PDA

View Full Version : PuTTY, terminali e tasti

balubeto
26-03-2006, 13:45
CIAO

Ho una rete composta da un computer con Windows XP Pro SP2 e uno con Etch testing settati per l'utilizzo di una tastiera avente il layout di una tastiera inglese.

Mi collego da Windows a Linux tramite il programma PuTTY con una connessione SSH2 (su Linux ho installato il server OpenSSH) e mi appare una finestra terminale.

Ho notato che, se metto l`indirizzo IP del computer Linux in PuTTY, PuTTY si connette; mentre se metto il nome della macchina Linux, PuTTY non si connette. Come devo fare a risolvere cio`?

Quando uso il terminale Linux da Windows, ho notato che i tasti Fine non funzionano sia nella shell che negli altri programmi di Linux. Come faccio a farli funzionare?

Con questa connessione, come faccio a cambiare terminale? Ho provato a fare Alt-F2 o Alt-F3 ma non funzionano.

Ho visto una cosa strana: Se dalla shell scrivo per esempio man less, mi appare il classico aiuto del comando less ma, quando batto Ctrl-z per uscire, mi sparisce completamente la pagina di aiuto e compare la vecchia videata della shell ossia quella prima del comando man less. Invece se uso Linux direttamente dal computer Linux, il comando Ctrl-z fa uscire dalla man e il prompt compare in fondo allo schermo. Come mai questa differenza?

GRAZIE

CIAO

kingv
26-03-2006, 17:18
CIAO

Ho notato che, se metto l`indirizzo IP del computer Linux in PuTTY, PuTTY si connette; mentre se metto il nome della macchina Linux, PuTTY non si connette. Come devo fare a risolvere cio`?

metti nel file hosts (C:\WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERS\ETC\hosts) della macchina windows l'associazione tra il nome e l'indirizzo ip della macchina linux

Con questa connessione, come faccio a cambiare terminale? Ho provato a fare Alt-F2 o Alt-F3 ma non funzionano.

quando sei collegato via ssh sei collegato a un terminale (virtuale) e non puoi cambiarlo, usa un'utility tipo screen

il comando Ctrl-z fa uscire dalla man e il prompt compare in fondo allo schermo.

Ctrl-z fa tutt'altro, manda in background il processo ma non lo chiude (usa 'ps' se non ci credi).
per uscire da less basta che usi il tasto 'q'

balubeto
26-03-2006, 18:25
metti nel file hosts (C:\WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERS\ETC\hosts) della macchina windows l'associazione tra il nome e l'indirizzo ip della macchina linux

Sei proprio sicuro di quello che hai detto?

quando sei collegato via ssh sei collegato a un terminale (virtuale) e non puoi cambiarlo, usa un'utility tipo screen

Dov'e` e come si usa il comando il comando "screen"?

Inoltre, per sapere in che terminale sono, che cosa devo fare?

Se apro due o piu` connessioni SSH con lo stesso account-linux con PuTTY, e` come se aprissi due o piu` terminali linux il che equivarebbe a fare Alt-F2, Alt-F3, .......... stando di fontre alla macchina Linux o no?

Ctrl-z fa tutt'altro, manda in background il processo ma non lo chiude (usa 'ps' se non ci credi).
per uscire da less basta che usi il tasto 'q'

Ho provato a fare man less e, poi, q per uscire ma, in una connessione SSH, tale sequenza fa scomparire proprio la videata del manuale less e viene visualizzato la videata della shell che c'era prima di impartire il comando man shell . Come mai?

GRAZIE

CIAO

kingv
26-03-2006, 21:16
Sei proprio sicuro di quello che hai detto?

se usando l'ip raggiungi l'host remoto e usando il nome no quasi sicuramente è un problema di mancata risoluzione degli indirizzi. Poi di sicuro ci sono solo la morte e le tasse..... :D

Dov'e` e come si usa il comando il comando "screen"?

controlla di averlo installato, poi esistono la documentazione allegata e quella su internet.

Inoltre, per sapere in che terminale sono, che cosa devo fare?

usa il comando 'tty'

Se apro due o piu` connessioni SSH con lo stesso account-linux con PuTTY, e` come se aprissi due o piu` terminali linux il che equivarebbe a fare Alt-F2, Alt-F3, .......... stando di fontre alla macchina Linux o no?

sì, occuperai terminali virtuali differenti, come faresti se fossi davanti al monitor.

Ho provato a fare man less e, poi, q per uscire ma, in una connessione SSH, tale sequenza fa scomparire proprio la videata del manuale less e viene visualizzato la videata della shell che c'era prima di impartire il comando man shell . Come mai?

non capisco cosa intendi, se 'q' ti fa uscire ritorni al prompt della shell. Cosa ti aspetteresti?