PDA

View Full Version : Ci sono persone che sono Contente di Acer?

Jackal2006
25-03-2006, 10:09
Qui vorrei sentire esperienze vissute in prima persona di persone che hanno comprato portatili Acer e che ne sono tutt'ora contente...

Vi ringrazio per la cortesia, perché sembra che Acer, nonostante sia una delle prime a produrre NB a livello mondiale, sia un'azienda che vende solo ciofeche e che abbia un'assistenza che sia ancora peggio...

Vorrei che qualcuno mi smentisca, grazie!

robgeb
25-03-2006, 10:46
Personalmente, a casa ho avuto notebook di tutte le marche (Acer, Asus, Toshiba, Dell, Sony).
Non ho mai avuto pregiudizi particolari riguardo questa o quella marca, ma ho sempre scelto in base all'hardware al prezzo e a quella che mi sembrava la qualità di un prodotto dopo averlo toccato con mano.

In particolare le mie esperienze con Acer e l'assistenza vanno tutt'altro che nella direzione in cui verte questo forum e molti blog (tipo nicolamattina ecc...) che sono molto sfavorevoli verso questo brand.

Alcuni anni fa in effetti acer proponeva alcuni notebook di fascia bassa che erano tutt'altro che di buona fattura (materiali scadenti, assemblati male, schermi molto poco luminosi e validi ecc...) e quindi sicuramente stà scontando le pene di un cattiva fama passata.

Già da 2-3 anni a questa parte però noto un grosso miglioramento qualitativo anche nei modelli meno costosi, da parte di questo brand.
Ciò non toglie che esistano sempre dei modelli molto economici che se anche validi di per se non hanno standard qualitativi confrontabili con i modelli economici di altri brand (come Dell e Toshiba). Per capirci, ci sono alcuni Aspire, di solito poco diffusi e venduti, che non godono di buona manifattura, e magari a un prezzo simile si può comprare un Dell o un Toshiba, sempre di fascia bassa, ma migliore.

Ben diverso è il discorso di altri Aspire, come alcuni modelli recenti (come il 1690 ecc...) che come si noterà su più discussioni godono di ottima manifattura.

Ancora meglio ovviamente la serie Travelmate e la serie Ferrari, per i quali in particolare ho avuto modo di toccare con mano e consigliare a molti amici/colleghi, e anche utenti sul forum notebook con i quali sono pienamente soddisfatti.

Modelli come il TM8100, il TM8200 (uno dei più potenti notebook 15,4'' esistenti, se non il migliore), il Ferrari 4000 (di cui sono felice possessore), mi sono da sembre sembrati di qualità elevatissima, in particolare l'8200 e il Ferrari, con cover in fibra di carbonio, plastiche di eccelsa robustezza e cura di assemblaggio, temperature molto basse grazie e sistemi di raffreddamento molto curati, performance spesso molto superiori alla concorrenza.

Come sempre io dico, secondo me è molto più opportuno scegliere bene il modello che la marca.
Esistono modelli anche di altre marche più rinomate, che non godono di buona qualità, ma magari vengono scelti solo per il marchio attaccato sopra con ovvia insoddisfazione del possessore.

Detto ciò veniamo alle mie esperienze con l'assistenza Acer, colla quale ho avuto più volte a che fare con soddisfazione anche perchè ho molti amici/parenti con notebook che si rivolgono a me quando ci sono problemi che richiedano o meno l'intervento dell'assistenza.

In particolare, qualche tempo fa dovetti far intervenire l'assistenza per un Aspire 1362 che aveva subito un danno alla scheda madre (molto probabilmente sul circuito di alimentazione, a causa di un fulmine), che dopo 15 giorni mi è stato rispedito con scheda madre nuova.

Altro evento che ricordo è un amico con un TM803 a cui non funzionava più il masterizzatore DVD 4x (non DL), che ha spedito solo il masterizzatore, sotto mio consiglio, e dopo meno di 15 giorni gli è stato spedito un nuovo masterizzatore con caratteristiche molto superiori al suo originale (un 8x DL della Pioneer).

Infine uno più recente, il TM8104 di un mio parente, a cui non funzionava bene la porta DVI, e a cui è stato sostituito per intero il notebook (era nuovo di 1 mese) dopo 2 settimane.

Ho letto di molti utenti che hanno avuto problemi forse perchè meno fortunati di me, ma alcuni di loro (come versus) hanno poi ricevuto premi per il disagio subito dall'assistenza (in particolare versus aveva un TM8101 con problemi, più volte riparato male, che alla fine gli è stato sostituito con un nuovo TM8104, molto superiore come caratteristiche, per di più nell'ultima versione con cover in alluminio e HD SATA).

Da dire che Acer è una delle poche marche a proporre l'estensione di garanzia a 3 anni (con o senza danni accidentali), circuito preferenziale di riparazione in 5 giorni, sconti su seconda batteria ecc... a costi quasi irrisori (90 euro o 120 euro con danni accidentali).

Detto questo, il mio prossimo notebook non sarà per forza Acer, ma se sceglierò non avrò pregiudizi verso questo brand, ma sceglierò secondo il miglior rapporto hardware/costo/qualità che mi sembrerà più opportuno, come ho sempre fatto.

Lutra
25-03-2006, 11:42
Personalmente, a casa ho avuto notebook di tutte le marche (Acer, Asus, Toshiba, Dell, Sony).
Non ho mai avuto pregiudizi particolari riguardo questa o quella marca, ma ho sempre scelto in base all'hardware al prezzo e a quella che mi sembrava la qualità di un prodotto dopo averlo toccato con mano.

Amen.

In particolare le mie esperienze con Acer e l'assistenza vanno tutt'altro che nella direzione in cui verte questo forum e molti blog (tipo nicolamattina ecc...) che sono molto sfavorevoli verso questo brand.

Il blog citato (cosí come molti 3d in questo forum) non mi sembra che sia "tendenzioso" tanto perché é di moda parlare male di Acer (come qualcuno sostiene), ma piuttosto riporta casi reali cattiva assistenza e/o prodotti mal riusciti di Acer.

Alcuni anni fa in effetti acer proponeva alcuni notebook di fascia bassa che erano tutt'altro che di buona fattura (materiali scadenti, assemblati male, schermi molto poco luminosi e validi ecc...) e quindi sicuramente stà scontando le pene di un cattiva fama passata.

Già da 2-3 anni a questa parte però noto un grosso miglioramento qualitativo anche nei modelli meno costosi, da parte di questo brand.
Ciò non toglie che esistano sempre dei modelli molto economici che se anche validi di per se non hanno standard qualitativi confrontabili con i modelli economici di altri brand (come Dell e Toshiba). Per capirci, ci sono alcuni Aspire, di solito poco diffusi e venduti, che non godono di buona manifattura, e magari a un prezzo simile si può comprare un Dell o un Toshiba, sempre di fascia bassa, ma migliore.

Vero.
Qualcuno puó anche dire che ci vedo poco (in effetti sono tremendamente miope) ma a me sembra che la maggior parte dei prodotti Acer che non si avvicinano (o passano) ai 1600/1700euro siano ancora piuttosto scadenti se paragonati con altri brand.

danyroma80
25-03-2006, 11:52
Ho il mio portatile in firma da 5 mesi, lo tengo acceso in media 6 ore al giorno e nessun problema.
Schermo luminoso, se dovesse essere inferiore o superiore ad altre marche (escludendo le doppia lampade di sony), lo è in maniera a mio avviso impercettibile ad occhio, non discriminante.
Mai un problema di surriscaldamento e corrispondente "inchiodamento" del sistema operativo neanche giocando con prestazioni massime della scheda video.
Il masterizzatore è un 8X, ma in media su un DVD da 4,7 GByte pieno viaggia come un 6X da desktop, ma è risaputo che i masterizzatori per notebook sono piu' lenti dei corrispettivi masterizzatori per desktop e quindi non è un problema da imputarsi al marchio acer.
Unico difetto è l'audio, ossia le casse installate che sono di potenza veramente irrisoria, ma per l'utilizzo che ne faccio io alla fine non si sono rivelate un problema fondamentale.
Tirando le somme posso dire di essere soddisfatto al 90%, non ho motivo per non ricomprare acer.

Wip3out
25-03-2006, 13:35
Acer TM8003 da dicembre 2004.

Avuto qualche problema all'inizio (poi ho scoperto essere anche colpa mia) e sostituita batteria (inviata e tornata in pochi giorni). Recentemente mi si è fritto l'HD (sostituito al volo in giornata portando il NB al centro assistenza a Firenze, cambiato HD sotto i miei occhi).

Per ora soddisfattissimo del prodotto, della qualità e delle prestazioni.

Wip

Jackal2006
07-04-2006, 13:03
Non ci sono altre testimonianze?

conan_75
07-04-2006, 13:26
Tutti quelli che non hanno avuto a che fare con l'assistenza sono felicissimi, poichè Acer offre il miglior rapporto prestazioni-prezzo.
Inoltre integra componenti di qualità con buoni HD, buoni monitor e sk.video generalmente all'altezza.
Logicamente mette tanto in componentistica e poco in assistenza per far quadrare il bilancio, forse la peggiore che esista.
Anche come soluzioni, quelle sotto i 1500E, ci sono gravi problemi di progettazione: basta vedere le varie X700 che si surriscaldano perchè il dissy non tocca.

Io non prenderò mai un'Acer, poichè la fascia di prezzo dove vado a cercare (1000-1200) mi spaventa come qualità dell'assemblaggio e garanzia post vendita.
Oltre i 1500E invece i prodotti sembrano essere curati, come i Ferrari.

gomax
07-04-2006, 13:45
Eccomi :D Acer Aspire 1522WLMi da un anno. Soddisfatto è dir poco: l'ho pagato 999€ ma li vale fino all'ultimo centesimo. Il processore è una bomba (Athlon64 3000+), scheda video dignitosa (nvidia geforce 5700 64 mb) ma tanto non gioco e non mi serve niente di "pompato" :sofico: . Nonostante l'hd a 4200 giri è velocissimo (boota in pochi secondi), schermo (rigorosamente opaco) perfetto da ogni angolazione, le plastiche...beh, sono plastiche! Ancora perfette e nessun segno di sbiadimento o cedimento. Il masterizzatore è il famigerato TssTcorp., ma non mi ha mai dato particolari problemi, uso supporti di qualità. L'unico appunto negativo sono le casse integrate: si sentono pianissimo anche col volume al massimo (è un problema che affligge un pò tutti i note, anche il vaio da 2000€ di un mio amico...) ma anche questo non mi riguarda visto che il note sta sempre sulla scrivania collegato alle casse dello stereo (spettacolare con i dvd :eek: ). Insomma, se potessi tornare indietro di un anno, rifarei la stessa scelta di allora.

Ciao

alessiogian
09-04-2006, 09:48
Ho l'acer che leggete in firma da poco + di 3 settimane e dire che ne sono contento è dire poco.

Il nb è leggerissimo, ha prestazioni molto elevate senza surriscaldarsi troppo (in realtà ho messo altre 4 ventole sotto il nb per tenerlo sempre fresco); non vedo tutti questi problemi di manifattura, anzi, secondo me è ben curato e assemblato ed è molto leggero (il che è perfetto per portarlo sempre con se).

Da quando ho il nuovo nb non ho avuto nessun problema (e dire che spesso li tengo acceso + di 15 ore al giorno), ma se devo essere sincero qualche nota negativa, a mio avviso, c'è:

1 - Non forniscono i cd di installazione dei driver e di windows, ma appena accendi il nb la prima volta, ti chiede di masterizzare quello che sarà il tuo recovery dvd;

2 - C'è il tasto per attivare il bluetooth, ma non c'è nessun dispositivo all'interno (se vuoi devi fartelo installare, a pagamento, in un centro Acer. Io ho risolto con un adattatore usb da 9,99€)

3 - Le casse non sono potenti, anzi diciamo che fanno anche un pò schifo, ma io uso sempre le cuffie o collego il mio impianto 5.1

In definitiva sono molto contento e, sinceramente, anche molto sorpreso. Non mi aspettavo che per 1099€ (di listino 1299€) potessi avere un nb con queste caratteristiche che lavora alla grande.

@ Conan75
Ma tu hai mai avuto un acer, o parli per sentito dire? La mia ragazza e sua sorella hanno nb Acer ormai da 4 anni e non hanno avuto mai un problema per il quale necessitassero di mandarlo in assistenza (il che non è poco).

danyroma80
09-04-2006, 10:27
3 - Le casse non sono potenti, anzi diciamo che fanno anche un pò schifo, ma io uso sempre le cuffie o collego il mio impianto 5.1

Unica pecca di rilievo che ha anche il mio notebook, per il resto sono strafelice per come si comporta.

Dado1982
09-04-2006, 11:09
Io ho un Acer Aspire 5512 e sono contentissimo....mi gira tutto...programmi e giochi di ultima generazione senza alcuna esitazione! Lo uso un bel pò e nn ha avuto problemi... vedo anche le parite con il sintonizzatore per la tv digitale!! Per me è un ottimo notebook!!! Sono molto contento dell'acquisto e lo rifarei

ciauz!

robynove82
09-04-2006, 11:32
Anch'io ho un acer mi sono trovato benissimo.... sono ormai da 6 mesi che ce l'ho mai un problema

lucaIO
09-04-2006, 14:30
io ho il portatile in sign dopo un'esperienza disastrosa con Acer, mia sorella ha un Acer da 2 anni, mai un prob. da gia' un annetto pero' è distrutto, usurato, lei lo tiene sempre in casa come se fosse un fisso e lo usa poco; le lettere sono scolorite, la plasticona perde colore e il monitor è imbarazzantemente di qualità bassa, la batteria dura 10 minuti, e la cerniera del moniotr cigola rumorosamente, quando si accende fa' strani rumori, è incredibile che funzioni tutto ancora....
Dipende uno cosa vuole... se vuole qualcosa di economico...
Il mio, l'ho da un anno e 1 mese e sembra nuovo nonostante tutti i giorni si faccia dei viaggi su e giù da casa, l'uni e ci gioco e ci faccio mille cose.
In proporzione l'ho pagato 200 euro in piu' di lei. pero' è un altra musica...

polostation
09-04-2006, 14:38
Il mio è un economicissimo Aspire 3613 WLMi da 680 € preso un paio di mesi fa sapendo a cosa andavo incontro (per quella cifra non potevo certo pretendere prestazioni al top! :) ). E' che non me ne sarei fatto nulla del TOP per l'uso che ne faccio (prevalentemente internet e dvd) e quindi posso dirmi soddisfatto dato che le mie esigenze con questo NB sono soddisfatte e non mi da alcun problema.

Titanux
12-04-2006, 13:44
Io possiedo un 5672...... e personalmete sono molto molto soddisfatto! No aggiungo altro :D

mk1987
12-04-2006, 14:33
Qui vorrei sentire esperienze vissute in prima persona di persone che hanno comprato portatili Acer e che ne sono tutt'ora contente...

Vi ringrazio per la cortesia, perché sembra che Acer, nonostante sia una delle prime a produrre NB a livello mondiale, sia un'azienda che vende solo ciofeche e che abbia un'assistenza che sia ancora peggio...

Io ho a casa un acer aspire 5020 wlmi... Funziona bene... La batteria dura, i giochi funzionano, lo schermo è spettacolare... Cel'ho da Natale e non ha ancora avuto nessun tipo di problema anche se sta acceso molte ore al giorno... Non lo urlo troppo forte ma sono abbastanza soddisfatto di questo portatile

javaboy
12-04-2006, 19:37
Io ho un acer 1692 wlmi..
Aveva un problema con la batteria che tendeva a scaricarsi da sola e inoltre faceva un leggero ronzio durante la ricarica della batteria.
L'ho spedito all'assistenza e dopo una settimana è tornato a casa con la batteria a posto e il ronzio tale e quale.
Inizialmente ero molto insoddisfatto dell'acquisto ma adesso è dopo quasi un anno in cui non mi ha dato neanche un minimo problema penso di aver fatto bene a prendere un acer piuttosto che un toshiba.

wisher
12-04-2006, 21:27
1692, non fosse per l'assistenza niente da dire...
mi hanno sostituito l'lcd in un mese e quando il note è arrivato era ammaccato in un angolo (forse è colpa del corriere ma adesso èa ancora via)
cmq x il resto il note è veramente ottimo.
in complesso il mio giudizio è
9 qualità prezzo
4 assistenza

Mighty83
12-04-2006, 21:50
Secondo Acer... Il primo non l'ho trattato bene, lo ammetto e dopo 5 anni si vede che cade a pezzi... Questo trattato con i guanti dopo un anno è ancora perfetto!!

Potente a sufficienza e silenzioso!! (cosa che un toshiba di un mio amico nn è! :read: )

Provata due volte l'assistenza con il vecchio e non mi posso lamentare... una settimana per il cambio dell'LCD e 20 minuti per la sostituzione del lettore cd :D

wisher
12-04-2006, 21:54
Provata due volte l'assistenza con il vecchio e non mi posso lamentare... una settimana per il cambio dell'LCD e 20 minuti per la sostituzione del lettore cd :D
la prossima volta (speando non ci sia) me lo mandi tu in assistenza, vero?

Mighty83
12-04-2006, 23:44
la prossima volta (speando non ci sia) me lo mandi tu in assistenza, vero?

Sinceramente non capisco questa illazione :confused:

Qui si parla di esperienze e io ti ho riportato la mia... Considera che però son andato io direttamente in assistenza a portar il note... Sarà per questo che il lettore cd me l'hanno cambiato di fronte a me...

gorten
13-04-2006, 08:24
Possiedo un travelmate 8103 da 14 mesi. Acceso tutti i giorni e nel weekend tutto il giorno. Fila via liscio che è una meraviglia.
In generale sono soddisfatto del rapporto qualità/prezzo.
Se proprio vogliamo essere pignoli, direi che sarebbe ora di smettere di montare hd a 4200....soprattutto per i modelli ad alto livello.

Guildamx
13-04-2006, 09:12
Possiedo un "vecchio" Aspire 2020 (Centrino Banias, ATI 9700, ecc.) dal Luglio 2004. Lo uso per lavoro e quindi rimane acceso almeno 9/10 ore al giorno...
Mai avuto un problema: sono soddisfatto sia delle prestazioni (ottime), sia del rapporto qualità/prezzo (pagato allora 1350€). Ovviamente qua e là si è risparmiato: materiali un po' plasticosi, tastiera cedevole (ma uso sempre una logitech usb), schermo buono ma non ottimo...

Unico neo, il vero disastro del centro assistenza...
Notebook comprato da CTY, arrivato con scheda video difettosa, consegnato personalmente *a mano* al centro assistenza di Agrate... ci è rimasto per 2 (!) mesi. Poi è tornato (ovviamente) come nuovo...
A parziale scusante, il fatto che era Luglio (vabbe') e che stavano traslocando il centro assistenza nei nuovi locali...

Cmq, vista l'esperienza, la prossima volta non escludo di comprare nuovamente un Acer.

Saluti

G.A.X.

c@rmine
13-04-2006, 11:26
Giusto questa mattina il mio Aspire 1673 WMLi mi ha abbandonato. Appena acceso, mentre stava caricando il sistema operativo il monitor si è all'improvviso oscurato e non sono più riuscito ad accendere il notebook.
Collegando il cavo di alimentazione si sente uno strano ticchettio...
Sono terrorizzato dall'idea di mandarlo in assistenza, dato tutto quello che ho letto, ho paura di aver distrutto l'hard disk (anche se sembrerebbe più un problema di ram o scheda madre)... come si fa ad essere soddisfatti?
Il notebook è ingombrante, lento nell'apertura delle applicazioni (eppure con un Penthium IV da 3,2 gh!)...
Qualcuno mi può dirmi come muovermi in questa situazione? :help:

Gaspa
13-04-2006, 14:43
io ho un aspire 1682wlmi..da un anno e mezzo..gli unici problemi che ho avuto sono un guasto al masterizzatore che ho sostituito da solo e la batteria interna che ora da segni di cedimento.. cmq lo tengo acceso circa 10-12 ore al giorno, a volte anche di più, ma va da dio..nessun problema. Per l'assistenza ho sentito amici che ci hanno lasciato l'anima..3 mesi in giro per la riparazione. Per questo ho preferito cambiare il masteriz da solo..
Poi ho anche un vecchio travelmate, e anche quello va dignitosamente.

Un Up per acer che riesce a dare buoni prodotti a prezzi di tutto rispetto!!

falcon.eddie
13-04-2006, 15:52
Posto solo l'ultima delle tante "penose" esperienze avute con l'assistenza notebook acer,quale venditore tendo sempre a consigliare toshiba e hp perchè nella mia zona il centro assistenza è a 25km e in 5 max 7 giorni ti riconsegnano il prodotto. C'è da dire che trattando tutti i marchi mi è capitato di spedire in asistenza anche notebook di altri produttori(Asus mediamente in 7 gg,Sony in 10 gg ec..) e solo Acer fa aspettare dalle 2(in caso di piccoli problemi tipo batteria o unità ottiche o dischi rigidi) alle 6 settimane(problemi a monitor,schede madri).
Un cliente ha comprato un acer 5622 con centrino duo il 29/03, il giorno 30 dopo neanche un giorno gli è spento il monitor e adesso non si riaccende più.Spedito il 31,chiamato poco fa la acer e mi hanno detto che è la scheda madre e che non è disponibile al momento...Dopo 14 giorni è ancora lì in attesa di una scheda madre di un prodotto nuovissimo,come fanno a non averla mi chiedo? :doh: Intanto vai a spiegare a una persona inferocita che ha speso 1350 euro per un notebook che non può utilizzare. :muro:

black71
13-04-2006, 16:27
Dopo 14 giorni è ancora lì in attesa di una scheda madre di un prodotto nuovissimo,come fanno a non averla mi chiedo? :doh: Intanto vai a spiegare a una persona inferocita che ha speso 1350 euro per un notebook che non può utilizzare. :muro:

Domanda: ma il famoso diritto di recesso, o come si chiama, per cui se un prodotto non funziona tu hai diritto a fartelo cambiare IMMEDIATAMENTE dal negoziante ?
Io ho spedito oggi il mio Acer Aspire 9500, 20 giorni di vita, per problemi alla scheda video..se si fosse rotta entro i primi 10 giorni sarei tornato da Mediaworld con tutto il pacchettone, e non uscivo di lì senza un altro pacchettone nuovo..purtroppo ora è scattata la garanzia della Casa, e dopo aver telefonato all'Acer che mi ha indicato le modalità, oggi ho spedito il notebook in porto assegnato (a spese loro,quindi) dove DOVREBBERO cambiarmi la scheda madre..hanno detto che ci vogliono 10 giorni lavorativi...mi aspetto che a inizio maggio riavrò il portatile..ma appena mi arriva ,per prima cosa lancerò un bel gioco 3D tipo Quake 3, così verifichiamo subito se hanno sistemato il problema...

Wip3out
13-04-2006, 20:22
Il notebook è ingombrante, lento nell'apertura delle applicazioni (eppure con un Penthium IV da 3,2 gh!)...

Sicuro che la lentezza non sia colpa tua (come hai configurato il PC o magari eri infetto da chissà che roba)?
Era solo una domanda...non te la prendere...

Wip3out
13-04-2006, 20:23
Dopo 14 giorni è ancora lì in attesa di una scheda madre di un prodotto nuovissimo,come fanno a non averla mi chiedo? :doh: Intanto vai a spiegare a una persona inferocita che ha speso 1350 euro per un notebook che non può utilizzare. :muro:

Sei negoziante e non sai che i pezzi di ricambio mancano proprio per i modelli nuovi e vecchi e ce ne sono abbastanza per i modelli di media età? :doh:

c@rmine
13-04-2006, 23:27
Sicuro che la lentezza non sia colpa tua (come hai configurato il PC o magari eri infetto da chissà che roba)?
Era solo una domanda...non te la prendere...
guarda, non ho apportato modifiche alla configurazione originaria, non ho caricato eccessivamente l'hard disk ed ho pure installato uno di quei tool di webattack.com per ottimizzare l'uso della ram... per quello che riguarda i virus sono sempre stato protetto con firewall, antivirus (prima norton, poi anti vir ed attualmente avast!) ed anti-spyware che ho aggiornato settimanalmente.. poi, ovviamente tutto è possibile..
tu non hai idea di cosa possa essere successo al mio notebook? c'è discordia, ed ancora non l'ho fatto aprire né l'ho mandato in garanzia...

Enriko81
14-04-2006, 10:43

io sono contento di Acer.
Se guardi i listini di Acer noterai sempre delle offerte con qualità/prezzo superiori alle altre marche.
Sicuramente toshiba imho ha un design + fico che si adatta meglio al manager sborone che deve fare impressione :Prrr: , ma ripeto come prezzo/prestazioni le offerte Acer sono sempre convenienti.

ps. guardatevi i core-duo ad esempio.

ciauz.

alessiogian
14-04-2006, 11:22
Giusto questa mattina il mio Aspire 1673 WMLi mi ha abbandonato. Appena acceso, mentre stava caricando il sistema operativo il monitor si è all'improvviso oscurato e non sono più riuscito ad accendere il notebook.
Collegando il cavo di alimentazione si sente uno strano ticchettio...
Sono terrorizzato dall'idea di mandarlo in assistenza, dato tutto quello che ho letto, ho paura di aver distrutto l'hard disk (anche se sembrerebbe più un problema di ram o scheda madre)... come si fa ad essere soddisfatti?

Vorrei chiederti una cosa.....hai ancora la configurazione originale del pc? Intendo quella che all'inizio, appena accendi il nb, fa partire migliaia di programmi che si ciucciano la memoria ram?

Io ho il nb in firma e ho notato che all'accensione, senza far partire nessun programma, con la configurazione originale, la memoria ram allocata oscillava tra i 480/512 mb.

Ho creato la mia versione di windows con il programma nLite (seguendo la guida che c'è su questo forum) ed ora quando accendo il nb la memoria allocata è di 160 mb (ma c'è chi è arrivato anche sotto i 100 mb) e il nb va che è una scheggia

gomax
14-04-2006, 12:37
Vorrei chiederti una cosa.....hai ancora la configurazione originale del pc? Intendo quella che all'inizio, appena accendi il nb, fa partire migliaia di programmi che si ciucciano la memoria ram?

Io ho il nb in firma e ho notato che all'accensione, senza far partire nessun programma, con la configurazione originale, la memoria ram allocata oscillava tra i 480/512 mb.

Ho creato la mia versione di windows con il programma nLite (seguendo la guida che c'è su questo forum) ed ora quando accendo il nb la memoria allocata è di 160 mb (ma c'è chi è arrivato anche sotto i 100 mb) e il nb va che è una scheggia

Non c'è bisogno di nlite: io ho tolto tutti i programmi e i servizi inutili all'avvio e quando accendo il note ho 12 processi in avvio e 58 mb di memoria allocata (memoria fisica, ho eliminato il file di paging).

Ciao

Wip3out
14-04-2006, 13:10
guarda, non ho apportato modifiche alla configurazione originaria, non ho caricato eccessivamente l'hard disk ed ho pure installato uno di quei tool di webattack.com per ottimizzare l'uso della ram... per quello che riguarda i virus sono sempre stato protetto con firewall, antivirus (prima norton, poi anti vir ed attualmente avast!) ed anti-spyware che ho aggiornato settimanalmente.. poi, ovviamente tutto è possibile..
tu non hai idea di cosa possa essere successo al mio notebook? c'è discordia, ed ancora non l'ho fatto aprire né l'ho mandato in garanzia...

Senza averlo sottomano non ho idea di cosa potrebbe avere. La mia era solo una domanda generata dal fatto che spesso quei difetti sono causati da modifiche alla configurazione o da malware.
Diciamo che come piccola riprova potresti provare ad utilizzare il NB con un altro S.O., per esempio con una versione LiveCD di Linux, cos ti toglieresti il dubbio sui rallentamenti (anche se le versioni Live girano più lente perché leggono tutto dal drive ottico senza toccare l'HD).

Wip

falcon.eddie
14-04-2006, 13:44
Sei negoziante e non sai che i pezzi di ricambio mancano proprio per i modelli nuovi e vecchi e ce ne sono abbastanza per i modelli di media età? :doh:

Ma che c'entra? :mc: Come fanno i mancare i pezzi dei modelli nuovi? Proprio perchè sono nuovi se ne trovano in quantità... :muro: Come se uno compra una periferica per un pc fisso(mobo,video o che sia) nuova e non gliela cambio in garanzia in una settimana...Tra l'altro se non ci sono i pezzi di ricambio per i nuovi o per i vecchi quali sarebbero i modelli di media età?Ma sei mai stato in un centro assistenza?Conosco quello toshiba e hp e hano disponibili pezzi per i modelli da 1 mese fino a 5 anni prima,altri ovviamente no perchè non conviene la spesa solitamente ma da qui a dire che mancano i ricambi per i modelli nuovi....Tra l'altro l'acer è una delle poche aziende che non autorizza la procedura DOA(sostituzione del prodotto) anche se il notebook ha 24 ore.

Wip3out
15-04-2006, 14:03
Allora controllane altri di Centri Assistenza, perché (PURTROPPO) nella maggior parte dei magazzini delle aziende che producono hardware i pezzi di scorta scarseggiano eccome (ormai fare magazzino non è più redditizio) e quindi i pezzi nuovi scarseggiano perché sono troppo nuovi e servono alla produzione, i pezzi vecchi vecchi non si tengono e non si fanno più e gli unici disponibili in quantità discrete sono quelli di media età (da 6mesi/1 anno a 2/3 anni).

Wip

Jackal2006
21-04-2006, 17:11
Ma che c'entra? :mc: Come fanno i mancare i pezzi dei modelli nuovi? Proprio perchè sono nuovi se ne trovano in quantità... :muro: Come se uno compra una periferica per un pc fisso(mobo,video o che sia) nuova e non gliela cambio in garanzia in una settimana...Tra l'altro se non ci sono i pezzi di ricambio per i nuovi o per i vecchi quali sarebbero i modelli di media età?Ma sei mai stato in un centro assistenza?Conosco quello toshiba e hp e hano disponibili pezzi per i modelli da 1 mese fino a 5 anni prima,altri ovviamente no perchè non conviene la spesa solitamente ma da qui a dire che mancano i ricambi per i modelli nuovi....Tra l'altro l'acer è una delle poche aziende che non autorizza la procedura DOA(sostituzione del prodotto) anche se il notebook ha 24 ore.

anche se l'Acer non sostituisce il NB, esiste sempre il diritto di recesso, chi se ne frega della società che fornisce il servizio, non può modificare le leggi a proprio vantaggio (come fa qualcuno, anzi come faceva :D) e in Italia esiste il diritto di recesso entro e non oltre i 10 gg e tu negoziante avresti dovuto dire al tuo cliente questa cosa, se non te l'ha chiesta lui, perché lui ha anche la facoltà di denunciare alle autorità competenti se una legge non viene fatta rispettare e questo io l'avrei fatto ad occhi chiusi!

un diritto è un diritto, altrimenti non si chiamerebbe così! sui diritti non si transige, dev'essere chi detiene il diritto a scegliere se avvalersene o no, non possono scegliere altre persone a sua insaputa, questo no!

wolfie05
21-04-2006, 22:11
Il diritto di recesso si applica secondo legge solo alle vendite effettuate fuori dai locali commerciali (telefoniche, via internet etc. etc. ) proprio per tutelare l'acquirente dall'impossibilità di constatare "de visu" la conformità del bene alle proprie aspettative. NON si applica tale diritto alle vendite effettuate in negozi o centri commerciali, anche se poi qualche centro commerciale concede qualcosa di simile ugualmente, ma NON è un diritto secondo legge dell'acquirente in questo caso, solo una concessione del commerciante. Fine dell'off-topic.

toletti
23-04-2006, 09:33
io sempre avuto aver da più di 7 anni tra desk e notebook... ultimo preso il 5670... sempre trovato bene per quello ho continuato sullo stesso brand.. sarà anche per il fatto che il centro assistenza è proprio all'interno del negozio che li vende quindi mi da più tranquillità.. ultima chicca..portato il pc x installlare il bt interno mi è stato strisciato il case... il tecnico ha provveduto dopo 2 mesi di età del pc a sostituirlo in toto semplicemente montando il mio hd vecchio su un pc stesso modello appena aperto..a dir poco favoloso..

Jackal2006
27-04-2006, 16:30
io sempre avuto aver da più di 7 anni tra desk e notebook... ultimo preso il 5670... sempre trovato bene per quello ho continuato sullo stesso brand.. sarà anche per il fatto che il centro assistenza è proprio all'interno del negozio che li vende quindi mi da più tranquillità.. ultima chicca..portato il pc x installlare il bt interno mi è stato strisciato il case... il tecnico ha provveduto dopo 2 mesi di età del pc a sostituirlo in toto semplicemente montando il mio hd vecchio su un pc stesso modello appena aperto..a dir poco favoloso..

beh... semplicemente fantastico :D

nizu
02-05-2006, 13:02
ACER TRAVELMATE 292LCI

settembre 2005
rottura deLl'hard disk con conseguente perdita dei dati

10 aprile 2006
schermo nero appena si accende, sostituita la scheda madre

29 aprile 2006
schermo nero appena si accende.
stesso problema dell'altra volta.

CONCLUSIONE: