina di $ per l'acquisto della licenza....