PDA

View Full Version : FX5700 LE: errori di visualizzazione

skagway
26-03-2006, 18:05
Ho un problema che mi perseguita da quando ho assemblato il PC... più di un anno! :muro: :muro: :muro:

Mi è capitato di vedere, in alcuni giochi (Morrowind, GTA III, No One Lives Forever 2), dei poligoni scuri che svolazzavano qua e là, ma poi, aggiornando i driver ForceWare, il difetto spariva. Ora il problema è ricomparso con Chrome, Silent Hill 2 e Fahrenheit, mentre con Doom 3, Dungeon Siege 2, Half-Life 1 e Legacy of Kain: Defiance va tutto bene. Ho notato alcune cose strane:

1. con Half-Life 2 il problema si presenta solo occasionalmente in ambienti aperti, e vedo solo due sottili strisce scure che partono dal centro dell'immagine e si propagano verso gli estremi (in gergo militaresco, a ore 3 e 9)
2. con Fahrenheit, uso il programma Fraps per prendere degli screenshot: ebbene, quando premo il tasto per scattare la foto, quei brutti poligoni scompaiono come per magia, per poi rifarsi vivi dopo circa 30 secondi... :mad:

Il mio PC è così assemblato:

- scheda madre: Asus K8V-X, chipset VIA KT800 (bios aggiornato ieri)
- CPU: AMD Athlon 64 3200+ socket 754 (HyperTransport attivato)
- RAM: 2 moduli Kingston da 512 Mb 333 Mhz
- scheda grafica: Pixelview GeForce FX 5700 LE (driver NGO ottimizzato, l'ultimo disponibile)
- alimentatore: 400 W
- sistema: Win XP Pro SP2 DirectX 9.0c

Insomma, perchè certi giochi funzionano bene e certi no (vabbeh, Doom 3 è un pò lento, ma non produce difetti)?
E poi, perchè l'aggionamento dei driver risolve il problema con certi giochi e con altri no?

Vorrei anche capire quanto il produttore della scheda influisce sulla sua qualità e stabilità: Creative è meglio di PixelView?

Vi prego, aiutatemi perchè sto impazzendo!!!

Un vivo GRAZIE a chi mi risponderà!

skagway
26-03-2006, 18:08
Aggiungo alcuni parametri del bios:

AGP aperture size: 128 Mb (ma anche con 64 è lo stesso)
AGP fast write: enabled

Parametri memoria: tutti auto
Hyper Transport: 800 Mhz