PDA

View Full Version : Fini: "se vinciamo il premier lo scegliamo noi"

Gemma
27-03-2006, 14:09
Fini ha dichiarato, credo oggi, che nel caso in cui fosse AN ad ottenere maggioranza di voti nel cdx, si riservano il diritto di scegliere loro il pcd da proporre. Il che fa coda con la affermazione fatta a Matrix circa il ruolo che proprio Fini si auspicava di avere se la sua coalizione fosse risultata vincente alle prossime elezioni.

Credo sia un segnale importante, da una parte del rapporto fra AN e Berlusconi, e dall'altra per tutti coloro che si sono tirati indietro da un voto per il cdx paventando la possibilità che confluisse nella casse del silvio.

O c'è dell'altro?

Dona*
27-03-2006, 14:25
AN più voti di FI??? evidentemente qualcuno crede alle favole... :stordita:

Tefnut
27-03-2006, 14:31
bhe se fossi sicuro di questa cosa magari magari voterei fini... (anche se non mi è piaciuto nell'ultimo periodo)...

ma conoscendo il nostro pdc.. col cavolo :D

fini si deve rendere conto che si deve staccare da Berlusconi..

Gemma
27-03-2006, 14:32
beh, io ho aperto una discussione proprio per discuterne, chiunque abbia dati da portare la arricchisce.

Per conto mio ho solo il fatto di aver sentito diverse voci favorevoli a Fini e assolutamente contrarie a berlusconi, se il sorpasso possa o no esserci non ho purtroppo elementi per poterlo prevedere.

La dichiarazione comunque mi pare abbia rilievo, adesso anche Gianfranco entra nella schiera degli eversivi :D

Cfranco
27-03-2006, 14:43
Una mossa tattica per raccogliere voti tra gli elettori di destra scontenti di Berlusconi .

GianoM
27-03-2006, 14:59
Spero che Fini mantenga la parola, nell'eventualità di vincita.

Gemma
27-03-2006, 15:01
qualcuno ha la possibilità di reperire dati sulla la forza voto di AN e FI?
Tanto per capire se l'ipotesi del sorpasso è remota o anche solo possibile...

sider
27-03-2006, 15:05
Per me sarebbe il massimo dei massimi, B. battuto da Fini!
Per lui peggio che farsi battere da prodi!

Cfranco
27-03-2006, 15:26
qualcuno ha la possibilità di reperire dati sulla la forza voto di AN e FI?
Tanto per capire se l'ipotesi del sorpasso è remota o anche solo possibile...
I sondaggi danno FI al 22-23% , AN al 12-13% , il sorpasso é impossibile a meno di cataclismi evidenti .

gaglioppo
27-03-2006, 15:33
da quel ceh vedo in giro
le previsioni danno an al 11-13
e FI intorno al 20

Quindi mi pare improbabile, in ogni caso però, credo che Fini sia una delle migliori alternative a berlusconi, personalmente penso la migliore.

Anche sul forum le preferenze verso fini sono state nette da parte di coloro che hanno intenzione di votare per il centro-destra.

Se mi posso permettere, anche molti del centro-sinistra, propenderebbero dalla parte di fini-leader....

prio
27-03-2006, 15:38
.. and the winner is

Una mossa tattica per raccogliere voti tra gli elettori di destra scontenti di Berlusconi .

teogros
27-03-2006, 15:41
.. and the winner is

Non solo... direi che Fini ci ha provato troppo spesso, ultimamente, ha decapitare Berlusconi. Io dico che, oggettivamente, ha rotto un po' le scatole. Fossi in Berlusconi direi: "Ok, ma se AN fa peggio delle ultime elezioni, non prende neanche una poltrona..." Mi pare equo, no? :rolleyes:

gaglioppo
27-03-2006, 15:53
Berlusconi nn ha mai commentato le parole di fini,
sia perchè sa che prima o poi dovrà abbandonare
(anche casini penso sarà daccordo) e poi perchè,
in ogni caso sa che il distacco tra an e fi è
incolmabile, almeno per ora.

pfaff
27-03-2006, 16:11

Penso anche io sia la chiave di lettrura più credibile, forse l'unica credibile.
Come molti ritengo che Fini abbia perso consenso nel lungo periodo alle dipendenze del Berlusca.

recoil
27-03-2006, 16:21
io credo che non ci sia nulla di strano
nell'eventualità, peraltro pittusto improbabile, di una vittoria alle elezioni di AN nei confronti di FI non vedrei nulla di male nell'avere Fini come premier.
se gli italiani dovessero dare più fiducia ad AN che senso avrebbe impedirgli di diventare primo ministro?
stiamo parlando di un'ipotesi lontana dall'essere verificata comunque
stesso discorso per Casini

8310
27-03-2006, 16:21

*
e aggiungo anche "leggittima" oltre che "tattica".

Gemma
27-03-2006, 16:25
un vero peccato questo divario, perchè trovo che Fini sia un politico di gran lunga più credibile del silvio.
Forse è solo meno bravo come imbonitore...

powerslave
27-03-2006, 16:56

quoto

quello delle tre punte è un escamotage per nascondere il padrone della casa delle libertà a chi tra gli elettori del cdx vuol fare finta di non vederlo.

STELEO
27-03-2006, 17:13
un vero peccato questo divario, perchè trovo che Fini sia un politico di gran lunga più credibile del silvio.
Forse è solo meno bravo come imbonitore...

E' evidente che è un bluff in quanto sia Fini che Berlusconi sanno benissimo che è una situazione che non potrà mai verificarsi e quindi è solo una mossa per cercare, come qualcuno ha già detto, di recuperare i voti delle persone di dx che non sopportano il Pdc o ne sono rimasti delusi.
La tesi è ovvia in quanto se ci fosse una minima possibilità a quest'ora la Lega si sarebbe già opposta.

Sul fatto poi che Fini sia il migliore nel cdx sinceramente ho i miei dubbi.
Sicuramente è un vero politico a differenza del Pdc ma a parte l'indubbia dote della dialettica, sui contenuti anche lui non mi convince molto e ogni volta che lo vedo in tv cerca solo di smontare le tesi dell'avversario con slogan e battute ma sul proprio programma nessun argomento.

Ciao

giammy
27-03-2006, 19:36
Come già detto in altra discussione AN non ha potuto mai scrollarsi di dosso completamente l'etichetta di partito post-fascista come invece è accaduto per i post-comunisti del PDS-DS. Questo fa sì che nel nord Italia che ha vissuto l'occupazione nazista, la repubblica di salò e la resistenza AN non avrà mai grande peso. In quelle zone però è concentrato il 40% della popolazione.
In questi anni tra l'altro AN non ha saputo crearsi un'immagine ben definità nel panorama politico italiano ed è risultata oscurata da B e dal suo partito. Se si chiede in giro quali valori sostiene AN credo che in pochi sapranno rispondere.

gaglioppo
28-03-2006, 09:57
riporto su la discussione perchè stamane Curzi alla radio mi ha dato spunto per un'altra visione, sarà tratta da qualche giornale, scusate ma nn ho colto quale.

Fini magari sa che an nn riuscirà a prendere piu' voti di berlusconi, ma magari potrebbe avvicinarsi un pò piu' di quanto detto nelle previsioni dei sondaggi, attualmente dovrebbe esserci uno scarto di 7 punti.
Il pdc ad essere precisi lo sceglie il capo dello stato, naturalmente sulla base delle elezioni, credo che effettivamente sia cosi'.
Ora fini potrebbe sperare in una situazione ambigua che nn dimostri nettamente una prevalenza dell'uno o l'altro partito.
Questo spiegherebbe perchè fini sia molto interessato ad avere ciampi, a riproporlo con capo dello stato.....

Tutta l'analisi va fatta, naturalmente, nella previsione che il cdx vinca, è chiaro!

Ma io aggiungerei che anche alla luce di una sconfitta (cosi' come oramai è stabilito ;-) ) il discorso potrebbe riadattarsi alla fase di opposizione, con fini leader che aspetta 5 anni per presentarsi come pdc.

Tefnut
28-03-2006, 10:10
riporto su la discussione perchè stamane Curzi alla radio mi ha dato spunto per un'altra visione, sarà tratta da qualche giornale, scusate ma nn ho colto quale.

Fini magari sa che an nn riuscirà a prendere piu' voti di berlusconi, ma magari potrebbe avvicinarsi un pò piu' di quanto detto nelle previsioni dei sondaggi, attualmente dovrebbe esserci uno scarto di 7 punti.
Il pdc ad essere precisi lo sceglie il capo dello stato, naturalmente sulla base delle elezioni, credo che effettivamente sia cosi'.
Ora fini potrebbe sperare in una situazione ambigua che nn dimostri nettamente una prevalenza dell'uno o l'altro partito.
Questo spiegherebbe perchè fini sia molto interessato ad avere ciampi, a riproporlo con capo dello stato.....

Tutta l'analisi va fatta, naturalmente, nella previsione che il cdx vinca, è chiaro!

Ma io aggiungerei che anche alla luce di una sconfitta (cosi' come oramai è stabilito ;-) ) il discorso potrebbe riadattarsi alla fase di opposizione, con fini leader che aspetta 5 anni per presentarsi come pdc.
a me piacerebbe... spero solo che fini si stacchi REALMENTE da berlusconi

3mentina
28-03-2006, 12:07
Il distacco tra FI e AN, di una decina di punti, non sarà colmabile. Anzi, probabilmente aumenterà.
AN sarà comunque il secondo partito del cdx.

Dunque si stanno preparando le basi per la prossima presidenza del consiglio di Fini, poichè, quando le elezioni avranno sancito la vittoria del cdx, il Caimano salirà al colle.

Io spero di no: il Caimano mi piace operativo.

STELEO
28-03-2006, 12:19
Il distacco tra FI e AN, di una decina di punti, non sarà colmabile. Anzi, probabilmente aumenterà.
AN sarà comunque il secondo partito del cdx.

Dunque si stanno preparando le basi per la prossima presidenza del consiglio di Fini, poichè, quando le elezioni avranno sancito la vittoria del cdx, il Caimano salirà al colle.

Io spero di no: il Caimano mi piace operativo.

:eek: :eek:

Alien
28-03-2006, 12:27
... il Caimano salirà al colle.

In attesa che tiri le cuoia Ratzinger...

Korn
28-03-2006, 12:30
:eek: :eek:
e di che stupisci? Lo voterebbero, anche se dicesse che caso di sconfitta organizzerebbe un colpo di stato.

^TiGeRShArK^
28-03-2006, 12:42
e di che stupisci? Lo voterebbero, anche se dicesse che caso di sconfitta organizzerebbe un colpo di stato.
:asd:
triste ma vero purtroppo...

gtrin
28-03-2006, 13:00
:asd:
triste ma vero purtroppo...

Concordo.

Ma vi immaginate Berlusconi che fa il discorso di fine anno al Paese? :(

Cfranco
28-03-2006, 13:08
Concordo.

Ma vi immaginate Berlusconi che fa il discorso di fine anno al Paese? :(
Guarda , piuttosto che premier un' altra volta lo preferisco al quirinale , da lì può fare meno danni .

GianoM
28-03-2006, 13:52
Berlusconi:
"Sono il candidato premier perche' non ce ne sono altri", ha dichiarato gelando le ambizioni di Fini e di Casini e ribadendo implicitamente che per lui il "tridente" non e' mai esistito. Il Cavaliere non nasconde la propria irritazione per la competizione che si e' scatenata nella Cdl dopo l'approvazione della nuova legge elettorale ed in particolare il suo bersaglio e' il centro: l'Udc, a suo avviso, ha commesso molti errori in campagna elettorale e non guadagnera' voti.

Luca Pitta
28-03-2006, 14:00
Fini ha dichiarato, credo oggi, che nel caso in cui fosse AN ad ottenere maggioranza di voti nel cdx, si riservano il diritto di scegliere loro il pcd da proporre. Il che fa coda con la affermazione fatta a Matrix circa il ruolo che proprio Fini si auspicava di avere se la sua coalizione fosse risultata vincente alle prossime elezioni.

Credo sia un segnale importante, da una parte del rapporto fra AN e Berlusconi, e dall'altra per tutti coloro che si sono tirati indietro da un voto per il cdx paventando la possibilità che confluisse nella casse del silvio.

O c'è dell'altro?

Non mi pare sia una novità visto che il CDx corre alle politiche con tre punte. :mbe:
Fini ha portato giustamente il confronto, anche su questo tema che credo sia molto importante. Non ci vedo sinceramente chissà quale disegno contro berlusconi. Come ho gia detto altre volte, comunque vada, berlusconi non sarà, secondo me, più primo ministro.

Pitta

Luca Pitta
28-03-2006, 14:03
In attesa che tiri le cuoia Ratzinger...

Hai fatto un commento davvero spregevole! :(

Pitta

STELEO
28-03-2006, 14:14
Come ho gia detto altre volte, comunque vada, berlusconi non sarà, secondo me, più primo ministro.

Pitta

:D :D :D :D :D :D

Che Fini esca con certe boutade è capibile in quanto pensa di turlupinare qualche ingenuo e purtroppo in Italia ce ne sono molti, ma che tu venga in questo forum a dire queste cose e davvero ridicolo.

Ma chi cerchi di convincere??? :muro: :muro:

Le uniche tre punte che il Pdc concepisce sono Sheva Inzaghi e Gilardino.

Luca Pitta
28-03-2006, 15:15
Veramente, non volevo proprio convincere nessuno. Ho espresso solo quello che penso. Non credo di aver detto chissà che cosa. poi in questo forum non c'è uno stemma con la falce e martello, come forse qualcuno vorrebbe. Se uno dice le proprie idee, e risponde come te, direi che la domanda me la dovrei fare io: "ma questo cosa scrive a fare su questo forum?"

Pitta

STELEO
28-03-2006, 15:41
Veramente, non volevo proprio convincere nessuno. Ho espresso solo quello che penso. Non credo di aver detto chissà che cosa. poi in questo forum non c'è uno stemma con la falce e martello, come forse qualcuno vorrebbe. Se uno dice le proprie idee, e risponde come te, direi che la domanda me la dovrei fare io: "ma questo cosa scrive a fare su questo forum?"

Pitta

Scusami se ti sono sembrato offensivo ma ti voglio fare alcune domande in caso il cdx vincesse e FI prendesse più voti:

1 secondo te la lega sarebbe d'accordo ad avere Fini premier?

2 al Pdc e a tutto il cdx converrebbe smentire la teoria delle tre punte facendo pdc Fini quando FI avrebbe preso più voti, dando oltretutto un assist al csx che invocherebbe alla truffa della legge elettorale?

Io penso di no quindi non capisco la tua frase da me quotata in precedenza ti prego di spiegarmela.

Comunque non mi sembra che per pensare a questo bisogna essere comunisti come hai insinuato, ma d'altronde ormai o sei con il Pdc o sei comunista. :doh:

Luca Pitta
28-03-2006, 15:49
Guarda che stai facendo tutto da solo. ;)
Mi esprimo diversamente per essere più chiaro: secondo me credo che se il cdx vincesse, e non è scontato, non credo che sia altrettanto scontato che berlusconi prenda più voti di fini. Questa è una mia opinione che come tale spero venga rispettata. E' quello che credo possa accadere ma solo un'ipotesi.
Credimi che non ci sono dietrologie.

Pitta

Alien
28-03-2006, 16:32
non credo che sia altrettanto scontato che berlusconi prenda più voti di fini.

Non più del doppio intendevi dire,vero? :D
Suvvia, la tattica che stanno attuando al momento è ben chiara:cerchiamo di racimolare i voti di chi voterebbe a dx ma non lo farà perchè non vuole più berlusconi.
Ed ecco le uscite di fini e casini di questi giorni.
Di sicuro qualcuno abboccherà ed ecco un altro recupero del buon mr B. nella corsa alla riconferma.

STELEO
28-03-2006, 17:03
Non più del doppio intendevi dire,vero? :D
Suvvia, la tattica che stanno attuando al momento è ben chiara:cerchiamo di racimolare i voti di chi voterebbe a dx ma non lo farà perchè non vuole più berlusconi.
Ed ecco le uscite di fini e casini di questi giorni.
Di sicuro qualcuno abboccherà ed ecco un altro recupero del buon mr B. nella corsa alla riconferma.

Quoto

Come ho gia detto altre volte, comunque vada, berlusconi non sarà, secondo me, più primo ministro.

Pitta.

Non mi sembra di aver fatto tutto da solo in quanto dipende uno cosa intende per comunque vada.

Ciao

Luca Pitta
28-03-2006, 17:33
Non mi sembra di aver fatto tutto da solo in quanto dipende uno cosa intende per comunque vada

Intendo che, secondo me, se vince in centro sinistra, berlusconi non sarà ovviamente, primo ministro, e se vincerà il centro destra non sarà comunque primo ministro, perche chi vota a destra, voterà altre ali della coalizione (FINI O CASINI) questo è quello che penso.

Pitta