View Full Version : Tavoletta grafica (dubbi)
net-surfer
24-03-2006, 19:17
Il fatto che alias studio tools integri gli strumenti per schizzare in ambiente 3d con la tavoletta grafica mi sta facendo ponderare l'idea di prenderne una, però ne so veramente poco a riguardo e sono pieno di dubbi!
I livelli di sensibilità, quanti ne servono? Vale la pena spendere di più per averne tanti?
Le dimensioni, c'è chi addirittura mi ha detto che è meglio piccola perchè quella grande finisci per non usarla... :confused:
E' intuitiva da usare? Quanto ci si mette a prenderci la mano?
Grazie :)
Per molti dire tavoletta grafica vuol dire Wacom.
Io infatti ho una Wacom :)
A parte questo la wacom risulta essere la migliore sia per qualità, che per il rapporto qualità/prezzo.
Le varie alternative vedi Trust, hanno senz' altro più problemi. E' davvero fastidiosa una tavoletta che viene riconosciuta 2 minuti si e 1 no, una tavoletta che mal interpreta la pressione della penna.
In più le Wacom sono le uniche che non hanno batteria nella penna e questo è un bel vantaggio. Le altre oltre ad essere pesanti, si scaricano e devi cambiare la pila abbastanza spesso.
Conosco gente che ha rinuniato ad usare la tavoletta prorpio perchè aveva cominciato con un "giocattolo"
Sempre per rimanere in tema, la Wacom produce 3 serie: Intuos, Graphire, Volito disposte in ordine decrescente di qualità.
Io ho una graphire A6 e devo dire che mi trovo molto bene. Soprattutto agli inizi, dato che non sai se la userai e ti farà comodo io consiglio una A6-A5.
Se dai un'occhiata su ebay trovi delle ottime occasioni (io l'ho presa li), opure direttamente sul sito ufficiale trovi delle occasioni provenienti da fiere, dimostrazioni ecc.
Detto questo puoi anche andarti a cercare una discussione che c'è poco più indietro sulle tavolette grafiche ;)
Buon lavoro
(Mod dove sei ? :sofico: )
net-surfer
26-03-2006, 23:07
Ops, ho provato a cercare ma non ho trovato niente :confused: :mc:
Cmq penso che le tue info siano sufficenti... andrò a cercare qualche prezzo.
Tnx :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1087019&highlight=wacom ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.