View Full Version : filtri quali funzioni hanno?
ciao a tutti
vorrei saper che funzioni hanno i filtri. ad es.
uv, dovrebbe proteggere essenzialmente
ma polarizzatore ed altri a cosa servono e quali sono indispensabili
cisono dei siti dove poter capire cosa si può ottenere? grazie
ciao a tutti
vorrei saper che funzioni hanno i filtri. ad es.
uv, dovrebbe proteggere essenzialmente
ma polarizzatore ed altri a cosa servono e quali sono indispensabili
cisono dei siti dove poter capire cosa si può ottenere? grazie
Prova a leggere questi due siti, spiegano brevemente l'uso dei vari filtri:
http://www.reflex.it/articoli/tutti-i-filtri/tutti-i-filtri.htm
e
http://www.nadir.it/quest-faq/faq_filtri.htm
indispensabili.. mah, sulle reflex digitali non so quanto siano indispensabili, cmq i più usati sono skylight e polarizzatore. Però io sono una junior quindi aspetta magari il consiglio di qualche seniorz.
(IH)Patriota
27-03-2006, 08:15
Brevemente.
Polarizzatore , elimina o riduce i riflessi (non quelli metallici ;)) , per le digitali con AF serve di tipo circolare , aumenta la nitidezza quando si riprendono paesaggi con un po' di foschia o nebbia , NON si puo' emulare via software (Si perdono 1 o 2 stop).
UV , serviva molto per le reflex a pellicola (per preservare il negativo) , sulle digitali è molto utile in alta montagna , è QUASI NEUTRO (quindi si perde poco intermini di luce).
Skylight , enfatizza il colore blu del cielo , non lo trovo molto utile.
ND , devo ancora capire bene come funziona la gradazione (pare che ogni casa faccia la sua scala e non è ben specificato a quanti stop corrispondono) filtro grigio neutro , toglie luminosita' a seconda del modello di 1 ,2 ,3 stop ... fondamentale per foto sportive in pieno giorno (provate a fare un panning a ISO 100 e 1/500 :D) consente di tenere il diaframma completamente aperto per avere uno sfocato maggiore e di poter abbassare i tempi (LOL di solito si cerca di alzarli :D)
Filtri colorati , per le digitali non hanno molto senso perchè sono piu' o meno efficacemente emulabili via software.
Filtri in gradazione , sono molto attirato , la possibilita' di togliere un paio di stop solo alla parte alta delle fotografie verrebbe motlo utile per gestire al meglio l' esposizione in caso di fotografie con cielo chiaro (paesaggi , primi piani ecc..) quando lo prendo vi sapro' dire ;)
Ciauz
Pat
marklevi
27-03-2006, 14:01
ND ,(provate a fare un panning a ISO 100 e 1/500 :D)
a farlo un panning a 1/500 Pat! :sofico:
lo Sky fa perdere un terzo di stop, l'UV no.
un UV o Sky, meglio se economico, molto utile anche da sacrificare in caso di scatti vicino al mare mosso ;) poi basta lavarlo col sapone.
tra marche/modelli consigliati gli hoya hmc.
sempre bello un polarizzatore per caricare il cielo.
attenzione al diametro di montaggio ed al fatto che certe lenti necessitano di filtri "slim"
(IH)Patriota
27-03-2006, 14:06
Mark sto dando un' occhiata ai filtri ND , B+W (trovati a circa 60€ per 77mm) , c'è un ND 1.8 ed un ND 3 , il numero corrisonde esattamente al numero di stop che tolgono o ciascuna casa mette il numero che vuole ?
Hoya non ho trovato nulla , la cosa divertente è che la Hoya Italia è a 1km dal mio ufficio peccato che non abbiano uno spaccio :D
Hai qualche sito di riferimento per i filtri (B+W costano un calcio nel ...) che pero' siano di qualità , trovarmi un serie L con davanti una culacchia di bottiglia non è che mi aggradi tanto :D
Ciauz
Pat
marklevi
27-03-2006, 14:10
Pat, per i b&w ed altri filtri non so dirti...
il numero degli ND io lo sapevo così: nd4: 2 stop, nd8: 3 stop
p.s. il bianchino è 700gr., non l'ho pesato ma dopo anni mi sono accorto che sul sito canon ci stanno tutte le specifiche...
(IH)Patriota
27-03-2006, 16:18
Pat, per i b&w ed altri filtri non so dirti...
il numero degli ND io lo sapevo così: nd4: 2 stop, nd8: 3 stop
p.s. il bianchino è 700gr., non l'ho pesato ma dopo anni mi sono accorto che sul sito canon ci stanno tutte le specifiche...
Cavolo pesa la meta !!
Hai trovato il link in grigio "caratteristiche tecniche" :D :sofico:
Poi metti i numeri sulle tue foto per me , per non farmi perdere le foto :D
Che bella compagnia qui ! :D siam messi proprio bene :D :D
Per i filtri sapevo anche io cosi' poi ho trovato una tabella riepilogativa dei B+W e pareva che ND 3 fosse 3 stop , appena la ritrovo te la mando cosi' mi dici cosa ne pensi ;)
Ciauz
Pat
marklevi
27-03-2006, 16:35
ok, cmq ne penso che ormai ho adottato il polarizz anche come nd. hai presente quando vuoi fare uno scatto a f1.8 in esterni, col sole? il tempo dovrebbe essere oltre 1/8000.. per evitare sovraesposizioni io monto il pola :D
mak premesso che le ottiche 17 40l e 70 200 l arriveranno domani ( si spera) volevo chiederti che diametro di filtro occorre per le 2 ottiche?, sia che si tratti di polarizzatore che uv o skylite? in definitiva quale di questi occorre aver dietro in un viaggio ad esempio in africa ( namibia)? con sabbia polvere, ma niente pioggia, cieli tersi e molto sole? ciao e grazie
(IH)Patriota
27-03-2006, 22:57
ok, cmq ne penso che ormai ho adottato il polarizz anche come nd. hai presente quando vuoi fare uno scatto a f1.8 in esterni, col sole? il tempo dovrebbe essere oltre 1/8000.. per evitare sovraesposizioni io monto il pola :D
Esatto quello che intendevo io , il pola quando c'è un po' di luce lo uso anch'io come nd (visto che se magna 2 stop :D) pero' a volte non basta , per tenere f bassi ancora un down di 2 stop aiuta molto ;D
scusate ma che differenza c'è tra filtri a vite e filtri a lastrina? cioè, la differenza si capisce, ma è possibile montarli su ogni tipo di obiettivo oppure ogni obiettivo è predisposto solo x vite o solo x lastrina?
marklevi
28-03-2006, 17:13
mak premesso che le ottiche 17 40l e 70 200 l arriveranno domani ( si spera) volevo chiederti che diametro di filtro occorre per le 2 ottiche?, sia che si tratti di polarizzatore che uv o skylite? in definitiva quale di questi occorre aver dietro in un viaggio ad esempio in africa ( namibia)? con sabbia polvere, ma niente pioggia, cieli tersi e molto sole? ciao e grazie
il 17-40 dovrebbe essere 77mm
il 70-200 f4 è 67, il f2.8 77mm
consigliato un uv per entrambe per proteggerli dalla polvere
sempre utile il polarizz per i paesaggi
marklevi
28-03-2006, 17:15
scusate ma che differenza c'è tra filtri a vite e filtri a lastrina? cioè, la differenza si capisce, ma è possibile montarli su ogni tipo di obiettivo oppure ogni obiettivo è predisposto solo x vite o solo x lastrina?
dipende dall'obiettivo... mi sembra che il sigma 12-24 o il 15-30 necessitano di filtri a lastrina, così come gli enormi 200 1.8 1200f5.6, ecc..
ottiche + umane hanno l'attacco a vite frontale, cento volte + comodo
(IH)Patriota
28-03-2006, 17:46
il 17-40 dovrebbe essere 77mm
il 70-200 f4 è 67, il f2.8 77mm
Si vede che hai trovato il link delle spec tecniche sul sito canon :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.