PDA

View Full Version : Che fine hanno fatto i dischi di ripristino?

Cester
26-03-2006, 13:05
Ho notato che ultimamente sui note Acer non mette più i dischi di ripristino, sostutuendoli con una partizione di backup.
Non mi sembra una buona idea, anche perche io ho aquistato una licenza x un sistema operativo, che potrei voler utilizzare in un altro pc nel caso questo ad esempio si danneggiasse irrimediabilmente.
In questo caso con una partiozione o DVD (conviene sempre farlo) non si potrebbe fare!!
Ma cosa costerebbe mettere un dannato cd con un sistema operativo, infondo io l'ho pagato.
E' solo Acer a fare questa C.......e o anche altri produttori?

fotoprin
26-03-2006, 13:55
il software windows abbinato al computer è installabile solo su quel computer e tale condizione valeva anche per i cd di ripristino. Ultimamente stanno scomparendo e non solo da Acer, quasi tutte le ditte. Alcune li mettono a disposiozione solo su richiesta e con un sovraprezzo. La partizione di backup da un lato è meglio perchè non si rischia come con i cd di perderla in giro. Nei sony è possibile crearsi i cd con un utility interna alla partizione di backup in casa.

Tuxor
26-03-2006, 14:04
io con l'acer 5622 me lo son dovuto masterizzare con un tool acer.. alla fine è un problema di 20 minuti.. mio fratello con il toshiba lo ha avuto direttamente ma sistema operativo singolo nada per entrambi..

Cester
26-03-2006, 14:24
Ok, ma alla fine io non ho comprato una licenza?
Quindi non riesco a capire questa cosa.
Poi se io volessi reinstallare un programma di serie nel pc all'inizio, tipo la suite dell'acer , di cui non dispongo del cd come faccio?
Secondo me dovrebbero fornire il cd del S.O, e i cd di tutti i prog. installati di serie.

fireball33
26-03-2006, 20:05
col mio toshiba mi è uscito il cd di ripristino (con l'immagine del s.o. e driver già inst) da cui ho ricavato un cd di winxp home pulito in licenza (puoi seguire il thread in rilievo nella prima pagina della sezione portatili).. inoltre tutti i programmi di sistema e i driver si trovano in una cartella sulla partizione di sistema che viene creata al momento del ripristino

Cester
26-03-2006, 20:16
Ok, seguiro il tuo consiglio, anche se quasi quasi ci installo XP professional, visto che ci sono :)

NuT
27-03-2006, 16:52
Anche Sony attua questa fastidiosa politica.

Lutra
27-03-2006, 17:12
Ok, ma alla fine io non ho comprato una licenza?
Quindi non riesco a capire questa cosa.
Poi se io volessi reinstallare un programma di serie nel pc all'inizio, tipo la suite dell'acer , di cui non dispongo del cd come faccio?
Secondo me dovrebbero fornire il cd del S.O, e i cd di tutti i prog. installati di serie.

Si, hai comprato una licenza di windows ma una licenza "particolare", ossia OEM, ossia installabile solo ed esclusivamente sul pc o notebook che hai comprato e con il quale ti é stata fornita.