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View Full Version : 6600gt vs x1600pro x DrHouse,Blooms,Zorco ecc


fede27
25-03-2006, 11:00
Premettendo che ho avuto la mia x1600pro come ricambio in garanzia e che cerco sempre di essere il più imparziale possibile quando consiglio una vga..

..volevo porvi questo all'attenzione.

quando qualcuno chiede consiglio per una vga agp per giocare sui 150 euro sono consapevole che la gt dà qualche fps in più e maggior compatibilità openGL e ho sempre considerato relativamente poco il supporto ps 3 delle x1600pro dunque ho sempre consigliato quest'ultima.ora però ho visto queste immagini da un articolo di tom's sulla differenza tra pixel shader 2 e 3..

ps 2
http://www.tomshw.it/guides/graphic/20060113/images/black_and_white_2_pixelshader_2.jpg

ps 3
http://www.tomshw.it/guides/graphic/20060113/images/black_and_white_2_pixelshader_3.jpg

Splinter Cell HDR rendering
http://www.tomshw.it/guides/graphic/20060113/images/splinter_cell_3_hdr-renderingbig.jpg

Serious Sam 2 senza e con HDR
http://www.tomshw.it/guides/graphic/20060113/images/serious_sam_2_hdr_aus.jpg

http://www.tomshw.it/guides/graphic/20060113/images/serious_sam_2_hdr_an.jpg

ora, a detta dell'articolo (che trovate qui (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060113) ) i giochi che supportano questi effetti cominciano ad essere parecchi e non mi sembra che convenga rinunciare ad effetti di questa qualità a favore di 4-5 fps in più..

in conclusione penso che questo dia un qualcosa in più alla x1600 rispetto alla geforce rendendola preferibile nella fascia di prezzo dei 140\130euro

ribadisco che non parlo da possessore di chip rv530 ma da frequentatore della sezione "Consigli per gli acquisti"

attendo conferme/smentite/critiche/ingiurie :D

CIaO

Foglia Morta
25-03-2006, 11:09
attendo conferme/smentite/critiche/ingiurie :D

CIaO
sia la 6600 che la X1600 supportano SM3 e HDR

fede27
25-03-2006, 11:12
sia la 6600 che la X1600 supportano SM3 e HDR

lo so ma avevo letto anche che nella x1600sono stati ottimizzati maggiormente

:doh: scusa dimenticato di scriverlo.su questo attendo smentite/conferme /ingiurie :D

CIaO

halduemilauno
25-03-2006, 11:14
Premettendo che ho avuto la mia x1600pro come ricambio in garanzia e che cerco sempre di essere il più imparziale possibile quando consiglio una vga..

..volevo porvi questo all'attenzione.

quando qualcuno chiede consiglio per una vga agp per giocare sui 150 euro sono consapevole che la gt dà qualche fps in più e maggior compatibilità openGL e ho sempre considerato relativamente poco il supporto ps 3 delle x1600pro dunque ho sempre consigliato quest'ultima.ora però ho visto queste immagini da un articolo di tom's sulla differenza tra pixel shader 2 e 3..

ps 2
http://www.tomshw.it/guides/graphic/20060113/images/black_and_white_2_pixelshader_2.jpg

ps 3
http://www.tomshw.it/guides/graphic/20060113/images/black_and_white_2_pixelshader_3.jpg

Splinter Cell HDR rendering
http://www.tomshw.it/guides/graphic/20060113/images/splinter_cell_3_hdr-renderingbig.jpg

Serious Sam 2 senza e con HDR
http://www.tomshw.it/guides/graphic/20060113/images/serious_sam_2_hdr_aus.jpg

http://www.tomshw.it/guides/graphic/20060113/images/serious_sam_2_hdr_an.jpg

ora, a detta dell'articolo (che trovate qui (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060113) ) i giochi che supportano questi effetti cominciano ad essere parecchi e non mi sembra che convenga rinunciare ad effetti di questa qualità a favore di 4-5 fps in più..

in conclusione penso che questo dia un qualcosa in più alla x1600 rispetto alla geforce rendendola preferibile nella fascia di prezzo dei 140\130euro

ribadisco che non parlo da possessore di chip rv530 ma da frequentatore della sezione "Consigli per gli acquisti"

attendo conferme/smentite/critiche/ingiurie :D

CIaO

mi pare che nel tuo discorso ci sia un'errore di impostazione.
cmq anche la 6600gt supporta gli sm3.0. per la cronaca io sollevavo il caso quando si parlava di 6800gs/gt vs x800gt/gto.
;)

Foglia Morta
25-03-2006, 11:15
lo so ma avevo letto anche che nella x1600sono stati ottimizzati maggiormente

:doh: scusa dimenticato di scriverlo.su questo attendo smentite/conferme /ingiurie :D

CIaO
allora l' architettura Ati è ottmizzata per il db , la principale feature degli SM3 , che però è ancora scarsamente utilizzata anche con i giochi che supportano gli SM3 . comunque , se ricordo bene , con calcoli db l' architettura ati è più veloce del 20 - 70% circa rispetto alla controparte

zorco
25-03-2006, 11:31
si ma su queste schede parlare di sm 3.0 e di hdr secondo mè è inutile è vero che li supportano entramebe ma una volta attivare ci sarebbe un crollo non indiffernte nelle prestazioni...

fede27
25-03-2006, 11:32
allora l' architettura Ati è ottmizzata per il db , la principale feature degli SM3 , che però è ancora scarsamente utilizzata anche con i giochi che supportano gli SM3 . comunque , se ricordo bene , con calcoli db l' architettura ati è più veloce del 20 - 70% circa rispetto alla controparte

ok grazie su questo cercavo conferma non avendo trovato quasi nulla in rete ;)

fede27
25-03-2006, 11:34
si ma su queste schede parlare di sm 3.0 e di hdr secondo mè è inutile è vero che li supportano entramebe ma una volta attivare ci sarebbe un crollo non indiffernte nelle prestazioni...

dici??è che non ho tempo sennò mi metterei a fare prove su prove..
può essere però purtroppo nelle rece viene dedicato poco spazio alla comprensione dello sfruttamento di sm e hdr

fede27
25-03-2006, 11:36
mi pare che nel tuo discorso ci sia un'errore di impostazione.
cmq anche la 6600gt supporta gli sm3.0. per la cronaca io sollevavo il caso quando si parlava di 6800gs/gt vs x800gt/gto.
;)

scusami dal primo post no si capisce comun que intendevo avere il chiarimento che m'ha dato foglia morta ;)

infatti hai fatto bene però c'è il problema che non mi pare che i prezzi di quelle vga siano confrontabili,in questo caso sì..

halduemilauno
25-03-2006, 11:44
scusami dal primo post no si capisce comun que intendevo avere il chiarimento che m'ha dato foglia morta ;)

infatti hai fatto bene però c'è il problema che non mi pare che i prezzi di quelle vga siano confrontabili,in questo caso sì..

si in questo caso si. parlavo in generale quando citavo questo aspetto mi veniva detto che quelle schede(6800gs)non avevano adeguata potenza per gestirli. ora tu sollevi il caso con una tipologia di schede decisamente inferiori.
cmq si trattava di 6800gs vs x800gto che all'epoca di quelle discussioni costavano uguale e di 6800gs vs x850xt con quest'ultima che costava ben di più.
cmq non sono nel titolo.

zorco
25-03-2006, 11:57
dici??è che non ho tempo sennò mi metterei a fare prove su prove..
può essere però purtroppo nelle rece viene dedicato poco spazio alla comprensione dello sfruttamento di sm e hdr

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051202&page=vga_charts_viii-18

come vedi in serius sam 2 senza hdr per esempio la 6600gt a un fps di 59,8 con hdr invece 24...quindi il calo di prestazioni è netto..

fede27
25-03-2006, 11:59
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051202&page=vga_charts_viii-18

come vedi in serius sam 2 senza hdr per esempio la 6600gt a un fps di 59,8 con hdr invece 24...quindi il calo di prestazioni è netto..

vero.però anche qui si nota come la x1300,che è tecnologicamente pèiù nuova,subisca un calo notevolmente minore.imho non è un caso

zorco
25-03-2006, 12:05
vero.però anche qui si nota come la x1300,che è tecnologicamente pèiù nuova,subisca un calo notevolmente minore.imho non è un caso
si magari l'ati x1600pro digerisce meglio l'hdr ecc..però in definitiva la scheda secondo mè avrebbe lo stesso un calo di prestazioni tale da non poter godere a pieno di questa modalità di rendering..

fede27
25-03-2006, 13:11
farò delle prove appena ho tempo e recupero quei giochi comunque imho se la x1300 ha un calo del 43%(17,8 su 40,9frame/sec)la x1600pro che gode di una potenza indubbiamente superiore dovrebbe essere in grado di ridurre ulteriormente questo margine distaccandosi notevolmente dal crollo del 59%(35,2 su 59,8) visto nella gt..

comunque appena ho un po'di tempo faccio delle prove e ti posto tutto.trovo sia ora di fare un po'di chiarezza su quanto può incidere ad oggi il supporto ps 3 in una scheda del genere.

fede27
25-03-2006, 13:15
suggerimenti sui giochi da testare?

Foglia Morta
25-03-2006, 13:24
suggerimenti sui giochi da testare?
prova AOE 3

fede27
25-03-2006, 14:47
AoE sembrerebbe confermare quello che pensavo..passando da ombre basse a molto alte ho avuto un calo da 38 a 25fps dunque starebbe sul 34%

Murphy
25-03-2006, 22:20
AoE sembrerebbe confermare quello che pensavo..passando da ombre basse a molto alte ho avuto un calo da 38 a 25fps dunque starebbe sul 34%

Se passo da ombre alte(cioè sm2) a molto alte(si attiva sm3), nel menù passa da 29fps a 40fps!!! :D Il contrario!

http://img475.imageshack.us/img475/4881/age3exe35ds.th.jpg (http://img475.imageshack.us/my.php?image=age3exe35ds.jpg)


http://img475.imageshack.us/img475/1959/age3exe21vs.th.jpg (http://img475.imageshack.us/my.php?image=age3exe21vs.jpg)


Cmq gli sm3 sulla x1600pro(ma anche sulla 6600gt) pesano poco rispetto agli sm2!
Ho provato scct sia in sm2 che sm3 e la differenza erano pochi frame!

mentre l'hdr abbatte le prestazioni!

ciao

Crisp
26-03-2006, 10:39
Se devo giocare ad un gioco godendo degli effetti dell'hdr con un hardware che mi rallenta il gioco, preferisco di gran lunga una scheda potente shader 2.0 che mi consenta di giocare bene e fluidamente.

E' l'errore che feci con la radeon 9600 liscia, era si DX9, ma ad esempio Halo scattava tantissimo..mentre lo stesso gioco su schede dx8 viaggiava meglio..

Di sicuro tra 6 mesi/1 anno avremo software otimizzati e schede che gestiranno l'hdr molto meglio di come non lo sia oggi.

fede27
26-03-2006, 12:23
Cmq gli sm3 sulla x1600pro(ma anche sulla 6600gt) pesano poco rispetto agli sm2!
Ho provato scct sia in sm2 che sm3 e la differenza erano pochi frame!

mentre l'hdr abbatte le prestazioni!

ciao

se guardi i test sulla 6600gt incidono parecchio!io non ho provato sul menù ma nel gioco ho avuto quel rallentamento,sarà dovuto all'hdr.

fede27
26-03-2006, 12:25
Se devo giocare ad un gioco godendo degli effetti dell'hdr con un hardware che mi rallenta il gioco, preferisco di gran lunga una scheda potente shader 2.0 che mi consenta di giocare bene e fluidamente.

E' l'errore che feci con la radeon 9600 liscia, era si DX9, ma ad esempio Halo scattava tantissimo..mentre lo stesso gioco su schede dx8 viaggiava meglio..

Di sicuro tra 6 mesi/1 anno avremo software otimizzati e schede che gestiranno l'hdr molto meglio di come non lo sia oggi.

questo è vero ma se il game rimane giocabile non mi pare che valga la pena di perdersi degli effetti così..guarda gli screen di murphy è davvero un'altra cosa.senza si pede almeno il 50%di qualità visiva.

Crisp
26-03-2006, 16:05
ho visto gli screen, è un gran vantaggio, solo resta da vedere se le schede video che usano l'hdr di fascia media lo gestiscono bene e non fanno crollare la fluidità sul più bello..