PDA

View Full Version : [Problema] Ho un PC che non parte (si comporta in modo strano...)

Starise
24-03-2006, 18:26
Sono andato a dare un'occhiata a un PC di un'amica che diceva: "non parte più". L'ho visto e si comporta in modo strano. Dunque...

L'accensione avviene, il led verde di accensione si accende e con lui tutte le ventole interne, compresa quella dell'alimentatore e del processore (un PIII 600MHz). A video non viene visualizzato assolutamente nulla, il led dell'HD non si accende mai, neanche accede al disco. Neanche il led dell'unità CD da segni di vita, infatti se premo il tasto di espulsione disco, non funziona!
Infine la scheda madre (è ASUS, non so il modello), non emette assolutamente nessun bip anzi, il famoso led verde delle ASUS che segnala guasti è verde fissa (in poche parole non segnala problemi).

La prima cosa a cui ho pensato è la ram bacata, ma perchè la piastra madre non bippa? Perchè non accede al disco rigido (che però, pare che si accenda)? Perchè non funziona il lettore CD?

Voi cosa ne pensate? A sto punto o si è bruciato tutto :sofico: oppure è la scheda madre. La proprietaria afferma che da un giorno all'altro, il computer non è più partito senza motivo apparente!

naso
24-03-2006, 18:40
sicuramente è da soistituire qualche componente... quindi auguri x trovare i pezzi di ricambio... ;)

prova a far aprtire con il minimo indispensabile... quindi
ali, sk mamma, cpu, ram, sk video, hd... tutto il resto staccalo...
se hai la possibilità prova con un ali differente...
poi con un hd differente (o anche solo con il cd.. se il cd funziona.. allora è sicuramente l'hd andato...)
se nn parte nemmeno così.. ne cd-.rom ne hd e neanche sostituendo l'ali.. è sicuramente cpu o sk madre...
dille a questo punto di comprarsi un pc nuovo...

ingpeo
24-03-2006, 19:58
Stacca tutto e prova la configurazione minima (mobo+cpu+ram). Se neanche così funziona prova a sostituire l'alimentatore (fortemente indiziato).

Starise
25-03-2006, 00:27
Provata configurazione minima: mobo+cpu+ram > nessun risultato positivo!
Provato a cambiare alimentatore con uno nuovo funzionante > nessun risultato, a parte che si è acceso il led dell'HD (senza però avviare la macchina).

boh :mbe:

ingpeo
25-03-2006, 00:48
Prova a resettare il bios, togli le memorie e senti se almeno ti fa dei beep di errore.

naso
25-03-2006, 09:14
Prova a resettare il bios, togli le memorie e senti se almeno ti fa dei beep di errore.
sì...concordo..

eraclitus
25-03-2006, 14:09
Io voto al primo posto l'ali, al secondo la mobo.. a me sono capitate mobo che erano a tal punto cotte che non emettevano nessun beep di malfunzionamento

ingpeo
25-03-2006, 14:18
Io voto al primo posto l'ali, al secondo la mobo.. a me sono capitate mobo che erano a tal punto cotte che non emettevano nessun beep di malfunzionamento
Anche secondo me, l'unica è testare i componenti finché non trovi il guasto.