PDA

View Full Version : Stabilità PC

KiNgOfChAoS
24-03-2006, 17:17
Ciao a tutti...

...sto effettuando un test con Stress Prime 2004 (identico a Prime95), che ho avviato un'ora fa e continua senza errori, ma, prima che possa dire che il mio PC è stabile, quanto tempo deve passare? Grazie... ;)

darp
24-03-2006, 18:10
com prime95 testo per almeno 8 ore

KiNgOfChAoS
24-03-2006, 18:20
com prime95 testo per almeno 8 ore

tantino... :rolleyes:

noel82
24-03-2006, 23:08
più ore fai più sicurezza hai che il sistema sia stabile...di certo con un'oretta non fai un bel test completo, ci vuole un po' di più ;)

Imrahil
25-03-2006, 13:13
Nell'help di Prime95 parlano di test da 6 ore in poi e relativi multipli (quindi 6-12-18 ore) e 24 ore e multipli... dopo 24 ore dovresti essere ok.

runk
25-03-2006, 13:34
Io faccio minimo 8 ore...sempre!

KiNgOfChAoS
25-03-2006, 13:37
più ore fai più sicurezza hai che il sistema sia stabile...di certo con un'oretta non fai un bel test completo, ci vuole un po' di più ;)

Di questo ne ero sicuro anche io... ma purtroppo per vari motivi l'ho dovuto stoppare... appena trovo un pò di tempo lo testo per qualche giorno!!! :D

darp
26-03-2006, 09:01
tantino... :rolleyes:
si, puoi far fare il test la notte al limite, comunque a mio avviso è il test + attendibile

beee
26-03-2006, 12:56
..scusate ma.....
se dopo 72 ore di prime il pc si impalla alla prima applet java?
Questi programmi per testare la stabilità sono utili per provarla appunto a grandi linee, la certezza della stabilità l'avrai solo dopo qualche settimana di uso NORMALE del pc!

runk
26-03-2006, 13:22
La certezza della stabilità per me si ha solo dopo giorni di uso del pc in tutti i campi(applicazioni,giochi ecc...),ma alcuni bench,come superpi,ma sopratutto prime95,sono un ottimo punto di partenza per poter affermare che il sistema "sembra" stabile.
Ciauzzzz

MaRtH
26-03-2006, 15:06
Dopo aver overcloccato basta utilizzarlo in daily per un paio di giorni e utilizzare le applicazioni più corpose, se regge significa che è stabile...

KiNgOfChAoS
26-03-2006, 15:31
Dopo aver overcloccato basta utilizzarlo in daily per un paio di giorni e utilizzare le applicazioni più corpose, se regge significa che è stabile...

Infatti... ;) La penso anche io così!

darp
26-03-2006, 16:20
guarda la stabilità in assoluto con win è difficile, prime95, superpi etc servono solo per controllare la stabilità di cpu e ram essenzialmente, il resto dipende da molti fattori (vedi incompatibilità hw, drivers, programmi che vanno in conflitto etc...)

ti faccio un esempio, ho la ram a 2.7v ho fatto 9 ore di prime95 senza problemi
bene a 2.65v dopo 5 ore mi dava errore
non ho notato nessuna problematica comunque a tenerle a 2.65, so solo che se carico molto il sistema "potrei avere un errore", ma forse non capiterà mai perchè in full per 5 ore il PC non ci sta mai
quindi è tutto relativo

MaRtH
26-03-2006, 21:09
guarda la stabilità in assoluto con win è difficile, prime95, superpi etc servono solo per controllare la stabilità di cpu e ram essenzialmente, il resto dipende da molti fattori (vedi incompatibilità hw, drivers, programmi che vanno in conflitto etc...)

ti faccio un esempio, ho la ram a 2.7v ho fatto 9 ore di prime95 senza problemi
bene a 2.65v dopo 5 ore mi dava errore
non ho notato nessuna problematica comunque a tenerle a 2.65, so solo che se carico molto il sistema "potrei avere un errore", ma forse non capiterà mai perchè in full per 5 ore il PC non ci sta mai
quindi è tutto relativo

Infatti, la stabilità operativa è un pochino relativa, in base agli utilizzi, ad esempio, è ovvio che un server deve avere una stabilità assoluta, ma un pc come il mio (che comunque da sign è RS daily ;) ) può anche permettersi 1 errore ogni 5-6 ore di utilizzo intenso (anke se non mi è mai capitato... :D ), l'importante è che ti permetta di eseguire tutto in scioltezza, non che ti faccia stare in ansia perchè potrebbe crashare da un momento all'altro...

IMHO la cosa migliore per vedere se il PC è stabile è che bisogna utilizzarlo, mi è capitato in passato che dopo avere overcloccato, mi passava tutti i test, SuperPI, Prime, S&M, 3DMark05, però lanciavo GTA:SA e dopo 15 min= Errore o crash... Da questo si deduceva che non era stabile negli applicativi di uso comune, e sinceramente che c***o me ne frega di prendere un secondo al SuperPI per poi giocare male o lavorare con l'ansia, ki me lo fa fare? :read:

Lo farei solamente per prendere uno screenshot, e poi basta... :cool:

Queste le mie conclusioni... :O

Ciao...

runk
26-03-2006, 21:12
Infatti, la stabilità operativa è un pochino relativa, in base agli utilizzi, ad esempio, è ovvio che un server deve avere una stabilità assoluta, ma un pc come il mio (che comunque da sign è RS daily ;) ) può anche permettersi 1 errore ogni 5-6 ore di utilizzo intenso (anke se non mi è mai capitato... :D ), l'importante è che ti permetta di eseguire tutto in scioltezza, non che ti faccia stare in ansia perchè potrebbe crashare da un momento all'altro...

IMHO la cosa migliore per vedere se il PC è stabile è che bisogna utilizzarlo, mi è capitato in passato che dopo avere overcloccato, mi passava tutti i test, SuperPI, Prime, S&M, 3DMark05, però lanciavo GTA:SA e dopo 15 min= Errore o crash... Da questo si deduceva che non era stabile negli applicativi di uso comune, e sinceramente che c***o me ne frega di prendere un secondo al SuperPI per poi giocare male o lavorare con l'ansia, ki me lo fa fare? :read:

Ciao...

conclusioni pienamente condivise ;)
ciauzzz

KiNgOfChAoS
26-03-2006, 21:20

Ciao...

Pienamente d'accordo...
riguardo a GTA, a me lo fa con eMule :mbe:... tutto funziona stabile (con il pc in sign), ma quando apro eMule, dopo non molto mi si riavvia il PC (con schermata piena di scritte bianche su sfondo blu), solo che ricordo che lo fa anche con il sistema a default, se non sbaglio (proverò meglio), ma se è così, cosa mi consigliate di fare? :help:

darp
26-03-2006, 22:47
Pienamente d'accordo...
riguardo a GTA, a me lo fa con eMule :mbe:... tutto funziona stabile (con il pc in sign), ma quando apro eMule, dopo non molto mi si riavvia il PC (con schermata piena di scritte bianche su sfondo blu), solo che ricordo che lo fa anche con il sistema a default, se non sbaglio (proverò meglio), ma se è così, cosa mi consigliate di fare? :help:
guardando bene la tua configurazione il problema potrebbe essere l'ali, a me succedeva con un ali economico da 25€ da 450W che non mi facesso il boot a caldo (tipo dopo riavvio o dopo aver spento il PC da poco)
alla fine era l'ali cambiato nessun problema

KiNgOfChAoS
26-03-2006, 22:54
guardando bene la tua configurazione il problema potrebbe essere l'ali, a me succedeva con un ali economico da 25€ da 450W che non mi facesso il boot a caldo (tipo dopo riavvio o dopo aver spento il PC da poco)
alla fine era l'ali cambiato nessun problema

Ma a me nulla di tutto ciò... si avvia quando dico io... solo la questione di eMule... mha... :doh:

Imrahil
26-03-2006, 23:51
Quale test di Prime95 usate? Blend?

KiNgOfChAoS
27-03-2006, 14:37
Quale test di Prime95 usate? Blend?

Si, ma non uso Prime95, bensì Stress Prime 2004, che è praticamente identico a parte l'interfaccia grafica! ;)

darp
27-03-2006, 16:00
Ma a me nulla di tutto ciò... si avvia quando dico io... solo la questione di eMule... mha... :doh:
be quello era il mio caso, puoi controllare tu stesso, metti speedfan e abilita il log sui voltaggi e vedi se le tensioni (soprattuto 12v e quella del procio) sono stabile mentre giochi e fai girare emule

KiNgOfChAoS
27-03-2006, 17:23
be quello era il mio caso, puoi controllare tu stesso, metti speedfan e abilita il log sui voltaggi e vedi se le tensioni (soprattuto 12v e quella del procio) sono stabile mentre giochi e fai girare emule

Proverò... ;)

Dandrake
28-03-2006, 00:15
Si, ma non uso Prime95, bensì Stress Prime 2004, che è praticamente identico a parte l'interfaccia grafica! ;)

Stress Prime 2004 è obsoleto!!! :doh:
Prime95 è arrivato alla versione 24.14 ed ha corretto molti bug oltre ai problemi di compatibilità e l'ottimizzazione per i processori a 64bit. Usa quello!

Kamel_71
28-03-2006, 09:48
Usa OCCT...

In assoluto il miglior stresser testato fino ad ora..!

Spesso un pc stabile dopo 3 ore di prime non supera il minuto con OCCT!

E guardacaso la cosa poi si riscontra nell'uso giornaliero..

Anche giocando hai un buon indice, perche' coinvolgi contemporaneamente tutti i sottosistemi della macchina!

ciao

Kam

KiNgOfChAoS
28-03-2006, 14:37
Usa OCCT...

Anche giocando hai un buon indice, perche' coinvolgi contemporaneamente tutti i sottosistemi della macchina!

ciao

Kam

Dove posso trovarlo?

Kamel_71
28-03-2006, 14:42
http://www.01net.com/telecharger/windows/Utilitaire/optimiseurs_et_tests/fiches/31189.html

pero' rega' che patos...usare un post per non fare un copia incolla su google...

certe volte mi stupisco veramente di quanto l'essere umano possa essere fastidiosamente pigro! :muro: :muro: :muro:

Kam

KiNgOfChAoS
28-03-2006, 14:44
http://www.01net.com/telecharger/windows/Utilitaire/optimiseurs_et_tests/fiches/31189.html

pero' rega' che patos...usare un post per non fare un copia incolla su google...

certevolte mi stupisco veramente di quanto l'essere umano possa essere fastidiosamente pigro! :muro: :muro: :muro:

Kam

Si ma calmino eh... evidentemente su google non ho trovato un ca**o! :rolleyes:

darp
28-03-2006, 21:35
Usa OCCT...

ciao

Kam
si il test è ottimo e dura 30 minuti

il mio riferimento a controllare il log di speedfan era + che altro che nei giochi (ad esempio con una skeda come la mia 6800GT che si piglia 150W in full) l'assorbimento è maggiore da parte della vga

KiNgOfChAoS
28-03-2006, 21:39
si il test è ottimo e dura 30 minuti

il mio riferimento a controllare il log di speedfan era + che altro che nei giochi (ad esempio con una skeda come la mia 6800GT che si piglia 150W in full) l'assorbimento è maggiore da parte della vga

Capisco, ma io vado bene nei giochi... ripeto, il problema si manifesta solo col mulo... :muro: e per di più anche con il sistema a default, quindi non è l'instabilità del sistema...

Per quanto riguarda OCCT, basta il test o meglio il torture?

elfunambolo
28-03-2006, 23:00
Rga questi sono i miei risultati.Che ne dite?

elfunambolo
28-03-2006, 23:01
questi gli altri

elfunambolo
28-03-2006, 23:03
Ho questo PC: mobo A7N8X-X (single channel),Athlon XP 2200+,512mb PC3200,FSB a 200x2

Dandrake
28-03-2006, 23:52
Usa OCCT...

ciao

Kam

OCCT è carino e porta la temperatura del processore a valori molto alti (quasi come S&M) però per esperienza mia e di altre persone del forum può essere utilizzato per una prima scrematura, infatti il processore pur superando OCCT non passa quasi mai il blend test di prime95 di 12h o 24h (che attestano la stabilità assoluta)...

elfunambolo
29-03-2006, 14:43
Nessuno mi dà un parere su i miei test?? :cry: :cry:

darp
29-03-2006, 21:58
Capisco, ma io vado bene nei giochi... ripeto, il problema si manifesta solo col mulo... :muro: e per di più anche con il sistema a default, quindi non è l'instabilità del sistema...

Per quanto riguarda OCCT, basta il test o meglio il torture?
test

darp
29-03-2006, 22:01
OCCT è carino e porta la temperatura del processore a valori molto alti (quasi come S&M) però per esperienza mia e di altre persone del forum può essere utilizzato per una prima scrematura, infatti il processore pur superando OCCT non passa quasi mai il blend test di prime95 di 12h o 24h (che attestano la stabilità assoluta)...
si infatti, la stabilità assoluta con prime, anche se come si è detto in alcuni casi non ha nemmeno tanta importanza

darp
29-03-2006, 22:04
Nessuno mi dà un parere su i miei test?? :cry: :cry:
be sicuramente di ha dato esito positivo, il 5v scnede un pò

elfunambolo
29-03-2006, 22:50
be sicuramente di ha dato esito positivo, il 5v scnede un pò
da cosa può dipendere?d'alimentatore?

darp
30-03-2006, 07:52
da cosa può dipendere?d'alimentatore?
probabilmente si, ma quello + importante è solitamente il 12v (soprattutto per l'HD) e il test di avrà dato esito positivo

elfunambolo
30-03-2006, 22:20
probabilmente si, ma quello + importante è solitamente il 12v (soprattutto per l'HD) e il test di avrà dato esito positivo
mi consigli di fare anche il torture?

mErLoZZo
30-03-2006, 22:27
Si ma calmino eh... evidentemente su google non ho trovato un ca**o! :rolleyes:

http://www.google.it/search?hl=it&q=OCCT&btnG=Cerca&meta=

quarto link..

mErLoZZo
30-03-2006, 22:37
cmq imho prime95 o s&m o occt che dir si voglia, posono bastare 6/8 ore quando si cambia un solo parametro o due (sopattutto con le ram, si prova a mettere uno solo dei timing più bassi, o il cpc on, o qualunque altro setting, e si fa andare il test per qualche ora....ma quando si crede di aver trovato tutti i settaggi definitivi conviene fare una prova di ALMENO 16 ore ma meglio 24.... basta mettere su il pc la sera prima di uscire e non toccarlo più fino a che si torna dal lavoro il giorno dopo.... :)

darp
01-04-2006, 08:15
mi consigli di fare anche il torture?
no, lascia stare, basta il test

KiNgOfChAoS
01-04-2006, 14:08
http://www.google.it/search?hl=it&q=OCCT&btnG=Cerca&meta=

quarto link..

Infatti l'ho preso da la, ma perchè me lo ha linkato lui, dato che quando ho cercato io non c'era... se lo vuoi sapere me li sono fatti tutti quei link, che ovviamente adesso, a quanto pare, sono cambiati! ;)