PDA

View Full Version : Non riconosce il mio Maxtor SATA! Perchè?

Eccezziunale
25-03-2006, 13:00
Ciao ragazzi, ho appena finito di installare il mio nuovo HD Maxtor 300Gb SATA. Questo nuovo HD va ad affiancare il già esistente Maxtor IDE da 160Gb che contiene fedelmente i miei dati da 2 e + anni. Il tutto é montato su una Asrock 775v88 con Pentium IV da 3Ghz e 1Gb di RAM. Ho installato i drivers contenuti nel cd della scheda madre, l'HD infatti ora viene riconosciuto dal BIOS ma.. non da Xp! Xp non lo vede, come mai? Mi tocca formattare il pc per installare il driver SATA da floppy durante l'installazione di Xp? Avevo intenzione di farlo ma magari non subito :rolleyes: ma a 'sto punto spero che il problema sia quello e non altro :rolleyes: se dovessi formattare ora ovviamente Xp lo installerei sul nuovo...

Help :help: ! Thx :)

Eccezziunale
25-03-2006, 13:11
No in Strumenti di amministrazione vede solo le 3 partizioni del mio HD da 160... boh riproverò ad installare il driver, spero di risolvere entro domani.. anche xké ora devo scappare al lavoro...

Spero che non sia difettoso l'HD :cry:

Chico1981
25-03-2006, 16:36
Ciao
ho un hard disk Maxtor da 81 gb sata 1 il computer è un Amd Athlon 64 3500+ con 2 gb di ram la scheda madre è un Asus A8N-E.
Ho questo problema vorrei installarci su windows xp pro ma dopo il primo caricamento di dati al riavvio mi dice sistema operativo non presente notare che nel boot me lo riconosce l'hard disk.
Ho provato a formattarlo con powermax a clonare il sitema operativo con maxblast a far riconoscere l'hard disk col floppy di avvio sata ma niente (notare che se lo faccio girare come secondo hard disk installando il sistema operativo su un hard disk ata133 in win xp mi funziona correttamente per metterci i dati).
Datemi una mano vi prego non so come fare!!!!!!

Eccezziunale
25-03-2006, 18:43
Ho riprovato a installare il driver ma siamo allo stesso punto di prima... come faccio?!?!

Eccezziunale
26-03-2006, 14:16
Up... :help: :help:

Eccezziunale
26-03-2006, 21:37
Per quanto riguarda SATA2... il ragazzo del negozio quando gli ho detto che la mia mobo é un'Asrock 775v88 mi ha già messo il jumper xké la mobo é SATA 1.5, ha guardato apposta sul sito!

All'avvio del pc, dopo il controllo della RAM e altre cose entra in un'altra schermata dove rileva il nuovo HD, e sono certo che sia quello...

'nzomma pensavo in questo weekend di cominciare a sistemare le cose nel nuovo HD ma mi sono dovuto ricredere :rolleyes:

:help:

Eccezziunale
27-03-2006, 22:18
Ci sono riuscito! Ho disinstallato il driver che avevo installato sotto Xp, ho fatto la procedura da "Dos", ovvero ho inserito il cd della mobo, gli ho dato il boot da cd, da qui ho creato un floppy driver SATA, sono entrato in Xp e mi dava "Trovato nuovo Hardware - Controller RAID", ho installato i driver presenti nella cartella Xp del floppy, ho riavviato e da Gestione computer mi dava finalmente 280Gb (é normale che non siano 300?) non partizionati, gli ho creato la partizione e l'ho formattata poi con Partition Magic. Una domanda: dato che a breve ho intenzione di installare lì il SO, come mi conviene partizionarlo? Dite di creare già una partizione primaria di max 10Gb per Xp e partizionare già il resto per i dati che dovrò mettergli? Perché con l'occasione dopo aver installato Xp sul nuovo farei un mega-formattone di quello da 160Gb, ricrereei di nuovo le partizioni e quindi sposterei temporaneamente gli mp3 e altre cose che vorrei conservare sul nuovo Hd...