PDA

View Full Version : Cambio P4/AMD

chipquick
25-03-2006, 22:56
Ciao a tutti.
Ho intenzione di passare dal mio prescott 540 ad un AMD, principalmente x diminuire calore/rumore e per i 64bit.
Per il mio utilizzo, pensavo ad un 3200+ venice o 3700+ san diego,
La differenza di prezzo vale la cache da 1MB del san diego?
La differenza di 200Mhz di clock non è un grosso ostacolo. :D
Anche il mio prescott ha 1 mB di cache ma non ha portato grandi benefici rispetto ai precedenti p4.

Grasssie

walter89
25-03-2006, 23:09
ti conviene passare ad un dual core x2, perchè altrimenti potresti trovare un certo calo di reattività in multitasking passando da pentium con ht a san diego ;)

chipquick
26-03-2006, 18:34
Il dual core è un pò troppo per le mie tasche e non credo che attualmente la differenza di prezzo giustifichi la differenza di prestazioni quindi punterei ad un single core.
Col pC, un pò ci lavoro, un pò P2P e un pò giochicchio.
Non ho comunque bisogno di una formula 1.
Per il momento mi interessa principalmente ridurre le temp e rumore, perchè ho il PC in camera da letto, mantenendo però le prestazioni attuali.
Il 3500+ ha solo 200MHz in + del 3200+, che ormai ha prezzi popolari, e basta occare un pò...quindi 3500+ scartato :Prrr:
Il 3700+ san diego ha + cache L2 e costa 80-90 euro + del 3200+.
Entrambi sono occabili con ottimi risultati a quanto leggo.
Vale quindi la pena spendere di + per 1 MB di cache :sofico: o non porta alcun beneficio, anzi, come per il mio prescott?

Thomas Budicin
26-03-2006, 18:47
Senno ti prendi un pentium d economico

dj883u2
26-03-2006, 20:15
Il dual core è un pò troppo per le mie tasche e non credo che attualmente la differenza di prezzo giustifichi la differenza di prestazioni quindi punterei ad un single core.
Col pC, un pò ci lavoro, un pò P2P e un pò giochicchio.
Non ho comunque bisogno di una formula 1.
Per il momento mi interessa principalmente ridurre le temp e rumore, perchè ho il PC in camera da letto, mantenendo però le prestazioni attuali.
Il 3500+ ha solo 200MHz in + del 3200+, che ormai ha prezzi popolari, e basta occare un pò...quindi 3500+ scartato :Prrr:
Il 3700+ san diego ha + cache L2 e costa 80-90 euro + del 3200+.
Entrambi sono occabili con ottimi risultati a quanto leggo.
Vale quindi la pena spendere di + per 1 MB di cache :sofico: o non porta alcun beneficio, anzi, come per il mio prescott?
Io andrei su un 3700+ mediamente salgono molto bene.
Poi potresti andare su un'Opteron 146...
Ciao ;)

Don Quitter
26-03-2006, 21:09
Fai prima a cambiare dissipatore.

chipquick
27-03-2006, 11:55
Fai prima a cambiare dissipatore.

Ci ho pensato ma dovrei anche cambiare il case con uno + areato.
Ora ho un Arctic cooling freezer 7 le temp sono 40 idle e 50 full, ma prima o poi arriverà l'estate....
Un dissipatore + performante farebbe magari un pò meno rumore ma il calore da dissipare non cambia.
L'estate scorsa le temp si alzavano di una decina di gradi e dopo 2 ore di funzionamento si poteva fare la sauna. :eek:
Il rumore prodotto, anche ora, non è eccessivo ma sempre troppo alto per l'utilizzo in camera da letto nelle ore serali (se mia moglie vuole dormire).
Di AMD mi attira la minor dissipazione, il cool'n'quiet e i 64bit (chi l'ha Vista? :D ) e il rapporto prezzo/prestazioni.
Per questo mi sono orientato su questi 2 modelli.
Tornando alla domanda iniziale, vale la pena spendere di + per il san diego? :confused:

VeldorN
27-03-2006, 16:03
non ti conviene il passaggio ad 1 AMD Singlecore non noteresti nessun miglioramento o fai il canbio con un dualcore o come ti hanno consigliato anche altri tieniti il tuo e sostituisci il dissipatore
cmq se accetti un consiglio se devi canbiare muoviti ora, così che vendendo il tuo attuale processore non ti devi svenare per l acquisto di un 3800x2, (il prezzo dei processori Singlecore usati sta letteralmente crollando).

chipquick
28-03-2006, 11:14
non ti conviene il passaggio ad 1 AMD Singlecore non noteresti nessun miglioramento o fai il canbio con un dualcore o come ti hanno consigliato anche altri tieniti il tuo e sostituisci il dissipatore
cmq se accetti un consiglio se devi canbiare muoviti ora, così che vendendo il tuo attuale processore non ti devi svenare per l acquisto di un 3800x2, (il prezzo dei processori Singlecore usati sta letteralmente crollando).

Ho certamente apprezzato e considerato i consigli degli user che mi hanno risposo.
Non essendo un gamer e nemmeno un fanatico (nel senso buono) dell'ultima tecnologia, spendere oltre 100 euro in + per un dual core, i cui vantaggi sono ancora all'orizzonte, mi sembra eccessivo.
...Tipo chi ha acquistato un AMD 64bit 2 anni prima di avere un sistema operativo o programmi che ne sfruttino le potenzialità (che ancora non ci sono), e in questi 2 anni sono cambiati socket, cache, core, set di istruzioni etc solo per il procio.
Non è per insistere, ma quello che mi serve è (semplifico): - calore, - rumore, prestazioni accettabili per tutte le applicazioni, non indebitarmi.
Un dual core non scalda anche x 2? Se non è vero, vuol dire che alla fine lavora solo 1 core o una parte di entrambi = tanto vale avere un core singolo.
Un san diego 3700+ sta a 240 euro e ci sono voci che dicono che AMD alzerà i prezzi in aprile. Non pare quindi che stiano proprio crollando.
Il 3200+ e il 3700+ dovrebbero scaldare meno del mio procio e con un pò di o'clock dovrei recuperare un pò di gap sul multitasking giusto?
Se il ragionamento è sbagliato posso sempre cambiare idea.

walter89
28-03-2006, 14:30
spendere oltre 100 euro in + per un dual core, i cui vantaggi sono ancora all'orizzonte, mi sembra eccessivo
I vantaggi si vedono anche ora e sono anche consistenti ;)

Un dual core non scalda anche x 2? Se non è vero, vuol dire che alla fine lavora solo 1 core o una parte di entrambi = tanto vale avere un core singolo.

lavorano entrambi i core ma il delta T rispetto ad un athlon 64 single core di pari frequenza non è doppio ma è circa un 20% in + (il che significano mediametne 4-5°C in full load)

Un san diego 3700+ sta a 240 euro e ci sono voci che dicono che AMD alzerà i prezzi in aprile. Non pare quindi che stiano proprio crollando.

l'aumento dei prezzi mi sembra debba avvenire per la serie opteron ma sono esigui (in una news si parla di qualche euro)

Il 3200+ e il 3700+ dovrebbero scaldare meno del mio procio e con un pò di o'clock dovrei recuperare un pò di gap sul multitasking giusto?

il gap in multitasking non si può colmare con un semplice innalzamento di frequenza. Se il core è 1, 1 rimane. Con il dual core hai la potenza di due cpu a disposizione ;)